KT61 - Top Quality Tube

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

KT61 - Top Quality Tube

Messaggio Da Paolo51 il Sab Set 20, 2014 4:31 pm

KT61  Marconi - Osram - G.E.C.

La KT61 risale al 1939 ed è stata costruita dalla notissima ditta inglese G.E.C.-MARCONI - OSRAM per usi esclusivamente audio; è una valvola perciò nata per essere impiegata in circuiti per bassa frequenza di alta qualità.
Fa parte della famiglia dei Tetrodi a fascio come la KT66, KT33, KT8 C, KT88 ed altri di marca G.E.C.
La KT61 ha equipaggiato apparecchi di altissimo valore sonico come il LEAK TL 10 Point-One del 1954 e come per esempio il DYNATRON LF-48 del 1951/52.
Sono trascorsi oltre settant’anni dalla sua comparsa sul mercato, anni di grandi rivoluzioni tecnologiche, ma ancora oggi questo tubo riesce ad esprimere contenuti sonici di grandissimo livello qualitativo, attraverso una bontà musicale riscontrabile su pochissimi altri tubi in circolazione; personalmente ritengo la KT61 fra i cinque migliori tubi in assoluto per audio mai costruiti dall'inizio dell'era valvolare e nei cinque essa occupa un posto di primo piano!
Come si è detto la G.E.C. è depositaria del modello KT61 però ne esistono altri marchiati diversamente: KT61 MARCONI e KT61 OSRAM, due valvole che furono prodotte dalla stessa G.E.C..
Sostanzialmente sono simili con alcuni differenti particolari come lo zoccolo di colore nero, marrone o di metallo.
La KT61 ha degli esatti equivalenti che possono essere impiegati tranquillamente al suo posto senza che la circuitazione ne debba soffrire. Essi sono:
EL33 MULLARD,
EL33 PHILIPS,
EL33 MARCONI,
6P25 MAZDA,
6AG6 BRIMAR,
CV 1438 G.E.C.

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: KT61 - Top Quality Tube

Messaggio Da Paolo51 il Sab Set 20, 2014 4:52 pm

DYNATRON LF-48 - Fantastic Sound !

Questo finale monofonico del 1952 è il DYNATRON LF-48. E' uno dei miei Dynatron perfettamente funzionanti.
Impiega un push-pull di tetrodi KT61 Marconi Osram ed è ancora capace di meravigliare per le sue straordinarie doti di eccellenza sonica. Del resto chi ha ascoltato i vari apparecchi Dynatron, ditta che negli anni Cinquanta era considerata una delle migliori in campo audio, non può che confermare le qualità soniche dei suoi apparecchi.
Al pari del Leak TL 1O.1, il Dynatron riesce ad offrire una musicalità infinita!
Meraviglioso esempio di come si possa far "suonare" molto bene la valvola KT61 Marconi !!

Messaggio Da ferro il Dom Set 21, 2014 7:44 am

Molto interessante l'argomento sulla KT61. A me interessa perchè sono in procinto di acquistare una coppia Leak TL 10 point one e vorrei assettarla con valvole possibilmente originali d'epoca. Le KT61 Marconi Osram, da quello che vedo scritto, dovrebbero essere ottime e fra le migliori per i Leak, quindi terrò presente questi tubi nelle mie ricerche. Certo che pensando all'età di queste valvole e sapere che possano ancora suonare alla grande ed alla faccia dei dispositivi moderni, mi vengono i brividi.
Bello il finale Dynatron in foto ma presumo sia irreperibile, non l'ho mai visto su qualche asta on-line.
Andrea.
ferro

Messaggio Da Paolo51 il Dom Set 28, 2014 8:47 am

@ ANDREA (ferro) - C'è un'asta su ebay-UK di un quartetto di KT61 originali Marconi-Osram-G.E.C. Sono valvole usate ma ad un ottimo prezzo. Potresti intanto iniziare ad acquistare queste chiedendo al venditore in quale stato siano come efficienza e come emissione.Nei Leak TL 10.1 vanno benissimo !

http://www.ebay.co.uk/itm/Vintage

Messaggio Da Paolo51 il Dom Set 28, 2014 9:38 am

6M6 G - HALTRON

Splendide queste due valvole 6M6 G della Haltron !
Sono equivalenti delle KT61 e, per esempio, sui Leak TL 10.1 suonano molto bene.

Messaggio Da Paolo51 il Mar Nov 11, 2014 4:24 pm

Le splendide KT61 OSRAM - Metal Base !

Le due valvole tetrodi KT61 Osram montate nel Leak TL 1O.1 sono le prime di questa fortunata serie. Sono le più antiche. Il loro suono è fantastico !

Messaggio Da ferro il Ven Gen 09, 2015 10:26 am

Paolo51 ha scritto:@ ANDREA (ferro) - C'è un'asta su ebay-UK di un quartetto di KT61 originali Marconi-Osram-G.E.C. Sono valvole usate ma ad un ottimo prezzo. Potresti intanto iniziare ad acquistare queste chiedendo al venditore in quale stato siano come efficienza e come emissione.Nei Leak TL 10.1 vanno benissimo !

http://www.ebay.co.uk/itm/Vintage

Grazie mille P.Paolo!
Le ho viste ma non le ho prese. Nei miei Leak TL 10.1, come ti avevo già detto, sono impiegate quattro KT61 G.E.C./OSRAM che suonano benissimo. Però prenderò in considerazione l'acquisto di un altro quartetto. Quando deciderò, ti "romperò" ancora le scatole con le valvole.
Ciao,
Andrea.
ferro

Messaggio Da Paolo51 il Dom Feb 08, 2015 11:38 am

ferro ha scritto:

Grazie mille P.Paolo!
Le ho viste ma non le ho prese. Nei miei Leak TL 10.1, come ti avevo già detto, sono impiegate quattro KT61 G.E.C./OSRAM che suonano benissimo. Però prenderò in considerazione l'acquisto di un altro quartetto. Quando deciderò, ti "romperò" ancora le scatole con le valvole.
Ciao,
Andrea.

Ciao Andrea, visto che hai già quattro KT61 GEC, potresti anche prendere in considerazione le valvole 6P25 MAZDA.
Sono perfettamente equivalenti alle KT61, "suonano" ottimamente e sono costruite in modo eccellente. Queste valvole hanno la caratteristica di avere metà bulbo ricoperto da uno strato grigio metalizzato.
Il prezzo è molto più basso delle GEC/MARCONI-OSRAM !!
Fai una ricerca su e-bay, dovresti reperirle.
Ciao.

Messaggio Da Paolo51 il Gio Feb 19, 2015 9:59 am

6P25 MAZDA

Queste sono le 6P25 MAZDA equivalenti delle EL33 Mullard-Philips e che si possono sostituire, nei Leak TL 10.1,  alle KT61 G.E.C.

Venivano vendute da ZAERIX che era un rimarchiatore e non un produttore di valvole. Zaerix acquistava tubi di più brand e poi li rivendeva dopo averli testati.

Messaggio Da ferro il Sab Feb 21, 2015 8:54 am

Grazie mille Pier Paolo della segnalazione. Avevo visto questi tubi ma non sapevo della loro bontà musicale.
Prenderò senz'altro in considerazione un eventuale quartetto di 6P25 MAZDA, sempre se le trovo in buone condizioni. Ciao.
ferro

Messaggio Da ferro il Mer Set 30, 2015 8:33 am

6P25 MAZDA, acquistate!
Ho comprato un quartetto di valvole 6P25, equivalenti delle KT61, per i miei Leak TL 10.1, suonano benissimo. Avevi ragione P.Paolo, ottimo equilibrio ed ottima e precisa restituzione a tutte le frequenze. Un gran bel sentire. Daltronde, i Leak Point-One sono "divini" e la loro magia si fa sentire sempre. Ciao, Andrea.
ferro

Messaggio Da Paolo51 il Mar Ott 13, 2015 10:06 am

LEAK TL 10.1 - 6P25 MAZDA

Eccole le valvole finali di potenza Mazda 6P25 montate sui miei Leak TL 10.1.
Hai fatto bene ad acquistarle, Andrea, perchè sono tubi robusti, ben costruiti e dalle ottime sonorità. Ovviamente, nei TL 10.1, sono in buona compagnia insieme alle stupende BRIMAR 5V4G, MULLARD 6SN7 GT e MULLARD EF86. La sinergia fra di loro è ottimale e le 6P25 riescono a riprodurre tutto benissimo!.

Messaggio Da Amadeus il Gio Giu 02, 2016 3:41 pm

Paolo51 ha scritto:

LEAK TL 10.1 - 6P25 MAZDA

Eccole le valvole finali di potenza Mazda 6P25 montate sui miei Leak TL 10.1.
Hai fatto bene ad acquistarle, Andrea, perchè sono tubi robusti, ben costruiti e dalle ottime sonorità. Ovviamente, nei TL 10.1, sono in buona compagnia insieme alle stupende BRIMAR 5V4G, MULLARD 6SN7 GT e MULLARD EF86. La sinergia fra di loro è ottimale e le 6P25 riescono a riprodurre tutto benissimo!.

Ottime le Mazda. Le ha acquistate anche un mio amico che possiede i TL 10.1.
Da quello che mi ha riferito, e' molto soddisfatto.

Amadeus

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: