Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Pagina 11 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Andare in basso

Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da Paolo51 il Lun Giu 04, 2018 9:04 am

LEAK Varislope II

- Anno di produzione 1954 / 1955 - Excellent Sound !!

Coppia di Leak Varislope II in funzione nella mia sala d'ascolto collegati alla coppia Leak TL 12 PLUS -1a versione, e sotto sul banco per un intervento sui condensatori di segnale e di filtro.
Splendidi preamps, costruzione professionale, grande suono Leak !
Fra i migliori preamplificatori della Leak, venivano impiegati nelle sale di registrazione della B.B.C. per la loro grande qualità.

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Amadeus il Sab Giu 09, 2018 2:26 pm

Sono preamplificatori davvero fantastici!

Ho avuto la fortuna di ascoltare questi Leak Varislope II a casa di P.Paolo e sono rimasto sinceramente impressionato.
Non avevo mai avuto occasione di conoscere questi pre, anche perchè abbastanza rari da trovare.

I Varislope II sono l'ennesima dimostrazione di bontà sonora che si era raggiunta già negli anni cinquanta ed abbattono i tanti luoghi comuni o pregiudizi che girano fra gli appassionati di hi-fi i quali evidentemente non hanno mai ascoltato i grandi preamplificatori del passato.

Giusto in questi giorni qualcuno, come sempre, scrive tante caz....te su di un altro forum ( indovinate quale? ) in merito ai pre ed ai finali vintage, sostenendo l'insostenibile!
La discussione è quella dei grandi diffusori acustici del passato ed immancabilmente viene tirato fuori il solito discorso dei pre e dei finali vintage....
Ma..... mai che qualcuno parli o scriva con cognizione di causa?
Amadeus

Messaggio Da ferro il Dom Giu 10, 2018 8:46 am

Splendidi pre Leak !

Io ho sia il Point-One Stereo che il Varislope Stereo ed entrambi sono musicalissimi.
Quello che riescono a produrre è un formidabile equilibrio su tutta la gamma ed una notevole trasparenza.
Li collego al mio Stereo 20 ottenendo sempre una grande emozione. L'insieme è perfetto.

Sono d'accordo e condivido quanto scritto da Amadeus ed ovviamente da P.Paolo:
i preamplificatori di questo calibro sono ancora capaci di prestazioni super.
ferro

Messaggio Da Paolo51 il Dom Giu 10, 2018 9:31 am

Giusto per rimanere in tema di............ PRE D'EPOCA.
Leggete quì sotto l'ennesima esternazione di chi non ha capito molto degli apparecchi d'epoca e del loro valore oggettivo:

giusto per tornare in tema.. una piccola recentissima prova estemporanea (una per tutte, ma si potrebbe ripetere con le elettroniche della golden age).. ho provato a sostituire il pre leak con un passivo FR AS1 ( uno dei migliori passivi mai fatti) giusto per sentire il suono del leak stereo 20 da solo.. confermo che è tutt'altra musica, il finalino è un vero fuoriclasse come supponevo, trasparentissimo e veloce, ma in abbinata al suo pre coevo, si spegne, letteralmente.
il tutto a ulteriore conferma della tesi di …….. che i pre vintage, con la loro filosofia utilitaristica costellata di mille controlli inutili, certo non valevano sonicamente quanto i loro finali coevi..

Il suono si spegne....?
Ma quando mai accade una cosa così?
Forse il suo preamp Leak non era in ordine....o forse quelle sonorità eccellenti del pre Leak non era in grado di sentirle....o forse, BOH !!

Messaggio Da Amadeus il Lun Giu 11, 2018 2:47 pm

Mamma mia.....! Quanti luoghi comuni, da veri pseudo-appassionati hi-fi.

Avevo letto questa discussione sul solito.........

Che il suono dello STEREO 20 si ...spenga letteralmente con il suo pre Varislope è una IDIOZIA bella e buona.
Non mi sono mai piaciuti i cosiddetti pre-passivi, che altro non sono che un potenziometro e qualche resistenza, ed interfacciare un passivo ad elettroniche d'epoca è una bestialità.
Prove e riprove al riguardo ne ho fatte con diversi apparecchi vintage.

Tornando al delizioso STEREO 20, la mia esperienza mi porta ad affermare come questo finale "suoni"  da FAVOLA con i pre dedicati Leak.
E suona benissimo anche con tanti preamplificatori di buona qualità.
Amadeus

Messaggio Da mattia.ds il Mar Giu 12, 2018 7:14 pm

Mah, sinceramente non so cosa o come ascolti certa gente. Io lo Stereo 20 l'ho provato con alcuni pre attivi sia a valvole che a transistor trovando anche buoni riscontri, ma l' abbinata con il suo Varislope è sempre eccellente !!! Altro che suono spento, una delizia...
mattia.ds

Messaggio Da Paolo51 il Mer Giu 13, 2018 8:57 am

In foto il classico LEAK Point - One Stereo.

Sul mio banco dopo il restauro definitivo eseguito l'altra settimana.
Sonorità splendide, trasparenza a non finire ed equilibrio in tutta la gamma audio!
Provato con il mio Stereo 20, con una coppia di Leak TL 12 Plus e con lo Stereo 50.
In tutte le combinazioni, il Point-One Stereo ha dimostrato una riproduzione eccellente...!

Il suono era più che mai VIVO e non SPENTO.

Occorre comunque considerare alcune cose come le manomissioni che alcuni pseudo-esperti effettuano su questi apparecchi. Da quì la non funzionalità degli stessi.
Per esempio su questo esemplare da sistemare ho trovato diversi obbrobri ed un cablaggio da ...schifo..

I condensatori di segnale, quelli catodici, quello di filtro erano stati posti senza un qualsiasi criterio logico. C'erano caps in poliestere, in polipropilene, di marche diverse, di epoche diverse....della serie:
impiego qualsiasi componente purhè funzioni.

Invece non è così semplice !!!

Inoltre sempre su questo esemplare erano stati inseriti alcuni condensatori sulle placche delle EF86 inesistenti nel circuito originale.
BOH? Potessi capire perchè....
Alcune saldature a massa non erano corrette, ecc.,ecc.,ecc,.

Messaggio Da Paolo51 il Gio Giu 21, 2018 8:33 am

MARANTZ 7 T

Lo strepitoso MARANTZ 7 T collegato alla coppia di LEAK TL 12 Plus, in prova nella mia sala di ascolto.
Diffusori Celestion DITTON 44 e CDP Marantz CD-63 S.E.

Il pre di un nostro amico forumer - bornking - presenta un'uscita molto dinamica ed energica.
I Leak, con questo interfacciamento, producono sonorità splendide!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: