Pre Vintage, che passione!

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da ferro il Mar Set 19, 2017 8:40 am

da Amadeus.........................

Per chi ha sempre fretta e non ha voglia di leggere approfonditamente i libri, consiglio di leggersi l'introduzione del libro: LEAK Audio Hi-Fi. Quello che ha scritto P.Paolo è molto, molto illuminante..........................

quote]

Si, l'introduzione al libro LEAK è molto significativa di come si deve intendere il vintage e che cosa sono oggi gli apparecchi d'epoca del glorioso passato!
Se però non si ha...fretta e si vuole leggere veramente ed attentamente per imparare, allora è meglio leggersi non solo l'introduzione ma tutto lil libro.
ferro

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Differenza all'ascolto tra varislope s. e Marantz 7 T

Messaggio Da BornKing il Ven Mag 11, 2018 7:40 am

Paolo51 ha scritto:

MARANTZ 7

MARANTZ 7 T

Sua maestà il Marantz 7 a valvole e sua eccellenza il Marantz 7 T a stato solido.
Ecco questi due preamplificatori Marantz rappresentano l'eccellenza musicale. Il 7 a valvole è del 1959 mentre il 7T a transistors è del 1966.
Oltre 50 anni fa avevano già capito, progettato e costruito apparecchi dal "suono" straordinario che ancora oggi, nel 2016, sono capaci di pilotare la maggior parte dei finali di potenza, direi tutti, senza problemi ma anzi mettendoci del...loro...in termini di qualità tecnica e sonora!
Fermiamoci un attimo e meditiamo...

P.S. Qualcuno non mi chieda, però, se io preferisca il 7 oppure il 7T e quale dei due funzioni meglio.
Sono i miei "inseparabili" ed entrambi procurano emozioni a non finire.

Ovviamente occorre essere in grado di interfacciarli bene con gli amplificatori di potenza e sapere con quali suonerà meglio o l'uno o l'altro.
Un saluto a tutti, volevo chiedere a P.Paolo cosa ne pensa dell'abbinamento stereo 20 , Marantz 7 T. Che differenza c'è all'ascolto? Vale la pena di spendere una certa cifretta per il pre? Al di là della sua Eccellenza musicale e del pregio anche storico, musicalmente che risultati avrei dall'abbinamento allo stereo 20,rispetto al varislope? Grazie,e grazie a chiunque voglia scrivere un parere.
BornKing

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Ven Mag 11, 2018 9:23 am

MARANTZ 7 T

Sua maestà il Marantz 7 a valvole e sua eccellenza il Marantz 7 T a stato solido.
Ecco questi due preamplificatori Marantz rappresentano l'eccellenza musicale.
Il 7 a valvole è del 1959 mentre il 7T a transistors è del 1966.
Oltre 50 anni fa avevano già capito, progettato e costruito apparecchi dal "suono" straordinario che ancora oggi, nel 2016, sono capaci di pilotare la maggior parte dei finali di potenza, direi tutti, senza problemi ma anzi mettendoci del...loro...in termini di qualità tecnica e sonora!
Fermiamoci un attimo e meditiamo...

P.S. Qualcuno non mi chieda, però, se io preferisca il 7 oppure il 7T e quale dei due funzioni meglio.
Sono i miei "inseparabili" ed entrambi procurano emozioni a non finire.

Ovviamente occorre essere in grado di interfacciarli bene con gli amplificatori di potenza e sapere con quali suonerà meglio o l'uno o l'altro.

Il testo riportato è quello che ho scritto nelle pagine iniziali di: PRE VINTAGE, CHE PASSIONE!

I preamplificatori Marantz 7 e 7 T sono costruiti in modo eccellente con una affidabilità impressionante!
All'ascolto sono entrambi straordinari.
Esprimono alcune differenze per il fatto che uno è a valvole e l'altro a stato solido.

Posso confermare come il 7 T, comunque, che costa oggi 7-8 volte meno dell'omologo 7 a tubi, interfacciato con amplificatori LEAK esprima sonorità notevoli.
Con lo Stereo 20 si ottengono pressioni acustiche formidabili per via dell'energia che il pre 7 T sprigiona.
Trasparenza, dettaglio, precisione e ariosità, caratteristiche dello Stereo 20, vengono evidenziate ancor di più con il 7 T !!

Visualizza il profilo

Messaggio Da Amadeus il Sab Mag 12, 2018 9:13 am

Confermo la bontà sonora del Marantz 7 T.
E' un preamplificatore che "fa suonare bene" molti finali di potenza, non solo vintage.
Con i QUAD II, LEAK Stereo 20, Leak TL 12 Plus, Radford STA-15 e tanti altri, il 7 T è in grado di creare, come ha detto P.Paolo, pressioni acustiche di notevole portata.

Rispetto al Leak Varislope Stereo, che è un ottimo pre e che si sposa benissimo ovviamente con lo Stereo 20, il 7 T fornisce più dinamica e più energia.
Ha un'uscita abbastanza alta per cui occorre regolare bene il guadagno in entrata dosando il potenziometro di volume.
Amadeus

Visualizza il profilo

Messaggio Da BornKing il Sab Mag 12, 2018 9:29 am

Grazie della risposta! Siamo un bel gruppetto di appassionati!
BornKing

Visualizza il profilo

Messaggio Da BornKing il Sab Mag 12, 2018 9:48 am

Grazie anche a P.paolo, al quale vorrei proporre un commento trovato in giro sul web ,che mi ha incuriosito parecchio, ecco il commento:

Una piccola modifica che consiglio a tutti i proprietari del 7T è questa:

Poichè sono presenti due uscite pre-out in parallelo, e poichè la capacità di uscita in serie è composta da un elettrolitico di elevata capacità (peraltro longevo e affidabile) si può lasciare una delle due uscite asservita dal condensatore citato qualora si usino finali a stato solido caratterizzati da impedenze di ingresso relativam basse, e usare l' altra coppia di uscite per collegarci dei valvolari, aggiungendo un condensat (meglio se un bel carta e olio) collegato a monte del condensatore elettrolitico. Il valore di questo condensatore può essere molto piccolo. Volendo si può mettere un cond da 0.22 microfarad , come nel Seven a valvole.

Ovviamente va rimosso il collegamento originario che pone in parallelo secco le due uscite.

Questa modifica non solo fa bene al suono, ma rende più sicuro il funzionamento del finale, perchè un buon condensatore a carta e olio ( tipo Vitamin Q Sprague ma anche Aerovox et similia) presenta un isolamento in DC molto maggiore di un elettrolitico. In pratica potrebbe passare un pò di continua nell'ingresso del finale a valvole, che spesso è accoppiato in continua, con ripercussioni sul punto di lavoro del primo tubo preamplificatore.

Ma sarà vera questa cosa? Tendenzialmente tendo a non modificare nulla ! Specie un capolavoro di Marantz... però il dubbio c'è! Che ne pensi P.Paolo?

BornKing

Visualizza il profilo

Messaggio Da mattia.ds il Sab Mag 12, 2018 9:13 pm

Meravigluosi i Marantz !!!
Purtroppo parecchio costosi...
Ed il Dynaco pass 3 come se la cava con i Quad II ?
mattia.ds

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Dom Mag 13, 2018 9:06 am

@ Bornking

Il Marantz 7 T va bene così come è stato progettato. E' talmente affidabile con una costruzione di alto livello che andare a modificare qualcosa...non mi sembra proprio il caso.
Poi aggiungere un cap in carta-olio a monte del condensatore elettrolitico non produce nulla.... anzi sacrifica un poco quella che è la grande trasparenza di questo preamp.

Nelle elettroniche, sia vintage che moderne, si può fare di tutto e di più. Modificare, sostituire componenti,ecc. ma a che pro?
Non vedo proprio nessun motivo, alla luce del fatto che stiamo parlando di elettroniche di altissimo livello qualitativo !!!
Altro discorso è l'intervento sui componenti che sono in avaria. Allora occorre "metterci le mani" sapientemente per ripristinare l'originalità dell'apparecchio.

@ mattia.ds

Il DYNACO PAS 3-X è un eccellente preamp, l'ho scritto e detto più volte.
Deve essere controllato, come del resto tutti gli apparecchi datati e deve essere valvolato correttamente. L'influenza delle valvole, se non sono ottime, determina il suono di questo preamp.
Detto questo, il mio Dynaco è stabilmente presente nel mio laboratorio. L'ho provo solitamente con i finali di potenza che devo restaurare.
Si interfaccia ottimamente con i QUAD II, con i Leak, Radford, ecc. Presenta un'impedenza di uscita ed una sensibilità media che ben si adatta con i vintage hi-fi
E' un pre quasi universale.

Visualizza il profilo

Differenza all'ascolto tra varislope s. e Marantz 7 T

Messaggio Da BornKing il Dom Giu 03, 2018 5:24 pm

Da quando seguo questo forum il mio piacere nell'ascoltare musica e decuplicato! Di pari passo la mia passione per gli apparecchi Vintage! Ora vi vorrei parlare di due pre notevoli! Varislope e Marantz 7 T. Cioè Delle mie impressioni di ascolto. Questo perché mi piacerebbe leggere il parere di altri appassionati (e qui sono nel posto giusto!).
Parlare Delle differenze tra varislope e Marantz 7 T non è facile! Sto ascoltando attentamente: allora ,nel varislope le  voci vincono per naturalezza e colore,i bassi sono un po' tondi e caldi, nel 7t invece più estesi e dinamici,il 7t mi da una sensazione più di ariosità , più definizione specie se gli strumenti sono tanti. Gli alti ,penso ai vari piatti,  un po' più vellutati nel varislope, più ariosi nel 7t. Insomma direi che nelle voci e nelle acustiche vince il varislope , Nell'elettrica o elettronica  ,preferirei il 7t. Anche se con  l'organo Hammond devo approfondire. Stessa cosa con la musica classica . Anche se per quest'ultima propenderei in linea di massima per il 7t , e per il jazz per il varislope...ma alla fine dipende sempre dal "pezzo"!
A voi piacendo, qualche commento! Ciao e buoni ascolti!
BornKing

Visualizza il profilo

Messaggio Da Amadeus il Lun Giu 04, 2018 2:53 pm

Quello che hai scritto in merito ai due pre, è sostanzialmente vero.
Fermo restando, però, che risulti abbastanza difficile fare confronti.

Il Leak Varislope è un pre a valvole l'altro è a stato solido. Come ho già detto poco sopra, il 7 T produce più energia sonica per via della sua uscita molto alta. Per contro il Varislope si amalgama ottimamente ai suoi finali dedicati. E non potrebbe essere diversamente.

Inoltre occorre dire che le variabili sono molte, troppe. Penso alle sorgenti, ai diffusori, all'ambiente,ecc.

Detto tutto questo, penso che il Varislope sia abbastanza neutro. Sia con lo Stereo 20 che con i mono TL 12 PLUS o anche con i TL 25 PLUS. E questa è già una buonissima cosa...

La musica JAZZ viene restituita in modo impeccabile, voci e sax sono naturalissimi e molto reali.

Il Marantz 7 T sprigiona pressioni molto alte e l'equilibrio dinamico risulta ottimo. Va da sè che la musica CLASSICA e SINFONICA viene riprodotta in modo sublime!

Amadeus

Visualizza il profilo

MARANTZ 7 T

Messaggio Da Paolo51 il Lun Lug 09, 2018 9:51 am

MARANTZ  7  T

Il preamp Marantz 7T in foto è stato revisionato in questi giorni. Funziona perfettamente e sprigiona un'energia notevole.
Questo apparecchio, datato 1965, mostra una componentistica ancora ottima ed un layout eccellente.
Tuttavia qualche intervento occorre farlo, dopo oltre 50 anni, nei punti critici del circuito.
Soprattutto nel filtro di alimentazione dove alloggiano i 4 condensatori elettrolitici di filtro.
Dalle foto potete notare come lo stato degli stessi sia veramente in cattivo stato!
Siamo al limite della funzionalità......

Il 7 T, come tutti i Marantz di quel periodo, impiegava condensatori BUMBLEE BEE in carta (non carta e olio). Non è facile individuare quali possano essere in avaria. Occorrono misure precise e pazienti.

In questo preamp sono stati sostituiti i 4 caps di filtro con altri nuovi Nichicon  e ROE ed inoltre è stato sostituito anche un Bumblee Bee in perdita. Poi 2 resistenze nello stadio PHONO il quale non funzionava nel canale sinistro.

Poche sostituzioni ma mirate a far funzionare ancora splendidamente questo eccellente apparecchio.

Notare lo stato dei condensatori elettrolitici di filtro..........

Visualizza il profilo

Messaggio Da BornKing il Lun Lug 09, 2018 1:37 pm

Amadeus ha scritto:Quello che hai scritto in merito ai due pre, è sostanzialmente vero.
Fermo restando, però, che risulti abbastanza difficile fare confronti.

Il Leak Varislope è un pre a valvole l'altro è a stato solido. Come ho già detto poco sopra, il 7 T produce più energia sonica per via della sua uscita molto alta. Per contro il Varislope si amalgama ottimamente ai suoi finali dedicati. E non potrebbe essere diversamente.

Inoltre occorre dire che le variabili sono molte, troppe. Penso alle sorgenti, ai diffusori, all'ambiente,ecc.

Detto tutto questo, penso che il Varislope sia abbastanza neutro. Sia con lo Stereo 20 che con i mono TL 12 PLUS o anche con i TL 25 PLUS. E questa è già una buonissima cosa...

La musica JAZZ viene restituita in modo impeccabile, voci e sax sono naturalissimi e molto reali.

Il Marantz 7 T sprigiona pressioni molto alte e l'equilibrio dinamico risulta ottimo. Va da sè che la musica CLASSICA e SINFONICA viene riprodotta in modo sublime!

Ciao Amedeus, grazie per la risposta. Nella mia storia da appassionato di ascolto di musica Hi Fi, ho avuto tre momenti illuminanti! La prima volta quando ricevetti da un Inglese il Rogers cadett ,quello rosso... Insieme al pacco c'era una busta con un biglietto che diceva:  enjoy Renato! ..pensai ,che tipi questi inglesi! Poi ascoltai e rimasi stupito ! Per tre settimane mi chiesi: ma cosa ho ascoltato fin'ora? ..Il secondo momento è stato quando ho ascoltato un aplificatorino Siemens con finali al germanio! Un suono più dolce e meno stancante ,della massa al silicio. Ed indovina la terza!  L'ascolto del Marantz 7 T , e prima del restauro di P.Paolo! ...quindi adesso non vedo l'ora di andare a Rimini per riportarlo a casa!
BornKing

Visualizza il profilo

Messaggio Da Amadeus il Mar Lug 10, 2018 9:22 am

Quando acquistai il mio Marantz 7 T, su sggerimento di Pier Paolo, ebbi subito la sensazione di aver trovato qualcosa di...magico. Non è il 7 / 7C a valvole, che era e rimane stratosferico, però gli assomiglia!

Il controllo e la revisione l'ho fatta fare alcuni anni fa da P.Paolo ed ora il mio 7 T vola.........!
Chi possiede questi apparecchi, dovrebbe far fare almeno un controllo/revisione se si ha l'intenzione di farli funzionare al meglio. Non dimentichiamo poi i punti delicati del circuito.
La foto degli elettrolitici del 7 T postata poco sopra è illuminante.
Amadeus

Visualizza il profilo

Messaggio Da BornKing il Mar Lug 10, 2018 9:31 am

Infatti quello postato sopra da P.Paolo ( che ringrazio!) è il mio! Qui la vista frontale!
BornKing

Visualizza il profilo

Messaggio Da Amadeus il Gio Lug 12, 2018 3:17 pm

Avevo immaginato che fosse il tuo.
E' un preamplificatore che si interfaccia bene, molto bene, con apparecchi hi-fi vintage.
L'interfacciamento con i LEAK è ottimo !
Ma anche con i Quaddini........
Amadeus

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: