leak stereo 20 o leak 12 plus?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

leak stereo 20 o leak 12 plus?

Messaggio Da robyroadster il Sab Giu 16, 2018 9:49 am

Buongiorno e saluti a tutti, sono nuovo del forum e lo trovo molto interessante.

Mi piacerebbe inserire nel mio impianto uno dei due finali, quale preferire?

Non ho nessun ampli a valvole e per me sarebbe un'avventura nuova quindi vorrei un apparecchio che non mi dia problemi.

L'impianto è dotato di uno switcher per 7 diffusori e 2 finali quindi posso sceglier i diffusori e il finale tramite telecomando.

Diffusori
AR11
martin logan sequel 2
mbl 121
dahlquist dq 10

Per il resto ha componenti relativamente recent Pre norma sc2, finali nuforce ref 9v2se giradichi gyrodec con sme 309.

Ho in zona anche un amplificatore integrato Fisher 100x che però non potrei connettere al pre norma o eventualmente comunque potrei connettere l'uscita del pre in modalità passiva e collegarla a uno degli ingressi linea del Fisher.

Grazie
robyroadster

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: leak stereo 20 o leak 12 plus?

Messaggio Da Amadeus il Sab Giu 16, 2018 3:34 pm

Il Leak Stereo 20 e la coppia TL 12 PLUS sono amplificatori simili sia nelle prestazioni e sia nella componentistica.
Entrambi eccellenti nella riproduzione sonora.

Se sei alle "prime armi" in fatto di apparecchi a valvole hi-fi dell'epoca d'oro, ti consiglio lo Stereo 20.
Meno complicato nell'interfacciamento e nei collegamenti. Oltretutto lo Stereo 20 è dotato del doppio ingresso e cioè prevede due Pin-Rca in ingresso oltre alla presa Ocal per il pre dedicato, che si rivelano quanto mai utili.
Amadeus

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Sab Giu 16, 2018 9:50 pm

Ok grazie.
Il TL 12 PLUS che ho visto in effetti ha una modifica sulla connessione propietaria con l'RCA che "sbuca" , ma ho letto che estste un adattatore giusto?
Per l'integrato Fisher cosa ne dite?
l'ho sentito con un paio di diffusori Siemens ELA 39/02 con le voci mi ha impressionato.
Monta le stesse valvole finali Mullard il suono pensate sia simile?
Il Leak non l'ho mai sentito.
robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Dom Giu 17, 2018 10:37 am

Come ha scritto giustamente Amadeus, sia lo Stereo 20 che il TL 12 Plus sono, entrambi, eccellenti in fatto di musicalità, di costruzione e di affidabilità.
La potenza di uscita è quasi uguale, 10/11 watts RMS per lo Stereo 20 e 12/14 watts per il TL 12 Plus.
Il circuito è quello collaudatissimo LEAK Triple Loop -TL e cioè uno dei migliori circuiti per hi-fi mai progettati. Con questo circuito, le valvole EL84 esprimono il meglio delle loro caratteristiche soniche.

In merito al FISHER X-100, posso confermare la sua bontà musicale (se ben revisionato/restaurato nei punti critici del circuito).
Impiega le valvole EL84 come i due Leak ma il suono, anche se ottimo, non è il medesimo.
Sto parlando del X-100 perchè la Fisher nei primi sessanta aveva prodotto anche il FISHER X-100 A ed il Fisher X-100 B con valvole finali di potenza del tipo 7868, simili alle EL84 ma non uguali.

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Dom Giu 17, 2018 1:13 pm

Ottimo grazie!
Per quanto riguarda la connessione al finale Leak TL12 plus dovrei farmi un cavo con connettore octal maschio, ma esiste con la ghiera per attaccargli un cavo in cui all'altra estremità ho il connettore RCA?

Riguardo i diffusori gli ar11 dovrebbero andare bene o consigliate qualcosa di più efficiente?
La stanza è di 24 metri quadri.

robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Lun Giu 18, 2018 8:18 am

robyroadster ha scritto:Ottimo grazie!
Per quanto riguarda la connessione al finale Leak TL12 plus dovrei farmi un cavo con connettore octal maschio, ma esiste con la ghiera per attaccargli un cavo in cui all'altra estremità ho il connettore RCA?

Riguardo i diffusori gli ar11 dovrebbero andare bene o consigliate qualcosa di più efficiente?
La stanza è di 24 metri quadri.

Devi fare uno spinotto come quello che ho postato in foto.
Così puoi collegare tutti i cavi RCA che vuoi.

Gli amplificatori LEAK possono pilotare la stragrande maggioranza dei diffusori, sia vintage che attuali.
Vanno bene con le AR 11.

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Lun Giu 18, 2018 9:09 am

Belli!
Gli RCA sono facilmete reperibili, per lo zoccolo Octal si trova su internet eventualmente cosa cerco?

Grazie
robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Lun Giu 18, 2018 9:56 am

Devi cercare su ebay lo spinotto BULGIN OCTAL come quello in foto.
Oppure qualsiasi altro OCTAL va bene.

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Lun Giu 18, 2018 10:40 am

Grazie.
La parte opposta ai pin come è fatta? Ha il foro per il commettore RCA?

robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Mar Giu 19, 2018 2:30 pm

robyroadster ha scritto:Grazie.
La parte opposta ai pin come è fatta? Ha il foro per il commettore RCA?

Si, tutti gli spinotti OCTAL hanno il foro attraverso il quale passa il cavo con i fili all'interno.
Questo foro è abbastanza grande anche per inserire un PIN-RCA.

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Mar Giu 19, 2018 6:15 pm

Ottimo.
Ora attendo i Leak sarei propenso per gli LT 12 Plus che mi darebbero con valvole Mullard che collegherò al norma sc2 con possibilità di funzionamento attivo e passivo ma che da i migliori risultati in passivo.
Se non sbaglio ho letto sui suoi articoli che i Leak hanno un'alta sensibilità di ingresso che dovrebbe andare d'accordo quindi con il pre in modalità passiva.
robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Mer Giu 20, 2018 10:32 am

La sensibilità degli amplificatori LEAK è alta, dell'ordine dei 130 mVolts, che si adatta perfettamente ai pre dedicati Leak, i quali al contrario presentano sensibilità bassissime.

Se si vuole utilizzare un finale Leak collegato ad altri preamps che non siano i dedicati, allora occorre fare attenzione alla loro sensibilità di uscita ed alla loro impedenza d'entrata.

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Gio Giu 21, 2018 6:47 am

I valori di sensibilità e impedenza tra pre e finale in che rapporto devono essere?
robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Gio Giu 21, 2018 8:51 am

Non c'è un rapporto stretto. Ogni pre e finale presentano valori a sè stanti e diversi.
Tornando al LEAK:

-Sensibilità finali -130 mVolts - impedenza d'ingresso 50 kohm.

Quindi un preamp che non sia quello dedicato Leak e che abbia un'uscita da 500 mV a 750 mV ed un'impedenza da 47 kohm a 100 kohm può andare bene.

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Ven Giu 22, 2018 3:11 pm

ho verificato al cuni valori del pre Norma sc-2
impedenza di uscita 200 ohm impedenza di ingresso 10 kohm tensione di uscita 10 V RMS guadagno 17 db
robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Ven Giu 22, 2018 4:16 pm

Non ho idea se questi valori fanno riferimento alla modalità attiva o passiva.
robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Sab Giu 23, 2018 8:55 am

Ho sentito il gentilissimo progettista della Norma ing. Enrico Rossi che mi ha detto che minore è l'impedenza in uscita meglio viene pilotato il finale massimizzando il trasferimento di segnale.
I valori sono 200 ohm in attivo
in passivo dipende dal volume da max 2,5 khom a 30 ohm

Al momento con il Nuforce ref. 9 v2 ascolto a -20 db in passivo ma visto che il Leak ha un'alta sensibilità ( infatti l'ing. mi ha chiesto se ero sicuro del valore della sensibilità ) dovrei ascoltare cioè a -40db con impedenza di uscita di 300 ohm.
robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Sab Giu 23, 2018 8:58 am

Imcredibile!
mi ha richiamato di sabato perchè aveva visto una chiamata in azienda, il vantaggio di comperare apparecchi Italiani fatti da persone competenti.
robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da Paolo51 il Dom Giu 24, 2018 8:33 am

robyroadster ha scritto:Ho sentito il gentilissimo progettista della Norma ing. Enrico Rossi  che mi ha detto che minore è l'impedenza in uscita meglio viene pilotato il finale massimizzando il trasferimento di segnale.
I valori sono 200 ohm in attivo
in passivo dipende dal volume da max 2,5 khom a 30 ohm

Al momento con il Nuforce ref. 9 v2 ascolto a -20 db in passivo ma visto che il Leak ha un'alta sensibilità ( infatti l'ing. mi ha chiesto se ero sicuro del valore della sensibilità ) dovrei ascoltare cioè a -40db con impedenza di uscita di 300 ohm.

Io non conosco questo ingegnere progettista ma molto probabilmente Lui non conosce gli apparecchi vintage hi-fi che hanno fatto la Storia dell'audio e le loro caratteristiche tecniche!
Sinceramente ti dico cosa ne penso.

E' IL SOLITO LUOGO COMUNE CHE GIRA FRA TECNICI, INGEGNERI,ECC. DI OGGI, E CIOE' QUELLO DI NON CAPIRE E DI NON SAPERE L'INTERFACCIAMENTO FRA PRE E FINALE DEGLI APPARECCHI D'EPOCA.

Faccio un pò di chiarezza anche se l'ho scritto e detto moltissime volte.......

All'epoca non esistevano preamplificatori separati adatti ad altri amplificatori che non fossero della stessa marca.
I preamps ed i loro finali di potenza dovevano / devono essere considerati ....UN TUTT'UNO.......il circuito deve essere considerato un unico circuito.
I preamps venivano separati per ragioni di comodità. Erano sistemati nelle consolle, vedere le foto dei miei libri, sia dai tecnici (B.B.C., RAI Italiana,ecc) e sia dagli appassionati.
I loro finali di potenza venivano invece sistemati dentro il mobile di legno o comunque lontano dai loro pre.

QUINDI, il circuito pre+finale di potenza degli apparecchi d'epoca è unico e non si deve collegare il pre ad altri amplificatori o viceversa collegare il finale ad altri pre. Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare come vuole e cioè fare delle prove e vedere l'effetto che fa......

Anche io ho fatto milioni di prove nel tempo e l'ho riportato anche su questo forum.

Un esempio:
i miei amplificatori LEAK, RADFORD, ROGERS, QUAD II, DYNATRON, ecc funzionano benissimo con preamps tipo l'eccellente MARANTZ 7 a tubi  o MARANTZ 7 T. Un buon abbinamento l'ho provato con AUDIO RESEARCH SP8 (solo con questo, però...), un altro ottimo collegamento è con il CROFT SUPERMICRO, un altro ottimo collegamento è con i miei preamps auto costruiti apposta per finali LEAK, QUAD, RADFORD,ecc.,ecc.

La sensibilità dei LEAK non è alta di per sè, non significa nulla. La sensibilità dei LEAK è adatta ai loro preamps !!
E ti posso assicurare che l'insieme funziona alla grande.

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Sab Lug 28, 2018 9:06 pm

Buonasera alla fine ho preso il trittico.
Leak tl12 plus e varislope steteo, i finali collegati al mio pre Norma sc2 vanno alla grande, mentre per il pre ho un ronzio sul phono. Se tengo il dito attaccato alla massa il ronzio è quasi nullo ma non trovo un punto dove collegarlo. Ho provato a girare la spina sulla ciabatta senza risultati.
Con il pre Norma non collego la massa e il rumore è assente.
Grazie
robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Sab Lug 28, 2018 9:36 pm

Gli apparecchi sono stati resysurati da un tecnico che ha sostituito alcuni condensatori con dei Jense csrta olio.
A breve invio le foto per un parere.
Grazie
robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Sab Lug 28, 2018 9:42 pm

robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Sab Lug 28, 2018 9:44 pm

robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Sab Lug 28, 2018 9:53 pm

Su un finale ho una EF 86 Telefunken (ha un numero 959) che potrei sostituire con una Mullard EF 86 che è sul pre per averle uguali. Poi su un finale ho una ho una ecc81 che ha scritto made in german ma non c'è scritta la marca.

robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da robyroadster il Sab Lug 28, 2018 9:56 pm

Il pre ha la manopola stereo reverse che è stata bloccata in posizione stereo in quanto non funzionante altrimenti, è di difficile reperibilità?
robyroadster

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: