CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

MARANTZ 8 B - Il leggendario...

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 Empty Re: MARANTZ 8 B - Il leggendario...

Messaggio Da mattia.ds il Mer Ott 26, 2016 11:43 am

Macchine da musica eccezionali!
Purtroppo il Marantz 8b lo conosco solo di fama, mentre ho la fortuna di avere ed ascoltare lo Stereo 20, splendido esempio, con il suo pre di cosa sapevano fare 50 e oltre anni fa.
Una delizia....
mattia.ds
mattia.ds

Torna in alto Andare in basso

MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 Empty Re: MARANTZ 8 B - Il leggendario...

Messaggio Da Paolo51 il Gio Dic 28, 2017 10:43 am

MARANTZ 7C - MARANTZ 8 A - BOZAK B 302 A - REK-O-KUT B-12 H turntable !!
Siamo nel 1961...

MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 347fvqq

Niente male questi componenti hi-fi di altissimo livello qualitativo...!!

Messaggio Da ferro il Mer Gen 03, 2018 10:24 am

Paolo51 ha scritto:

MARANTZ 7C - MARANTZ 8 A - BOZAK B 302 A - REK-O-KUT B-12 H turntable !!
Siamo nel 1961...

MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 347fvqq

Niente male questi componenti hi-fi di altissimo livello qualitativo...!!

Pezzi unici...! Straordinari.
Noto che in fotografia viene mostrato il Marantz 8 A.
Tutti conoscono il Marantz 8 B, quindi l'esemplare è precedente. O sbaglio?
ferro
ferro

Messaggio Da Paolo51 il Mer Gen 03, 2018 10:36 am

Il Marantz 8 o 8A è la versione del 1959, precedente all'8 B.
Quello che ho inserito in foto, è il mio esemplare ed è proprio un Marantz 8 / 8A.

MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 350pa3o

Le valvole EL34 di potenza sono le Mullard XF3.
Il Marantz costava nei primi anni sessanta la bellezza di 237 $ !! Una fortuna......

MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 Empty MARANTZ 10 B

Messaggio Da Amadeus il Mar Feb 05, 2019 11:06 am

MARANTZ 10 B -Tuner

Il migliore tuner mai realizzato all'epoca ed uno dei migliori tuner di sempre!
Stiamo parlando del leggendario Marantz 10 B.

L'ho ascoltato diversi anni fa e devo dire che l'apparecchio sia stratosferico...

Però, poi, quando si leggono l'ennesime caz.....te in rete e soprattutto su di un forum che si crede il migliore forum...beh....allora ti cadono le PALLE !!!!????!!!!

LEGGETE e MEDITATE:

..............Ho messo le mani su qualche bel tuner d'epoca, ho un mc'intosh 55, un fisher, uno scott, un leak, ma in confronto sembrano giocattolini.
Poi magari l'evoluzione dei mc ci si avvicina, non ho mai visto un 65 o un 71, il mio 55b è mono degli anni 50 e ha comunque 16 valvole contro le 5/6 della concorrenza ma l'oscilloscopio resta una particolarità unica e sopratutto ludica. Certo parliamo di "giocattoli", più che di macchine per ascoltare musica, hanno bisogno di cura,  manutenzione, spazio e sopratutto tempo, merce sempre più scarsa.................

Lo sprovveduto forumer che incappa in idiozie, parla di GIOCATTOLINI - GIOCATTOLI....Da paura !
Amadeus
Amadeus

Messaggio Da Paolo51 il Gio Feb 07, 2019 10:21 am

Il Leak Trough-Line Tuner, il Fisher oppure lo Scott all'epoca erano fra i migliori sintonizzatori costruiti. Insieme al leggendario Marantz 10 B!
Stiamo parlando di costruzione e prestazioni al TOP di tuners ancora oggi insuperabili.
Il tubo catodico del 10 B non era inserito per "gioco" ma serviva per calibrare in modo precisissimo la sintonia.

Il termine GIOCATTOLI non rende giustizia a questi pezzi vintage ma purtroppo i pregiudizi sono duri a morire, soprattuto fra coloro che non sanno e non conoscono nulla di apparecchiature hi-fi !!

Ancora una volta, Amadeus ha centrato e scovato la bufala sul forum.

Messaggio Da robyroadster il Dom Giu 09, 2019 7:33 pm

Buonasera a tutti, sono venuto in possesso di un Marantz 8B perfettamente originale ben suonante e silenzioso.
La person a da cui l’ho comperato mi dice che ha le EL34 come in origine collegate a pentodo e che è stato ottimizzato per l’utilizzo a pentodo anche se è possibile collegarlo a Triodo,
la configurazione a triodo conferisce netti miglioramenti ed è consigliabile la modifica?
Come si agisce per la modifica?
Ho fatto una comparazione diretta con il finale quad II e nonostante la medesima sensibilità con il medesimi volume facendo un confronto diretto tramite un commutatore
il Marantz 8b suona più forte, come mai visto che la sensibilità ė la medesima?
Grazie
robyroadster
robyroadster

Messaggio Da robyroadster il Dom Giu 09, 2019 7:40 pm

MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 Img_0010
robyroadster
robyroadster

Messaggio Da robyroadster il Dom Giu 09, 2019 7:42 pm

MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 Img_0011
robyroadster
robyroadster

Messaggio Da robyroadster il Dom Giu 09, 2019 7:45 pm

Monta attualmente valvole RCA e Siemens NOS cosa ne pensate?
robyroadster
robyroadster

Messaggio Da robyroadster il Dom Giu 09, 2019 7:50 pm

Cosa ne pensate del lato B vi risulta la configurazione a pentodo?
robyroadster
robyroadster

Messaggio Da Amadeus il Lun Giu 10, 2019 2:50 pm

robyroadster ha scritto:Buonasera a tutti, sono venuto in possesso di un Marantz 8B perfettamente originale ben suonante e silenzioso.
La person a da cui l’ho comperato mi dice che ha le EL34 come in origine collegate a pentodo e che è stato ottimizzato per l’utilizzo a pentodo anche se è possibile collegarlo a Triodo,
la configurazione a triodo conferisce netti miglioramenti ed è consigliabile la modifica?
Ho fatto una comparazione diretta con il finale quad II e nonostante la medesima sensibilità con il medesimi volume facendo un confronto diretto tramite un commutatore
il Marantz 8b suona più forte, come mai visto che la sensibilità ė la medesima?
Grazie

Scusa la schiettezza e premesso che ognuno possa paragonare e fare mille prove con i propri apparecchi, però se si confrontano due apparecchi totalmente diversi sia in fatto di trasformatori, di circuito e di valvole, per forza di cose suoneranno in modo diverso. L'8B ha più del doppio di potenza massima del QUAD II.
Il QUAD II presenta un circuito finale di potenza con le KT66 impiegate a pseudo-triodo, in Classe A, con potenza MAX. di 15 watt. Il Marantz 8B impiega il circuito del Mullard 5-20 con le EL34 in configurazione Ultralineare con potenza di ben 35+35 watt per canale........! Non dipende dalla sensibilità d'ingresso degli amplificatori.....
Amadeus
Amadeus

Messaggio Da robyroadster il Lun Giu 10, 2019 5:34 pm

Ok buono a sapersi penso anche per altri possa essere un'informazione utile.

Comunque la configurazione a triodo conferisce netti miglioramenti ed è consigliabile la modifica?
Grazie
robyroadster
robyroadster

Messaggio Da Paolo51 il Mar Giu 11, 2019 4:35 pm

La modifica si può fare, da un tecnico esperto in "cose" valvolari e quindi in apparecchi vintage di alto livello. Non l'improvvisato...di turno.
Occorre scollegare la griglia schermo di ogni EL34 dalla presa dell'Ultralineare e collegarla, dopo la resistenza di 100 ohm, all'anodo di ciascuna EL34.
La potenza si riduce a circa 20 watts per via del collegamento a pseudo-triodo dai nominali 35 watts. Il miglioramento?
Il Marantz 8B è un eccellente amplificatore così com'è è stato configurato in origine. Con la modifica "suona" altrettanto bene.

Messaggio Da Paolo51 il Ven Ott 11, 2019 2:42 pm

MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 <a href=MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 59" />

MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 <a href=MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 59-1" />

Ma si può........rovinare un MARANTZ 8 B in questo modo ????

Sono state modificate le uscite per gli altoparlanti in modo grottesco...!
Connettori, a detta del venditore, di estrema qualità e costo. Oltre all'estetica brutta...veramente brutta, sono orribili in un apparecchio del passato.

Ma qualcuno pensa davvero che montando questi connettori il suono migliorerà???????? BOH.

E il "vestitino" per le valvole ?? NON HO PAROLE.

Messaggio Da Amadeus il Sab Ott 12, 2019 2:07 pm

Paolo51 ha scritto:MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 <a href=MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 59" />

MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 <a href=MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 59-1" />

Ma si può........rovinare un MARANTZ 8 B in questo modo ????

Sono state modificate le uscite per gli altoparlanti in modo grottesco...!
Connettori, a detta del venditore, di estrema qualità e costo. Oltre all'estetica brutta...veramente brutta, sono orribili in un apparecchio del passato.

Ma qualcuno pensa davvero che montando questi connettori il suono migliorerà???????? BOH.

E il "vestitino" per le valvole ?? NON HO PAROLE.

La "mania" di alterare, modificare, pastrocchiare gli apparecchi d'epoca risale alla notte dei tempi. Hai ragione P.Paolo a sottolineare in negativo questi obbrobri.
Oltre al fatto che non giova a niente fare queste modifiche (...modifiche è un eufemismo...), si perde del tutto la storicità e l'originalità dei pezzi d'epoca!
In quanto al vestitino per le valvole, rimango anche io basito. Una ca...ata pazzesca direbbe il buon Fantozzi !!
Amadeus
Amadeus

Messaggio Da Paolo51 il Mar Ott 15, 2019 8:40 am

MARANTZ Audio Consolette - Model 1

MARANTZ 8 B - Il leggendario... - Pagina 2 AUDIO-CONSOLETTE-Marantz-Copia

E' il predecessore del Marantz 7 ed è considerato uno dei migliori preamp mai costruiti!
Veramente al TOP per qualità, costruzione, circuito ed estetica !
Come il Marantz 7, l'Audio Consolette ha rappresentato l'apice dell' Hi-Fi GOLDEN AGE mondiale.
In questi giorni è sul mio banco per una revisione completa e poi sarà collegato ad una coppia di LEAK TL 12.1 B.B.C. per gli ascolti.

Messaggio Da Paolo66 il Sab Ott 19, 2019 2:54 pm

Buonasera a tutti. É da un po’ di tempo che seguo questo forum. Un forum che trovo molto informativo e tra le persone esiste sempre un gran rispetto.
Finora mi sono limitato a leggere, dato che non avevo mai domande.

Ho la fortuna di possedere un Marantz 8b ed un 7c.
Mi domando se esiste un motivo preciso per qui non si parla nel forum mai dei mono Marantz Model 9. Eppure anche loro sono prodotti del vintage audio, anni 60.
Mi piacerebbe sentire un po’ di feedbacks da persone che hanno avuto la possibilitá di ascoltare i 9 o le loro repliche del 1995.
O magari, addiritura a confronto con un finale 8b...

Perché ho questo tema? Mi domandavo appunto, se i monos 9, sono nel suono di base e di timbrica paragonabili ai 8b o é tutto un’altro suono.

Mi piacerebbe davvero sentire un po’ di opinioni sui mono Model 9.
Mille grazie in anteprima.
Paolo66

Paolo66

Messaggio Da Paolo51 il Dom Ott 20, 2019 8:25 am

Benvenuto nel forum....!!!

Nel mio forum si è parlato, si parla e si parlerà sempre di apparecchi hi-fi ben suonanti del passato e se leggi tutte le pagine, fino dall'inizio, troverai molte descrizioni di loro.
Ovviamente il campo dei vintage hi-fi è ampio tuttavia, nello specifico di Marantz, esiste molta letteratura sul forum di questo leggendario brand.
In merito ai Marantz Model 9, ti posso dire che siano apparecchi potenti e ben suonanti.

Non potrebbe essere altrimenti perchè il circuito, i trasformatori e la componentistica passiva, vedi le resistenze Allen-Bradley e i condensatori BUMBLEE-BEE, sono i medesimi degli altri finali di potenza Marantz, cioè alta/altissima qualità.

I Model 2, i Model 5, l'8 e l'8B sono apparecchi eccellenti così come lo sono i mono Model 9.
I Model 9 sono i più potenti fra i Marantz, utilizzano quattro valvole di potenza EL34 per canale.
Tutti questi finali di potenza impiegano i Pentodi EL34, valvole molto considerate alla Marantz per via della loro ottima musicalità e potenza. E tutti adottano il famoso circuito elettrico Mullard 5-20 inglese, ci sarà un perchè........
In quanto alle repliche se ne è già parlato su questo forum e comunque non sono all'altezza degli apparecchi originali...mai !

Saluti vintage...ciao Pier Paolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2