Leak Mini - Sandwich

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Leak Mini - Sandwich

Messaggio Da Paolo51 il Ven Set 12, 2014 4:01 pm


LEAK MINI - SANDWICH

Presentazione del diffusore Leak Mini-Sandwich, tratta dal mio libro: LEAK Audio Hi-Fi - Edizione Maggio 2014 -SANDIT Editore.
Il progetto  SANDWICH  fu presentato dalla Leak all'inizio degli anni Sessanta con l'introduzione sul mercato del famoso e rivoluzionario diffusore Leak Sandwich, una cassa acustica compatta a due vie. Nel 1961 questo innovativo sistema impressionò il mondo dei tecnici e degli audiofili per l'utilizzo di altoparlanti costruiti a forma di sandwich e cioè con i coni dell'altoparlante costituiti da due identici fogli sottili di alluminio incollati insieme ma divisi da uno strato di polystirene espanso.
Tale soluzione permetteva di eliminare o quasi il nocivo effetto chiamato  “cone break-up” , che sta a significare l'oggettiva e congenita deformazione della struttura del cono quando si muove e viene sollecitato migliaia di volte al suo rientro in posizione statica.
In altre parole con questa nuova costruzione la Leak era in grado di avere…  “più velocità del cono dell'altoparlante nel suo spostamento all'interno del cestello ogni qualvolta esso venga sollecitato dagli impulsi elettrici del segnale applicato e quindi più velocità di ritornare, con meno deformazioni possibili, al suo stato fisico di origine”.
Capisco che detta così la spiegazione possa sembrare un po' complicata ma effettivamente questa era l'idea dei tecnici Leak e questo fu proprio l'eccellente risultato ottenuto. L'effetto perciò che si ha quando si ascolta un insieme di altoparlanti così concepiti è quello di una maggior pulizia alle alte frequenze e soprattutto un responso sonico alle basse frequenze molto più nitido, più frenato, insomma in una parola un basso più profondo e meno colorato; caratteristiche queste non da poco tenuto conto che un diffusore deve sottostare sempre a tutta una serie di  compromessi meccanici notevoli.
Nel 1964 viene introdotto il nostro Leak Mini-Sandwich, un nuovo diffusore più piccolo e compatto del precedente studiato per impieghi  book-self. La costruzione meccanica degli altoparlanti è la stessa del Leak Sandwich, è sempre a due vie ed il suono prodotto è sostanzialmente il medesimo.
La particolarità del Mini-Sandwich è quella però di impiegare un originale altoparlante ellittico e non circolare dal diametro di 8 pollici (sistemato in maniera obliqua rispetto all'asse verticale) che, considerata la forma ellittica, deriva effettivamente come misura da un'unità driver di 12 pollici.
Insieme a questo altoparlante è sistemato nella parte alta della cassa uno splendido tweeter circolare da 3 pollici che produce pressioni acustiche veramente formidabili.

_________________
P.Paolo
avatar
Paolo51

Messaggi : 902
Data d'iscrizione : 10.05.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Leak Mini - Sandwich

Messaggio Da Paolo51 il Sab Set 13, 2014 3:26 pm




Leak Mini-Sandwich

Quelle sopra descritte sono in sintesi alcune informazioni del progetto estremamente originale del diffusore Leak Sandwich che ho voluto riportare per far conoscere un prodotto della famosa ditta Inglese sicuramente meno noto delle elettroniche valvolari Leak ma altrettanto valido.
Per quanto riguarda i miei Leak Mini Sandwich (anno di produzione 1966/67) devo affermare, dopo tanti anni di ascolti, di avere sempre apprezzato con soddisfazione le sue virtù musicali. Un suono molto dettagliato e preciso con un'ottima amma media che si avvicina di molto a quella di un elettrostatico come il leggendario Quad ESL. Dove però ci si convince di più della bontà e della originalità del sistema Sandwich è nella riproduzione in gamma alta ed in quella bassa; la caratteristica peculiare infatti di questo cono di alluminio in sandwich determina uno smorzamento dell'altoparlante molto buono in maniera tale da restituire un responso musicale realistico e mai affaticante.

_________________
P.Paolo
avatar
Paolo51

Messaggi : 902
Data d'iscrizione : 10.05.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum