CELESTION Ditton 44

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da costino175 il Ven Ott 24, 2014 12:06 pm

costino175

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Paolo51 il Sab Ott 25, 2014 10:17 am

Le splendide Celestion Ditton 44 dell'amico Carlo (Costino175).
Rimessa la tela nera ed i supporti, ora le 44 sono come nuove!
Notare gli eccellenti altoparlanti che, dopo oltre 35 anni, non sembrano affatto risentire del tempo.
Ottimo lavoro.

Messaggio Da costino175 il Dom Ott 26, 2014 9:42 am

Grazie Pier Paolo per l'inserimento delle foto. In effetti possedere apparecchi vintage in eccellenti condizioni e molto ben suonanti è veramente soddisfacente.

costino175

Messaggio Da ferro il Dom Ott 26, 2014 10:40 am

Wow...le 44 sembrano uscite dal negozio adesso. Anche le mie sono in ottime condizioni sia per il cabinet e sia per gli altoparlanti. Noto con piacere che i tre altoparlanti risultino in eccellente stato a conferma non solo della buona tenuta di chi aveva questi diffusori ma anche per la grande qualità oggettiva che Celestion sapeva offrire ai suoi clienti. Non c'è che dire, vintage o non vintage, le 44 sono grandissime casse. Ciao.
ferro

Messaggio Da costino175 il Dom Ott 26, 2014 3:30 pm

Probabilmente oggi non sarebbe possibile costruire diffusori come quelli vintage di ottima qualità in quanto la produzione artigianale di altoparlanti e cabinet di alta qualità sarebbe troppo costosa. Conviene mettere sul mercato casse dotate di piccoli altoparlanti con belle rifiniture, tutti uguali gli uni agli altri, con gli stessi componenti e lo stesso suono. Conviene anche dire che i diffusori d'epoca sono poco performanti e di vecchia concezione.

costino175

Messaggio Da Paolo51 il Lun Ott 27, 2014 9:26 am

costino175 ha scritto:Probabilmente oggi non sarebbe possibile costruire diffusori come quelli vintage di ottima qualità in quanto la produzione artigianale di altoparlanti e cabinet di alta qualità sarebbe troppo costosa. Conviene mettere sul mercato casse dotate di piccoli altoparlanti con belle rifiniture, tutti uguali gli uni agli altri, con gli stessi componenti e lo stesso suono. Conviene anche dire che i diffusori d'epoca sono poco performanti e di vecchia concezione.

E' proprio così, conviene sempre dire la NON VERITA' per tirare a campare...I produttori costruiscono diffusori che nella media si assomigliano tutti, poi ci sono le eccezzioni che guarda caso costano cifre stratosferiche ma che d'altro canto non riescono e non mi riescono a soddisfare per nulla!
Se ci fate caso la maggior parte dei diffusori sono TOWER, più o meno torrette simili fra di loro.
Siamo lontani anni luce da casse con woofer da 12" o 15" o da altoparlanti per le medie frequenze a cono.

Messaggio Da costino175 il Lun Nov 03, 2014 8:26 am

C'è anche altro da aggiungere. Per anni si è cercato di inculcare nella mente degli audiofili il principio secondo il quale i diffusori devono avere baffle stretti e bordi arrotondati per evitare le diffrazioni e quindi migliorare l'immagine. Bene, alla lunga si è dimostrato che i pannelli stretti non aiutano la dispersione delle alte frequenze, anzi, e i bordi arrotondati non servono a nulla. Infatti in questo momento ascolto le Celestion 44, che hanno un pannello largo e un spessa cornice e l'immagine è assolutamente perfetta, inoltre non si avverte mai che il suono proviene dalle casse, bensì da un largo e libero palcoscenico sonoro. Ciò ovviamente, ad ulteriore dimostrazione, avviene anche, e ancora di più forse, con le AR 3a

costino175

Messaggio Da Paolo51 il Lun Nov 03, 2014 4:30 pm

costino175 ha scritto:C'è anche altro da aggiungere. Per anni si è cercato di inculcare nella mente degli audiofili il principio secondo il quale i diffusori devono avere baffle stretti e bordi arrotondati per evitare le diffrazioni e quindi migliorare l'immagine. Bene, alla lunga si è dimostrato che i pannelli stretti non aiutano la dispersione delle alte frequenze, anzi, e i bordi arrotondati non servono a nulla. Infatti in questo momento ascolto le Celestion 44, che hanno un pannello largo e un spessa cornice e l'immagine è assolutamente perfetta, inoltre non si avverte mai che il suono proviene dalle casse, bensì da un largo e libero palcoscenico sonoro. Ciò ovviamente, ad ulteriore dimostrazione, avviene anche, e ancora di più forse, con le AR 3a

Pienamente in linea con il tuo pensiero !!

Messaggio Da costino175 il Dom Dic 28, 2014 1:57 pm

Nella serie Ditton erano presenti anche le 33 e le 22. Sono diffusori ancora interessanti oppure erano semplici comprimari delle eccellenti 44 e 66?

costino175

Messaggio Da Paolo51 il Lun Dic 29, 2014 11:45 am

La magica serie delle CELESTION DITTON.

Dalla più piccola Ditton 10 alla straordinaria Ditton 66, questa storica Serie ha lasciato un'impronta significativa nel panorama dell'audio !!
E che impronta...davvero esaltante per le sue caratteristiche di robustezza, costruzione, componenti utilizzati e sonorità eccezionali.
Sono tutti diffusori caldamente consigliati, ognuno per le proprie caratteristiche. Non esiste nessun...comprimario.
Anche le Celestion Ditton 22 e 33 sono da considerarsi ottimi diffusori. Diversi comunque dagli altri della serie del 1973.

Messaggio Da costino175 il Lun Dic 29, 2014 12:14 pm

Bello da sapere. Dopo questa serie ci sono stati remake delle 33, 44 e 66 che ogni tanto si vedono sui vari siti di vendita ma non paiono riscuotere molti successi. A tuo parere sono meno interessanti dal punto di vista musicale?

costino175

Messaggio Da Paolo51 il Lun Dic 29, 2014 3:51 pm

costino175 ha scritto:Bello da sapere. Dopo questa serie ci sono stati remake delle 33, 44 e 66 che ogni tanto si vedono sui vari siti di vendita ma non paiono riscuotere molti successi. A tuo parere sono meno interessanti dal punto di vista musicale?

Penso che uguagliare la famosa serei DITTON originale ce ne voglia. Ho ascoltato le Ditton 44 2a serie e non andavano male, anzi suonavano in modo molto raffinato. Senza raggiungere comunque lo "sprint" delle prime serie. Delle Ditton 33 e 66 ho un ricordo vago, di tanto tempo fa. Non saprei dirti con precisione. Facevano parte della grande famiglia CELESTION, però...........

Messaggio Da mattia.ds il Ven Feb 13, 2015 9:23 pm

E delle Celestion County che mi dite ? Fanno parte della serie Ditton e l'anno scorso me le avevano proposte ad un prezzo molto basso. Io le ho rifiutate, ma non avevo ancora capito che il vintage audio sarebbe stato per me il futuro dell'audio.
mattia.ds

Messaggio Da Paolo51 il Sab Feb 14, 2015 11:17 am

mattia.ds ha scritto:

E delle Celestion County che mi dite ? Fanno parte della serie Ditton e l'anno scorso me le avevano proposte ad un prezzo molto basso. Io le ho rifiutate, ma non avevo ancora capito che il vintage audio sarebbe stato per me il futuro dell'audio.

Le Celestion COUNTY sono ottime casse come le altre della serie Celestion Ditton.
Vengono vendute a prezzi irrisori e procurano sonorità ben migliori di diffusori dal costo otto / dieci volte più alto.
Sono bookself e montano altoparlanti di qualità.Se penso alle nostrane Indiana Line, Sonus Faber,ecc., mi vengono i "brividi" al confronto con qualsiasi diffusore CELESTION !!!!!!
Erano da prendere al volo.

Messaggio Da costino175 il Dom Giu 07, 2015 8:43 pm

Di poco successiva alla serie 44/66, mi pare negli anni 78/79, nasce la serie UL che in Italia ha avuto poca diffusione, avevo visto una coppia di UL6 nel 79 e null'altro. Anche in UK tuttavia pare sia stata venduta poco, infatti su Ebay si vedono raramente passare diffusori di questa serie. Ora vedo per la prima volta una coppia di UL 10 con il tweeter, mi pare, HF 2000, un mid a cupola che ricorda quello delle 66 e un woofer di nuova concezione. Anche cercando su google si trova molto poco. Qualcuno ne ha notizie?
Grazie

costino175

Messaggio Da Paolo51 il Mar Giu 09, 2015 10:37 am

costino175 ha scritto:Di poco successiva alla serie 44/66, mi pare negli anni 78/79, nasce la serie UL che in Italia ha avuto poca diffusione, avevo visto una coppia di UL6 nel 79 e null'altro. Anche in UK tuttavia pare sia stata venduta poco, infatti su Ebay si vedono raramente passare diffusori di questa serie. Ora vedo per la prima volta una coppia di UL 10 con il tweeter, mi pare, HF 2000, un mid a cupola che ricorda quello delle 66 e un woofer di nuova concezione. Anche cercando su google si trova molto poco. Qualcuno ne ha notizie?
Grazie

CELESTION UL 6
CELESTION UL 8

La serie Celestion UL è apparsa sul mercato sul finire degli anni settanta (1977-1979).
La  UL-6 era un diffusore a 2 vie con woofer passivo, il tweeter era la serie HD 1000.
Il woofer era da 16 cm. Sensibilità 90 dB.
Risposta in frequenza molto buona da 35 Hz. fino a 28.000 Hz.
La UL 8, sempre a 2 vie, con woofer da 20 cm e radiatore passivo. Il tweeter era quello della UL6. Sensibilità di 90 dB.

Nel tempo ho ascoltato la più grande delle Celestion che vedete in foto e cioè la UL-8, collegata ad un finale NAD 90. Poi in seguito non ho avuto più modo di ascoltare questa serie che comprendeva anche la Celestion UL 10.
L'impronta è quella della Casa e cioè ottimi medio-bassi / bassi e trasparentissimi alti.E' un'ottima cassa ma abbastanza rara.

Messaggio Da mattia.ds il Mer Ago 26, 2015 8:50 pm

E le Ditton 15xr come vanno ?
mattia.ds

Messaggio Da Paolo51 il Gio Ago 27, 2015 9:06 am

Celestion Ditton 15 XR

CELESTION DITTON 15

Delle Celestion Ditton 15 ne abbiamo parlato.
Le 15 XR sono l'evoluzione, suonano molto bene, come del resto la prima serie 15. Possiedono il woofer passivo, come le 15, con sistema ABR e... si sente. Suono dettagliato e corposo allo stesso tempo, trasparenza eccellente !

Nella foto, le DITTON 15 - 1a versione sono collegate al lettore CD PHILIPS CD 304 ed al MARANTZ CD 6000. L'amplificazione è formata da una splendida coppia di Rogers RD JUNIOR con valvole finali di potenza EL84 Mullard.

Messaggio Da mattia.ds il Gio Set 17, 2015 8:37 pm

Ultimamente sono molto attratto dalle Celestion Ditton e sto cercando di capirne un po di più. Ho letto per esempio che le 25 sono un modello poco riuscito, è vero?
E delle 33 che mi dite?
Beh, delle 44 si è già detto molto, tanto che ho contattato una persona che ne vende una coppia prima serie (1973) con tutti gli altoparlanti originali, ed al crossover sono stati sostituiti solo i condensatori con altri rispettando al 100% la filosofia Celestion.
Staremo a vedere.....
Saluti Mattia
mattia.ds

Messaggio Da Paolo51 il Ven Set 18, 2015 9:16 am

mattia.ds ha scritto:Ultimamente sono molto attratto dalle Celestion Ditton e sto cercando di capirne un po di più. Ho letto per esempio che le 25 sono un modello poco riuscito, è vero?
E delle 33 che mi dite?
Beh, delle 44 si è già detto molto, tanto che ho contattato una persona che ne vende una coppia prima serie (1973) con tutti gli altoparlanti originali, ed al crossover sono stati sostituiti solo i condensatori con altri rispettando al 100% la filosofia Celestion.
Staremo a vedere.....
Saluti   Mattia

Fai bene ad essere...attratto...dalle Celestion Ditton.
Le sonorità di questa magnifica serie di diffusori sono eccellenti!
Un suono anche oggi splendido nonostante gli oltre 35/40 anni dalla loro uscita sul mercato.
Se acquisti le Ditton 44, vai sul sicuro, sempre e comunque.
per quanto concerne i modelli Ditton 25 e Ditton 33, posso dirti che suonino benissimo anche se il cabinet risulta essere diverso dalle Ditton 44 o Ditton 66. Gli altoparlanti sono quelli della fortunata serie...Celestion.

Messaggio Da mattia.ds il Ven Set 18, 2015 7:49 pm

Ma le ditton 33 sono più recenti rispetto alla serie 44/66 ?
E delle Kef 104, quelle col reflex passivo che mi dite?
Saluti
mattia.ds

Celestion Ditton 33

Messaggio Da Paolo51 il Sab Set 19, 2015 3:30 pm

mattia.ds ha scritto:Ma le ditton 33 sono più recenti rispetto alla serie 44/66 ?
Saluti

Le Celestion Ditton 33 fanno parte della prestigiosa serie DITTON.
Sono più recenti delle Ditton 66 o Ditton 44, gli anni di produzione infatti sono 1980-1984.
La costruzione è eccellente come negli altri diffusori della serie con l'impiego dei mitici altoparlanti Celestion.
Tweeter serie HF 2000, Mid-range a cono MC 5 e woofer da 25 cm. UL-10: una garanzia di suono eccellente !

CELESTION  DITTON  33
1980-1984
3 VIE
TWEETER - 25 mm – HF 2000
MID-RANGE - 120 mm – MC 5
WOOFER - 250 mm – UL10
Risposta in frequenza  40 -25.000  Hz.
Sensibilità  90  d B
Crossover -  500 Hz. – 2.500  Hz.
Capacità di pilotaggio  80 w
Impedenza -  4 – 8 Ohm
Peso -  15,3 Kg.

K E F 104

Messaggio Da Paolo51 il Mar Set 22, 2015 9:47 am

mattia.ds ha scritto:Ma le ditton 33 sono più recenti rispetto alla serie 44/66 ?
Saluti

Le KEF 104 e la versione successiva KEF 104 AB ebbero all'epoca una buona risonanza. La ditta inglese che era specializzata nella costruzione di altoparlanti, ebbe modo di sperimentare molto nella ricerca del miglior diffusore acustico per i propri altoparlanti.
La KEF 104 è stata commercializzata a partire dal 1973 fino al 1976 mentre la versione KEF 104 AB dall'anno 1976 fino al 1980.
Ci sono alcune differenze fra i due modelli come la tenuta in potenza (50 watts nella 104 e 100 watts nella 104 AB).
Il diffusore è un 2 vie con radiatore passivo ed impedenza di 8 OHM.Il mobile è identico.
Le ho ascoltate alcune volte negli anni scorsi ma per via del loro posizionamento un poco critico, l'impressione non è stata eccellente. Occorre trovare la corretta posizione (come del resto per tutti i diffusori, anche se molti vintage non presentano grosse difficoltà come le Celestion) per poterle ascoltare con buona resa.
Preferisco........altri diffusori d'epoca.

Messaggio Da Amadeus il Mer Set 23, 2015 8:45 am

E' molto difficile, secondo il mio parere, dare consigli su apparecchi audio, vintage e non vintage.
Le variabili in gioco sono tantissime, le combinazioni sono milioni.......ed inoltre la testa dell'appassionato ed i suoi gusti sono differenti da altri appassionati.
Tanto diversi che un amplificatore o un diffusore possono risultare ciofeche per alcuni e straordinari per altri!
Io, per esempio, non ho mai acquistato niente che mi fosse stato consigliato, ho sempre avuto la possibilità di ascoltare quello che volevo ascoltare.
Nel caso del post sopra, posso dire che entrambi i diffusori siano ottimi, il classico ed eccellente suono inglese (che al sottoscritto piace tanto) ma la scelta fra i due è competenza esclusiva di chi è interessato ed è in grado di poterli ascoltare.
Ciao e saluti sonori albionici.
Amadeus

Messaggio Da mattia.ds il Mer Set 23, 2015 7:56 pm

Amadeus ha scritto:E' molto difficile, secondo il mio parere, dare consigli su apparecchi audio, vintage e non vintage.
Le variabili in gioco sono tantissime, le combinazioni sono milioni.......ed inoltre la testa dell'appassionato ed i suoi gusti sono differenti da altri appassionati.
Tanto diversi che un amplificatore o un diffusore possono risultare ciofeche per alcuni e straordinari per altri!
Io, per esempio, non ho mai acquistato niente che mi fosse stato consigliato, ho sempre avuto la possibilità di ascoltare quello che volevo ascoltare.
Nel caso del post sopra, posso dire che entrambi i diffusori siano ottimi, il classico ed eccellente suono inglese (che al sottoscritto piace tanto) ma la scelta fra i due è competenza esclusiva di chi è interessato ed è in grado di poterli ascoltare.
Ciao e saluti sonori albionici.

Pienamente d'accordo sul fatto che i gusti sono personali e condizionabili da mille varianti, restando come in questo caso tra prodotti di indubbio livello, la scelta è un fatto puramente soggettivo.
D'accordo anche sul fatto dell'ascolto prima dell'acquisto, specialmente con le proprie elettroniche e anche e specialmente nel proprio ambiente d'ascolto. Purtroppo spesso è impossibile o quasi ed allora io ho adottato il sistema dell'acquisto oculato.
Mi spiego meglio prima cerco informazioni e poi cerco di prendere prodotti con buona rivendibilità e nel caso proprio non dovessero piacermi li rimetterei in vendita rimettendoci poco o niente.
Finora mi è andata bene.
Questa sera ho acquistato una coppia in ottime condizioni di Kef 104 prima versione, speriamo di aver fatto centro anche questa volta...
Grazie e saluti Mattia
mattia.ds

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: