CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Radford STA-15 III - Amazing!

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da ferro il Dom Giu 25, 2017 10:01 am

Paolo51 ha scritto:Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 21cbg1x

RADFORD STA - 25 - Serie III

Eccolo quà un altro grande dell'eccellenza audio di tutti i tempi!
IL Radford STA-25 - III Serie.

L'amplificatore, inviatomi da un appassionato romano, è sul mio banco per una revisione/restauro.

Il Radford appartiene all'elite dell'amplificazione audio e riesce a coniugare prestazioni elettriche (alle misure di laboratorio) eccellenti a musicalità divine.

Ne ho parlato quì, nel forum, ed ho scritto numerosi articoli su STEREO e SUONO nonchè alcuni libri.
Chi volesse approfondire la Storia, il funzionamento e le prove fatte con questi meravigliosi apparecchi, rimando alla lettura di quello che ho scritto.

Saluti RADFORDISTI...

Li ho letti tutti i tuoi articoli, P.Paolo.
Ho trovato interessante, inoltre, i capitoli sul libro: The Hi-Fi's Golden Age e naturalmente l'ampia descrizione sugli apparecchi RADFORD.

Una vera delizia leggere e vedere le immagini della produzione di questa famosa ditta inglese.
Come ho scritto poco sopra in questa discussione, ho ascoltato qualche tempo fa il preamplificatore Radford SC22 in unione con i miei Leak TL 12 PLUS.
E come ho detto, sono rimasto veramente impressionato dalla nitidezza e trasparenza musicale riprodotta.
ferro
ferro

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Paolo51 il Lun Lug 03, 2017 10:18 am

RADFORD STA-25 - Series 3

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 30af061

Come si vede dalla fotografia, il Radford è sul mio banco per i tests di BIAS delle valvole EL34.
Il puntale negativo del tester è inserito nell'apposito spazio per determinare l'esatta tensione di 2 volts mentre l'altro puntale, positivo, è collegato a massa del telaio.

Pochissimi amplificatori inglesi avevano il controllo del BIAS; la maggior parte infatti prevedeva un controllo auto compensante della tensione negativa e cioè un BIAS AUTOMATICO.

Messaggio Da Amadeus il Mer Lug 05, 2017 12:07 pm

Paolo51 ha scritto:

RADFORD STA-25 - Series 3

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 30af061

Come si vede dalla fotografia, il Radford è sul mio banco per i tests di BIAS delle valvole EL34.
Il puntale negativo del tester è inserito nell'apposito spazio per determinare l'esatta tensione di 2 volts mentre l'altro puntale, positivo, è collegato a massa del telaio.

Pochissimi amplificatori inglesi avevano il controllo del BIAS; la maggior parte infatti prevedeva un controllo auto compensante della tensione negativa e cioè un BIAS AUTOMATICO.

Al contrario degli amplificatori made in U.S.A. dove invece il controllo del BIAS e' presente quasi sempre.

Che altro dire: i Radford sono semplicemente straordinari !!!
Amadeus
Amadeus

Messaggio Da Paolo51 il Gio Nov 23, 2017 11:52 am

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 28hzxg1

RADFORD SC - 3  Preamplifier
RADFORD STA - 25  Amplifier

La coppia Radford all'ascolto nella mia sala.
Il pre SC-3, raro a trovarsi, si sposa molto bene al finale di potenza STA-25.

Sono stati ultimati nella messa a punto, nel controllo generale e nel restauro (a dire il vero...pochissimo...restauro !).
Testate tutte le valvole, ora "suonano" alla...grande !!

N.B.
Il Radford STA-25 è stato collegato e provato anche con i pre:
MARANTZ 7 C a valvole
MARANTZ 7 T a transistors

Messaggio Da ferro il Ven Nov 24, 2017 11:25 am

Paolo51 ha scritto:Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 28hzxg1

RADFORD SC - 3  Preamplifier
RADFORD STA - 25  Amplifier

La coppia Radford all'ascolto nella mia sala.
Il pre SC-3, raro a trovarsi, si sposa molto bene al finale di potenza STA-25.

Sono stati ultimati nella messa a punto, nel controllo generale e nel restauro (a dire il vero...pochissimo...restauro !).
Testate tutte le valvole, ora "suonano" alla...grande !!

N.B.
Il Radford STA-25 è stato collegato e provato anche con i pre:
MARANTZ 7 C a valvole
MARANTZ 7 T a transistors

Veramente due apparecchi storici e formidabili!
Complimenti Pier Paolo per la loro messa a punto e preservazione.

C'è un capitolo molto corposo sul libro The Hi-Fi's Golden Age del marchio RADFORD, da leggere tutto d'un fiato...
ferro
ferro

Messaggio Da mattia.ds il Lun Nov 27, 2017 7:27 pm

Meraviglia di apparecchi !!!
A proposito di Radford ho letto che ha prodotto anche ottimi diffusori, in particolare ho letto degli Studio 360, diffusori omnidirezionali, con due woofer da 10", quattro medi e quattro tweeter.
Ne sapete di più ?
mattia.ds
mattia.ds

Messaggio Da Paolo51 il Mer Nov 29, 2017 3:28 pm

La Radford ha prodotto diversi loudspeakers come l' S-90, diffusore da pavimento a tre vie, come lo Studio Monitor, tre vie con woofer ovale Goodmans e il leggendario tweeter HF-1300 CELESTION ed altri, tutti di eccellente progettazione.

Messaggio Da maridel2018 il Mer Apr 24, 2019 5:01 pm

Penso di acquistare il Radford SC-22 che si vede nella foto. Poi in un secondo momento comprerò il finale STA-15 che mi piace moltissimo.
Non è facile reperire questi amplificatori e la ricerca che ho avviato dura ormai da diverso tempo.
Il preamplificatore mi sembra in buone condizioni estetiche. Naturalmente avrà bisogno di una revisione ed un controllo generale per le valvole, i componenti,ecc.
Domani cerco di postare qualche altra foto.
Che ne pensi Pier Paolo?

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 2vtek44

P.S.
Il tuo nuovo libro sulla RADFORD verrà pubblicato a breve?
maridel2018
maridel2018

Messaggio Da Amadeus il Mer Apr 24, 2019 5:34 pm

Grande accoppiata il Radford SC-22 con il finale STA-15!
Siamo veramente nell'eccellenza dell'amplificazione a tubi di tutti i tempi. Complimenti Maridel2018 per i tuoi futuri acquisti, non te ne pentirai affatto !!

Ho sentito Pier Paolo prima di Pasqua e mi ha detto che il libro sulla Radford sta per essere pubblicato. Comunque informerà il forum appena possibile.
Ciao, Riccardo
Amadeus
Amadeus

Messaggio Da Paolo51 il Ven Apr 26, 2019 4:05 pm

Il mio nuovo libro sulla leggendaria ditta RADFORD è stato pubblicato in questi giorni.
La presentazione avverrà a Forlì, alla Fiera EXPO' Elettronica presso lo stand dell'Editore Sandit,
sabato prossimo, 4 maggio.

Appena il libro sarà inserito nei circuiti di vendita, lo comunicherò quì sul forum.

Saluti dal mondo di eccellenza RADFORD !!

P.S.
per Marino (maridel2018), inviami in privato alcune foto dell'interno del pre SC-22 per verificare come sia lo stato generale. Comunque non lasciarti sfuggire l'occasione di acquistare un grande preamp!

Messaggio Da maridel2018 il Dom Apr 28, 2019 2:41 pm

Paolo51 ha scritto:Il mio nuovo libro sulla leggendaria ditta RADFORD è stato pubblicato in questi giorni.
La presentazione avverrà a Forlì, alla Fiera EXPO' Elettronica presso lo stand dell'Editore Sandit,
sabato prossimo, 4 maggio.

Appena il libro sarà inserito nei circuiti di vendita, lo comunicherò quì sul forum.

Saluti dal mondo di eccellenza RADFORD !!

P.S.
per Marino (maridel2018), inviami in privato alcune foto dell'interno del pre SC-22 per verificare come sia lo stato generale. Comunque non lasciarti sfuggire l'occasione di acquistare un grande preamp!

Grazie P.Paolo della tua risposta. In quanto al Radford SC-22 lo acquisterò subito, mi fido di quello che mi hai scritto.
Sono a buon punto anche nella ricerca del Radford STA-15 Serie III.

Per il tuo nuovo libro, che dire......eccellente notizia e complimenti sinceri!!
Lo comprerò a Forlì sabato, ci vediamo in Fiera.

maridel2018
maridel2018

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 Empty RADFORD Loudspeakers

Messaggio Da Paolo51 il Mer Mag 08, 2019 3:33 pm

Radford Loudspeakers

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 14l7nmx

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 2mzfvjs

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 2wdshs0

Radford STUDIO MONITOR
Radford S-90 Transmission Line
Radford M-180 - Omnidirezionale

Gli originali ed eccellenti diffusori RADFORD !

Messaggio Da maridel2018 il Gio Mag 09, 2019 5:11 pm

Paolo51 ha scritto:

Radford Loudspeakers

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 14l7nmx

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 2mzfvjs

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 2wdshs0

Radford STUDIO MONITOR
Radford S-90 Transmission Line
Radford M-180 - Omnidirezionale

Gli originali ed eccellenti diffusori RADFORD !

Molto interessante il capitolo sui diffusori Radford.
Lo sto leggendo in questi giorni e non sapevo che la Radford avesse costruito tanti diffusori. Non se ne vedono mai sui siti online.
Mi piace il Monitor M-180 e la sua originale disposizione radiale degli altoparlanti. Sarebbe bello poterlo ascoltare!
maridel2018
maridel2018

Messaggio Da Amadeus il Lun Mag 13, 2019 9:49 am

Effettivamente i diffusori Radford sono poco conosciuti e all'epoca non erano pubblicizzati sulle riviste come altri speakers americani, del tipo AR, JBL, INFINITY,ecc.
Le soluzioni di Radford per i suoi diffusori erano all'avanguardia, basti pensare ai transmission-line e agli omnidirezionali come il Monitor 360.

Nel tempo ho ascoltato da un conoscente il Radford S-90. Gran bel diffusore con una timbrica ed un equilibrio fra le varie gamme veramente notevoli.
Amadeus
Amadeus

Messaggio Da Amadeus il Mar Mag 14, 2019 8:06 pm

Leggendo i vari capitoli del libro, si evince come ci sia un ottimo equilibrio ed un’attenzione particolare fra la descrizione tecnica degli apparecchi ed il loro responso sonico e quindi le impressioni d’ascolto.
Mi è piaciuto il capitolo dove viene spiegata la filosofia progettuale di Radford ed il particolare ed innovativo circuito elettrico che ha contribuito a dare l’impronta sonora alla famosa serie di amplificatori.
Dalla lettura, viene alla luce tutta la passione e la bravura che questo tecnico ha saputo “mettere” nelle sue realizzazioni.
Veramente interessante!
Il testo è corredato da centinaia di immagini, belle fotografie di apparecchi rari, che agevolano la lettura e la comprensione del libro.
Complimenti ancora a Pier Paolo per l'ottimo lavoro svolto 1
Amadeus
Amadeus

Messaggio Da ferro il Mer Mag 15, 2019 10:17 am

Amadeus ha scritto:Leggendo i vari capitoli del libro, si evince come ci sia un ottimo equilibrio ed un’attenzione particolare fra la descrizione tecnica degli apparecchi ed il loro responso sonico e quindi le impressioni d’ascolto.
Mi è piaciuto il capitolo dove viene spiegata la filosofia progettuale di Radford ed il particolare ed innovativo circuito elettrico che ha contribuito a dare l’impronta sonora alla famosa serie di amplificatori.
Dalla lettura, viene alla luce tutta la passione e la bravura che questo tecnico ha saputo “mettere” nelle sue realizzazioni.
Veramente interessante!
Il testo è corredato da centinaia di immagini, belle fotografie di apparecchi rari, che agevolano la lettura e la comprensione del libro.
Complimenti ancora a Pier Paolo per l'ottimo lavoro svolto 1

Concordo con quanto scritto da Amadeus.
Sto leggendo il libro in questi giorni e sono affascinato dalla Storia di questa storica ditta inglese. Libro ben fatto.
ferro
ferro

Messaggio Da Paolo51 il Mer Mag 15, 2019 5:19 pm

@ Amadeus - vedo che hai compreso bene le mie idee in merito alla stesura di questo libro. Grazie per i tuoi complimenti...!
@ Ferro - Grazie ferro per le tue parole....!

@ maridel - Sono contento che il libro ti sia piaciuto...!

Messaggio Da Paolo51 il Lun Giu 10, 2019 4:09 pm

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 2nsxhxl

RADFORD FMT-2 Tuner

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 235xg0

RADFORD SC-3 Preamp

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 2ia98a9

RADFORD STA-7 Stereo Amplifier

Dalla mia collezione, tre gioielli RADFORD !

Messaggio Da Paolo51 il Mer Lug 03, 2019 3:00 pm

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 Nf0512

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 Fwuma0

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 1zdb0g4

RADFORD  SC-22  +  RADFORD STA-15

Ecco un'altra accoppiata storica e leggendaria cui sto lavorando in questo periodo. Gli apparecchi sono del nostro forumer Vincenzo62, grande appassionato di hi-fi vintage.

Oggi dopo un lavoro di revisione/restauro su questi straordinari apparecchi, i primi ascolti nella mia sala.
Le sorgenti erano il CDP MARANTZ CD-6000 ed il Deck cassette AIWA, 3 testine. I diffusori, CELESTION Ditton 44.
Le prime sensazioni dopo l'intervento sono state ottime. I condensatori elettrolitici di grande qualità utilizzati, hanno dato il loro fantastico contributo!

Messaggio Da Paolo51 il Ven Lug 05, 2019 10:08 am

RADFORD SC - 22 preamp

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 2jdju43

Prove e ascolti con il Radford SC-22 in coppia con il Radford STA-15.
Provate le splendide ECC83 MULLARD - nuove d'epoca - che si possono vedere in foto.
In questo preamplificatore devono essere impiegate valvole di qualità ed affidabilità sopra la media. E quali valvole se non le Mullard d'epoca?

Bassi controllatissimi, gamma media da....brividi...e riproduzione delle alte frequenze notevole! Nessuna fatica d'ascolto, che è una delle caratteristiche salienti dei Radford. La musica fluisce dolce, naturale, limpida con eccellente facilità.

Messaggio Da Amadeus il Ven Lug 05, 2019 5:27 pm

Paolo51 ha scritto:

RADFORD SC - 22 preamp

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 2jdju43

Prove e ascolti con il Radford SC-22 in coppia con il Radford STA-15.
Provate le splendide ECC83 MULLARD - nuove d'epoca - che si possono vedere in foto.
In questo preamplificatore devono essere impiegate valvole di qualità ed affidabilità sopra la media. E quali valvole se non le Mullard d'epoca?

Bassi controllatissimi, gamma media da....brividi...e riproduzione delle alte frequenze notevole! Nessuna fatica d'ascolto, che è una delle caratteristiche salienti dei Radford. La musica fluisce dolce, naturale, limpida con eccellente facilità.

Decisamente d'accordo con te. Le Mullard in generale sono valvole di altissima qualità e molto affidabili, cosa questa che non si riscontra nei tubi di produzione attuale. Le ECC83 che hai impiegato sul Radford sono eccellenti in quanto a dettaglio e precisione, ne ho una coppia simile sul mio QUAD 22.

Una curiosità, ho visto nella foto precedente il tuo deck-cassette AIWA. Come si esprime in quanto a prestazioni?

Amadeus
Amadeus

Messaggio Da Paolo51 il Sab Lug 06, 2019 8:58 am

Amadeus said...........Una curiosità, ho visto nella foto precedente il tuo deck-cassette AIWA. Come si esprime in quanto a prestazioni?

Ogni tanto ascolto anche il mio deck-cassette AIWA dopo aver fatto una revisione completa. Ho parecchie cassette registrate molto bene e le ascolto con soddisfazione. L'apparecchio è come nuovo e si esprime davvero molto bene. E' un 3 testine con una costruzione davvero di qualità ed aveva raggiunto in quegli anni (1983/1986) un grado di eccellente alta fedeltà.
Non dimentichiamo che era già nato il compact-disc ed ancora AIWA ed altri costruttori cercavano di competere.......immettendo sul mercato apparecchi di estrema qualità.

Messaggio Da Paolo51 il Sab Lug 06, 2019 5:14 pm

SUONO n° 537 - LUGLIO 2019 - Dossier RADFORD

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 2 21jvx8h

In edicola da lunedì l'ultimo numero di SUONO con il mio articolo sulla Storia della leggendaria ditta RADFORD.

Messaggio Da Amadeus il Mar Lug 09, 2019 8:37 am

Paolo51 ha scritto:

SUONO n° 537  - LUGLIO 2019 - Dossier RADFORD

In edicola da lunedì l'ultimo numero di SUONO con il mio articolo sulla Storia della leggendaria ditta RADFORD.

Ottimo Pier Paolo, grazie della segnalazione e complimenti per l'articolo!
Amadeus
Amadeus

Messaggio Da maridel2018 il Gio Lug 11, 2019 3:52 pm

Paolo51 ha scritto:

SUONO n° 537  - LUGLIO 2019 - Dossier RADFORD

L'ho già acquistato in edicola e l'ho già letto. Ben fatto. Impaginato molto bene, l'articolo si lascia leggere tutto d'un fiato.
Grande Storia quella di Arthur Radford!
maridel2018
maridel2018

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente