CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Perchè LEAK?

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Andare in basso

Perchè LEAK? - Pagina 4 Empty Re: Perchè LEAK?

Messaggio Da mattia.ds il Ven Gen 29, 2016 12:37 pm

Fa piacere che il figlio di H.J. Leak, sappia che in Italia ci sono persone che ancora usano ed apprezzano gli apparecchi costruiti dalla ditta del padre .
Sarebbe bello poterlo fare membro onorario.
È possibile ?
Saluti e complimenti Pier Paolo.

Mattia
mattia.ds
mattia.ds

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Paolo51 il Ven Gen 29, 2016 4:38 pm

mattia.ds ha scritto:Fa piacere che il figlio di H.J. Leak, sappia che in Italia ci sono persone che ancora usano ed apprezzano  gli apparecchi costruiti dalla ditta del padre .
Sarebbe bello poterlo fare membro onorario.
È possibile ?
Saluti e complimenti Pier Paolo.

Mattia

Certamente !
Simon, come del resto anche suo fratello John, conosce molto bene la stima che gli appassionati di tutto il mondo nutrono per gli apparecchi Leak.
In questi ultimi anni di contatti con Lui  e la sua famiglia, ho avuto modo di informarlo dell'apprezzamento che noi italiani abbiamo verso il glorioso marchio Leak!
Si è reso conto di questo fatto anche per via del mio libro che possiede e di cui ne è rimasto letteralmente meravigliato e stupito (parole sue, non mie...) per la grande quantità di informazioni e di fotografie pubblicate.
Anche il fratello John, di qualche anno più grande, conosce la ns. passione.
Ricordo che John D. Leak ha lavorato per la ditta per diversi anni. Era il responsabile del reparto diffusori Leak Sandwich.

Messaggio Da Paolo51 il Ven Feb 03, 2017 5:51 pm

LEAK Serie Plus.

60 anni dall'introduzione sul mercato di queste meravigliose elettroniche a valvole!!

Gli amplificatori di potenza LEAK TL 12, TL 25 e TL 50 Plus apparvero, infatti, nel 1957.
Era la nuova serie di finali di potenza che sostituiva quella  del leggendari LEAK TL 12 Point One e TL 10 Point One.

Le parole non sono sufficienti per descrivere tutta la bonta' sonora LEAK !
Potrei dare un voto agli amplificatori della Serie Plus, il massimo voto:

- Progetto 10
- Costruzione 10
- Affidabilita' 10
- Flessibilita' 10
- Riproduzione sonora 10 +++

Messaggio Da mattia.ds il Sab Feb 04, 2017 1:23 pm

Grande Leak !
Dopo 60 anni la serie Plus è ancora ai vertici della riproduzione sonora domestica.
Se non sbaglio anche il grande Stereo 20 è stato presentato nel '57, quindi anche per lui 60 anni di grande musica e affidabilità !
Riusciranno gli attuali amplificatori tra 60 anni ad essere ancora ai vertici ?
mattia.ds
mattia.ds

Messaggio Da Amadeus il Sab Feb 04, 2017 2:52 pm

NO !!

Prima di 60 anni, molto...molto...tempo prima si sarà perduta ogni traccia dei vari apparecchi a valvole italiani, giapponesi, inglesi e americani di attuale produzione.
In primis perchè non dureranno abbastanza, data la scarsa qualità dei componenti utilizzati. Poi perchè nessuno se li filerà più di tanto visto lo scarso interesse storico dei medesimi apparecchi. Ed infine perchè non hanno la qualità sonora dei vari LEAK, RADFORD, ROGERS, PYE, MARANTZ, HEATHKIT, DYNACO, BOGEN, EICO, ecc., ecc.
Ve lo immaginate qualche amplificatore cinesino da quattro soldi o qualche finalino italiano con componenti ridicoli e i famigerati legnetti o qualche finalone americano tutta potenza che assorbe come una...lavatrice....Mi viene da ridere!

60 anni di onorato servizio per il Leak TL 12 PLUS o lo Stereo 20 sono veramente tantissimi, un traguardo che nemmeno la più fervida immaginazione potrebbe pensare di arrivare con le moderne amplificazioni.
Amadeus
Amadeus

Messaggio Da Paolo51 il Lun Feb 06, 2017 4:31 pm

mattia.ds ha scritto:Grande Leak !
Dopo 60 anni la serie Plus è ancora ai vertici della riproduzione sonora domestica.
Se non sbaglio anche il grande Stereo 20 è stato presentato nel '57, quindi anche per lui 60 anni di grande musica e affidabilità !
Riusciranno gli attuali amplificatori tra 60 anni ad essere ancora ai vertici ?

Lo Stereo 20 fu presentato all'AUDIO Fair di Londra nella primavera del 1958.

Messaggio Da Paolo51 il Dom Gen 21, 2018 10:43 am

LEAK Point - One  preamplfier - 1954

Perchè LEAK? - Pagina 4 Ouqecm

Perchè LEAK? - Pagina 4 288mgio

Perchè LEAK? - Pagina 4 2dlnqxl

Perchè LEAK? - Pagina 4 V81k4k

Disastro totale...!
Guardate bene le fotografie...Come rovinare irrimediabilmente un apparecchio storico, ben suonante, di eccellente costruzione che ha fatto la Storia dell'audio !
Che peccato, occorrerebbe "arrestare"...questo burlone inglese che ha rovinato un preamplificatore LEAK facendolo diventare un obbrobrio senza senso.
A che scopo?
Un pre passivo?
Ma a cosa serve un pre passivo cannibalato da un pre vero?
Ma perchè non lo costrusci da solo, un pre passivo !
Senza parole !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da costino175 il Dom Gen 21, 2018 10:03 pm

E si fanno pure pagare per fare questo lavoro

costino175

Messaggio Da Amadeus il Lun Gen 22, 2018 10:02 am

Davvero senza parole !

E, davvero, un pre passivo non serve a niente.

Bisogna fermarli.......questi......cannibali !!
Amadeus
Amadeus

Messaggio Da Paolo51 il Lun Gen 22, 2018 11:11 am

La storia dei pre passivi ...cannibalati...da apparecchi preamplificatori storici vintage è ed è stata un'abitudine dura a morire!

Diversi anni fa, intorno ai primi anni 2000, c'era un rivenditore inglese (Classique Sound) che era solito fare "disastri" simili a quelli che ho postato in fotografia.
In pratica acquistava preamps LEAK, di ogni genere, e li sventrava letteralmente per farne dei pre passivi.
Ovviamente questi apparecchi non valevano più niente sia dal punto di vista sonoro che da quello puramente commerciale.

Ebbi l'occasione di andare a casa sua, in quel di Leicester, e di vedere di persona l'obbrobrio di questi preamps Leak.
Dissi a lui che era un vero peccato (per usare un eufemismo) rovinare in quel modo gli apparecchi. Continuai per e-mail, allorchè facevo qualche acquisto di pezzi vintage, a ricordargli di farla finita con i suoi...... pastrocchi.
La storia è andata avanti per un bel pò di tempo.
Adesso sembra che si sia......... calmato......

Purtroppo ancora si vedono queste cose!

Messaggio Da liedolo6 il Lun Gen 22, 2018 4:37 pm

Ahime' l'ho visto anche io questo pre su ebay questa settimana, ed il cuore davvero ha pianto, davvero una cosa assurda da fare.

I due rca frontali poi, immagino servono per attaccarci l'I-Phone....

Riposi in pace povero Leak.....
liedolo6
liedolo6

Messaggio Da mattia.ds il Lun Gen 22, 2018 9:21 pm

Non si riesce a capire il motivo per cui si rovinano irrimediabilmente capolavori del passato, ancora oggi capaci di performance strepitose...
Ad alcuni non piacciono ? Passino oltre, ma lascino queste meraviglie come sono state amorevolmente progettate e costruite molti e molti anni fa...
mattia.ds
mattia.ds

Messaggio Da Paolo51 il Mar Gen 23, 2018 9:48 am

Perchè LEAK? - Pagina 4 Dxblop

Eccoli i preamps LEAK Point-One in piena operatività con i leggendari LEAK TL 12 Point-One.

Originali, bensuonanti, sonorità trasparenti e corpose.
E le Tannoy Lancaster ci mettono del loro......!!

Messaggio Da mattia.ds il Mar Gen 23, 2018 11:00 am

Paolo51 ha scritto:Perchè LEAK? - Pagina 4 Dxblop

Eccoli i preamps LEAK Point-One in piena operatività con i leggendari LEAK TL 12 Point-One.

Originali, bensuonanti, sonorità trasparenti e corpose.
E le Tannoy Lancaster ci mettono del loro......!!

Questo postato da te Pier Paolo rappresenta l' evoluzione massima del mio impianto composto dal Varislope Stereo, Stereo 20 e Tannoy Eaton, quindi posso tranquillamente definirlo il mio impianto dei sogni...

mattia.ds
mattia.ds

Messaggio Da Amadeus il Sab Gen 27, 2018 10:04 am

Ti rispondo io dicendoti che si...è uno degli impianti migliori che si possano assemblare. LEAK e TANNOY, veramente un bel connubio sonico!

Ovviamente l'impianto in foto di P.Paolo, con i TL 12.1 e le Lancaster, è di un livello qualitativo sensazionale.........
Amadeus
Amadeus

Messaggio Da mattia.ds il Sab Gen 27, 2018 1:01 pm

Ne sono certo !!!
Anche il mio sistema Leak Tannoy mi da soddisfazioni a non finire...
mattia.ds
mattia.ds

Messaggio Da ferro il Sab Gen 27, 2018 2:43 pm

Sul livello qualitativo dell'accoppiata LEAK - TANNOY, prendendo in considerazione i tanti modelli di questi leggendari diffusori degli anni sessanta-settanta-ottanta, non si discute.
Elettroniche di assoluta eccellenza e casse acustiche che hanno fatto la Storia dell'audio.
In merito a Leak, posso dire, quale possessore dello Stereo 20 e dei TL 12 PLUS, di avere sempre ascoltato sonorità  straordinarie con tanti diffusori transitati per casa. Sarà per via dell'eccellente costruzione e di componenti al TOP della qualità audio che Leak resta una garanzia assoluta, anche dopo 40, 50 o 60 anni dalla nascita di queste splendide elettroniche!
Con i tantissimi diffusori che si possono interfacciare con gli apparecchi Leak (anche di attuale produzione), ebbene questi riescono a farli "suonare" veramente in modo impeccabile, senza fatica d'ascolto e con tanta ma tanta musicalità!

P.S.
Ho ascoltato di recente una coppia di Sonus Faber Guarneri Homage, marchio che - per inciso - non mi piace affatto, "cantare" a meraviglia collegata ai TL 12 PLUS. Nonostante le Guarneri non siano per niente facili da pilotare....
ferro
ferro

Messaggio Da costino175 il Sab Gen 27, 2018 8:21 pm

Sicuramente eccellente l'accoppiata Leak Tannoy come quella postata da Pier Paolo. Conosco bene le Lancaster che mi piacciono moltissimo, ma hanno raggiunto prezzi molto alti. Segnalo invece un grande abbinamento di Varislope e Stereo 20 con le AR 3a, diffusori dal suono differente ma di grandissima qualità, che a volte si possono trovare a prezzi modesti, 600/700 euro. E' la mia combinazione, e credo resterà così nel tempo

costino175

Messaggio Da mattia.ds il Dom Gen 28, 2018 9:23 am

ferro ha scritto:Sul livello qualitativo dell'accoppiata LEAK - TANNOY, prendendo in considerazione i tanti modelli di questi leggendari diffusori degli anni sessanta-settanta-ottanta, non si discute.
Elettroniche di assoluta eccellenza e casse acustiche che hanno fatto la Storia dell'audio.
In merito a Leak, posso dire, quale possessore dello Stereo 20 e dei TL 12 PLUS, di avere sempre ascoltato sonorità  straordinarie con tanti diffusori transitati per casa. Sarà per via dell'eccellente costruzione e di componenti al TOP della qualità audio che Leak resta una garanzia assoluta, anche dopo 40, 50 o 60 anni dalla nascita di queste splendide elettroniche!
Con i tantissimi diffusori che si possono interfacciare con gli apparecchi Leak (anche di attuale produzione), ebbene questi riescono a farli "suonare" veramente in modo impeccabile, senza fatica d'ascolto e con tanta ma tanta musicalità!

P.S.
Ho ascoltato di recente una coppia di Sonus Faber Guarneri Homage, marchio che - per inciso - non mi piace affatto, "cantare" a meraviglia collegata ai TL 12 PLUS. Nonostante le Guarneri non siano per niente facili da pilotare....

Visto che possiedi sia le Stereo 20 che i TL 12 plus, riscontri differenze tra le due amplificazioni ?
mattia.ds
mattia.ds

Messaggio Da ferro il Lun Gen 29, 2018 9:25 am

Lo Stereo 20 è la versione stereofonica dei due TL 12 Plus. I trasformatori sono gli stessi così come le valvole di potenza EL84 e la raddrizzatricve GZ34.
Quello che cambia sono le due valvole nell'ingresso del circuito.
Inoltre, i due mono TL 12 Plus producono una potenza leggermente superiore, siamo sui 14 watts massimi contro quella dello Stereo 20 di 11 watts.

Detto questo, posso dirti che il suono dei due sistemi sia abbastanza simile. E' il suono LEAK.

I TL 12 PLUS, all'ascolto pratico, danno l'impressione di avere più dinamica e più corposità nella gamma medio-bassa e bassa. Più trasparenza negli alti dello Stereo 20.
Sono comunque differenze che si colgono se si hanno entrambi gli apparecchi.

ferro
ferro

Messaggio Da mattia.ds il Ven Nov 15, 2019 8:00 pm

Ciao a tutti, dal punto di vista puramente sonico il Varislope Stereo ed il Point One Stereo si equivalgono ? Ovviamente entrambi in ordine.
mattia.ds
mattia.ds

Messaggio Da Amadeus il Sab Nov 16, 2019 9:52 am

Dal punto di vista circuitale, i 2 pre LEAK sono simili in tutto e per tutto, compresa la presenza e l'utilizzo delle 4 valvole EF86.
Dal punto di vista sonico, la stessa cosa. I due pre si equivalgono, medesima impronta sonora.
Amadeus
Amadeus

Messaggio Da costino175 il Lun Mag 25, 2020 1:35 pm

costino175

Messaggio Da Paolo51 il Mar Mag 26, 2020 9:20 am

LEAK Reborn !!

Perchè LEAK? - Pagina 4 LEAK-STEREO-130-Integrated-Amplifier-P-Paolo-Ferrari-Maggio-2020

La leggendaria ditta LEAK è ritornata!

Caro Carlo -costino175 - hai anticipato una notizia di queste ultime ore, grazie.
La leggendaria LEAK, appartenente da oltre 4 decenni al gruppo IAG Group, è veramente ritornata fra noi!
Dal prossimo luglio saranno presenti sul mercato due nuovi apparecchi:
il nuovo amplificatore integrato Leak Stereo 130, che ricalca nel design retrò il famoso Leak Stereo 30 ed il lettore digitale LEAK CDT.

Prossimamente verrà pubblicato sulla rivista SUONO il mio articolo in merito a LEAK REBORN.

Annuncio anche il prossimo numero di SUONO: Suono SPECIALE VALVOLE a cura del sottoscritto. Oltre 100 pagine sul mondo delle Valvole.

Messaggio Da costino175 il Mar Mag 26, 2020 7:32 pm

Sono veramente belli, vediamo poi che cosa c'è dentro

costino175

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente