CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Seguente

Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da robyroadster il Ven Dic 28, 2018 3:53 pm

Ok grazie.
Del marchio Siemens Asus che impressione hai?
Io ho ascoltato le SIEMENS ELA 39/02 un medio molto piacevole.
robyroadster
robyroadster

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Paolo51 il Mer Gen 02, 2019 3:12 pm

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 2gv8qj8

Wharfedale W-15 RS RED - ALNICO !!

Ho inserito questa foto dello splendido altoparlante woofer da 15" della Wharfedale Airedale - 2a versione del 1965 - perchè un nostro affezionato lettore voleva informazioni sulle casse Airedale.
La costruzione è eccellente con il super magnete in Alnico, surround in carta trattata.

Le prestazioni di questo woofer sono notevoli (dopo oltre 50 anni dalla sua presentazione), nulla a che vedere con altoparlanti con i ...conini...di oggi!

Messaggio Da Paolo51 il Gio Gen 10, 2019 10:12 am

TANNOY ARDEN + LEAK TL 12 PLUS (1958) + CROFT SUPERMICRO !!!

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 Dbl2rq

Impianto dell'amico PINO formato dalle splendide Tannoy Arden collegate ai mitici Leak TL 12 Plus del 1958 (restaurati dal sottoscritto) e dall'eccellente pre Croft Supermicro.
Un abbinamento perfetto !!

Messaggio Da mattia.ds il Gio Gen 10, 2019 3:15 pm

Complimenti !!! Leak e Tannoy abbinata favolosa !!!
mattia.ds
mattia.ds

Messaggio Da Paolo51 il Ven Gen 11, 2019 10:15 am

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 72gnmf

CROFT Supermicro preamp

Il Croft oltre ad essere un ottimo preamplificatore, costruito molto bene, si abbina a meraviglia con gli amplificatori Leak, dallo Stereo 20 ai TL 12 Plus, TL 25 Plus, Stereo 50.

L'esemplare in foto è stato controllato e restaurato dal sottoscritto.
Ho sostituito anche tutte le valvole con altre di qualità.

L'alimentazione generale è affidata ad un circuito stabilizzatore per mezzo di una valvola che assicura una silenziosità ottimale.

Il preamp produce sonorità molto belle, dettaglio e precisione notevoli.

Messaggio Da maridel2018 il Ven Gen 11, 2019 5:11 pm

Paolo51 ha scritto:Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 72gnmf

CROFT Supermicro preamp

Il Croft oltre ad essere un ottimo preamplificatore, costruito molto bene, si abbina a meraviglia con gli amplificatori Leak, dallo Stereo 20 ai TL 12 Plus, TL 25 Plus, Stereo 50.

L'esemplare in foto è stato controllato e restaurato dal sottoscritto.
Ho sostituito anche tutte le valvole con altre di qualità.

L'alimentazione generale è affidata ad un circuito stabilizzatore per mezzo di una valvola che assicura una silenziosità ottimale.

Il preamp produce sonorità molto belle, dettaglio e precisione notevoli.

Quoto.
Ottimo pre il CROFT Supermicro.
Ho avuto modo di ascoltarlo bene da un mio conoscente, che possiede la versione colore marrone scuro, in abbinata con il mio Leak Stereo 50. Questa persona, appassionata di amplificazioni vintage a valvole,voleva vedere e ascoltare lo Stereo 50.
E così abbiamo collegato il tutto, i diffusori erano le QUAD ESL 63.
Impressioni ottime e naturalezza d'ascolto infinita! Il Croft si interfaccia benissimo con il Leak Stereo 50 facendo emergere le notevoli pressioni acustiche di questo amplificatore, un Leak d'eccellenza.
maridel2018
maridel2018

Messaggio Da liedolo6 il Mer Gen 16, 2019 9:59 am

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 Whatsa10
Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 Whatsa12
Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 Whatsa11

Ho letto un po' all'inizio del tread di come le AR in generale non si abbinerebbero granche' ai finali Leak, o meglio, come alcuni diffusori inglesi come le Ditton 66 o 44 che pure possiedo e che confermo essere un ottimo abbinamento coi Leak, siano "di gran lunga migliori" delle americane, soprattutto sul piano della brillantezza del risultato.

Ho comunque avuto la possibilita' di prendere queste piccole AR 7 ad un prezzo umano, e, a parte la ribordatura che credo sia stata necessaria, dovrebbero essere originali, anche nel nastro isolante leggermente scollato d'epoca.

Onestamente da innamorato del suono delle Ditton 66, posso dire che anche per questioni "fisiche" con queste AR 7
non si arriva ad ottenere un risultato sonico di pari livello, tuttavia, l'abbinamento da me provato con i TL 12 Plus, e'
risultato gradevolissimo, molto accattivante sul piano dei bassi, e "per me" ottimo anche a livello di brillantezza del tweeter.

Insomma, per quel pochissimo che le ho pagate, il risultato e' stato molto al di sopra delle aspettative.

Chiaro che ogni progetto ha il suo suono, e non mi voglio addentrare in confronti con altre AR, ma per me davvero una
scoperta positiva, poiche' la loro impostazione mi e' piaciuta moltissimo.

Se avete commenti, positivi o negativi che siano, li accettero' comunque molto volentieri.

Ciao

Paolo
liedolo6
liedolo6

Messaggio Da costino175 il Mer Gen 16, 2019 12:39 pm

Ciao, sono molto affezionato al suono Ar, e nonostante apprezzi molto i diffusori inglesi, trovo eccezionali le Ar 3a che piloto con pre Varislope e Stereo 20. In effetti i diffusori della casa americana pongono più problemi alle amplificazioni per via dell'impedenza bassa e delle forti rotazioni di fase, tuttavia i finali vintage a valvole ben progettati e costruiti come i Leak, i Rogers i Quad e altri non hanno nessun problema e formano con le Ar insiemi di grande musicalità

costino175

Messaggio Da liedolo6 il Mer Gen 16, 2019 1:33 pm

Grazie costino,
e' l'impressione che ho avuto io pur ascoltando queste meno blasonate AR 7, ne sono entusiasta, probabilmente e' un suono che puo' o meno piacere, evidentemente, senza nulla togliere alle mie Ditton 66 o alle 44 che pur uso con i miei Leak e Quad.
Grazie
paolo
liedolo6
liedolo6

Messaggio Da Paolo51 il Lun Feb 04, 2019 3:51 pm

costino175 ha scritto:Ciao, sono molto affezionato al suono Ar, e nonostante apprezzi molto i diffusori inglesi, trovo eccezionali le Ar 3a che piloto con pre Varislope e Stereo 20. In effetti i diffusori della casa americana pongono più problemi alle amplificazioni per via dell'impedenza bassa e delle forti rotazioni di fase, tuttavia  i finali vintage a valvole ben progettati e costruiti come i Leak, i Rogers i Quad e altri non hanno nessun problema e formano con le Ar insiemi di grande musicalità

Concordo Carlo con il tuo post.
Sono le elettroniche ben progettate a dare il suono ottimale ai diffusori, quelli ovviamente ben fatti!

Messaggio Da maridel2018 il Sab Feb 16, 2019 3:12 pm

La mia esperienza mi porta a fare queste considerazioni.

Ho ascoltato diversi diffusori AR (le AR 10 PI-GRECO non le considero fra i diffusori ben costruiti) e diversi diffusori americani, JBL comprese.
Preferisco di gran lunga quelli inglesi ben fatti che producono sonorità avvolgenti, precise e trasparenti.
Con apparecchi a valvole d'epoca, inoltre, si sposano benissimo.
Il mio STEREO 50, per esempio, si esprime al meglio con le CELESTION 44 che hanno una marcia in più rispetto a tante casse italiane o americane che ho avuto modo di ascoltare.
maridel2018
maridel2018

Messaggio Da liedolo6 il Lun Feb 18, 2019 2:35 pm

maridel2018 ha scritto:La mia esperienza mi porta a fare queste considerazioni.

Ho ascoltato diversi diffusori AR (le AR 10 PI-GRECO non le considero fra i diffusori ben costruiti) e diversi diffusori americani, JBL comprese.
Preferisco di gran lunga quelli inglesi ben fatti che producono sonorità avvolgenti, precise e trasparenti.
Con apparecchi a valvole d'epoca, inoltre, si sposano benissimo.
Il mio STEREO 50, per esempio, si esprime al meglio con le CELESTION 44 che hanno una marcia in più rispetto a tante casse italiane o americane che ho avuto modo di ascoltare.

Come scritto anche piu' sopra, sulla qualita' dei diffusori Inglesi concordo completamente

e senza dubbio con le valvole non hanno rivali, e, naturalmente, con i miei Quad 2, Leak Stereo 20 Leak TL 12+ e Leak TL 10
uso sia le Ditton 66 (ne possiedo due coppie) che le Ditton 44 (la primissima serie quella con il pannello dei diffusori in legno grezzo chiaro).

Ho preso queste poco blasonate AR7 perche non avevo mai ascoltato nessun diffusore AR prima
e con il Leak Stereo 20 non sono affatto male.

La mia non e' smania di cambiare diffusore, ovviamente, o intenzione di provare abbinamenti improbabili
Avevo voglia di ascoltare il suono AR, forse sono entrato dal passaggio peggiore, comunque mi e' capitato di sentire ben di peggio Very Happy

liedolo6
liedolo6

Messaggio Da maridel2018 il Ven Mar 01, 2019 4:15 pm

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 257lw6q

Ottime le Mini Sandwich.
maridel2018
maridel2018

Messaggio Da liedolo6 il Ven Mar 01, 2019 7:19 pm

Condivido pienamente bei diffusori ottimi ascolti con lo stereo 20. Impedenza 15 ohm quelle da me possedute
liedolo6
liedolo6

Messaggio Da liedolo6 il Mer Mar 06, 2019 10:21 am

Sto' valutando di comprare un sintoamplificatore Leak 2000 per i classici ascolti della radio mattutini, e pensavo di abbinarlo alle Leak 150 che gia' posseggo.

Qualcuno ha idea della qualita' di questo tuner, e come si pone in relazione al classico suono Leak, visto che
mi sembra pur se prodotto in UK sia stato prodotto dopo la cessione della Leak ?

Grazie se qualcuno vorra' rispondermi

paolo

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 C95cb811
liedolo6
liedolo6

Messaggio Da Paolo51 il Mar Mar 12, 2019 11:17 am

liedolo6 ha scritto:Sto' valutando di comprare un sintoamplificatore Leak 2000 per i classici ascolti della radio mattutini, e pensavo di abbinarlo alle Leak 150 che gia' posseggo.

Qualcuno ha idea della qualita' di questo tuner, e come si pone in relazione al classico suono Leak, visto che
mi sembra pur se prodotto in UK sia stato prodotto dopo la cessione della Leak ?

Grazie se qualcuno vorra' rispondermi

paolo

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 C95cb811

Il LEAK 2000 Tuner è stato immesso sul mercato dopo il ritiro della Leak o meglio dopo che la Rank-Wharfedale aveva comprato la Leak.
Io possiedo questo tuner ed anche il finale integrato 2000. Sono apparecchi costruiti bene con componentistica molto buona. Sono però diversi dall'impostazione Leak classica. L'Impronta è quella degli apparecchi di metà anni settanta, abbastanza eufonica.

Messaggio Da Paolo51 il Gio Mar 28, 2019 10:07 am

KIT Componenti restauro LEAK TL 12 POINT - ONE

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 2lve92s

Dall'inserzione su e-bay.com si legge:

Leak TL- 12.1 amplifier rebuild restoration Capacitor Kit fix repair instruction
US $95.00
In today's day and age it is very hard to come by a knowledgeable  tech who can service your audio gear well. I have seen many poor quality restoration of equipment that cost way too much to its owners.
In 99% of the cases there were only few parts replaced, instead of a full and proper restoration job.
On the other hand, if one succeeded in finding a good tech, a wait time is usually 6-12 months for the unit to be serviced.

In this kit I offer parts and instructions for a full/complete restoration of your audio equipment.

Nella foto è mostrato il KIT di componenti per un restauro del famoso LEAK TL 12.1.
E' un venditore americano che propone vari KIT per i Leak TL12.1, STEREO 20, TL 10.1.

Nella bustina si possono vedere i componenti consigliati per un restauro a poco costo, ovvero 95 USD.

Ora, provate a inserire questi condensatori in poliestere Panasonic, elettrolitici Nichicon,ecc in un TL 12.1 e poi state a vedere l'effetto che fa !
Fosse così semplice, si avrebbe la panacea di tutti i mali.....!
Purtroppo non è così che si restaurano gli apparecchi vintage.E soprattutto il Leak TL12.1 dove la componentistica gioca un ruolo fondamentale e dove occorre possedere una conoscenza ed un'esperienza di decenni di lavoro su questi fenomenali finali di potenza.

Messaggio Da ferro il Dom Mar 31, 2019 9:12 am

Paolo51 ha scritto:

KIT Componenti restauro LEAK TL 12 POINT - ONE

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 2lve92s

Dall'inserzione su e-bay.com si legge:

Leak TL- 12.1 amplifier rebuild restoration Capacitor Kit fix repair instruction
US $95.00
In today's day and age it is very hard to come by a knowledgeable  tech who can service your audio gear well. I have seen many poor quality restoration of equipment that cost way too much to its owners.
In 99% of the cases there were only few parts replaced, instead of a full and proper restoration job.
On the other hand, if one succeeded in finding a good tech, a wait time is usually 6-12 months for the unit to be serviced.

In this kit I offer parts and instructions for a full/complete restoration of your audio equipment.

Nella foto è mostrato il KIT di componenti per un restauro del famoso LEAK TL 12.1.
E' un venditore americano che propone vari KIT per i Leak TL12.1, STEREO 20, TL 10.1.

Nella bustina si possono vedere i componenti consigliati per un restauro a poco costo, ovvero 95 USD.

Ora, provate a inserire questi condensatori in poliestere Panasonic, elettrolitici Nichicon,ecc in un TL 12.1 e poi state a vedere l'effetto che fa !
Fosse così semplice, si avrebbe la panacea di tutti i mali.....!
Purtroppo non è così che si restaurano gli apparecchi vintage.E soprattutto il Leak TL12.1 dove la componentistica gioca un ruolo fondamentale e dove occorre possedere una conoscenza ed un'esperienza di decenni di lavoro su questi fenomenali finali di potenza.

Della serie: si monta qualsiasi componente purchè funzioni. Però, come dice P.Paolo, non funziona in questo modo.
Quando ho acquistato i miei TL 12 PLUS, avevano componentistica di vario genere. Condensatori di diverse marche, idem resistenze, ecc.
Li ho fatti revisionare-restaurare da P.P. che li ha resi identici e soprattutto ha utilizzato componenti coevi e corretti per i Leak.
Ora "suonano" alla grande!

ferro
ferro

Messaggio Da Alessandro il Mer Apr 10, 2019 5:57 pm

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa risposta e non potevo non pubblicarla!
Sul Sito di Amazon alla voce Denon DL103 sulle varie domande c’era quella di una persona che chiedeva se poteva montarla su un Thorens TD166 e questa è la risposta:
D: può essere montata su un Thorens TD 166 ?

Rispondi alla domanda
R: Teoricamente si ma hai bisogno di un ottimo pre-phono MC (costo superiore ai 1000 ero) e del trasformatore Denon dedicato
che puoi trovare solo usato, in quanto non più in produzione Denon( non ricordo il costo ma è altino). Questo perchè la Denon
DL-103 è una testina Moving Coil con una tensione di uscita molto bassa pari a 0'3 milliVolt. Collegandola ad un normale ingresso
Phono di un normale ampli, non sentiresti alcun suono. Oltretutto a mio modesto parere è sprecata su un giradischi di oltre 40 anni.
Se mi avesti chiesto:- posso montarla su un Thorens attuale tipo il TD 350 ti avrei detto di si. Non riesco proprio a capire questa
moda o mania del cosidetto "Vintage". Un apparecchio, a meno che non venga usato 5 volte in un mese, di 40-50 or sono, ampli,TT
o piastra a cassetta Nacamichi, ne ha passato di cotte e di crude e 1) e' obsoleto 2) non suona meglio di un moderno Clearaudio
da 1000 euro. La differenza è che un apparecchio attuale lo puoi ascoltare 5 o 6 ore al giorno, se fai la stessa cosa con un Vintage
dopo circa un mese comincia a crearti problemi su problemi. Se poi uno lo compra per tenerlo spento e mostrarlo agli amici vuol
dire che non ha capito niente di questa meravigliosa passione. Poi mi citi proprio un Thorens che avendo un telaio flottante su molle,
ha bisogno di una continua manutenzione. Scusa la prolissità, ma ti ho risposto sinceramente cosa ne penso. A mio modesto parere
naturalmente. Fabioo '961 visualizza meno elementi

Fabioo '961 · 2 mesi fa
Commenti | Lascia un commento
R: Sono Fabioo '961 ,se non hai letto la mia risposta leggila, per il bene del tuo apparato
uditivo non ascoltare mai solo la prima campana che suona. Lo imparato a mie spese.
Fabioo '961
Alessandro
Alessandro

Messaggio Da Paolo51 il Gio Apr 11, 2019 7:45 am

Alessandro ha scritto:Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa risposta e non potevo non pubblicarla!
Sul Sito di Amazon alla voce Denon DL103 sulle varie domande c’era quella di una persona che chiedeva se poteva montarla su un Thorens TD166 e questa è la risposta:
D: può essere montata su un Thorens TD 166 ?

Rispondi alla domanda
R: Teoricamente si ma hai bisogno di un ottimo pre-phono MC (costo superiore ai 1000 ero) e del trasformatore Denon dedicato
che puoi trovare solo usato, in quanto non più in produzione Denon( non ricordo il costo ma è altino). Questo perchè la Denon
DL-103 è una testina Moving Coil con una tensione di uscita molto bassa pari a 0'3 milliVolt. Collegandola ad un normale ingresso
Phono di un normale ampli, non sentiresti alcun suono. Oltretutto a mio modesto parere è sprecata su un giradischi di oltre 40 anni.
Se mi avesti chiesto:- posso montarla su un Thorens attuale tipo il TD 350 ti avrei detto di si. Non riesco proprio a capire questa
moda o mania del cosidetto "Vintage". Un apparecchio, a meno che non venga usato 5 volte in un mese, di 40-50 or sono, ampli,TT
o piastra a cassetta Nacamichi, ne ha passato di cotte e di crude e 1) e' obsoleto 2) non suona meglio di un moderno Clearaudio
da 1000 euro. La differenza è che un apparecchio attuale lo puoi ascoltare 5 o 6 ore al giorno, se fai la stessa cosa con un Vintage
dopo circa un mese comincia a crearti problemi su problemi. Se poi uno lo compra per tenerlo spento e mostrarlo agli amici vuol
dire che non ha capito niente di questa meravigliosa passione. Poi mi citi proprio un Thorens che avendo un telaio flottante su molle,
ha bisogno di una continua manutenzione. Scusa la prolissità, ma ti ho risposto sinceramente cosa ne penso. A mio modesto parere
naturalmente. Fabioo '961 visualizza meno elementi

Fabioo '961 · 2 mesi fa
Commenti  | Lascia un commento
R: Sono Fabioo '961 ,se non hai letto la mia risposta leggila, per il bene del tuo apparato
uditivo non ascoltare mai solo la prima campana che suona. Lo imparato a mie spese.
Fabioo '961

.........Non riesco proprio a capire questa
moda o mania del cosidetto "Vintage"........

Bravo Alessandro, hai "scovato" sul web un altro fenomeno da....baraccone...tale Fabioo '961....che elargisce consigli a tutti per puro spirito di beneficenza!!
Daltronde la frase che ho riportato sopra la dice...tutta...su quanti pseudo-appassionati-so tutto io scorazzino sul web!

Messaggio Da liedolo6 il Gio Apr 11, 2019 1:13 pm

Alessandro ha scritto:
Fabioo '961

Un caso come questo e' giusto definirlo "fenomeno"

ma non solo sul lato della competenza tecnica, su cui e meglio soprassedere,
ma anche su quello intellettuale ed ancor di piu' ortografico.. Very Happy

Questo davvero ha ascoltato troppe campane, a discapito del SUO apparato udivo evidentemente.... Shocked
liedolo6
liedolo6

Messaggio Da Paolo51 il Lun Apr 15, 2019 2:32 pm

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 2jwcuf

LEAK TL 12 Plus - Casse ALTEC con unità RCF - JBL

L'amico Adriano e nostro forumer mi ha inviato oggi questa fotografia scattata a casa di un suo conoscente musicista.
I "piccoli" gioielli Leak collegati alle grandi casse ALTEC modificate con tromba JBL, tweeter RCF  e woofer da 38 cm. RCF.

Grande scena, grande realismo e naturalezza infinita...!

Messaggio Da Paolo51 il Sab Apr 20, 2019 8:29 am

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 29kw4nk

LEAK STEREO 30 Plus

Il Leak Stereo 30 Plus appena finito di revisionare/controllare nella mia sala e perfettamente funzionate.
Splendide sonorità.
Questo esemplare, di un nostro amico forumer, è in condizioni eccellenti sia per quanto riguardi l'estetica che per il layout componenti.

Perfect British Sound !!

Messaggio Da ferro il Sab Apr 20, 2019 1:53 pm

Paolo51 ha scritto:Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 13 29kw4nk

LEAK STEREO 30 Plus

Il Leak Stereo 30 Plus appena finito di revisionare/controllare nella mia sala e perfettamente funzionate.
Splendide sonorità.
Questo esemplare, di un nostro amico forumer, è in condizioni eccellenti sia per quanto riguardi l'estetica che per il layout componenti.

Perfect British Sound !!

Ottimo lo STEREO 30 Plus. E' veramente in uno stato eccellente, pari al nuovo.
Da possessore del Leak Stereo 30 Plus, da anni, posso dire un gran bene per via della sua grande qualità di riproduzione. Un vero gioiellino !
ferro
ferro

Messaggio Da robyroadster il Sab Apr 20, 2019 5:01 pm

Ciao Pierpaolo,
il Leak Stereo 30 Plus rispetto ad un Marantz 1030 ha una migliore capacità di pilotaggio?
robyroadster
robyroadster

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15  Seguente