Leak TL 10 Point-One

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Amadeus il Lun Apr 27, 2015 9:19 am

Paolo51 ha scritto:

LEAK TL 10 Point-One

La foto mostra un impianto del 1956 composto da pre e finale Leak:
Leak TL 10.1 monofonico
Leak preamp Point-One monofonico

Peccato che così combinato questo impianto non possa suonare. Perchè?
Veramente senza parole riguardo a chi immette fotografie come questa senza sapere neanche che cosa posti !!

Ovviamente no, non può funzionare. L'incauto possessore di questi Leak ha montato una valvola, a sinistra del telaio, nello zoccolo octal d'ingresso. Ingrandendo la fotografia si evince che la valvola in questione è la raddrizzatrice, dovrebbe essere la 5V4 G che deve essere montata dietro la coppia dei tubi finali.
Se poi riesce a fare suonare il Leak TL 10.1 così com'è, è un prestigiatore !
Amadeus

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Paolo51 il Mar Apr 28, 2015 8:47 am

E' proprio così, Amadeus.
Il mago di questo interfacciamento non solo ha posizionato la valvola raddrizzatrice nel posto sbagliato ma ha anche inserito un'altra valvola, non meglio identificata, nello zoccolo dove doveva esserci la 5V4 G. Se osservi attentamente la foto e l'ingrandisci, noterai che si intravvede un tubo dietro le KT61.
Molto probabilmente il personaggio in questione era andato in confusione totale.

Messaggio Da ferro il Mer Mag 06, 2015 9:31 am

Ho visto l'incauta posizione della valvola raddrizzatrice sul Leak TL 10.1.
Oltretutto vicino allo zoccolo octal, sul telaio, c'è scritto PRE-AMP...quindi...

A proposito della valvola raddrizzatrice di questi splendidi finali, tempo fa avevo acquistato una coppia di riserva e cioè due 5V4G della Brimar. Provate ed ascoltate, tutto perfetto, tubi eccellenti. Un dubbio: sul telaio dei TL 10.1 c'è la scritta 5Z4 invece di 5V4. Le due valvole sono comunque compatibili, se non sbaglio. Ciao, Andrea
ferro

Messaggio Da Paolo51 il Gio Mag 07, 2015 8:32 am

ferro ha scritto:Ho visto l'incauta posizione della valvola raddrizzatrice sul Leak TL 10.1.
Oltretutto vicino allo zoccolo octal, sul telaio, c'è scritto PRE-AMP...quindi...

A proposito della valvola raddrizzatrice di questi splendidi finali, tempo fa avevo acquistato una coppia di riserva e cioè due 5V4G della Brimar. Provate ed ascoltate, tutto perfetto, tubi eccellenti. Un dubbio: sul telaio dei TL 10.1 c'è la scritta 5Z4 invece di 5V4. Le due valvole sono comunque compatibili, se non sbaglio. Ciao, Andrea

Eccellenti le valvole BRIMAR 5V4 G, le migliori sui TL 10.1.
Sono tubi affidabilissimi, costruiti con cura e precisione e procurano all'amplificatore un responso sonico generale ottimale.
Per quanto concerne la loro compatibilità con le 5Z4 G, nessun problema perchè esattamente equivalenti. Anche la BRIMAR ha prodotto la versione 5Z4.

Messaggio Da ferro il Dom Mag 10, 2015 9:35 am

Grazie della risposta. Mi fa piacere la tua conferma sulla qualità delle 5V4 G Brimar.
Del resto avendole impiegate sui TL 10.1 ho avuto la netta sensazione di un grande suono. Costicchiano un pò ma ne vale la pena dotare i magnifici Leak di tubi estremamente eccellenti. Ciao, Andrea
ferro

Messaggio Da ferro il Lun Nov 16, 2015 10:01 am

Sono venuto in possesso di una coppia di valvole EF806 S Tesla che dovrebbero essere delle equivalenti delle EF86. Le ho montate nei miei TL 1O.1 e in questi giorni le sto ascoltando. Mi sembrano ottime come valvole, molto equilibrate e precise.
Andrea.
ferro

Messaggio Da Paolo51 il Mar Nov 17, 2015 9:05 am

ferro ha scritto:Sono venuto in possesso di una coppia di valvole EF806 S Tesla che dovrebbero essere delle equivalenti delle EF86. Le ho montate nei miei TL 1O.1 e in questi giorni le sto ascoltando. Mi sembrano ottime come valvole, molto equilibrate e precise.
Andrea.

Le EF806 S TESLA sono valvole di ottima qualità, come del resto tutte le Tesla "antiche".
Sui Leak TL 10.1 funzionano bene, anche se io lascerei montate le Mullard EF86 che hanno il pregio di riprodurre con precisione il segnale applicato. La EF806 S è equivalente della EF86, perciò non avrai problemi a sostituirla.
Nello stadio d'ingresso dell'amplificatore, perchè è di quel punto del circuito che stiamo parlando, occorre tuttavia ottenere la massima qualità possibile per trattare un segnale B.F. molto debole e suscettibile di qualsiasi interferenza alle altissime frequenze. Inoltre il pentodo in ingresso determina la qualità del segnale audio che verrà amplificato a "valle" da tutte le altre valvole del circuito.

Messaggio Da Paolo51 il Gio Feb 25, 2016 8:24 pm

Qualche giorno fa, il nostro forumer ferro (l'amico Andrea) mi chiedeva  che cosa ne pensassi dell'interfacciamento dei Leak TL 10 con le Celestion Dittoni 44.
Ebbene posso dire tutto il bene possibile anche perche' e' una vita che ascolto le Celestion, non solo le 44 ma anche le 66 e le 15.
La sinergia  e la precisione restituita da questi componenti e' eccellente.
Le pressioni acustiche risultano notevoli.
Domani inserisco una fotografia dell' impianto, che ho in una delle mie salette di ascolto, proprio dei TL 10 con le 44.

Messaggio Da Paolo51 il Ven Feb 26, 2016 11:38 am

Leak TL 10 Point One - Celestion Ditton 44

I Leak TL 10.1 collegati con le Ditton 44 ed il famoso nonchè bensuonante pre Dynaco PAS 3-X.
Nella foto si vedono anche il Leak Stereo 70, il pre mono Leak Point One Plus e le Wharfedale Airedale.
Le notevoli (gli aggettivi non sono mai abbastanza per sottolineare...) sonorità della coppia Leak+Dynaco hanno dimostrato ancora una volta la bontà di questi autentici gioielli vintage !!

Messaggio Da mattia.ds il Sab Feb 27, 2016 3:25 pm

Splendidi apparecchi, splendidi diffusori, solo a guardarli viene voglia di musica!
mattia.ds

Messaggio Da Amadeus il Dom Feb 28, 2016 10:51 am

mattia.ds ha scritto:Splendidi apparecchi, splendidi diffusori, solo a guardarli viene voglia di musica!

Quotissimo !
Hai perfettamente ragione, solo a guardare questi componenti del passato vien voglia di stare ad ascoltare per ore e ore la musica.
E che musica! I Leak TL 10.1 sono fra i migliori finali di sempre, suono suadente, preciso, trasparente con quel pizzico di eufonia piacevole data dalle valvole KT61. Insieme alle leggendarie KT66, le KT61 riescono a produrre suoni emozionanti, "antichi e moderni" nello stesso istante.
Riccardo
Amadeus

Messaggio Da ferro il Ven Mar 04, 2016 8:22 pm

Suoni antichi e moderni insieme. E' vero.
La "magia" del suono proveniente dagli apparecchi storici risulta veramente da un mix di sonorita' molto musicali e molto coinvolgenti unite a precisione,  dettaglio armonico e velocita' di riproduzione di "suoni" moderni.
Questo fatto lo riscontro sempre quando ascolto elettroniche a valvole ben costruite. Oltre ai miei Leak, anche in altri apparecchi che ho avuto modo di ascoltare. Mi vengono in mente i Radford, i Rogers, i Quad II.
Ultimamente ho ascoltato una coppia di Rogers RD Junior con le EL84, eccellenti!
,
ferro

Messaggio Da Amadeus il Ven Mar 25, 2016 7:59 pm

ferro ha scritto:Suoni antichi e moderni insieme. E' vero.
La "magia" del suono proveniente dagli apparecchi storici risulta veramente da un mix di sonorita' molto musicali e molto coinvolgenti unite a precisione,  dettaglio armonico e velocita' di riproduzione di "suoni" moderni.
Questo fatto lo riscontro sempre quando ascolto elettroniche a valvole ben costruite. Oltre ai miei Leak, anche in altri apparecchi che ho avuto modo di ascoltare. Mi vengono in mente i Radford, i Rogers, i Quad II.
Ultimamente ho ascoltato una coppia di Rogers RD Junior con le EL84, eccellenti!
,

Ottimi i Rogers RD Junior. Secondo il mio parere, il loro suono assomiglia molto a quello dei Leak TL 12 Plus.
Meno sensibili e un paio di watt in meno dei TL 12 plus ma in pratica il suono e' quello dolce e preciso della valvola EL84.
Amadeus

Messaggio Da costino175 il Mar Mar 29, 2016 6:50 pm

Quindi se interpreto bene gli Junior possono essere pilotati da qualsiasi pre con livello di uscita più alto rispetto ai pre Leak

costino175

Messaggio Da Paolo51 il Mer Mar 30, 2016 4:04 pm

costino175 ha scritto:Quindi se interpreto bene gli Junior possono essere pilotati da qualsiasi pre con livello di uscita più alto rispetto ai pre Leak

I Rogers RD JUNIOR sono amplificatori con una sensibilità d'ingresso "media", cioè di 600 mVolts.
Quindi meno sensibili di un Leak TL 12 Plus (130 mVolts) e più sensibili di un QUAD II (1,3 Volts).

Riporto le caratteristiche tecniche di questi eccellenti finali monofonici:

POTENZA D’USCITA  8-10 watts
SENSIBILITA’ D’INGRESSO  600 mVolts
RISPOSTA IN FREQUENZA  20 Hz. - 30.000 Hz.
NEGATIVE FEEDBACK  20 dB
DISTORSIONE ARMONICA TOTALE  -0,12% 8 watts -0,2  % 10 watts -0,5  % 12 watts
RUMORE / RONZIO   - 80 dB  a 8 watts
IMPEDENZE D’USCITA  2-3 / 6-8 / 12-16 OHM
FATTORE DI SMORZAMENTO  20

Sposto questo argomento nella discussione: ROGERS

Messaggio Da ferro il Sab Apr 30, 2016 3:24 pm

In questi giorni ho ricollegato il mio Leak Point One Stereo ai miei Leak TL 10 e alle Celestion Dittoni 44. Ho scollegato il Croft Supermicro che era da un bel po' di tempo che lavorava e che ha bisogno di un cambio valvole, quelle sull'alimentazione.
Il suono emozionante dell'insieme Leak mi ha fatto trascorrere due ore piene, due ore di musica ben riprodotta. Cosa dire del pre Leak?
Suona divinamente.
Quello che colpisce fino dal primo momento e' l'equilibrio generale su tutta la gamma, per non parlare poi della massima trasparenza e della sua ottima precisione musicale. Una gran bella sinergia!
ferro

Messaggio Da Amadeus il Sab Apr 30, 2016 5:02 pm

ferro ha scritto:In questi giorni ho ricollegato il mio Leak Point One Stereo ai miei Leak TL 10 e alle Celestion Dittoni 44. Ho scollegato il Croft Supermicro che era da un bel po' di tempo che lavorava e che ha bisogno di un cambio valvole, quelle sull'alimentazione.
Il suono emozionante dell'insieme Leak mi ha fatto trascorrere due ore piene, due ore di musica ben riprodotta. Cosa dire del pre Leak?
Suona divinamente.
Quello che colpisce fino dal primo momento e'  l'equilibrio generale su tutta la gamma, per non parlare poi della massima trasparenza e  della sua ottima precisione musicale. Una gran bella sinergia!

Ottimo il Point One Stereo!
Tempo fa ho ascoltato anche il Varislope 2 Stereo, in pratica l'ultimo dei preamplificatori Stereo della Leak.
Eccellenti sonorita' su tutta la gamma di frequenze. Ancora una volta la dimostrazione della grande bonta' di riproduzione di questi gioielli Leak! Il pre pilotava il Leak Stereo 60 valvolato con EL34 Philips e 12AX7 Mullard. Un grande suono,  in tutti i sensi.
Ogni tanto qualche mio conoscente mi chiede informazioni di apparecchi a stato solido vintage, i vari Sansui, Marantz, Pioneer,ecc. perche' vuole assemblare un impianto del passato ( e soprattutto vuole spendere poco). Apparecchi degli anni settanta e ottanta che non hanno niente a che vedere, in quanto a musicalita' ed affidabilita', con gli autentici vintage a tubi come per esempio le elettroniche Leak di cui stiamo parlando.
Apparecchi...onesti...e nulla di piu'. Se si vuole ottenere una qualita' veramente superiore, la strada la conosciamo...
Amadeus

Messaggio Da costino175 il Sab Apr 30, 2016 5:56 pm

Ho posseduto in passato alcuni modelli dei costruttori che hai indicato. Oltre alle qualità musicali certamente lontane da quelle dei veri apparecchi vintage, ho spesso dovuto verificare l'incapacità di pilotare carichi reali, cioè diffusori anche piuttosto facili dal punto di vista dell'impedenza. Quello che riescono a fare ad esempio un Cadet II o III o un Leak Stereo 20, tanto per rimanere nella fascia più economica con diffusori anche molto difficili fa rimanere di stucco chi non conosce questi apparecchi. Annii fa un amico musicista, possessore di un amplificatore Pioneer da 60 watt per canale, mi chiese di consigliargli una coppia di diffusori economici ma ben suonanti. Ebbene gli feci acquistare una coppia di Celestion 3: il Pioneer di fronte ad un carico così facile si arrendeva, azzerando la dinamica.

costino175

Messaggio Da Paolo51 il Mar Mag 03, 2016 3:03 pm

costino175 ha scritto:Ho posseduto in passato alcuni modelli dei costruttori che hai indicato. Oltre alle qualità musicali certamente lontane da quelle dei veri apparecchi vintage, ho spesso dovuto verificare l'incapacità di pilotare carichi reali, cioè diffusori anche piuttosto facili dal punto di vista dell'impedenza. Quello che riescono a fare ad esempio un Cadet II o III o un Leak Stereo 20, tanto per rimanere nella fascia più economica con diffusori anche molto difficili fa rimanere di stucco chi non conosce questi apparecchi. Annii fa un amico musicista, possessore di un amplificatore Pioneer da 60 watt per canale, mi chiese di consigliargli una coppia di diffusori economici ma ben suonanti. Ebbene gli feci acquistare una coppia di Celestion 3: il Pioneer di fronte ad un carico così facile si arrendeva, azzerando la dinamica.

Verissimo !!!!!

Hai centrato il vero problema.

Messaggio Da Paolo51 il Gio Dic 29, 2016 5:50 pm

A proposito del circuito  elettrico dei
Leak TL 10  Point One........

Circa un mese fa ho ricevuto un messaggio di un appassionato che mi chiedeva lumi su di una coppia di questi magnifici finali di potenza ( apparecchi che erano già transitati nel mio laboratorio qualche anno fa per una revisione).
Ebbene, la coppia Leak era naturalmente la sua ed aveva fatto vedere alcune fotografie del lato componenti ad un' altra persona che forse era interessata all' acquisto.

Il punto e' che questo probabile compratore sosteneva che i due apparecchi non fosero conformi al circuito elettrico originale.
L' esperto di turno, insomma, pontificava senza conoscere i Leak, il loro circuito, ecc.
Per fare chiarezza, come sempre in questo forum, posso dire che i TL 10 P.O. furono costruiti per oltre quattro anni in due differenti serie, con circuiti leggermente diversi fra di loro.
Quindi attenzione a non farsi .....sviare.....dalle solite * chiacchere* degli pseudo-espertoni-di turno.

Messaggio Da ferro il Ven Dic 30, 2016 9:44 am

I miei Leak TL 10 Point One sono uguali come circuito e delle due serie costruite lo avevo già letto nel libro Leak Audio Hi-fi.
Quello che hai scritto, purtroppo, ogni tanto si legge in qualche altro forum o su internet e mi riferisco non solo ad apparecchi Leak ma anche ad altri pezzi vintage dove regna una confusione selvaggia.
Di sciocchezze dette e scritte, è pieno il mondo dell'audio.

P.S.
Ho ascoltato proprio ieri sera i miei Leak TL 10.1 insieme ad un amico, grande suono, grande trasparenza, grandissima musicalità !
ferro

Messaggio Da Paolo51 il Dom Feb 12, 2017 9:04 am

LEAK TL 10.1

Questo esemplare è uno dei miei Leak TL 10.1, restaurato circa 25 anni fa.
Il restauro conservativo e con componenti di qualità, filologicamente vicini a quelli originali, ha permesso un funzionamento ottimale per decenni.
Se si vuole ottenere una perfomrance di alta qualità, occorre restaurare gli apparecchi vintage in modo perfetto, senza snaturare il loro suono. E quì viene il difficile.......

Nonostante il TL 10.1 abbia "sulle spalle" oltre 60 anni di vita, resta uno dei migliori amplificatori hi-fi mai apparsi sulla scena audio.

Ancora oggi, il TL 10.1 è in grado di poter "suonare" in maniera impeccabile.

E...che suono !

Onore ad Harold Leak per questo piccolo / grande capolavoro !

Messaggio Da ferro il Lun Feb 13, 2017 1:39 pm

Paolo51 ha scritto:

LEAK TL 10.1

Questo esemplare è uno dei miei Leak TL 10.1, restaurato circa 25 anni fa.
Il restauro conservativo e con componenti di qualità, filologicamente vicini a quelli originali, ha permesso un funzionamento ottimale per decenni.
Se si vuole ottenere una perfomrance di alta qualità, occorre restaurare gli apparecchi vintage in modo perfetto, senza snaturare il loro suono. E quì viene il difficile.......

Nonostante il TL 10.1 abbia "sulle spalle" oltre 60 anni di vita, resta uno dei migliori amplificatori hi-fi mai apparsi sulla scena audio.

Ancora oggi, il TL 10.1 è in grado di poter "suonare" in maniera impeccabile.

E...che suono !

Onore ad Harold Leak per questo piccolo / grande capolavoro !

Quoto e arciquoto!
Se si pensa all'eta' del TL 10.1, 60 anni..., e alle sue strepitose performances, mi vengono grandi dubbi sul progresso tecnologico nel campo delle elettroniche audio!

Che bella la 6SN7 Mullard tongue
ferro

Messaggio Da Paolo51 il Gio Feb 16, 2017 3:35 pm

La valvola doppio triodo - Phase Splitter - 6SN7 GT Mullard è il tubo che in origine veniva impiegato dalla Leak sul TL 10.1.

Al posto della 6SN7 GT Mullard, comunque, si può utilizzare con soddisfazione anche la 6SN7 GT BRIMAR e la 6SN7 GT FIVRE e naturalmente la 6SN7 GT PHILIPS.

Nel tempo, ho montato sul TL 10.1 anche altre valvole doppio-triodo come la R.C.A. e la Sylvania.

Messaggio Da Paolo51 il Lun Feb 20, 2017 9:21 am

LEAK TL 10.1

Logo e scritta originale dell'amplificatore TL 10.1

Dopo circa trent'anni di ascolti con questo piccolo, strepitoso, bensuonante amplificatore di Casa Leak, posso ancora una volta confermare come esso si collochi ai vertici assoluti nella classifica dei migliori apparecchi mai costruiti!
Non c'è niente da fare, il TL 10.1 batte, alle volte di molto, la maggior parte degli amplificatori attuali ed anche vintage.

1954 -2017, ovvero 63 anni di funzionamento eccellente !

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: