QUAD - Acoustical MFG & Co.

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Andare in basso

Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da costino175 il Lun Nov 06, 2017 5:38 pm

Ciao Pier Paolo
quali sono secondo te le caratteristiche sonore dei Corner Ribbon?

costino175

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Paolo51 il Mar Nov 07, 2017 3:05 pm

costino175 ha scritto:Ciao Pier Paolo

Questi diffusori hanno la caratteristiche di avere un woofer da 15", molto potente, ed un tweeter a "nastro", molto dolce e aperto.
La sensibilità è molto alta anche se dai data-sheet dell'epoca non possiamo stabilirla con certezza. non veniva dichiarata...

Come ho scritto poco sopra, i Corner Ribbon vanno collegati ad amplificatori con basso wattaggio ma di alta qualità come i finali di potenza a Triodi SOUND-SALES o gli R.G.D. con valvole triodo PX4, PP3-250, apparecchi del 1948-1950.
Ottimo l'interfacciamento con i LEAK TL 10.1, LEAK TL 12.1, LEAK STEREO 20. Ottimo anche il collegamento con ROGERS DE-LUXE e Baby-De-Luxe, 1951-1953.

Per quanto attiene al loro suono riprodotto, posso dirti che presentano una grande trasparenza sulle medio-alte frequenze, mai fastidiose ma dolci e naturali. La gamma bassa è potente con il grande woofer, potente come quello delle AIREDALE. Questi woofer all'epoca avevano la sospensione in carta-corrugata, praticamente eterna. Mai sostituirla !!

Visualizza il profilo

Messaggio Da mattia.ds il Mar Nov 07, 2017 7:50 pm

Paolo51 ha scritto:
costino175 ha scritto:Ciao Pier Paolo

Questi diffusori hanno la caratteristiche di avere un woofer da 15", molto potente, ed un tweeter a "nastro", molto dolce e aperto.
La sensibilità è molto alta anche se dai data-sheet dell'epoca non possiamo stabilirla con certezza. non veniva dichiarata...

Come ho scritto poco sopra, i Corner Ribbon vanno collegati ad amplificatori con basso wattaggio ma di alta qualità come i finali di potenza a Triodi SOUND-SALES o gli R.G.D. con valvole triodo PX4, PP3-250, apparecchi del 1948-1950.
Ottimo l'interfacciamento con i LEAK TL 10.1, LEAK TL 12.1, LEAK STEREO 20. Ottimo anche il collegamento con ROGERS DE-LUXE e Baby-De-Luxe, 1951-1953.

Per quanto attiene al loro suono riprodotto, posso dirti che presentano una grande trasparenza sulle medio-alte frequenze, mai fastidiose ma dolci e naturali. La gamma bassa è potente con il grande woofer, potente come quello delle AIREDALE. Questi woofer all'epoca avevano la sospensione in carta-corrugata, praticamente eterna. Mai sostituirla !!

Quindi se non ho capito male in QUAD più di 60 anni fa sono riusciti ad interfacciare un woofer da 15" ed un tweeter a nastro senza un midrange ?
Al giorno d'oggi gli esperti hihend reputano impossibile tale cosa...
A proposito come sono in gamma media, per me la più importante in assoluto ?
Grazie e saluti
mattia.ds

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Mer Nov 08, 2017 11:31 am

QUAD CORNER RIBBON

Questi diffusori presentano un woofer da 15" ed un tweeter caricato a tromba.
Come si può vedere dalla foto che ho postato, il tweeter è posto sopra il grande woofer..
La cassa è accordata a REFLEX e possiede un labirinto che produce un suono avvolgente e spaziale proveniente anche posteriormente.

La gamma media?
FANTASTICA ! Una presenza delle voci live, veramente naturale e potente.
I Ribbon ricordano i grandi Wharfedale Airedale in quanto  a spazialità, ricostruzione della scena sonora e la grande gamma media.

Dietro al Ribbon di destra, si può intravvedere la Wharfedale Airedale - prima versione. Altro grandissimo diffusore !

Visualizza il profilo

Messaggio Da Amadeus il Gio Nov 09, 2017 5:32 pm

Grazie P.Paolo delle tue spiegazioni.
Confesso che i grandi diffusori degli anni '50 e '60 mi hanno sempre affascinato come Tannoy, Wharfedale, Quad, Klipsch, ecc. per il loro insuperato design e costruzione tecnica.

Da quando, poi, ho ascoltato tempo fa i tuoi splendidi Wharfedale Airedale, sono rimasto impressionato. Una riproduzione a tutte le frequenze di altissimo livello!
Ritornando ai Corner Ribbon, ti chiedo la differenza, se esiste una qualche differenza, fra la gamma media dei Corner Ribbon e quella dei Wharfedale Airedale.
Mi sembra che il progetto sia abbastanza differente fra i due speakers.

Avendo ancora bene... in testa il ricordo dei fantastici mid-range delle Airedale, la curiosità è molta.
Amadeus

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Ven Nov 10, 2017 3:20 pm

Le Wharfedale Airedale sono un progetto atipico  ed unico nel suo genere.

Briggs, a metà anni Sessanta, aveva raggiunto con questi diffusori l'apice della bontà acustica.
La costruzione delle Airedale e la collocazione degli altoparlanti all'interno sono fuori dal comune e la riproduzione sonora ne beneficia in fatto di grande spazialità, ricostruzione della scena sonora e, allo stesso tempo, naturalezza generale.

Rispondendo alla tua domanda, posso dirti che la gamma media delle Airedale sia diversa da quella prodotta dai Corner Ribbon.
Le Wharfedale sono un tre vie con un fantastico mid-range, SUPER 8 RS-DD, da 8" (e questo la dice lunga su questo altoparlante...) con un surround in carta.
I Corner Ribbon presentano un woofer, Goodmans, da 15" ed un tweeter a "nastro" piegato e caricato a tromba, rivolto sia verso la parte frontale e sia verso l'alto che lavora molto bene dai 2.000 Hz. in su.

Piu' potente e più realistica la gamma media delle Airedale anche se gli Acousatical-Quad, nel complesso, sono eccellenti.

Nota:
chi volesse saperne di più sulle Airedale e sulla Wharfedale in generale, può leggersi il mio articolo sulla Storia della Wharfedale - 80° anniversary - pubblicato su SUONO - n° 466 - luglio 2012.

Visualizza il profilo

Messaggio Da Amadeus il Ven Nov 17, 2017 9:21 am

Paolo51 ha scritto:Le Wharfedale Airedale sono un progetto atipico  ed unico nel suo genere.

Briggs, a metà anni Sessanta, aveva raggiunto con questi diffusori l'apice della bontà acustica.
La costruzione delle Airedale e la collocazione degli altoparlanti all'interno sono fuori dal comune e la riproduzione sonora ne beneficia in fatto di grande spazialità, ricostruzione della scena sonora e, allo stesso tempo, naturalezza generale.

Rispondendo alla tua domanda, posso dirti che la gamma media delle Airedale sia diversa da quella prodotta dai Corner Ribbon.
Le Wharfedale sono un tre vie con un fantastico mid-range, SUPER 8 RS-DD, da 8" (e questo la dice lunga su questo altoparlante...) con un surround in carta.
I Corner Ribbon presentano un woofer, Goodmans, da 15" ed un tweeter a "nastro" piegato e caricato a tromba, rivolto sia verso la parte frontale e sia verso l'alto che lavora molto bene dai 2.000 Hz. in su.

Piu' potente e più realistica la gamma media delle Airedale anche se gli Acousatical-Quad, nel complesso, sono eccellenti.

Nota:
chi volesse saperne di più sulle Airedale e sulla Wharfedale in generale, può leggersi il mio articolo sulla Storia della Wharfedale - 80° anniversary - pubblicato su SUONO - n° 466 - luglio 2012.

Grazie Pier Paolo per la tua esaustiva spiegazione.

Ovviamente ho il numero di SUONO dove è pubblicato il tuo articolo sulla storia della Wharfedale che ho letto più di una volta.
Molto interessante e ben fatto!
Amadeus

Visualizza il profilo

Messaggio Da Amadeus il Mar Dic 05, 2017 9:54 am

Se può interessare, qualche settimana fa ho acquistato da un dealer inglese e per conto di un amico, felice possessore di una coppia di QUAD II, le GZ32 BRIMAR in fotografia.

Sono ottime valvole, costano meno di un quarto delle GZ32 MULLARD-PHILIPS e funzionano molto bene. Mi ha chiamato, infatti, l'amico che le ha provate per una decina di giorni sui QUAD II dicendomi che il suono è preciso, musicale ed insomma è contento.

Sono un alternativa alle blasonate Mullard, la cui qualità rimane comunque eccellente, se si desidera avere un ricambio.
Amadeus

Visualizza il profilo

Messaggio Da mattia.ds il Mar Dic 05, 2017 5:14 pm

Grazie, ottima segnalazione.
mattia.ds

Visualizza il profilo

Messaggio Da ferro il Gio Dic 07, 2017 11:08 am

Ottimo.
Sono valvole da prendere in considerazione.
Le ho viste su ebay ed il prezzo è veramente allettante.
ferro

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Gio Dic 14, 2017 9:58 am

QIAD II modificati....

Questa coppia di QUAD II sono stati modificati da John HOWES, collezionista, esperto di vintage inglese ed organizzatore della famosa AUDIO JUMBLE FAIR.
Sono vari anni che John, fra l'altro un mio conoscente da molto tempo, restaura apparecchi vintage e modifica in particolare i QUAD II disastrati, che non funzionano, ecc.

I QUAD II che vedete in fotografia sono stati modificati sia nel circuito che nelle valvole, diversi in pratica dagli originali.

Lascio ogni commento........
Posso solamente dire che gli amplificatori funzionano molto bene e "suonano" in maniera ottimale. Però non hanno il ......suono ....QUAD !

Visualizza il profilo

Messaggio Da liedolo6 il Gio Dic 14, 2017 3:33 pm

Li avevo visti in vendita, su Emporium hifi, peraltro ad un prezzo molto simile a quello di una coppia originale e funzionante, 1350 sterline conto 1500 dell'originale se non ricordo male.

Non voglio giudicare il valore acustico di una realizzazione che non portro' ascoltare certamente, ma onestamente, potrei lamentarmi visivamente dal punto di vista del gusto, cosiderato il colore....

Ci avrei visto meglio un Rosso Cadett per intenderci, si sarebbe abbinato meglio al grigio chiaro.

liedolo6

Visualizza il profilo

Messaggio Da ferro il Gio Dic 14, 2017 5:35 pm

I Quad II sono stati modificati e sono abbastanza scettico su queste operazioni di modifica.
Non stento a credere che possano suonare bene, come dice P.Paolo, però non producono il "suono" autentico dei QUAD originali.
Anche le valvole non sono le originali impiegate dalla Quad.
Le finali di potenza, se non sbaglio, sono le EL34 mentre la raddrizzatrice mi sembra una GZ34.
ferro

Visualizza il profilo

Messaggio Da mattia.ds il Gio Dic 14, 2017 5:57 pm

Condivido quanto detto fin qui, non discuto sul fatto che possano suonare anche bene, ma non sono i Quad II !!!
Se desidero un suono diverso dai Quad, mi rivolgo ad altre amplificazioni, punto.
I pastrocchi non mi sono mai piaciuti...
mattia.ds

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Ven Dic 15, 2017 10:03 am

Questi QUAD II non sono...pastrocchi...sono semplicemente diversi dagli originali.
L'aver postato la foto di questi simpatici amplificatori, è stata solamente una...provocazione ben sapendo, io per primo, lo "sdegno" fra i tanti cultori di QUAD.

Conosco bene John Howes e la sua grande passione per i vintage hi-fi. Lui restaura con passione gli apparecchi e ogni tanto li vende. Se doveste acquistare qualcosa da lui, bene sareste sicuri che gli oggetti sono in ottime condizioni.

Quando tanti anni fa l'ho conosciuto, mi disse che modificava i QUAD II perchè ne trovava di veramente disastrati.
Alle mie, diciamo così, ...simpatiche rimostranze...mi rispondeva come fosse ben conscio delle modifiche ma che diversi suoi conoscenti gli chiedessero di poter avere apparecchi vintage dal buon suono e totalmente rifatti!

Ho ascoltato a casa sua i suoi QUAD II modificati e devo dire che suonassero bene...ma, come ho già scritto, non "veniva fuori" il SUONO Quad !

Al di là di tutto, John resta un amico ed è uno dei più grandi conoscitori di vintage inglese!
Una brava persona, insomma, come ce ne sono poche in giro fra i dealers di vintage hi-fi.

Visualizza il profilo

Messaggio Da mattia.ds il Ven Dic 15, 2017 12:02 pm

Il mio "pastrocchi" non voleva essere offensivo o irriverente, ma solamente la definizione di un oggetto pesantemente modificato rispetto all' originale. Prendiamo un Alfa d' epoca, mettiamogli un motore Ferrari, magari con iniezione Mercedes, cambio e trasmissione Audi e freni Lancia...magari sarà un auto favolosa da guidare ma non sarà ne Alfa ne Ferrari, Mercedes, Audi o Lancia, sarà....un pastrocchio !
Rimanendo in campo vintage audio, come definireste le Tannoy a cui cambiano mobile e crossover ?
mattia.ds

Visualizza il profilo

Messaggio Da Amadeus il Ven Dic 15, 2017 3:46 pm

Paolo51 ha scritto:Questi QUAD II non sono...pastrocchi...sono semplicemente diversi dagli originali.
L'aver postato la foto di questi simpatici amplificatori, è stata solamente una...provocazione ben sapendo, io per primo, lo "sdegno" fra i tanti cultori di QUAD.

Conosco bene John Howes e la sua grande passione per i vintage hi-fi. Lui restaura con passione gli apparecchi e ogni tanto li vende. Se doveste acquistare qualcosa da lui, bene sareste sicuri che gli oggetti sono in ottime condizioni.

Quando tanti anni fa l'ho conosciuto, mi disse che modificava i QUAD II perchè ne trovava di veramente disastrati.
Alle mie, diciamo così, ...simpatiche rimostranze...mi rispondeva come fosse ben conscio delle modifiche ma che diversi suoi conoscenti gli chiedessero di poter avere apparecchi vintage dal buon suono e totalmente rifatti!

Ho ascoltato a casa sua i suoi QUAD II modificati e devo dire che suonassero bene...ma, come ho già scritto, non "veniva fuori" il SUONO Quad !

Al di là di tutto, John resta un amico ed è uno dei più grandi conoscitori di vintage inglese!
Una brava persona, insomma, come ce ne sono poche in giro fra i dealers di vintage hi-fi.

Esattamente, è come dici tu.

Sono simpaticamente kitch...questi QUAD II...modificati.
E come hai sottolineato, il loro suono non può essere quello dei QUAD originali.

Del resto la conoscenza in campo vintage di J. Howes è conosciuta.
Leggo da molto tempo HI-FI NEWS, rivista dove Howes cura una rubrica insieme a Kessler sul vintage audio.
Bella rubrica!
E' sulla linea di VINTAGE HI-FI su SUONO, rubrica che curi tu, Pier Paolo.
Amadeus

Visualizza il profilo

Messaggio Da mattia.ds il Sab Dic 16, 2017 2:10 pm

È stata irrimediabilmente rovinata una coppia di finali capolavoro del passato, e coerentemente con quanto scritto riguardo ad altre modifiche "creative" fatte da altri, il fatto che questa volta l' autore delle modifiche sia un esperto e collezionista vintage, non cambia il risultato finale.
mattia.ds

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Dom Dic 17, 2017 9:55 am

Rifacciamoci gli...occhi...e le...orecchie con questi splendidi QUAD II originali!

Un bel regalo sotto l'albero di Natale...

Visualizza il profilo

Messaggio Da mattia.ds il Dom Dic 17, 2017 4:17 pm

Ora si si ragiona !!!
Gran finali, di quelli che non stancano mai...
mattia.ds

Visualizza il profilo

Messaggio Da ferro il Dom Dic 17, 2017 7:31 pm

Paolo51 ha scritto:

Rifacciamoci gli...occhi...e le...orecchie con questi splendidi QUAD II originali!

Un bel regalo sotto l'albero di Natale...

Bellissimi QUAD !

Un ottimo augurio di Natale...complimenti Pier Paolo.

P.S.
molto carina la fotografia dell'albero con i bambini del 1950..........

ferro

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Dom Feb 04, 2018 9:51 am

QUAD II - KT66 smoked glass

Le KT66 impiegate sui miei QUAD II sono del tipo smoked glass, bulbo grafitato o se preferite bulbo con all'interno uno speciale materiale grigio che funge da schermatura.
Ultimamente alcuni appassionati mi hanno chiesto la differenza fra le KT66 con bulbo chiaro e quelle con bulbo grigio.
Ogni tanto, negli anni, mi hanno fatto spesso questa domanda e ho anche scritto molte volte i vari tipi di KT66 prodotte nel tempo.
Queste KT66 smoked glass, sono più antiche di quelle clear glass, ultima produzione.

Sono in pratica le stesse. Sonicamente sono uguali. Come struttura interna sono uguali.

Visualizza il profilo

Messaggio Da Amadeus il Mar Feb 13, 2018 3:46 pm

Paolo51 ha scritto:

QUAD II - KT66 smoked glass

Le KT66 impiegate sui miei QUAD II sono del tipo smoked glass, bulbo grafitato o se preferite bulbo con all'interno uno speciale materiale grigio che funge da schermatura.
Ultimamente alcuni appassionati mi hanno chiesto la differenza fra le KT66 con bulbo chiaro e quelle con bulbo grigio.
Ogni tanto, negli anni, mi hanno fatto spesso questa domanda e ho anche scritto molte volte i vari tipi di KT66 prodotte nel tempo.
Queste KT66 smoked glass, sono più antiche di quelle clear glass, ultima produzione.

Sono in pratica le stesse. Sonicamente sono uguali. Come struttura interna sono uguali.

Gran belle valvole! Semplicemente al top della qualità audio.
Nei miei Quad II, ho inserito le KT66 con bulbo chiaro, l'ultima produzione. Ho, però, anche un quartetto di KT66 grigio scuro, le smoked, che tengo in un cassetto con cura nella loro scatola. Visto la rarità ed i prezzi, le preservo...
Entrambi i quartetti esprimono un suono favoloso, corposo e dettagliato.
Amadeus

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Sab Feb 17, 2018 2:53 pm

QUAD 22 - Unità di Controllo dei  finali mono Quad II

Il preamplificatore Quad 22 era stato progettato per pilotare i Quad II.
L'Acoustical, sul finire degli anni Cinquanta, aveva introdotto sul mercato il Quad 22 stereofonico espressamente dedicato ai suoi amplificatori monofonici.
La ditta di Huntingdon non ha mai progettato la versione stereofonica dei finali di potenza  Quad II.
Il Quad 22 è tuttora un eccellente preamplificatore, capace di esprimere tutte le potenzialità dei fantastici Quaddini.
Il suo progetto, il suo layout ed il suo "suono" sono di alta qualità audio. Utilizza due valvole EF86 e due valvole ECC83.
Per poterne godere ancora la qualità, occorre impiegare valvole di estrema bontà audio come le EF86 Mullard, Philips, Old Tesla e come le ECC83 Mullard, Philips, Brimar.
La migliore ECC83 che ho potuto nel tempo provare sul Quad 22 è stata la versione ECC83- M8137 - BOX SQUARE-PLATEcon anodi quadrati.
Costa parecchio ma la sua costruzione di alta ingegneria e la sua riproduzione musicale sono straordinarie!
Non utilizzo valvole ECC83 o ECC803 Telefunken e .........men che meno sul pre QUad 22.
La componentistica passiva è di alta qualità e molto affidabile. Tuttavia una controllatina ai condensatori di filtro occorre darla.

Visualizza il profilo

Messaggio Da Amadeus il Lun Apr 09, 2018 5:35 pm

Paolo51 ha scritto:

QUAD 22 - Unità di Controllo dei  finali mono Quad II

Il preamplificatore Quad 22 era stato progettato per pilotare i Quad II.
L'Acoustical, sul finire degli anni Cinquanta, aveva introdotto sul mercato il Quad 22 stereofonico espressamente dedicato ai suoi amplificatori monofonici.
La ditta di Huntingdon non ha mai progettato la versione stereofonica dei finali di potenza  Quad II.
Il Quad 22 è tuttora un eccellente preamplificatore, capace di esprimere tutte le potenzialità dei fantastici Quaddini.
Il suo progetto, il suo layout ed il suo "suono" sono di alta qualità audio. Utilizza due valvole EF86 e due valvole ECC83.
Per poterne godere ancora la qualità, occorre impiegare valvole di estrema bontà audio come le EF86 Mullard, Philips, Old Tesla e come le ECC83 Mullard, Philips, Brimar.
La migliore ECC83 che ho potuto nel tempo provare sul Quad 22 è stata la versione ECC83- M8137 - BOX SQUARE-PLATEcon anodi quadrati.
Costa parecchio ma la sua costruzione di alta ingegneria e la sua riproduzione musicale sono straordinarie!
Non utilizzo valvole ECC83 o ECC803 Telefunken e .........men che meno sul pre QUad 22.
La componentistica passiva è di alta qualità e molto affidabile. Tuttavia una controllatina ai condensatori di filtro occorre darla.

Concordo pienamente. Il QUAD 22 è un ottimo preamplificatore che si sposa benissimo con i suoi finali di potenza.
Il mio, restaurato pochissimo nei componenti da P.Paolo, funziona perfettamente con i miei Quad ii.
Sonorità piene ed avvolgenti con una precisione nei dettagli davvero molto, molto buona.
Amadeus

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: