TANNOY - Tannoy !

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

TANNOY - Tannoy !

Messaggio Da Paolo51 il Sab Giu 14, 2014 10:40 am

Tannoy 10" RED !
La mitica serie Tannoy Red

Questo coassiale veniva impiegato nei diffusori Tannoy III LZ chiamati anche Tannoy CADETS.
Eccellenti diffusori di fine anni sessanta, ancora in grado di produrre notevoli musicalità. Ascoltare per credere...

Paolo
Paolo51

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: TANNOY - Tannoy !

Messaggio Da Paolo51 il Dom Giu 15, 2014 9:21 am

TANNOY Lancaster 15" Monitor Gold

Il nome Tannoy in campo audio è talmente famoso e leggendario che descrivere tutta la bontà sonica di questo eccellente marchio diventa alquanto difficile. Tannoy è infatti sinonimo per eccellenza di diffusore acustico, un nome importante per tantissimi appassionati in tutto il mondo che hanno avuto in passato la fortuna di potersi deliziare con i vari modelli della casa e che ancora oggi, in molti, fanno «follie» per possederli.
I diffusori Tannoy Lancaster 15” Monitor Gold utilizzati per le mie tante prove d'ascolto appartengono ai modelli di prestigio della grande famiglia di sistemi di altoparlanti della casa scozzese e risalgono alla metà degli anni Sessanta (1967-74).
Una dinastia, quella Tannoy, i cui componenti presentano doti musicali straordinarie e doti di affidabilità estrema, nonostante siano trascorsi molti decenni dalla loro comparsa sul mercato. Ricordo il mitico Tannoy GRF diventato negli anni il riferimento assoluto e l'espressione più alta realizzata dalla ditta; ancora oggi il Tannoy GRF viene considerato da molti il miglior diffusore mai costruito al mondo. Ed inoltre, le deliziose e trasparentissime Tannoy York, le famose Tannoy Canterbury, le rarissime Tannoy Landsdown, le piccole e graziose ed eccellenti Tannoy III LZ ed infine le Tannoy Lancaster dal suono raffinato e naturale.
La ditta fu fondata nel lontano 1932 da Guy Robert Fountain, un genio ed un vero appassionato di musica, che seppe inventare quel capolavoro di altoparlante chiamato il Dual Concentric; un sistema di trasduttore acustico che diede una fama incredibile alla Casa per la sua eccezionale bontà di riproduzione. Ancora oggi il Dual Concentric Tannoy viene prodotto come in passato ed è montato sulle più blasonate e costose casse acustiche Tannoy.
Il progetto iniziale infatti risale al 1946 e deriva da una idea rivoluzionaria e tecnicamente validissima: la combinazione di due altoparlanti uno inserito dentro l'altro perfettamente concentrici!

Paolo

continua...per gli amanti di Tannoy
Paolo51

Messaggio Da Planar il Dom Giu 15, 2014 12:37 pm

Bellissimi, meravigliosi Tannoy, che ascoltai per un intero pomeriggio a casa di un amico nei primi anni '80: non ricordo il modello, era un cassone reflex con una griglia in tessuto marrone e un Dual Concentric da 15" . Tuttavia il diavoletto filo statunitense che è' in me mi porta a confrontarli con le Altec 620, altro cassone reflex con il concentrico 604 8g da 16" , disegnato nel 1943 da James B. Lansing prima di fondare la James B. Lansing Sound , che in seguito diverrà' la nota JBL. Stessa concezione, due suoni completamente diversi.

Planar

Messaggio Da costino175 il Dom Giu 15, 2014 3:41 pm

Nel gruppo di amici di Loano si possono ascoltare Tannoy III LZ, Cheviot, Lancaster Cornered 12", io ho avuto le SGM 12X, progetto più recente e meno interessante dei precedenti. Grandissime le Lancaster, che non mi dispiacerebbe possedere per ascoltarle in alternativa alle 3a. Ho avuto le Cheviot che ho poi passato all'amico Silvio, a mio avviso inferiori alle Lancaster. Ho acquistato anche le III LZ avendole ascoltate dall'amico Giovanni, possessore delle Lancaster, ma sono rimasto deluso probabilmente per un problema ambientale. A casa mia suonavano troppo asciutte con tutte le amplificazioni disponibili mentre, come ho detto, mi avevano incantato a casa di Giovanni; infatti ora suonano benissimo, anche loro, a casa di Silvio. Abbiamo avuto per qualche tempo anche le Eaton, diffusori interessanti ma ovviamente inferiori ai migliori modelli citati.

costino175

Messaggio Da Planar il Dom Giu 15, 2014 4:05 pm

Purtroppo diffusori di grandi dimensionie di elevato impatto dinamico hanno bisogno di grandi ambienti, preferibilmente molto assorbenti. Inoltre tendono a rivelare impietosamente ogni asprezza o difetto della catena a monte.

Planar

Messaggio Da Paolo51 il Lun Giu 16, 2014 9:24 am

Planar ha scritto:Purtroppo diffusori di grandi dimensionie di elevato impatto dinamico hanno bisogno di grandi ambienti, preferibilmente molto assorbenti. Inoltre tendono a rivelare impietosamente ogni asprezza o difetto della catena a monte.

Non sono molto d'accordo sul fatto di avere grandi ambienti per sistemare grandi diffusori. Secondo la mia esperienza acquisita in decenni di prove e ascolti con i grandi sistemi, occorre come sempre saper posizionare in modo corretto le casse. Inoltre dipende da quale tipo di diffusore si impieghi e quì mi riferisco soprattutto a quelli di concezione anglosassone come Whrfedale, Tannoy e Celestion i quali si adattono benissimo anche in ambienti medio-piccoli.
E' vero poi che i diffusori di grande calibro tendono a riprodurre difetti e magagne dell'amplificazione collegata; occorre interfacciarli con pre e finali di ottima fattura, eletroniche serie come Leak, Quad, Radford, Marantz e via dicendo e non brutture moderne. Lasciamo, però, a parte McIntosh...
In merito alle Tannoy III LZ, 10" Monitor Red o Gold, posso affermare senza ombra di dubbio come siano diffusori straordinari e se collegati, per esempio, ad un finale stereofonico RADFORD STA-15 (per fare un nome vintage eccellente!!), i risultati sono strepitosi.

Paolo
Paolo51

Messaggio Da Planar il Mar Giu 17, 2014 8:41 am

Sicuramente d' accordo, l' ambiente e' determinante ed il posizionamento influisce molto. Io purtroppo non ho un locale d' ascolto felice, una stanza di 4,5 mt. per 3,80 per 3,40 altezza soffitto. I diffusori sono purtroppo necessariamente collocati sul lato lungo, e le Altec Valencia vengono a trovarsi a meno di due metri dalla testa dell' ascoltatore. Sicuramente Wharfedale e Celestion possono adattarsi in stanze piccole, ma i GRANDI monitor Tannoy sono ben altra cosa per dinamica e impatto. Vorrei avvicinarmi ad un modello Tannoy, ma non conosco bene quali siano i migliori diffusori di questo antico marchio. Le Cheviot con l' HPD 315 potrebbero essere un buon inizio? O meglio optare per i modelli da 15" ?

Planar

Messaggio Da Paolo51 il Mar Giu 17, 2014 2:13 pm

Tannoy Lancaster 15" Monitor Gold e Wharfedale Airedale 15".

Imponenti sì ma...con un livello di riproduzione talmente aggraziato e raffinatissimo da far rabbrividire diffusori attuali!

Messaggio Da costino175 il Mar Giu 17, 2014 4:44 pm

Confermo che le Lancaster sono grandissimi diffusori, a mio parere, come ho scritto sopra, molto superiori alla serie delle Cheviot che, pur suonando molto bene, si esprimono ad un livello inferiore rispetto alle AR 3a. I monitor gold hanno un suono estremamente aperto e vivido, ma assolutamente raffinatissimo come dice giustamente Pier Paolo. Se potessi le acquisterei (trovandole) ma non acquisterei i modelli Tannoy successivi, pur buoni

costino175

Messaggio Da Alessandro il Mar Giu 17, 2014 9:34 pm

Salve a tutti, ho letto con interesse gli articoli e volevo contribuire anch'io perché proprio questo pomeriggio mi sono ascoltato 3/4 dischi di musica jazz con l'impianto che ho in studio:Tannoy Lancaster da 15 pollici, due finali monofonici Leak TL10 con i suoi pre monofonici e giradischi Thorens TD 160 con puntina Denon Dl103. Io non lo so, ma ogni volta che ascolto queste casse rimango incantato dalla potenza e naturalezza che riescono a trasmettermi. Ero su una poltrona in posizione defilata, a circa 6/7 metri dai diffusori e nonostante la posizione poco Audiofila sono rimasto letteralmente inchiodato alla poltrona, alzandomi solo per girare o cambiare i dischi...ed é molto bello e liberatorio preoccuparsi solo di mettere su un disco, godersi la musica e scordarsi di tutto il resto.

Alessandro

Messaggio Da arcero il Mer Giu 18, 2014 6:56 pm

Ho avuto modo di ascoltare una coppia di Tannoy Red Monitor in mobile Lancaster,pilotate da un finale Luxman a valvole di circa 50 watts e pre a stato solido più o meno coevo al finale, e devo dire che sono rimasto molto deluso. Le alte e le altissime affaticanti poca magia e basso praticamente quasi assente. Il confronto a memoria con le mie Ditton 44 non me le ha fatte preferire. Probabilmente l'amplificazione non era adeguata, non credo che l'ambiente possa aver provocato il disastro che ho percepito. I diffusori sono certamente a posto. Mi domandavo se questi diffusori così blasonati e rari possano scalzare le mie Ditton , se ben pilotate. Visto che posseggo tra le altre elettroniche una bella coppia di Quad II ,mi era venuta voglia di prenderle in considerazione.Chi mi da un suo parere?
arcero

Messaggio Da costino175 il Mer Giu 18, 2014 7:59 pm

Scusa, ma stai parlando dei red monitor o degli SRM (super red monitor)? In quest'ultimo caso si tratta di diffusori anni 80 con magneti in ferrite. Ho avuto le SGM 12x, analoghe alle SRM 12, salvo che le SGM hanno il time delay e una sezione di regolazione degli acuti realizzata in maniera migliore. Il suono era proprio come quello che descrivi.

costino175

Messaggio Da Paolo51 il Gio Giu 19, 2014 7:52 am

arcero ha scritto:Ho avuto modo di ascoltare una coppia di  Tannoy Red Monitor in mobile Lancaster,pilotate da un finale  Luxman a valvole di circa 50 watts e pre a stato solido più o meno coevo al finale, e devo dire che sono rimasto molto deluso. Le alte e le altissime affaticanti  poca magia e basso praticamente quasi assente. Il confronto a memoria con le mie Ditton 44 non me le ha fatte preferire. Probabilmente l'amplificazione non era adeguata, non credo che l'ambiente possa aver provocato il disastro che ho percepito. I diffusori sono certamente a posto. Mi domandavo se  questi diffusori così blasonati e rari possano scalzare le mie Ditton , se ben pilotate. Visto che posseggo tra le altre elettroniche una bella coppia di Quad II ,mi era venuta voglia di prenderle in considerazione.Chi mi da un suo parere?

Le Tannoy Lancaster con il rarissimo coassiale RED MONITOR sono stupefacenti!
Occorre ovviamente pilotarle con elettroniche della massima qualità, come per esempio amplificazioni a valvole "vere" e non surrogati a valvole scadenti. Tutte le volte che interfaccio questi diffusori con Leak, Radford, Quad, Marantz e Dynaco, ma anche altri della mia collezione, ottengo sempre sonorità entusiasmanti.
Molto probabilmente c'è qualche cosa non a posto nel tuoi collegamenti. Penso, come tu hai sottolineato, che sia il finale.
Il Monitor RED, quello della mitica serie degli anni Sessanta (i quattro migliori TANNOY di sempre sono il BLACK introvabile, il SILVER, quasi introvabile, il RED abbastanza raro ed il GOLD, raro) è superlativo per qualità di costruzione e musicalità. Oggi, checchè ne dicano alcuni denigratori, pochi, di Tannoy, il suono di queste magiche casse non viene uguagliato da nessun diffusore attuale.
In merito all'interfacciamento con i QUAD II, ti posso dire che sia ottimo. Io piloto le Lancaster con pre MARANTZ 7+ QUAD II.
Ciao,
Paolo
Paolo51

Messaggio Da eziodoc il Ven Giu 20, 2014 12:06 pm

Planar ha scritto:Sicuramente d' accordo, l' ambiente e' determinante ed il posizionamento influisce molto. Io purtroppo non ho un locale d' ascolto felice, una stanza di 4,5 mt. per 3,80 per 3,40 altezza soffitto. I diffusori sono purtroppo necessariamente collocati sul lato lungo, e le Altec Valencia vengono a trovarsi a meno di due metri dalla testa dell' ascoltatore. Sicuramente Wharfedale e Celestion possono adattarsi in stanze piccole, ma i GRANDI monitor Tannoy sono ben altra cosa per dinamica e impatto. Vorrei avvicinarmi ad un modello Tannoy, ma non conosco bene quali siano i migliori diffusori di questo antico marchio. Le Cheviot con l' HPD 315 potrebbero essere un buon inizio? O meglio optare per i modelli da 15" ?

Ricordo che nella vecchia casa ascoltavo le mie Lancaster Monitor Gold 15" in una stanza 3 x 3, ma esagero, sicuramente un pó meno; erano pilotate dai Leak TL12.1 e non ho mai sentito i limiti dell'ambiente..
Erano uno spettacolo... Adesso nella nuova saletta 5 x 7 ascolto bene anche le Westminster Royal..  Smile 
Ciao.
Ezio

eziodoc

Messaggio Da Paolo51 il Sab Giu 21, 2014 9:37 am

TANNOY YORK - 15" Monitor SILVER
Tannoy York in cabinet angolare - Fantastic Sound!!

TANNOY YORK - 15" Monitor Gold
Tannoy York in cabinet rettangolare - Fantastic Sound!!

Paolo

Messaggio Da eziodoc il Sab Giu 21, 2014 9:58 am

Quelle angolari sembrano uguali alle GRF..
Mi sembrava che le York avessero i piedini divaricati all'esterno, molto anni '50, ma forse ricordo male..
Ciao.
Ezio
P.S. Pardon, vedo che hanno i piedini...  Very Happy 

eziodoc

Messaggio Da Paolo51 il Dom Giu 22, 2014 8:01 am

eziodoc ha scritto:Quelle angolari sembrano uguali alle GRF..
Mi sembrava che le York avessero i piedini divaricati all'esterno, molto anni '50, ma forse ricordo male..
Ciao.
Ezio
P.S. Pardon, vedo che hanno i piedini...  Very Happy 

No, le York Angular non sono uguali alle Tannoy GRF. Il mobile ed il labirinto interno sono diversi.
I piedini delle York, come nelle QUAD ESL-57, sono utili e servono per alzare da terra la cassa.
I diffusori in fotografie impiegano lo straordinario coassiale SILVER da 15". Altoparlante, questo, che oggi nessun costruttore è in grado di costruire.
Checchè ne dicano i vari guru produttori di altoparlanti od i tecnici nostrani che tentano di fabbricare qualcosa di simile...!
Basterebbe avere l'orecchio giusto per poter ascoltare veramente uno di questi diffusori ed allora qualcuno capirebbe qualcosa di veramente strepitoso (però dopo un quarto d'ora arriverebbe inevitabilmente un grosso mal di pancia!).

Ciao.
Paolo51

Messaggio Da Paolo51 il Mer Giu 25, 2014 6:52 am

TANNOY Lancaster Corner con il coassiale 12" Monitor Gold.
In basso nella fotografia, il raccordo Reflex che solitamente rimane chiuso.
Al pari del 15" Monitor Gold, anche il 12" è in grado di restituire pressioni acustiche notevoli!

Paolo
Paolo51

Messaggio Da Paolo51 il Sab Giu 28, 2014 8:48 am

Lo schema del Tannoy coassiale Monitor Gold.
Una struttura derivata dai mitici altoparlanti Tannoy della seconda metà degli anni Quaranta!

Paolo

Messaggio Da eziodoc il Lun Lug 14, 2014 11:33 am

Ciao Paolo,
Le Lancaster Monitor Gold 15" (e suppongo anche le 12") sono state prodotte sia in versione bass reflex, con apertura in basso, sia in cassa chiusa.
Perché questa duplicitá dello stesso modello con due filosofie acustiche differenti?
Quale delle due configurazioni suona meglio? Se hai avuto modo di ascoltarle entrambe, of course..

Ciao
Ezio

eziodoc

Messaggio Da Paolo51 il Lun Lug 14, 2014 4:20 pm

eziodoc ha scritto:Ciao Paolo,
Le Lancaster Monitor Gold 15" (e suppongo anche le 12") sono state prodotte sia in versione bass reflex, con apertura in basso, sia in cassa chiusa.
Perché questa duplicitá dello stesso modello con due filosofie acustiche differenti?
Quale delle due configurazioni suona meglio? Se hai avuto modo di ascoltarle entrambe, of course..

Ciao
Ezio

Le Tannoy Lancaster, sia con il coassiale da 12" che con quello da 15", venivano vendute in cassa chiusa.
L'opzione era anche quella di poter far diventare il diffusore un BASS-REFLEX, aprendo il listello di legno posizionato in basso sotto l'altoparlante.
Ovviamente aprendo la cassa si ha un "rinforzo" in gamma bassa e quindi si sfrutta il sistema Bass-Reflex.
Secondo il mio gusto, del tutto personale, la Lancaster suona in modo eccellente come cassa chiusa.

Paolo
Paolo51

Messaggio Da eziodoc il Lun Lug 14, 2014 6:19 pm

Paolo,
si, la voce comune é la stessa riportata da te, che la cassa chiusa suoni meglio.
Io vedo una gran quantitá di Lancaster col reflex aperto, praticamente tutte; non so se lo aprivano tutti, ma pare che la configurazione delle due tipologie sia comunque diversa: per rendere sospensione pneumatica il bass reflex non basta chiudere la feritoia, oppure semplicemente aprirla nella cassa chiusa, ma pare che anche l'assorbente interno sia molto diverso a seconda dei due modelli e cosí le caratteristiche elettroacustiche degli altoparlanti..
Che ne pensi?

Ciao
Ezio

eziodoc

Messaggio Da Paolo51 il Mar Lug 15, 2014 9:58 am

Ciao Ezio,
io non ho visto le Lancaster tutte a Bass Reflex, di solito quelle con il 12". Con il coassiale da 15" ne ho avute e viste diverse ed erano in APERIODIC ENCLOSURE - Infinite Baffle.
E' vero che Tannoy vendeva le Lancaster in questi due modi operativi diversi e costruiva due tipologie di mobile diverse, quella angolare e quella rettangolare. Il coassiale comunque Monitor Gold, che è l'ultimo della prestigiosa SERIE Tannoy, era praticamento lo stesso nelle due versioni.

Paolo

Ultima modifica di Paolo51 il Mar Lug 15, 2014 10:38 am, modificato 1 volta
Paolo51

Messaggio Da Paolo51 il Mar Lug 15, 2014 10:29 am

Il cabinet della Tannoy Lancaster prevedeva sia il coassiale Monitor RED che il Monitor GOLD.
Quando veniva impiegato ( come ho già riportato sopra) il driver da 12 pollici, il cabinet era settato solitamente a BASS-REFLEX, con l’apertura del raccordo rettangolare.
Quando, invece, si utilizzava il coassiale da 15 pollici si preferiva chiudere il raccordo reflex facendo diventare la cassa un Aperiodic-Enclosure, cassa chiusa. Queste erano le indicazioni operative della Tannoy.
I due diversi tipi di cabinet Lancaster venivano chiamati : Lancaster C – Corner –Angolare e Lancaster F – Rectangular- rettangolare. L’interno della Lancaster era rivestito, in ambedue i modelli, con fibra di vetro o lana di cotone.

Paolo
Paolo51

Messaggio Da eziodoc il Mar Lug 15, 2014 11:06 am

Quindi la prima foto é del 12" con il suo condotto reflex e la seconda del 15", senza il condotto e con la fessura chiusa da un listello di legno?
Forse quindi mi sbagliavo per questo motivo: guardando il diffusore anteriormente, attraverso la spessa tela, ho sempre intravisto comunque una fessura sotto quella del Gold e pensavo fossero tutte reflex;
invece sia nell'aperiodic che nel reflex la fessura anteriore si vede sempre, solo che in un caso é chiusa nell'altro aperta. Giusto?
Se é cosí il mio errore nasceva dal credere che nel caso dell'aperiodic
la fessura anteriore non esistesse affatto e quindi non fosse visibile..

Scusa se chiedo ancora Paolo, ma questa cosa mi interessa molto e mi stai illuminando..

Ciao
Ezio

eziodoc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili