QUAD - Acoustical MFG & Co.

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Paolo51 il Lun Ago 27, 2018 9:40 am

TANNOY  III  LZ - 10" Monitor Gold

Il suggerimento di Amadeus in merito alle Tannoy III LZ è ottimo!
Se vogliamo restare nella mitica produzione Tannoy di quel decennio d'oro della Casa scozzese (1965-1975) che ha visto nascere coassiali leggendari come i Monitor Silver, i Monitor Red ed i Monitor Gold, allora dobbiamo rivolgerci a diffusori che quei coassiali li impiegavano.

Uno di questi è senz'altro la Tannoy III LZ, meno conosciuta dagli appassionati, ma eccellente dal punto di vista della qualità sonora!!
Meno conosciuta dalla maggior parte delle persone e molto conosciuta dagli amanti TANNOY...!

La III LZ, nelle sue due versioni con il RED ed il GOLD, esprime una gamma fantastica ricca di frequenze basse, medie e alte di assoluto livello qualitativo.

Sono più di 25 anni che ascolto queste Tannoy collegate a vari finali di potenza.
Uno su tutti il RADFORD STA-15 Serie III che con i suoi purissimi 15 watts massimi di potenza fa veramente decollare queste piccole Tannoy.

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Paolo D’A. il Lun Ago 27, 2018 3:25 pm

Ciao Paolo
Grazie per la tua risposta. Vedró cosa posso organizzare. Come giá scritto, devo comprare “”al buio”, dato che qui in Svizzera purtroppo non avró opportunitá di ascoltare casse prima.

Ho posto la questione un paio di giorni fa.
Ho un Marantz 7 t con QUAD II. Mi sai dire come suona il 7t con un 8b? Mi perseguita l’idea. E naturalmente a confronto con i QUAD?
Poi ne ho visto uno di 8b, ma 8b MK... COSA SIGNIFICA? Proviene da voi, dall’Italia.
Mi consigli un 8 o un 8b?

Grazie infinite
Paolo

Paolo D’A.

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Mar Ago 28, 2018 8:45 am

I finali di potenza Marantz 8 e 8B sono le uniche 2 versioni costruite dalla Marantz a partire dal 1959. Sono pressochè identici.

Il Marantz 7 T è un ottimo preamplificatore ed ovviamente si interfaccia molto bene con il finale 8 / 8B. All'epoca comunque l'accoppiata per eccellenza era il pre 7/7C con l'8/8B.

Rispetto ai QUAD II, il Marantz 8/8B produce altre sonorità sempre eccellenti.
Diverse le valvole impiegate, diverso il circuito, diversi i trasformatori e differente la potenza di uscita.

Il finale Marantz è uno dei migliori apparecchi della Marantz ed uno dei migliori dell'età d'oro dell'hi-fi.

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Lun Set 10, 2018 10:34 am

QUAD II

QUAD II in funzione nel mio laboratorio.
Splendido esemplare, insieme al suo "compagno", portatomi da un mio conoscente per una revisione / restauro della componentistica.
Esteticamente eccellente dopo una riverniciatura ad hoc che ha lasciato quasi intatta l'originalità dell'apparecchio.
Sto impiegando gli straordinari condensatori di segnale in carta e olio d'epoca per ridare al QUAD II il "suono" originale, poi seguiranno gli interventi sull'elettrolitico di filtro e sul catodo delle due KT66.
Il QUAD II merita, e molto, tutto questo !!

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo D’A. il Mer Ott 10, 2018 9:17 pm

Ciao Paolo, ciao e buonasera Amadeus
Grazie ancora per i vostri consigli riguardo i Tannoy.
Vi devo una risposta, riguarda quali casse per finire ho comprato.
Dopo alcune valutazioni, ho trovato finalmente un Marantz 8 b e un paio di Lancaster 15” monitor gold. Ho avuto fortuna! Giustamente sto ancora mettendo tutto a posto. I Lancaster sono arrivati da molto poco.
Per quanto riguarda i Lancaster, li dovró alzare.
La mia domanda: Esiste una regola di quanto debba essere alto il piedistallo? Non so, per esempio metá membrana = altezza orecchio? ...
Un grazie in anticipo per la vostra risposta.
Saluti dalla Svizzera
Paolo

Paolo D’A.

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Gio Ott 11, 2018 8:35 am

Paolo D’A. ha scritto:Ciao Paolo, ciao e buonasera Amadeus
Grazie ancora per i vostri consigli riguardo i Tannoy.
Vi devo una risposta, riguarda quali casse per finire ho comprato.
Dopo alcune valutazioni, ho trovato finalmente un Marantz 8 b e un paio di Lancaster 15” monitor gold. Ho avuto fortuna! Giustamente sto  ancora mettendo tutto a posto. I Lancaster sono arrivati da molto poco.
Per quanto riguarda i Lancaster, li dovró alzare.
La mia domanda: Esiste una regola di quanto debba essere alto il piedistallo? Non so, per esempio metá membrana = altezza orecchio? ...
Un grazie in anticipo per la vostra risposta.
Saluti dalla Svizzera
Paolo
Complimenti per gli acquisti...!

In merito alle LANCASTER 15" Monitor Gold, ti consiglio di lasciarle a terra. Sono diffusori floor-standing e non andavano e non vanno collocati sopra stand.

Le Lancaster possono essere ascoltate come Baffle infinito, cassa chiusa oppure a Bass reflex, cassa aperta con foro aperto sul basso del frontale. In entrambi i casi vanno posizionate a pavimento.

NOTA: non so come siano le tue ma le Lancaster avevano originalmente una base in legno. Quella base serve appunto a non appoggiarle a terra.

Visualizza il profilo

Messaggio Da maridel2018 il Ven Ott 19, 2018 6:35 pm

Paolo51 ha scritto:

QUAD II

QUAD II in funzione nel mio laboratorio.
Splendido esemplare, insieme al suo "compagno", portatomi da un mio conoscente per una revisione / restauro della componentistica.
Esteticamente eccellente dopo una riverniciatura ad hoc che ha lasciato quasi intatta l'originalità dell'apparecchio.
Sto impiegando gli straordinari condensatori di segnale in carta e olio d'epoca per ridare al QUAD II il "suono" originale, poi seguiranno gli interventi sull'elettrolitico di filtro e sul catodo delle due KT66.
Il QUAD II merita, e molto, tutto questo !!

In passato ho avuto una coppia di questi storici ed eccellenti amplificatori. Il ricordo è ancora impregnato di notevoli sonorità tanto che ho intenzione a breve di cercarne un'altra coppia.
Ho già un paio di contatti, vedremo...
Quando entrerò in possesso dei QUAD II, li collegherò alle mie Ditton 44. Penso che questo interfacciamento possa essere ottimo visto la grande qualità delle Celestion.

maridel2018

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Dom Ott 21, 2018 9:23 am

Caro Marino (maridel2018), fai bene a "pensare" ai QUAD II.
Sono apparecchi senza tempo, capaci di elargire sonorità al TOP, di livello assoluto!

Con le DITTON 44 o DITTON 66, l'interfacciamento è garantito con prestazioni notevoli.
Ma i QUAD II possono pilotare la stragrande maggioranza di diffusori del passato o moderni. Producono 15 watts RMS veri in classe A.

Unico consiglio che ti posso dare è di acquistare una coppia in buone condizioni e di farla revisionare da chi è veramente competente. Ho visto in giro degli .....accrocchi....mostruosi....

Visualizza il profilo

Messaggio Da maridel2018 il Ven Ott 26, 2018 5:22 pm

Paolo51 ha scritto:Caro Marino (maridel2018), fai bene a "pensare" ai QUAD II.
Sono apparecchi senza tempo, capaci di elargire sonorità al TOP, di livello assoluto!

Con le DITTON 44 o DITTON 66, l'interfacciamento è garantito con prestazioni notevoli.
Ma i QUAD II possono pilotare la stragrande maggioranza di diffusori del passato o moderni. Producono 15 watts RMS veri in classe A.

Unico consiglio che ti posso dare è di acquistare una coppia in buone condizioni e di farla revisionare da chi è veramente competente. Ho visto in giro degli .....accrocchi....mostruosi....

Grazie del consiglio. cercherò di trovarne una coppia in ottimo stato anche se devo spendere qualche euro in più.
Per fortuna ancora si vedono diversi QUAD II in giro su ebay o su annunci privati. Quelli che avevo in passato erano ottimi dal punto di vista estetico ma non erano, secondo me, messi molto bene da quello della componentistica.
Appena li avrò adocchiati ti spedirò qualche foto per un tuo consiglio. Mi piacerebbe però che tu facessi il restauro, sempre secondo la tua disponibilità.
Saluti.

maridel2018

Visualizza il profilo

Messaggio Da maridel2018 il Sab Ott 27, 2018 9:06 am

Ieri sera ho trovato questa coppia su ebay. Mi sembrano apparecchi tenuti molto bene ed originali.
Il costo non è proprio basso come altre coppie di QUAD II viste in giro per il web però, come ho detto, preferisco spendere di più e trovarmi con amplificatori ottimi.
Cosa ne pensi Pier Paolo?

maridel2018

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Dom Ott 28, 2018 10:56 am

Questa coppia di QUAD II è del tutto originale. I componenti passivi, resistenze e condensatori, non sono mai stati sostituiti.
Esteticamente sono in ottime condizioni, almeno così si evince dalle fotografie che hai postato.
Le valvole sono quelle giuste, occorre testarle per vedere l'efficienza - GM. Le KT66 sono originali G.E.C., due sono la seconda versione grafitate e due sono l'ultima versione - clear. Le EF86 sono Mullard così come le GZ32.
Fatte queste considerazioni generali, per fare un ottimo lavoro di restauro conservativo e messa in sicurezza, bisogna misurare le varie tensioni e testare tutte le resistenze e i condensatori nonchè il condensatore elettrolitico di filtro, molto importante ai fini del funzionamento degli apparecchi.
Non occorre per "forza" sostituire tutto quanto perchè se c'è da ...salvare qualche componente io solitamente lo mantengo nel circuito.

Questa Marino la mia analisi.
Per il restauro ti posso dire che posso farlo ma al momento ho diversi apparecchi da sistemare, due Leak Stereo 30 Plus, uno Stereo 20, un Radford ed in arrivo una coppia di Leak TL 12 Plus.

Quindi, se non hai particolarmente fretta, ti consiglio di acquistare la coppia di QUAD II e poi più avanti ne possiamo riparlare, tempo permettendo.

Saluti Quaddisti !

Visualizza il profilo

Messaggio Da maridel2018 il Lun Ott 29, 2018 9:20 am

Grazie mille Pier Paolo !
La tua analisi è come sempre molto precisa e mi fa piacere che questi QUAD II siano messi bene.

Non ho fretta perchè gli apparecchi vintage da ascoltare non mi mancano.

Acquisterò i QUAD II senz'altro e poi te li porterò quando sarai disponibile.
Saluti e grazie ancora.
maridel2018

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Permessi di questa sezione del forum: