Leak TL 12 PLUS

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Paolo51 il Sab Ott 06, 2018 8:49 am

Restauro - Revisione - Intervento

LEAK TL 12 Plus

Intervengo ancora una volta sulla messa a punto degli apparecchi vintage hi.fi.
E ancora sul delizioso e bensuonante LEAK TL 12 Plus.

Quello che vedete in foto è il lato componenti del finale di potenza così come mi è stato portato dal proprietario.
E' una coppia in eccellenti condizioni estetiche e la persona che ha venduto gli apparecchi ha confermato che il loro funzionamento è ottimo.

Ora, a ben vedere e a ben misurare, i componenti non sono in ordine, almeno gran parte dei condensatori. Ho indicato con le freccette quelli da sostituire.
C'è un insieme di componenti di vario genere, da quelli originali (tutti fuori tolleranza) a quelli sostituiti di media e scarsa qualità.

I condensatori originali sono a RISCHIO e bisogna sostituirli con altri possibilmente coevi ed in perfetto stato, pena DANNI irreparabili alle valvole ed ai trasformatori !

ATTENZIONE ai Vostri apparecchi, controllate lo stato generale perchè un condensatore elettrolitico, per esempio, in avaria mette a rischio il tutto!

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Amadeus il Lun Ott 08, 2018 2:43 pm

Paolo51 ha scritto:

Restauro - Revisione - Intervento

LEAK TL 12 Plus

Intervengo ancora una volta sulla messa a punto degli apparecchi vintage hi.fi.
E ancora sul delizioso e bensuonante LEAK TL 12 Plus.

Quello che vedete in foto è il lato componenti del finale di potenza così come mi è stato portato dal proprietario.
E' una coppia in eccellenti condizioni estetiche e la persona che ha venduto gli apparecchi ha confermato che il loro funzionamento è ottimo.

Ora, a ben vedere e a ben misurare, i componenti non sono in ordine, almeno gran parte dei condensatori. Ho indicato con le freccette quelli da sostituire.
C'è un insieme di componenti di vario genere, da quelli originali (tutti fuori tolleranza) a quelli sostituiti di media e scarsa qualità.

I condensatori originali sono a RISCHIO e bisogna sostituirli con altri possibilmente coevi ed in perfetto stato, pena DANNI irreparabili alle valvole ed ai trasformatori !

ATTENZIONE ai Vostri apparecchi, controllate lo stato generale perchè un condensatore elettrolitico, per esempio, in avaria mette a rischio il tutto!

Come non essere d'accordo con te, Pier Paolo !!
Fai bene a parlarne sempre perchè molti sottovalutano i rischi che si corrono con elettroniche non revisionate.
Tempo fa, un mio conoscente mi diceva che i suoi Leak TL 25 PLUS presentano componentistica quasi tutta originale. Li ascolta di tanto in tanto e non "sente il problema" di farli revisionare da uno esperto.

Al mio stupore ed al mio consiglio di fare attenzione a tutte le volte che accende i finali, lui mi ha risposto che: fino a quando funzioneranno.......li lascerò così.......!

Sono rimasto basito.

Amadeus

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Mer Ott 10, 2018 8:24 am

@ Amadeus................Al mio stupore ed al mio consiglio di fare attenzione a tutte le volte che accende i finali, lui mi ha risposto che: fino a quando funzioneranno.......li lascerò così.......!

Sono rimasto basito.

Caro Riccardo,
Ci credo che sei rimasto...basito!
Il tuo conoscente corre dei rischi non indifferenti.
Se i componenti sono quelli originali, allora sono in perdita al 90% e mi riferisco soprattutto ai condensatori elettrolitici e a quelli di accoppiamento.
Il rischio grosso è quello di avere tensioni alte sulle griglie delle valvole finali di potenza con conseguenze nefaste per gli stessi tubi e per il trasformatore, dovute all'avaria dei caps cosiddetti di segnale.
In quanto agli elettrolitici, possono scoppiare e mandare all'aria tutto....!
ATTENZIONE !!

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Mar Ott 16, 2018 8:29 am

Leak Point-One Stereo + TL 12 PLUS

Il magico suono Leak attraverso la coppia Point-One Stereo + TL 12 Plus.
Ancora una volta, finito il lavoro di revisione-restauro sul trittico Leak di un mio conoscente, si è manifestata la "magia" dell'ascolto, un ascolto puro - limpido - trasparente - perfettamente naturale e soprattutto senza la famigerata "fatica d'ascolto".
Nessuno ne parla mai della fatica d'ascolto di cui sono afflitte tante elettroniche moderne e nessuno parla mai della distorsione armonica e della THD.
Ma è proprio su questi parametri che si gioca tutto !!

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi di questa sezione del forum: