QUAD - Acoustical MFG & Co.

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Messaggio Da Paolo51 il Lun Ago 27, 2018 9:40 am



TANNOY  III  LZ - 10" Monitor Gold


Il suggerimento di Amadeus in merito alle Tannoy III LZ è ottimo!
Se vogliamo restare nella mitica produzione Tannoy di quel decennio d'oro della Casa scozzese (1965-1975) che ha visto nascere coassiali leggendari come i Monitor Silver, i Monitor Red ed i Monitor Gold, allora dobbiamo rivolgerci a diffusori che quei coassiali li impiegavano.

Uno di questi è senz'altro la Tannoy III LZ, meno conosciuta dagli appassionati, ma eccellente dal punto di vista della qualità sonora!!
Meno conosciuta dalla maggior parte delle persone e molto conosciuta dagli amanti TANNOY...!

La III LZ, nelle sue due versioni con il RED ed il GOLD, esprime una gamma fantastica ricca di frequenze basse, medie e alte di assoluto livello qualitativo.

Sono più di 25 anni che ascolto queste Tannoy collegate a vari finali di potenza.
Uno su tutti il RADFORD STA-15 Serie III che con i suoi purissimi 15 watts massimi di potenza fa veramente decollare queste piccole Tannoy.

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Messaggio Da Paolo D’A. il Lun Ago 27, 2018 3:25 pm

Ciao Paolo
Grazie per la tua risposta. Vedró cosa posso organizzare. Come giá scritto, devo comprare “”al buio”, dato che qui in Svizzera purtroppo non avró opportunitá di ascoltare casse prima.

Ho posto la questione un paio di giorni fa.
Ho un Marantz 7 t con QUAD II. Mi sai dire come suona il 7t con un 8b? Mi perseguita l’idea. E naturalmente a confronto con i QUAD?
Poi ne ho visto uno di 8b, ma 8b MK... COSA SIGNIFICA? Proviene da voi, dall’Italia.
Mi consigli un 8 o un 8b?

Grazie infinite
Paolo

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Messaggio Da Paolo51 il Mar Ago 28, 2018 8:45 am

I finali di potenza Marantz 8 e 8B sono le uniche 2 versioni costruite dalla Marantz a partire dal 1959. Sono pressochè identici.

Il Marantz 7 T è un ottimo preamplificatore ed ovviamente si interfaccia molto bene con il finale 8 / 8B. All'epoca comunque l'accoppiata per eccellenza era il pre 7/7C con l'8/8B.

Rispetto ai QUAD II, il Marantz 8/8B produce altre sonorità sempre eccellenti.
Diverse le valvole impiegate, diverso il circuito, diversi i trasformatori e differente la potenza di uscita.

Il finale Marantz è uno dei migliori apparecchi della Marantz ed uno dei migliori dell'età d'oro dell'hi-fi.

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Messaggio Da Paolo51 il Lun Set 10, 2018 10:34 am




QUAD II


QUAD II in funzione nel mio laboratorio.
Splendido esemplare, insieme al suo "compagno", portatomi da un mio conoscente per una revisione / restauro della componentistica.
Esteticamente eccellente dopo una riverniciatura ad hoc che ha lasciato quasi intatta l'originalità dell'apparecchio.
Sto impiegando gli straordinari condensatori di segnale in carta e olio d'epoca per ridare al QUAD II il "suono" originale, poi seguiranno gli interventi sull'elettrolitico di filtro e sul catodo delle due KT66.
Il QUAD II merita, e molto, tutto questo !!

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Messaggio Da Paolo D’A. il Mer Ott 10, 2018 9:17 pm

Ciao Paolo, ciao e buonasera Amadeus
Grazie ancora per i vostri consigli riguardo i Tannoy.
Vi devo una risposta, riguarda quali casse per finire ho comprato.
Dopo alcune valutazioni, ho trovato finalmente un Marantz 8 b e un paio di Lancaster 15” monitor gold. Ho avuto fortuna! Giustamente sto ancora mettendo tutto a posto. I Lancaster sono arrivati da molto poco.
Per quanto riguarda i Lancaster, li dovró alzare.
La mia domanda: Esiste una regola di quanto debba essere alto il piedistallo? Non so, per esempio metá membrana = altezza orecchio? ...
Un grazie in anticipo per la vostra risposta.
Saluti dalla Svizzera
Paolo

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Messaggio Da Paolo51 il Gio Ott 11, 2018 8:35 am

Paolo D’A. ha scritto:Ciao Paolo, ciao e buonasera Amadeus
Grazie ancora per i vostri consigli riguardo i Tannoy.
Vi devo una risposta, riguarda quali casse per finire ho comprato.
Dopo alcune valutazioni, ho trovato finalmente un Marantz 8 b e un paio di Lancaster 15” monitor gold. Ho avuto fortuna! Giustamente sto  ancora mettendo tutto a posto. I Lancaster sono arrivati da molto poco.
Per quanto riguarda i Lancaster, li dovró alzare.
La mia domanda: Esiste una regola di quanto debba essere alto il piedistallo? Non so, per esempio metá membrana = altezza orecchio? ...
Un grazie in anticipo per la vostra risposta.
Saluti dalla Svizzera
Paolo
Complimenti per gli acquisti...!

In merito alle LANCASTER 15" Monitor Gold, ti consiglio di lasciarle a terra. Sono diffusori floor-standing e non andavano e non vanno collocati sopra stand.

Le Lancaster possono essere ascoltate come Baffle infinito, cassa chiusa oppure a Bass reflex, cassa aperta con foro aperto sul basso del frontale. In entrambi i casi vanno posizionate a pavimento.

NOTA: non so come siano le tue ma le Lancaster avevano originalmente una base in legno. Quella base serve appunto a non appoggiarle a terra.

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Messaggio Da maridel2018 il Ven Ott 19, 2018 6:35 pm

Paolo51 ha scritto:


QUAD II



QUAD II in funzione nel mio laboratorio.
Splendido esemplare, insieme al suo "compagno", portatomi da un mio conoscente per una revisione / restauro della componentistica.
Esteticamente eccellente dopo una riverniciatura ad hoc che ha lasciato quasi intatta l'originalità dell'apparecchio.
Sto impiegando gli straordinari condensatori di segnale in carta e olio d'epoca per ridare al QUAD II il "suono" originale, poi seguiranno gli interventi sull'elettrolitico di filtro e sul catodo delle due KT66.
Il QUAD II merita, e molto, tutto questo !!

In passato ho avuto una coppia di questi storici ed eccellenti amplificatori. Il ricordo è ancora impregnato di notevoli sonorità tanto che ho intenzione a breve di cercarne un'altra coppia.
Ho già un paio di contatti, vedremo...
Quando entrerò in possesso dei QUAD II, li collegherò alle mie Ditton 44. Penso che questo interfacciamento possa essere ottimo visto la grande qualità delle Celestion.

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Messaggio Da Paolo51 il Dom Ott 21, 2018 9:23 am

Caro Marino (maridel2018), fai bene a "pensare" ai QUAD II.
Sono apparecchi senza tempo, capaci di elargire sonorità al TOP, di livello assoluto!

Con le DITTON 44 o DITTON 66, l'interfacciamento è garantito con prestazioni notevoli.
Ma i QUAD II possono pilotare la stragrande maggioranza di diffusori del passato o moderni. Producono 15 watts RMS veri in classe A.

Unico consiglio che ti posso dare è di acquistare una coppia in buone condizioni e di farla revisionare da chi è veramente competente. Ho visto in giro degli .....accrocchi....mostruosi....

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Messaggio Da maridel2018 il Ven Ott 26, 2018 5:22 pm

Paolo51 ha scritto:Caro Marino (maridel2018), fai bene a "pensare" ai QUAD II.
Sono apparecchi senza tempo, capaci di elargire sonorità al TOP, di livello assoluto!

Con le DITTON 44 o DITTON 66, l'interfacciamento è garantito con prestazioni notevoli.
Ma i QUAD II possono pilotare la stragrande maggioranza di diffusori del passato o moderni. Producono 15 watts RMS veri in classe A.

Unico consiglio che ti posso dare è di acquistare una coppia in buone condizioni e di farla revisionare da chi è veramente competente. Ho visto in giro degli .....accrocchi....mostruosi....

Grazie del consiglio. cercherò di trovarne una coppia in ottimo stato anche se devo spendere qualche euro in più.
Per fortuna ancora si vedono diversi QUAD II in giro su ebay o su annunci privati. Quelli che avevo in passato erano ottimi dal punto di vista estetico ma non erano, secondo me, messi molto bene da quello della componentistica.
Appena li avrò adocchiati ti spedirò qualche foto per un tuo consiglio. Mi piacerebbe però che tu facessi il restauro, sempre secondo la tua disponibilità.
Saluti.

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Messaggio Da maridel2018 il Sab Ott 27, 2018 9:06 am







Ieri sera ho trovato questa coppia su ebay. Mi sembrano apparecchi tenuti molto bene ed originali.
Il costo non è proprio basso come altre coppie di QUAD II viste in giro per il web però, come ho detto, preferisco spendere di più e trovarmi con amplificatori ottimi.
Cosa ne pensi Pier Paolo?



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Messaggio Da Paolo51 il Dom Ott 28, 2018 10:56 am

Questa coppia di QUAD II è del tutto originale. I componenti passivi, resistenze e condensatori, non sono mai stati sostituiti.
Esteticamente sono in ottime condizioni, almeno così si evince dalle fotografie che hai postato.
Le valvole sono quelle giuste, occorre testarle per vedere l'efficienza - GM. Le KT66 sono originali G.E.C., due sono la seconda versione grafitate e due sono l'ultima versione - clear. Le EF86 sono Mullard così come le GZ32.
Fatte queste considerazioni generali, per fare un ottimo lavoro di restauro conservativo e messa in sicurezza, bisogna misurare le varie tensioni e testare tutte le resistenze e i condensatori nonchè il condensatore elettrolitico di filtro, molto importante ai fini del funzionamento degli apparecchi.
Non occorre per "forza" sostituire tutto quanto perchè se c'è da ...salvare qualche componente io solitamente lo mantengo nel circuito.

Questa Marino la mia analisi.
Per il restauro ti posso dire che posso farlo ma al momento ho diversi apparecchi da sistemare, due Leak Stereo 30 Plus, uno Stereo 20, un Radford ed in arrivo una coppia di Leak TL 12 Plus.

Quindi, se non hai particolarmente fretta, ti consiglio di acquistare la coppia di QUAD II e poi più avanti ne possiamo riparlare, tempo permettendo.

Saluti Quaddisti !

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Messaggio Da maridel2018 il Lun Ott 29, 2018 9:20 am

Grazie mille Pier Paolo !
La tua analisi è come sempre molto precisa e mi fa piacere che questi QUAD II siano messi bene.

Non ho fretta perchè gli apparecchi vintage da ascoltare non mi mancano.

Acquisterò i QUAD II senz'altro e poi te li porterò quando sarai disponibile.
Saluti e grazie ancora.
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Messaggio Da mattia.ds il Gio Nov 22, 2018 1:09 pm

Ciao a tutti, ho acquistato il trittico Quad 303, 33, FM3..mi arriveranno a breve. Ho letto che hanno un gran suono specialmente il finale, il pre come sempre è un po bistrattato...ma ho letto anche di persone soddisfattissime dell' abbinata 303,33...e credo di più a questi ultimi...
Suggerimenti ? Consigli ?
Grazie


Ultima modifica di mattia.ds il Ven Nov 23, 2018 12:36 pm, modificato 1 volta
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Messaggio Da liedolo6 il Gio Nov 22, 2018 3:24 pm

Salve Mattia,
Io posseggo il trittico completo da un paio d'anni, e tale trittico lo ho abbinato con dei diffusori Royd Minstrel.
Che dire, io sono ultra soddisfatto, non solo del finale, che rivaleggia tranquillamente quanto a musicalita' con i Quad 2 che pure posseggo, ma anche il pre l'ho trovato estremamente flessibile, per esempio agendo sulla scheda Tape estraendola e spostando una vitina, si puo' variare l'impedenza per rendere tale uscita meglio compatibile anche con ad esempio un lettore cd o un dac per la liquida.

L'abbinata e' a mio avviso, imprescindibile, non mi e' mai neppure una volta venuta la voglia di provare ad abbinarlo ad un pre non suo, e il suono che ottengo e' davvero di livello molto alto.

Non curarti delle cavolate che si trovano su internet, nei vari forum audofili, la gente fa alle volte delle prove di abbinamento "a caso" e poi decreta che si il finale e' buono ma il pre insomma no.....la maggior parte di questi, non ha il tempo ne la passione per leggere il manuale,ed i risultati per questo latitano.

Tu ascolta, controlla che sia in ordine, e goditi il tuo nuovo acquisto.

Complimenti.

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Messaggio Da mattia.ds il Ven Nov 23, 2018 12:34 pm

Grazie Paolo, condivido quello che scrivi, anch'io uso il Varislope con lo Stereo 20 ed il 22 con i Quad II e ho sempre ottenuto sonorità assolutamente appaganti !!!
Ed è quello che voglio fare anche con il 303/33, avevo infatti trovato il solo 303 ad un ottimo prezzo, ma ho cercato finché ho trovato il "set" completo.
Se ho capito bene tu colleghi le sorgenti ad alto livello all' ingresso tape, ed agisci nella scheda estraibile per ottimizzare il tutto. È corretto ?
Se eventualmente riesci a spiegarmi meglio come procedere ti ringrazio.
Ciao

PS Il pre 33 che ho acquistato è privo del pulsare bianco "radio 2", avrei già trovato un pulsante bianco ma con la scritta tape...se qualcuno di voi ne avesse uno o sa dirmi dove cercarlo...grazie
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Messaggio Da liedolo6 il Ven Nov 23, 2018 1:55 pm

Per quanto riguarda il pre Quad 33 sul retro vi e' uno sportellino da alzare e la scheda si puo' estrarre, occorre avere il manuale originale, a pagina 9 e 10 vi sono le spiegazioni su come agire e sui valori delle varie posizioni....
Se non hai il manuale posso mandarti una copia se mi mandi la mail i MP.

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Messaggio Da liedolo6 il Ven Nov 23, 2018 2:03 pm

Scusami, ho guardato un attimo il manuale, pagina 9 e 10 trovi la procedura poi negli allegari in fondo vi sono le sensibilita' di impedenza impostabili (specification for quad 33 control unit - inputs) la posizione L e' uguale a quella della radio 100mV poi la M porta la sensibilita' a 400mV
infine la H a 1000 mV o 1 V che dir si voglia, in questo modo si puo' regolare meglio in base alla sorgente usata l'uso della manopola del volume.

Se mi sono espresso male tecnicamente scusami ma non e' il mio campo, magari qualcuno piu' esperto puo' spiegare meglio la cosa, io espongo quanto ho capito dal manuale.
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Messaggio Da liedolo6 il Ven Nov 23, 2018 2:16 pm

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Messaggio Da mattia.ds il Ven Nov 23, 2018 2:37 pm

Grazie Paolo, gentilissimo.
Arrivati questa mattina sembra tutto ok...

Domani li provo.
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Messaggio Da Paolo51 il Ven Nov 23, 2018 6:27 pm

liedolo6 ha scritto:Scusami, ho guardato un attimo il manuale, pagina 9 e 10 trovi la procedura poi negli allegari in fondo vi sono le sensibilita' di impedenza impostabili (specification for quad 33 control unit - inputs) la posizione L e' uguale a quella della radio 100mV poi la M porta la sensibilita' a 400mV
infine la H a 1000 mV o 1 V che dir si voglia, in questo modo si puo' regolare meglio in base alla sorgente usata l'uso della manopola del volume.

Se mi sono espresso male tecnicamente scusami ma non e' il mio campo, magari qualcuno piu' esperto puo' spiegare meglio la cosa, io espongo quanto ho capito dal manuale.
paolo

Ti sei espresso benissimo!
E' proprio leggendo bene i manuali d'istruzione che ci si può destreggiare meglio con gli apparecchi.
Quello che hai detto poco sopra a proposito delle varie prove che si effettuano ...a caso…(meglio dire ...ad cazzum!), trova pienamente il mio consenso.

P.S.
La posizione L del QUAD 33 per la sorgente digitale va bene.

Il QUAD 33 è un ottimo preamplificatore che fa "suonare" perfettamente bene il finale QUAD 303, il MITICO TRIPLETTA !

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Messaggio Da mattia.ds il Sab Nov 24, 2018 1:01 pm

Prova rimandata dei miei nuovi Quad, da un'ispezione visiva due dei quattro grossi condensatori del finale hanno del materiale che fuoriesce, è quindi indicato un bel controllo prima di usarli...
Pazienza aspetto, intanto mi godo i Leak Stereo 20 e Varislope tornati dopo l' esposizione.
Che trasparenza !!!
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Messaggio Da mattia.ds il Gio Nov 29, 2018 9:26 am

Scusate, ma il finale 303 ha pulsante di accensione o si accende comandato dal pre 33 ?
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Messaggio Da liedolo6 il Gio Nov 29, 2018 10:45 am

Io i miei due li alimento direttamente da presa con interruttore con un cavo normale, il pre ha il suo cavo, il tuner si alimenta ed accende dal pre tramite cavo dedicato. Potrebbe essere che esista un cavo dedicato che dallo swich del pre possa andare direttamente al finale e quindi accenderlo, ma io avendoli presi separatamente, questo cavo non lo ho.

Meglio aspettare P.Paolo che ne sa' di piu' certamente.....

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Messaggio Da Paolo51 il Mar Dic 11, 2018 6:11 pm

Ci sono i cavi dedicati che sono ovviamente perfetti per le connessioni.

La cosa importante è controllare il finale 303 e sostituire i 4 elettrolitici di filtro.
E' una sostituzione basilare, dopodichè il finale...prende il VOLO!

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Messaggio Da mattia.ds il Mer Dic 12, 2018 1:10 pm

Grazie Pier Paolo, non capivo le connessioni perché un cavo era rimasto sul fondo dello scatolone...ora tutto ok.
Sono stati sostituiti i 4 condensatori sul 303 con altrettanti della stessa capacità e voltaggio (2200uf  100volt) degli originali, ma molto più piccoli, non credo sia un problema, giusto ?
Suonano benissimo, e questo è l'importante, e poi sono costruiti in modo incredibile, con una pulizia e razionalità fuori dall'ordinario, e ancora più impressionante se si pensa che sono stati progettati a metà anni '60...
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