CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Pre Vintage, che passione!

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Paolo51 il Sab Nov 23, 2019 10:09 am

Amadeus ha scritto:L'ennesima bufala scritta sul forum....dei tuttologi sapientoni, si parla di LEAK e dei pre LEAK:

......................i pre sono belli, ma scarsini, comunque.. ho trovato un'ottima combinAzione tra stereo 20 e un Passivo Fidelity Research AS1........................

E' una discussione che ho letto oggi dal titolo - LEAK TL 60 (fra l'altro è sbagliata anche la sigla perchè è il LEAK STEREO 60).
Chi parla dei pre LEAK ...scarsini...non ha evidentemente MAI ascoltato questi preamplificatori rimessi a posto e in grado di poter funzionare molto bene.
Perchè, se rimessi a posto, essi sono eccellenti pre ! Ma tant'è, la gente scrive giusto per scrivere qualcosa, senza aver fatto prove, ascolti,ecc. Così nascono le idiozie audiofile.

Quoto Amadeus....
Scarsini....pre passivi....ecc. Tanta confusione nella mente di qualcuno che si vuole avvicinare o crede di avvicinarsi "SENZA FATICA" agli apparecchi vintage o, nello specifico, ai LEAK !
Prima di acquistare o parlare di qualche apparecchio d'epoca (non mi stancherò mai di scriverlo) occorre una certa informazione, di letteratura oggi ce nè abbastanza. 20 anni fa solamente il sottoscritto scriveva, parlava, elogiava questi vintage hi-fi ma ora........

Le unità di Controllo, come venivano chiamate all'epoca, erano state progettate per funzionare con i loro amplificatori dedicati. Ogni ditta produceva separatamente preamps e finali di potenza in modo che si interfacciassero perfettamente fra di loro.
Non ha SENSO parlare di suono di un preamplificatore LEAK o di quello di un amplificatore LEAK !!
E così è per tutti gli apparecchi audio del passato. Fine della Storia.

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da costino175 il Sab Nov 23, 2019 3:53 pm

Da possessore di Stereo 20 e Varislope Stereo non posso che confermare quello che dice Pier Paolo. L'accoppiata ha veramente un suono eccellente. Utilizzando i selettori di feedback posso utilizzare lo Stereo 20 accoppiato al mio ottimo Audio Note M2 phono signature. Il risultato è eccellente, ma non raggiunge il livello dell'accoppiata Leak, soprattutto nella naturalezza del suono.

costino175

Messaggio Da Paolo51 il Dom Nov 24, 2019 10:14 am

costino175 ha scritto:Da possessore di Stereo 20 e Varislope Stereo non posso che confermare quello che dice Pier Paolo. L'accoppiata ha veramente un suono eccellente. Utilizzando i selettori di feedback posso utilizzare lo Stereo 20 accoppiato al mio ottimo Audio Note M2 phono signature. Il risultato è eccellente, ma non raggiunge il livello dell'accoppiata Leak, soprattutto nella naturalezza del suono.

E' proprio come hai scritto, costino175.
Tutti i preamplificatori separati costruiti all'epoca per abbinarsi ai loro finali di potenza dedicati, sono in grado di esprimere sonorità corrette.
E come ho detto poco sopra, non riguarda in particolare le elettroniche a tubi della LEAK ma è un discorso generale che vale per tutti.

Dobbiamo considerare il pre e finale di potenza come un unico apparecchio, un unico circuito elettrico, l'uno indispensabile per l'altro per poter funzionare al massimo livello di qualità sonora.

Messaggio Da costino175 il Gio Set 03, 2020 5:00 pm

Sempre a proposito del Leak Varislope, ho verificato che nell'esemplare in mio possesso sono presenti 4 tubi Ef86in questo caso marchiati Philips. E' possibile migliorare la qualità montando tubi migliori, se esistono? I 4 tubi hanno funzioni differenziate? sono profondamente ignorante in elettronica, quindi chiedo.....

costino175

Messaggio Da Paolo51 il Ven Set 04, 2020 9:08 am

costino175 ha scritto:Sempre a proposito del Leak Varislope, ho verificato che nell'esemplare in mio possesso sono presenti 4 tubi Ef86in questo caso marchiati Philips. E' possibile migliorare la qualità montando tubi migliori, se esistono? I 4 tubi hanno funzioni differenziate? sono profondamente ignorante in elettronica, quindi chiedo.....

I 4 tubi EF86 PHILIPS che hai sul VARISLOPE sono eccellenti.
Difficile migliorare...
Nel corso degli anni ho provato su questo ottimo pre della LEAK tanti tubi EF86, comprese ovviamente le EF86 MULLARD.
Ti posso dire che le valvole Philips siano al TOP della qualità. Chiaramente devono essere efficienti, testate... ed insomma in uno stato ottimale.

Il loro funzionamento sul preamp:

- 2 + 2 valvole per canale: la prima e la terza da sinistra, guardando il preamp lato manopole, sono di un canale, la seconda e la quarta da sinistra, sono dell’altro canale.
- la prima di ogni canale ha il compito di amplificare il segnale in tensione e trasferirlo alla seconda valvola.
- la seconda valvola di ogni canale provvede ulteriormente ad amplificare il segnale ed equalizzarlo. Fra le 2 valvole è posto il circuito BAXANDALL dei toni, alti e bassi ed il filtro a pendenza variabile -VARI-SLOPE.

Se apriamo il coperchio superiore del Varislope, notiamo le 4 valvole sistemate 2 a 2.
Da sinistra:

- le prime 2 sono le prime valvole del circuito, una per ogni canale.
- le seconde 2 sono le altre valvole del circuito di uscita del preamp, una per ogni canale.

Messaggio Da costino175 il Ven Set 04, 2020 6:48 pm

Quindi dovrebbero almeno accoppiate due a due?

costino175

Messaggio Da Paolo51 il Sab Set 05, 2020 8:41 am

costino175 ha scritto:Quindi dovrebbero almeno accoppiate due a due?

Le valvole devono essere sempre accoppiate ed avere, possibilmente, la stessa efficienza -GM.

In questo caso, 2 valvole sono inserite in un canale e le altre 2 nell'altro, quindi occorre avere quattro tubi perfettamente uguali.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5