Leak TL 12 PLUS

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da ferro il Gio Giu 04, 2015 5:07 pm

Vorrei sostituire i morsetti dei miei Leak TL 12+ con altri più comodi e facili da usare. Quelli montati sono originali a vite, sono sicuri ma un pò scomodi.
Che ne dici P.Paolo?
Ciao e grazie. Andrea
ferro

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Paolo51 il Ven Giu 05, 2015 4:55 pm

ferro ha scritto:Vorrei sostituire i morsetti dei miei Leak TL 12+ con altri più comodi e facili da usare. Quelli montati sono originali a vite, sono sicuri ma un pò scomodi.
Che ne dici P.Paolo?
Ciao e grazie. Andrea

I morsetti originalI degli amplificatori Leak sono ben progettati per un contatto sicuro, sono a vite e dunque il serraggio dei cavi è ottimale. Tuttavia si possono trovare altre soluzioni come, per esempio, quella che ho fatto e che si vede in fotografia sullo Stereo 20.
Gli spinotti, rossi e neri, sono alloggiati saldamente su di una basetta in plexiglas ed il tutto serrato con viti.

Messaggio Da ferro il Sab Giu 06, 2015 9:47 am

Ho visto il lavoro con la basetta in plastica. E' una buona soluzione senza intaccare i morsetti originali. Quindi dovrei smontarli e rimontare la nuova base con i nuovi connettori.
Vedrò di fare così, mi sembra un'ottima cosa. Ciao, Andrea.
ferro

Messaggio Da Paolo51 il Mar Ago 11, 2015 8:21 am

Morsetti altoparlante finali LEAK

Quando si interviene sui componenti originali degli apparecchi d'epoca, sarebbe buona cosa tenere i pezzi sostituiti e non...buttarli.
Parlo, in questo caso, delle basette originali in bachelite dei morsetti dello Stereo 20 (uguali agli altri amplificatori Leak a partire dal 1957) che sono molto funzionali e uniche nel proprio genere.
La sostituzione si rende... necessaria (non sempre) quando si utilizza frequentemente l'apparecchio e si staccano molte volte i morsetti dei cavi di potenza del collegamento con i diffusori. Le basette originali, infatti, potrebbero subire qualche crepa o rottura nel punto in cui sono avvitati i morsetti rosso / neri.
Attenzione a non invertire i cavi, positivo e massa, all'interno del finale quando si saldano i fili ed attenzione a non far toccare il polo positivo della vite al telaio. In quel punto, lo spazio a disposizione è molto stretto.

Messaggio Da roby_gala il Lun Ago 31, 2015 4:47 pm

Salve P.Paolo,

sono di nuovo a chiedere chiarimenti e delucidazioni ... ... del resto che senso avrebbe domandare altrove!!!

Sto accarezzando l'idea di acquistare un Leak Stereo 20 oppure una coppia di Leak TL12 Plus. Diligentemente ho cercato di documentarmi per fare un'acquisto "cosciente". Ho scandagliato il tuo libro, ho letto vecchie recensioni (prevalentemente tue quelle in italiano) e ho cercato in rete.
Nell'evoluzione dello Stereo 20 e dei TL12 Plus c'è stato un momento in cui sono stati cambiati i "ferri" ... ... una prima versione con la tensione anodica di circa 350V e una seconda con l'anodica di circa 310V. Assieme al trasf. di alimentazione sono stati cambiati anche i trasf. di uscita ... ... prima il modello 3921 con il 49% di avvolgimento usato per il collegamento ultralineare poi il modello 8778 con il 25% di avvolgimento usato per l'ultralineare. A questo punto la domanda mi sorge spontanea: dal punto di vista strettamente musicale quale delle 2 versioni è preferibile??
Certo le differenze tra lo Stereo 20 e i TL12 Plus ci sono (stadio d'ingresso diverso, uno è stereo gli altri sono mono, ....) ma entrambi gli amplificatori usano lo stessi T.U. quindi ... ... ancora lo stesso quesito a cui non ho modo di trovare una risposta in prima persona: quali T.U.? I vecchi o i nuovi? Le differenze sono sono evidenti o solo delle sfumature?
(Ovviamente faccio riferimento ad amplificatori rimessi in ordine "cum grano salis".)

Roberto

roby_gala

Messaggio Da Paolo51 il Mar Set 01, 2015 8:48 am

.........Salve P.Paolo,

sono di nuovo a chiedere chiarimenti e delucidazioni ... ... del resto che senso avrebbe domandare altrove!!!
..........

Ottima idea quella di acquistare un Leak Stereo 20 od una coppia di TL 12 Plus !!
Con questi finali di potenza, si entra nell'eccellenza del suono valvolare e non valvolare, di sempre.
Hai fatto molto bene a leggerti tutto quello che si può leggere perchè solamente in questo modo si possono iniziare a comprendere le "cose" vintage.
L'evoluzione degli apparecchi a tubi Leak si è susseguita per tutti gli anni Sessanta in special modo con lo Stereo 20, i TL 12 Plus, i TL 25 Plus ed i TL 50 Plus.
Riguardo lo Stereo 20 ed i TL 12 Plus, presi in considerazione da Roberto, ci sono state 3 versioni che corrispondono all'incirca a quelle di colorazioni differenti.
A partire dal 1961, sono stati sostituiti i trasf. di alimentazione e quelli di uscita. Per quanto riguarda il T.A. 3920, è stato aggiornato con la versione 3920 R, revisionato, per abbassare la tensione anodica da 350 volts a 320 volts continui. Questo fatto era dovuto perchè alla Leak si erano accorti che la tensione anodica che alimentava gli anodi delle valvole EL84, finali di potenza, poteva causare uno stress elevato ai tubi stessi con conseguente stress anche per il T.A.
Queste brevi note tecniche riportate anche nel post di Roberto, fanno capire alcune differenze, come differenze esistono anche per qualche componente passivo, resistenze-condensatori, apportate dalla Leak nei circuiti elettrici (in quelli ufficiali, perchè in pratica ci sono almeno 3 versioni circuitali differenti fra apparecchio ed apparecchio).
La domanda del nostro amico però è un'altra e cioè quella di sapere se esistano diffrenze soniche fra le varie versioni.
Sgombriano subito il campo dicendo che come...cadi, cadi bene...nel senso che i due apparecchi "suonano" in modo eccellente e non esistono differenze eclatanti fra loro.
Lo Stereo 20 produce 11 watts RMS massimi per canale ed evidenzia un suono molto musicale, raffinato e trasparente, un VERO gioiello.
I TL 12 plus, essendo due mono, producono qualche watt in più e mostrano un punch articolato un poco più potente. Hanno due T.A. e questo conferisce al suono più spinta, anche se di poco.
Ovviamente i TL 12 Plus prevedono un PENTODO EF86 in ingresso mentre lo Stereo 20 impiega un doppio TRIODO ECC83, una sezione per ciascun canale, però sostanzialmente l'ottimo circuito LEAK a triplo-anello è quello, così come i trasformatori.
Sono entrambi finali della massima qualità sonica ! Devono, però, essere revisionari e restaurati molto bene affinchè possano funzionare al meglio (anche un solo condensatore o resistenza non...idonei in qualche punto critico del circuito, può alterare il suono).
Alla domanda, invece, su quale versione sia meglio o suoni meglio meglio, quella prima del 1961 e quelle subito dopo, posso rispondere affermando che qualche piccola differenza ci possa essere per via delle prese diverse del circuito ULTRALINEARE.
In pratica però si tratta di sfumature......
Io preferirei, comunque, le versioni più recenti (quelle del 1963/64/65) in entrambi i finali se non altro perchè i componenti, in generale, sono meno "vecchi" e meno usurati.
Si possono lasciare alcune resistenze e condensatori originali e non sostituire tutto (sic !?!?!) ed i trasformatori sono più recenti.

Messaggio Da Paolo51 il Gio Nov 05, 2015 10:16 am

Leak TL 12 Plus

In funzione i Leak TL 12 Plus dell'amico Adriano nonchè nostro forumer.
Gli ascolti sono stati effettuati con:
Leak TL 12 Plus
CROFT Super Micro
BOSE 301

Le prestazioni dell'impianto hanno evidenziato un eccellente equilibrio su tutta la gamma audio ed una notevole energia sonora .

Messaggio Da Paolo51 il Mar Dic 29, 2015 9:26 am

Anche il Leak STEREO 20 dell'amico Adriano augura a tutti Buone Feste !!!

Messaggio Da Paolo51 il Mar Mag 03, 2016 2:59 pm

LEAK TL 12 PLUS

Leak TL 12 Plus, 1a versione del 1957/58, colore champagne.

Appena finiti di ricondizionare, pronti per l'ascolto e che ascolti !

Qualità di costruzione e qualità sonora ai massimi livelli (e c'è ancora qualcuno che pensa che con qualche centinaio di euro si possa acquistare un amplificatore bensuonate...l'ho letto proprio ieri sera su altri lidi web, ovvero in un forum di incompetenti!!).
Leggete quì sotto e fatevi due sane risate:

.........Diversamente, i vecchi finali degli anni '60 e prima hanno capacità semplicemente ridicole (a volte 20 microF...!) e non è strano che il loro rapporto S/N oscilli intorno agli 80 deciBel. Una prestazione assolutamente inaccettabile, rispetto agli standard di oggi..........

..... e che le prendono di santa ragione da un economicissimo Thomann E-800 da 150 Euro...??????

Ma che cosa è un THOMANN E-800,  DA 150 EURO.....???
Ah, è vero è un cosetto per amplificazioni pro......??????

Con i Leak siamo nell'eccellenza dell'amplificazione a tubi di sempre. Con buonissima pace di chi non li ascolta, di chi non li possiede, di chi per ragioni commerciali non se ne può fare una ragione, di chi osteggia il vero vintage perchè gli fa...paura....ecc., ecc., ecc.

Peccato (peccato,per lui) che chi scrive di hi-fi su qualche forum (di ignoranti) sia anch'egli molto ignorante perchè non ha mai ascoltato "qualcosa" di veramente serio e buono. E pensare che la persona che ha scritto queste idiozie è l'amministratore di quel forum ! Da non credere.

Messaggio Da Amadeus il Mar Mag 03, 2016 5:40 pm

Paolo51 ha scritto:

LEAK TL 12 PLUS

Leak TL 12 Plus, 1a versione del 1957/58, colore champagne.

Appena finiti di ricondizionare, pronti per l'ascolto e che ascolti !

Qualità di costruzione e qualità sonora ai massimi livelli (e c'è ancora qualcuno che pensa che con qualche centinaio di euro si possa acquistare un amplificatore bensuonate...l'ho letto proprio ieri sera su altri lidi web, ovvero in un forum di incompetenti!!).
Leggete quì sotto e fatevi due sane risate:

.........Diversamente, i vecchi finali degli anni '60 e prima hanno capacità semplicemente ridicole (a volte 20 microF...!) e non è strano che il loro rapporto S/N oscilli intorno agli 80 deciBel. Una prestazione assolutamente inaccettabile, rispetto agli standard di oggi..........

..... e che le prendono di santa ragione da un economicissimo Thomann E-800 da 150 Euro...??????

Ma che cosa è un THOMANN E-800,  DA 150 EURO.....???
Ah, è vero è un cosetto per amplificazioni pro......??????

Con i Leak siamo nell'eccellenza dell'amplificazione a tubi di sempre. Con buonissima pace di chi non li ascolta, di chi non li possiede, di chi per ragioni commerciali non se ne può fare una ragione, di chi osteggia il vero vintage perchè gli fa...paura....ecc., ecc., ecc.

Peccato (peccato,per lui) che chi scrive di hi-fi su qualche forum (di ignoranti) sia anch'egli molto ignorante perchè non ha mai ascoltato "qualcosa" di veramente serio e buono. E pensare che la persona che ha scritto queste idiozie è l'amministratore di quel forum ! Da non credere.

Straquoto!
Non ho letto quelle caz.....ate, ma ho capito di quale forum si tratti.

In quanto ai Leak che hai postato in foto, posso confermare che siano "semplicemente" fantastici.
Amadeus

Messaggio Da Amadeus il Gio Mag 05, 2016 8:33 am

Ho letto ieri sera le grandi cazzate scritte dall'amministratore del forum (hi-fi forum libero, per essere precisi).
E' un talebano, oltranzista che pensa di avere sempre ragione ed invece non capisce una beata...mazza sulle amplificazioni valvolari.
In merito alle capacità "ridicole" sulle alimentazioni dei finali  d'epoca, siamo nell'ignoramza più sfrenata.
Sono proprio quelle capacità e le valvole raddrizzatrici utilizzate che procuravano/procurano un suono straordinario, nettamente superiore ad apparecchi a tubi costruiti oggi.
Gli standard di oggi con i loro circuiti, scoppiazzati di sana pianta dalle circuitazioni di IERI, guarda caso, hanno la pecca di impiegare componentistica non all'altezza, checchè ne dica la persona di quel forum !
Il rapporto S/N - segnale-disturbo, se l'amplificatore dopo cinquant'anni viene restaurato A DOVERE, è bassissimo e certamente non oscilla intorno agli 80 dB.
Tanto per ribadire, da esperienza diretta, le potenti castronerie scritte.
Ma...si sa...la madre dei cretini è sempre incinta...!!
Amadeus

Messaggio Da Paolo51 il Gio Mag 05, 2016 3:39 pm

Amadeus ha scritto:Ho letto ieri sera le grandi cazzate scritte dall'amministratore del forum (hi-fi forum libero, per essere precisi).
E' un talebano, oltranzista che pensa di avere sempre ragione ed invece non capisce una beata...mazza sulle amplificazioni valvolari.
In merito alle capacità "ridicole" sulle alimentazioni dei finali  d'epoca, siamo nell'ignoramza più sfrenata.
Sono proprio quelle capacità e le valvole raddrizzatrici utilizzate che procuravano/procurano un suono straordinario, nettamente superiore ad apparecchi a tubi costruiti oggi.
Gli standard di oggi con i loro circuiti, scoppiazzati di sana pianta dalle circuitazioni di IERI, guarda caso, hanno la pecca di impiegare componentistica non all'altezza, checchè ne dica la persona di quel forum !
Il rapporto S/N - segnale-disturbo, se l'amplificatore dopo cinquant'anni viene restaurato A DOVERE, è bassissimo e certamente non oscilla intorno agli 80 dB.
Tanto per ribadire, da esperienza diretta, le potenti castronerie scritte.
Ma...si sa...la madre dei cretini è sempre incinta...!!

VERO, VERO !

Purtroppo, per loro, si continua con le castronerie, a sparare a vanvera, a fare paragoni sempre e solo con le auto d'epoca...
Leggete quì sotto, una frase riportata pari pari da un altro "sapiente":

........Un amplificatore di 40 anni fa è un po' come la vecchia 850: se vogliamo divertirci a restaurarlo e magari ogni tanto lo accendiamo, perché ci ricorda quando avevamo vent'anni, non c'è nulla di male, ma se pensiamo che sia tuttora il meglio del meglio, rischiamo veramente di farci del ........

SENZA PAROLE.

Io direi, invece, che un amplificatore non SOLO  di quarant'anni fa ma di cinquant'anni fa o sessant'anni fa, "mena" di santa ragione tutta quella pletora di amplificatori moderni dal costo folle e copiati e ricopiati dal know-how del passato !!

Messaggio Da ferro il Gio Mag 05, 2016 4:04 pm

Ho seguito questa discussione con stupore.
Ma, li pagano o gli brucia a quelli che scrivono queste putt...ate?

Evidentemente non sanno nulla di nulla e men che meno di amplificazione a tubi.
Saluti dal passato, con grande gioia. Andrea.
ferro

Messaggio Da Paolo51 il Mer Lug 27, 2016 8:20 am

LEAK POINT ONE Plus - mono preamp

Questo preamplificatore monofonico era il pre dedicato ai Leak TL 12 Plus insieme al Varislope III.
E' uno dei miei pre Leak ed è perfettamente funzionante.
Impiega due pentodi EF86 e produce sonorità eccellenti.
E' datato 1957!
Nonostante i suoi 59 anni, questo pre è ancora in grado di funzionare molto bene.
Trasparenza e corposità unite ad un dettaglio sorprendente (non per me che conosco ed impiego Leak da oltre 40 anni...).

Messaggio Da ferro il Gio Lug 28, 2016 6:42 pm

Paolo51 ha scritto:

LEAK POINT ONE Plus - mono preamp

Questo preamplificatore monofonico era il pre dedicato ai Leak TL 12 Plus insieme al Varislope III.
E' uno dei miei pre Leak ed è perfettamente funzionante.
Impiega due pentodi EF86 e produce sonorità eccellenti.
E' datato 1957!
Nonostante i suoi 59 anni, questo pre è ancora in grado di funzionare molto bene.
Trasparenza e corposità unite ad un dettaglio sorprendente (non per me che conosco ed impiego Leak da oltre 40 anni...).

Ricordo di aver visto i pre mono Leak a casa tua.
La prossima volta che vengo a trovarti, ti chiedero' di farmeli ascoltare, magari con i TL 12 Plus.
ferro

Messaggio Da Paolo51 il Lun Set 26, 2016 8:05 am

LEAK TL 12 PLUS

Prima del restauro.......

Dopo il restauro.......

Quando mi sono arrivati i finali Leak TL 12 Plus, ho notato subito che qualcuno poco esperto, per non dire pasticcione, aveva "messo le mani" su questi splendidi amplificatori senza capirci nulla, senza avere uno "straccio" di schema elettrico sottomano ed insomma eseguendo un lavoraccio.
Basti pensare che i valori di molte resistenze e condensatori erano sballati, montati a casaccio!!
Ed infatti, come si può notare dalle foto, qualche condensatore era letteralmente scoppiato...

Inoltre posso affermare tranquillamente (e chi lavora sui restauri, revisioni,ecc, lo sa bene) è più rognoso mettere le mani su di un apparecchio già pastrocchiato che lavorare invece su di un altro originale, con componenti originali (che ovviamente in alcuni casi si possono lasciare lì dove sono...).

I Leak TL 12 Plus sono tornati al loro antico splendore mostrando un suono moderno, trasparente, lucido, corposo...insomma il vero suono LEAK !
I Leak TL 12 Plus sono considerati, non solo dal sottoscritto, ma da moltissime persone che li posseggono con enorme soddisfazione,
fra i migliori amplificatori di potenza dell'epoca e... non solo dell'epoca ! Quindi devono essere restaurati veramente in modo superbo perchè sennò si commette un "sacrilegio" !

Morale della favola:

se acquistate qualche apparecchio vintage, non fate fare il lavoro ad un qualsiasi pseudo esperto, non vale la pena perchè il lavoro di restauro sarà doppio con conseguente doppio costo.

Messaggio Da ferro il Mar Set 27, 2016 9:18 am

Paolo51 ha scritto:

LEAK TL 12 PLUS

Dopo il restauro.......

Quando mi sono arrivati i finali Leak TL 12 Plus, ho notato subito che qualcuno poco esperto, per non dire pasticcione, aveva "messo le mani" su questi splendidi amplificatori senza capirci nulla, senza avere uno "straccio" di schema elettrico sottomano ed insomma eseguendo un lavoraccio.
Basti pensare che i valori di molte resistenze e condensatori erano sballati, montati a casaccio!!
Ed infatti, come si può notare dalle foto, qualche condensatore era letteralmente scoppiato...

Inoltre posso affermare tranquillamente (e chi lavora sui restauri, revisioni,ecc, lo sa bene) è più rognoso mettere le mani su di un apparecchio già pastrocchiato che lavorare invece su di un altro originale, con componenti originali (che ovviamente in alcuni casi si possono lasciare lì dove sono...).

I Leak TL 12 Plus sono tornati al loro antico splendore mostrando un suono moderno, trasparente, lucido, corposo...insomma il vero suono LEAK !
I Leak TL 12 Plus sono considerati, non solo dal sottoscritto, ma da moltissime persone che li posseggono con enorme soddisfazione,
fra i migliori amplificatori di potenza dell'epoca e... non solo dell'epoca ! Quindi devono essere restaurati veramente in modo superbo perchè sennò si commette un "sacrilegio" !

Morale della favola:

se acquistate qualche apparecchio vintage, non fate fare il lavoro ad un qualsiasi pseudo esperto, non vale la pena perchè il lavoro di restauro sarà doppio con conseguente doppio costo.

Concordo con te Pier Paolo, i vari restauri o revisioni devono essere fatti da tecnici esperti.
Non solo esperti in elettronica ma preparati (e con esperienza) anche in apparecchiature vintage come per esempio gli amplificatori a valvole d'epoca.
Ci sono in giro troppi sapientoni che non eseguono i lavori bene.
ferro

Messaggio Da Amadeus il Mer Set 28, 2016 10:17 am

Paolo51 ha scritto:

LEAK TL 12 PLUS

Dopo il restauro.......

Morale della favola:

Concordo.
Come ha detto giustamento ferro poco sopra, circolano molti personaggi che pasticciano gli apparecchi bisognosi di revisioni e restauri.
Io, per fortuna, riesco a controllare ed a capire (anche se non sono un tecnico) alcune cose sui vintage. Questo è dovuto ad una certa esperienza fatta in molti anni di passione per gli apparecchi hi-fi del passato.
Quelle "cose" sul vintage che riesco a controllare mi permettono di capire in qualche modo quale intervento si debba eseguire.
Dopo di chè mi affido a persone competenti, cioè a persone di cui conosco la vera competenza e soprattutto la vera passione.
Amadeus

Messaggio Da Paolo51 il Lun Gen 09, 2017 3:49 pm

Che SUONO !!

LEAK TL 12 Plus, appena restaurati e pronti per deliziare il loro fortunato proprietario.

Gli esemplari sono la 1a versione della splendida serie TL 12 PLUS, anno 1958.
Valvole Mullard.

Messaggio Da Amadeus il Mer Gen 11, 2017 3:41 pm

Paolo51 ha scritto:

Che SUONO !!

LEAK TL 12 Plus, appena restaurati e pronti per deliziare il loro fortunato proprietario.

Valvole Mullard.

Veramente eccellente lo stato della coppia di Leak. Complimenti al fortunato possessore.
Una coppia di amplificatori Leak come questa è in grado di far sfigurare, a livello di ricostruzione della scena musicale e della naturalezza di riproduzione, ben più blasonati apparecchi moderni.
E pensare che gli appassionati si cuociono letteralmente il cervello per l'acquisto di apparecchi moderni che non "suonano" neanche minimamente come questi Leak !
Poveretti, che sfortuna...
Amadeus

Messaggio Da mattia.ds il Mer Gen 11, 2017 5:46 pm

Amadeus ha scritto:
Paolo51 ha scritto:

Che SUONO !!

Valvole Mullard.

Veramente eccellente lo stato della coppia di Leak. Complimenti al fortunato possessore.
Una coppia di amplificatori Leak come questa è in grado di far sfigurare, a livello di ricostruzione della scena musicale e della naturalezza di riproduzione, ben più blasonati apparecchi moderni.
E pensare che gli appassionati si cuociono letteralmente il cervello per l'acquisto di apparecchi moderni che non "suonano" neanche minimamente come questi Leak !
Poveretti, che sfortuna...

Lasciamoli cuocere !
Splendida coppia di TL 12 Plus....uno spettacolo!
mattia.ds

Messaggio Da Mullard il Mar Feb 07, 2017 9:44 pm

sera a tutti ,
ho acquistato il mio primo leak 12+  e mi piacerebbe avere il vostro parere circa le condizioni.
Posso abusare della vostra pazienza ?

Mullard

Messaggio Da Amadeus il Mer Feb 08, 2017 9:19 am

Intanto benvenuto nel forum.

Il Leak TL 12 Plus che hai postato in foto, mi sembra del tutto originale anche se credo che ci siano alcuni componenti sostituiti.

Ci sono i condensatori di segnale TCC che la Leak impiegava in tutti i suoi apparecchi.

Quindi la domanda è:

hai acquistato questo amplificatore per collezione o pensi di impiegarlo per gli ascolti?

Lasciamo intervenire il padrone di casa, P.Paolo che ti può dare dei consigli preziosi.

Amadeus

Messaggio Da Paolo51 il Mer Feb 08, 2017 11:26 am

Complimenti a Mullard per l'acquisto del Leak TL 12 Plus !

Come ben ti ha risposto l'amico Amadeus, il Leak lo terrai solamente per display, come dicono gli inglesi, o lo farai funzionare per gli ascolti?

La domanda è sempre questa. Perchè se si vogliono ascoltare bene gli apparecchi d'epoca e senza problemi, occorre intervenire.

Dal lato componenti che hai postato, si notano alcune sostituzioni nei condensatori di segnale e negli elettrolitici di catodo.

In pratica, sono stati cambiati i 3 condensatori catodici delle valvole EL84 e della valvola EF86 e sono stati sostituiti i due condensatori di segnale del valore di 0,1 uf.(mi sembrano ERO MKT, anche se non si vede bene).

Inoltre il condensatore di filtro, quello tubolare di grosse dimensioni al centro del telalio del 12 Plus, non mi sembra originale.
Il resto della componentistica è tutta originale.
Sono stati lasciati i due grossi caps TCC in carta/olio e vanno cambiati con altri così come alcune resistenze a carbone..

Messaggio Da Mullard il Mer Feb 08, 2017 7:19 pm

Qs coppia e' destinata al display . Ho acquistato un' altra coppia di TL12 plus che e' attualmente in riparazione perché vittima di un danneggiamento da trasporto .Utilizzerei qs come ascolto . Spero di poter postare presto la circuiteria dell'intervento per ricevere un vostro parere .
Nel frattempo vorrei chiedervi :

- il cavo di alimentazione merita attenzione ? sezione o altro ?
- ho uno dei due bulgin di alimentazione rotto , sono reperibili solo su EBAY ? ( a prezzi folli ) qualcuno in Italia ?
- cosa consigliate per il restauro estetico ( graffi gibollature ) chassis / trasformatori ?
- uso di valvole nuove , quanto e' suggerito come minimo rodaggio ?

Scusatemi nel caso le risposte fossero già presenti nel forum , ma non ho avuto ancora il tempo di consultarlo tutto

Mullard

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: