CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leak TL 10 Point-One

+8
maridel2018
wuxw
Amadeus
costino175
mattia.ds
Alessandro
ferro
Pier Paolo
12 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Amadeus Mar Feb 21, 2017 4:46 pm

Paolo51 ha scritto:Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 14kwbwk


LEAK TL 10.1



Logo e scritta originale dell'amplificatore TL 10.1

Dopo circa trent'anni di ascolti con questo piccolo, strepitoso, bensuonante amplificatore di Casa Leak, posso ancora una volta confermare come esso si collochi ai vertici assoluti nella classifica dei migliori apparecchi mai costruiti!
Non c'è niente da fare, il TL 10.1 batte, alle volte di molto, la maggior parte degli amplificatori attuali ed anche vintage.

1954 -2017, ovvero 63 anni di funzionamento eccellente !

Si è verissimo, il piccolo TL 10.1 dà la "paga" ai più blasonati amplificatori sul mercato. E' uno dei capolavori di Leak.
Da non credere............. solo per chi non conosce questo gioiello Leak !
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Mar Mag 09, 2017 9:50 am

Ho letto in questi giorni una discussione sui QUAD II e Leak.

Riporto, per onor del vero, un passaggio della discussione, sperando ancora una volta di fare chiarezza...


• Rimini said:
Sommariamente, lo Stereo 20 ha un suono più brillante, trasparente e vivace mentre il TL10 è più caldo, ambrato, con una bellissima zona media, probabilmente più simile ai Quad II........

.........Come pensavo, si, probabilmente il suono assomiglia ai Quad II visto anche l' uso di valvole finali simili anche se non uguali.
Splendidi finali..............



NON E' COSI'.

Il suono dei Leak TL 10.1 è il suono LEAK, il vero suono LEAK !
Non assomiglia a quello, pur splendido, dei QUAD II !

Se si possiedono entrambi i finali mono, allora si possono fare comparazioni reali in ambiente controllato, impiegando la medesima sorgente, gli stessi diffusori e lo stesso preamplificatore. Io, gli ascolti comparati, li faccio appunto in questo modo.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da mattia.ds Mar Mag 09, 2017 4:37 pm

Beh, si tratta di una discussione " leggera " dove chiedevo un parere a chi ha sia lo Stereo 20 che i TL10. E sono stati usati termini come sommariamente, probabimente, assomiglia, ecc...
Non è stato scitto che i TL10 suonano come i Quad II ma che hanno sonorità più calde che appunto probabilmente possono essere associate al suono dei Quad II, o almeno possono ricordarne le caratteristiche principali senza scendere in dettagli.
È ovvio Pier Paolo che la persona più indicata ad esprimere giudizi sul suono dei vari apparecchi vintage inglesi sei tu e qui non ci piove, ma a volte è anche bello chiaccherare del più e del meno senza prendersi troppo sul serio.
Saluti vintage.
Mattia
mattia.ds
mattia.ds

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 24.10.14
Età : 55
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Amadeus Mar Mag 09, 2017 5:08 pm

Ho letto la discussione cui si fa cenno.

Però' , a parte i termini come....sommariamente....assomiglia....le valvole del Quad sono simili a quelle del Leak...ecc., penso, anzi lo posso confermare, che il suono del Quad II sia differente da quello del Leak TL 10.1.

Diverso in maniera netta il circuito, diversi i trasformatori utilizzati e diverse le valvole dei due apparecchi.

Una cosa comunque e' certa:
le sonorita' di entrambi gli amplificatori sono del tutto eccellenti!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da mattia.ds Mar Mag 09, 2017 6:50 pm

Purtroppo i TL10 non li ho mai ascoltati, però tornando alla discussione citata c'è da dire che quel forum è frequentato da un po di tutto, dall' esperto, da chi si crede esperto, ma anche da persone che sanno poco o nulla di audio, figuriamoci di vintage o di valvole. Questo per dire che una risposta del tipo " valvole simili anche se non uguali" in questo forum non l' avrei mai data, ben sapendo che qui tutti sanno della differenza tra i tetrodi kt61 e kt66.
Poi da quello che ho inteso io, la risposta datami voleva solo farmi capire in che direzione andava la sonorità dei TL10 rispetto allo Stereo 20 e non affermare che suonano allo stesso modo dei Quad II.
Saluti valvolari.
Mattia
mattia.ds
mattia.ds

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 24.10.14
Età : 55
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da mattia.ds Mar Mag 09, 2017 7:02 pm

A proposito Pier Paolo a parità di sorgente, pre e diffusori in cosa si differenzia il suono dei TL10 rispetto allo Stereo 20?
Grazie.
Mattia
mattia.ds
mattia.ds

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 24.10.14
Età : 55
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Mer Mag 10, 2017 9:34 am

Una precisazione in merito a quanto detto:

io sono molto preciso e pignolo e chi mi conosce bene sa come io la pensi.

Ritornando alle differenze soniche fra QUAD, LEAK ed altri apparecchi vintage, posso dire che alle volte siano più o meno marcate/evidenti mentre altre volte no.

In merito a LEAK, tutte le elettroniche di questa gloriosa Casa inglese presentano connotati uguali/simili, con una forte caratterizzazione sonora non riscontrabile in altri apparecchi a valvole sia coevi che attuali.
Occorre partire da questo fatto altrimenti non si riesce a comprendere il "SUONO LEAK" .
Poi che ci siano lievi differenze fra lo Stereo 20 e il TL10.1 oppure fra lo Stereo 50 ed il TL 12 PLUS ci può anche stare per via delle valvole impiegate che hanno una struttura differente di costruzione.
Ma il SUONO LEAK lo riconosce anche chi non è avvezzo agli ascolti prolungati e seri perchè la trasparenza, la corposità, la dinamica, il dettaglio armonico e soprattutto l'equilibrio fra le varie gamme di frequenza sono prerogative evidenti di primo acchito.

Proprio venerdì scorso ho fatto una seduta d'ascolto di circa 2 ore con due amici appassionati e dall'orecchio molto "fine".
Ho allestito tre combinazioni con tre elettroniche diverse, lasciando il set-up dell'impianto invariato.
Facendo queste prove d'ascolto comparate, una di seguito all'altra, ho potuto far capire ai miei ospiti le varie differenze esistenti.

Riporto per curiosità le tre combinazioni presenti:

- Sorgente digitale MARANTZ CD 63 Mk II S.E.
- DIffusori CELESTION Ditton 66

- LEAK TL 10 POINT-ONE
- Preamplificatore MARANTZ 7 T
________________________________
- QUAD II
- MARANTZ 7 T
________________________________
- LEAK STEREO 50
- MARANTZ 7 T

________________________________

Una nota:
il preamplificatore Marantz 7 T (che alterno con il 7 a valvole) si interfaccia a meraviglia con le elettroniche a valvole come QUAD, LEAK, RADFORD ed altri vintage hi-fi per via della sua eccellente costruzione e bontà sonora.
Questo preamp imprime ai finali di potenza una energia ed una precisione acustica notevoli.

Niente pre passivi, che non amo per nulla, e niente BUFFER, famigerati scatolotti elettronici che mortificano il suono stupendo degli apparecchi vintage.
Solamente preamps di alto livello qualitativo se proprio non si vogliono impiegare i vari preamps dedicati.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da mattia.ds Mer Mag 10, 2017 4:42 pm

Grazie Pier Paolo, questo conferma la mia convinzione che se si vogliono risposte precise e affidabili questo è il posto giusto, invece per chiaccherare amabilmente ci sono altri lidi...
Mi conforta molto il fatto che i miei Leak Stereo 20 e Varislope siano pienamente in linea con il miglior suono Leak, dubbio che mi assaliva non avendo mai sentito i TL 10.1 e 12.1 .
Suono peraltro splendido !
Sono pienamende d' accordo sul tema preamplificatori, o si usano i loro pre dedicati o pre dall' indubbio valore sonico e pienamente compatibili con i finali vintage.
Saluti
mattia.ds
mattia.ds

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 24.10.14
Età : 55
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Amadeus Ven Mag 26, 2017 3:13 pm

Il forum VHF e' frequentato da appassionati che però' di VINTAGE sanno poco o nulla.
Bisognerebbe documentarsi leggendo tutto quello che c'è da leggere (e non mi riferisco al web, pieno anche di cazz.....te) ma agli articoli ed ai libri e bisognerebbe possedere materialmente gli apparecchi a valvole o SS vintage, i diffusori, ecc.

Altrimenti si finisce per scrivere castronerie come appunto accade su VHF o su tanti altri fora!
Capisco che non si possa avere a disposizione tutto il vintage e quindi occorre avere la decenza di starsene zitti ed ascoltare, leggere e rileggere "materiale qualificato" e nuovamente ascoltare, ecc.,ecc., ecc.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Mar Feb 20, 2018 5:22 pm

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 3533yiw

LEAK TL 10 POINT - ONE

La fotografia mostra il layout componenti del Leak TL 10.1.
E' un cablaggio con componenti moderni, sono stati sostituiti tutti i condensatori e le resistenze.
A parte l'utilizzo di resistenze di varia...natura...che non mi piacciono affatto, quello che salta agli occhi sono i caps Mundorf M -Cap.
Negli anni ho provato tanti ma tanti condensatori, compresI questi Mundorf. Ebbene i Mundorf non vanno bene sugli apparecchi vintage a valvole! Proprio NO.
Sto parlando da un punto di vista qualitativo del suono.

Si può utilizzare, beninteso, qualsiasi componente passivo di buona qualità moderno (rispettando ovviamente le caratteristiche tecniche di valore, tolleranza e quant'altro) e l'apparecchio  funzionerà correttamente, tuttavia non si otterrà mai un suono di vera qualità audio.
Per "riavere" il suono originale, quello che ...in origine...era stato studiato specificatamente per quel tale apparecchio, ci si dovrà orientare su componenti del passato che ancora si possono reperire (purtroppo non senza difficoltà).
Questi componenti, come le resistenze Allen-Bradley, ERIE,ecc. e come i caps SPRAGUE Vitamin-Q, Sangamo,ecc. possiedono una grande qualità di costruzione ed una grande affidabilità. Erano stati costruiti veramente da tecnici qualificati per assicurare prestazioni al top!
I problemi, inoltre, non finiscono quì e non si risolvono impiegando a...casaccio...questi componenti.
Ogni apparecchio evidenzia le proprie caratteristiche e non è detto che utilizzando un ottimo condensatore in carta e olio su di un Radford STA-15, per esempio, sia corretto. Oppure un condensatore in polipropilene di qualità su di un Quad II vada bene. E ancora, un condensatore in poliestere su di un Marantz 8 B.......

Morale della favola....e consiglio al possessore di questo Leak TL 10.1 :
rifare tutto il cablaggio, completamente tutto e rendere giustizia al Leak TL 10.1, uno dei migliori amplificatori del passato audio !!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Mar Mar 20, 2018 3:35 pm

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 2cqhbwl

Le valvole del LEAK TL 10.1.


In primo piano il pentodo EF86 Mullard, di seguito il doppio-triodo 6SN7 Mullard.
Poi la coppia di tetrod KT61 G.E.C. ed infine la raddrizzatrice doppio-diodo 5Z4 Brimar.

Un assetto questo eccellente.
Non solo quindi componenti passivi mirati, d'epoca, ma anche valvole di straordinaria qualità sonica per far risaltare al meglio le indiscusse virtù di un amplificatore "senza tempo" !.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da wuxw Gio Set 06, 2018 10:54 am

I have a pair of this machine --leak TL10.1, used with ls35A, great sound
wuxw
wuxw

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.09.18
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Gio Set 06, 2018 2:27 pm

wuxw ha scritto:I have a pair of this machine --leak TL10.1, used with ls35A, great sound


Yes, the sound of the LEAK TL 10.1 is great, just like the other Leak equipment!

Personally I have in the collection all the Leak equipment with valves and transistors and I can confirm how they, all, have a great musical quality.




_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da maridel2018 Ven Ott 19, 2018 4:08 pm

Il LEAK TL 10 Point-One, un amplificatore veramente completo. E' l'essenza del suono Leak prodotto attraverso le leggendarie valvole finali di potenza KT61 G.E.C. Osram.
Le KT61 le alterno anche con un quartetto di EL33 Mullard, quella che vedete nel mio avatar, ottenendo una bellissima sonorità generale.
Grandi valvole anche le EL33 Mullard!


I miei Leak sono la seconda versione, quella con il circuito delle KT61 a catodi separati, come ben descritto nel libro LEAK.

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 2dc78ma

Ciao, Marino
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Mar Feb 12, 2019 4:23 pm

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 339llj9

LEAK TL 10.1 - LEAK Point-One


Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 308bmyr

Leak TL 10.1 - Layout componenti - Assetto originale

Una coppia veramente di grande classe e di grande SUONO!
Le valvole sono quelle corrette e le migliori possibili, Mullard - G.E.C. OSRAM.
La componentistica è quella originale, un fantastico progetto.
Se vogliamo godere del suono eccellente del TL 10.1, si deve però intervenire in maniera mirata su alcuni componenti che possono presentare criticità dovute al tempo trascorso. I Leak TL 10.1 sono del 1954 / 1955.

P.S
Lasciamo perdere per...strada componenti come resistenze a film metallico o condensatori moderni del tipo TAD, MUNDORF o JENSEN di ultima produzione. Rendiamo giustizia ai LEAK TL 10.1 !! 

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Amadeus Gio Feb 14, 2019 3:29 pm

Paolo51 ha scritto:Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 339llj9

LEAK TL 10.1 - LEAK Point-One






Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 308bmyr

Leak TL 10.1 - Layout componenti - Assetto originale

Una coppia veramente di grande classe e di grande SUONO!
Le valvole sono quelle corrette e le migliori possibili, Mullard - G.E.C. OSRAM.
La componentistica è quella originale, un fantastico progetto.
Se vogliamo godere del suono eccellente del TL 10.1, si deve però intervenire in maniera mirata su alcuni componenti che possono presentare criticità dovute al tempo trascorso. I Leak TL 10.1 sono del 1954 / 1955.

P.S
Lasciamo perdere per...strada componenti come resistenze a film metallico o condensatori moderni del tipo TAD, MUNDORF o JENSEN di ultima produzione. Rendiamo giustizia ai LEAK TL 10.1 !! 

Esattamente, rendiamo giustizia a questi apparecchi dal suono melodioso!
Ho visto nel tempo sul web obbrobri e indecenze sui componenti utilizzati per pseudo-restauri dei TL 10.1.
La componentistica corretta è, come dice P.Paolo, quella d'epoca e cioè resistenze e condensatori che possano avvicinarsi il più possibile a quegli anni d'oro dell'elettronica.
Ho ascoltato diverse volte i TL 10.1 a casa di P.Paolo e devo affermare di essere stato sempre affascinato dal loro suono. Niente di simile in confronto ad apparecchi a stato solido, anche di quelli d'epoca che molti decantano. Le valvole sono........le valvole, uniche, inconfondibili, musicali !
Se si considerano gli oltre 60 anni dei LEAK TL 10.1.....si rimane davvero senza fiato. Con i loro 10 watt di massima potenza, riescono a far suonare benissimo tanti diffusori, perfino le AR 10 PI-GRECO che di solito non "suonano" bene !!

Amadeus
Amadeus

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Gio Feb 14, 2019 6:07 pm

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 2rfvny8

Primi interventi essenziali sul Leak TL 1O.1

Occorre impiegare resistenze ad impasto di carbone come le ALLEN BRADLEY e condensatopri in carta/olio come i russi K 40-Y,i  Sangamo, i Dubilier o altri di eccellente qualità costruttiva.

TRASFORMATORI

Misure e tests.

VALVOLE

Impiegare valvole della massima qualità che non sono quelle di attuale costruzione ma sono le Mullard, G.E.C.-OSRAM-MARCONI- BRIMAR.


P.S.
Quoto Riccardo (Amadeus) per il suo post.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da maridel2018 Sab Feb 23, 2019 10:01 am

Paolo51 ha scritto:Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 2rfvny8

Primi interventi essenziali sul Leak TL 1O.1

Occorre impiegare resistenze ad impasto di carbone come le ALLEN BRADLEY e condensatopri in carta/olio come i russi K 40-Y,i  Sangamo, i Dubilier o altri di eccellente qualità costruttiva.

TRASFORMATORI

Misure e tests.

VALVOLE

Impiegare valvole della massima qualità che non sono quelle di attuale costruzione ma sono le Mullard, G.E.C.-OSRAM-MARCONI- BRIMAR.


P.S.
Quoto Riccardo (Amadeus) per il suo post.

Sono quasi tutti gli interventi mirati che mi hai fatto nei miei TL 10,1. Ed infatti suonano da "DIO" da diversi anni!
In quanto alle valvole, oltre alle meravigliose G.E.C.-OSRAM, posseggo anche le EL33 Philips e Mullard.
Valvole ottime che ogni tanto faccio ruotare nei TL 1O.1.
La valvola 6SN7 è una FIVRE italiana e sono molto soddisfatto. Ti chiedo P.Paolo, oltre alla 6SN7 Mullard che mi pare si veda nella foto che hai postato, se sia altrettanto valida la 6SN7 Brimar che ho visto da un venditore inglese.
Grazie della risposta.

maridel2018
maridel2018

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Sab Feb 23, 2019 11:16 am

@ maridel2018

Il restauro deve essere eseguito molto bene, con componenti di qualità. Solo così l'apparecchio funziona al meglio ed è affidabile.
In merito alla tua domanda sulle valvole doppio-triodo 6SN7, posso dirti che le FIVRE che hai siano ottime.
Le BRIMAR 6SN7 sono altrettanto ottime. Esistono varie versioni che la Brimar, eccellente fabbrica inglese di tubi dell'epoca d'oro, ha costruito nel tempo.
Le più costose e rare sono senz'altro le Brimar CV 1988 - GTY, valvole di una musicalità stupenda. Inoltre si possono reperire le Brimar 6SN7 - GT, anche queste buonissime valvole per i tuoi TL 10.1.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da maridel2018 Sab Feb 23, 2019 5:46 pm

Grazie per la tua risposta.
Penso proprio che prenderò una coppia di Brimar, le 6SN7 GT con la loro scatola, che ho trovato ad un buon prezzo.

maridel2018
maridel2018

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Amadeus Dom Feb 24, 2019 10:30 am

Non solo sono importanti le 6SN7 ma soprattutto le raddrizzatrici 5V4 G, oltre naturalmente le finali KT61.
Nei TL 10.1, come in tutti gli amplificatori che prevedano le raddrizzatrici, io impiegherei valvole di assoluta qualità.
Costano ma non s può lesinare e occorre spendere. Daltronde c'è chi spende una follia nei cavi.......! Ho detto tutto.
5V4 G BRIMAR, GZ30 MULLARD, le migliori.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da maridel2018 Mar Giu 04, 2019 2:27 pm

Sono d'accordo con Amadeus sul fatto di impiegare valvole di assoluta qualità sui TL 10.1, e non solo ovviamente su questi finali storici ma anche sugli apparecchi a tubi in genere.
Ultimamente ho acquistato una coppia di raddrizzatrici 5V4 G BRIMAR, un'altra coppia uguale a quella che ho sui miei TL 10.1. Per riserva, dato che oramai sono sempre più rare.
Avevo già comprato le 6SN7 GT Brimar ad un prezzo abbastanza buono. Devo dire che queste valvole si sono rivelate, fin da subito, eccellenti ed insieme alle KT61 Marconi-Osram e alle EF86 Mullard creano i presupposti per ascolti di elevatissima naturalezza e trasparenza.

Per non parlare della grande corposità alle basse frequenze e alla splendida gamma media.
Fantastici LEAK TL 1O.1 !
Penso di aver raggiunto un assetto a valvole molto, molto buono.

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Xe1slx
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Mer Giu 05, 2019 10:47 am

maridel2018 ha scritto:Sono d'accordo con Amadeus sul fatto di impiegare valvole di assoluta qualità sui TL 10.1, e non solo ovviamente su questi finali storici ma anche sugli apparecchi a tubi in genere.
Ultimamente ho acquistato una coppia di raddrizzatrici 5V4 G BRIMAR, un'altra coppia uguale a quella che ho sui miei TL 10.1. Per riserva, dato che oramai sono sempre più rare.
Avevo già comprato le 6SN7 GT Brimar ad un prezzo abbastanza buono. Devo dire che queste valvole si sono rivelate, fin  da subito, eccellenti ed insieme alle KT61 Marconi-Osram e alle EF86 Mullard  creano i presupposti per ascolti di elevatissima naturalezza e trasparenza.

Per non parlare della grande corposità alle basse frequenze e alla splendida gamma media.
Fantastici LEAK TL 1O.1 !
Penso di aver raggiunto un assetto a valvole molto, molto buono.

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Xe1slx

Hai raggiunto un assetto valvolare per i tuoi TL 10.1 eccellente e direi definitivo!
Goditi questi autentici gioielli Leak, fra i primi amplificatori in fatto di qualità assoluta ed affidabilità nel tempo (ovvio, se ben restaurati...).
Non per caso, i TL 10.1 presentano le medesime sonorità dei loro "fratelli" maggiori, ossia i TL 12.1.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da ferro Ven Lug 05, 2019 3:35 pm

Stupendi apparecchi Leak! E che suono!
Quoto gli interventi che mi hanno preceduto. La classe non è acqua e di classe sopraffina i Leak ne hanno da vendere.
Solo chi non li possiede non riesce a capire la magia di queste elettroniche a tubi degli anni d'oro.
ferro
ferro

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Amadeus Mer Lug 17, 2019 10:30 am

Leggo su di un altro forum una discussione sugli interventi da effettuare su apparecchi d'epoca.
Fra le tante frasi lette, riporto questa che si commenta da sola:

.....................Su uno dei miei LeakTL10 si surriscaldava il trafo di alimentazione.
3 tecnici di 3 laboratori diversi mi avevano assicurato che tutti condensatori, misurati, erano entro i parametri. Finché un giorno, colto da dubbi, ho sostituito i condensatori di accoppiamento ed il problema è sparito, fortunatamente....................


Mi domando: se 3 tecnici di 3 laboratori diversi hanno sentenziato che i condensatori di accoppiamento o gli elettrolitici (penso siano quelli l'oggetto della frase) erano nelle tolleranze ed andavano ...bene...dopo oltre 60 anni di età dei LEAK TL 10.1, allora occorre rivolgersi a tecnici-appassionati VERI e non a pseudo-tecnici!
Bene ha fatto il forumer a sostituire i condensatori. Ma con quali? Moderni o datati? In carta-olio o poliestere? E poi si devono misurare le tensioni/correnti che circolano. E poi...e poi non basta ancora, serve una adeguata esperienza nel trattare apparecchi vintage audio.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 3 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.