CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Valvole, che passione!

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

Valvole, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Valvole, che passione!

Messaggio Da Amadeus il Sab Ott 20, 2018 7:15 pm

Confermo la bontà unica delle valvole ECC83 - CV4004.
Io le ho montate nel preamplificatore stereo QUAD 22 che pilota i miei QUAD II.
Il QUAD 22 prevede nel suo circuito due ECC83 e due EF86.

Dopo varie prove di ascolto con alcune coppie di ECC83, sono giunto alla conclusione come le ECC83 Box-Plates siano le migliori.

In quanto alla serie Master 10 M SERIES della Mullard, non le ho mai ascoltate ma sono il TOP dei TOP della leggendaria Mullard !
Amadeus
Amadeus

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da mattia.ds il Dom Ott 21, 2018 7:43 am

Sul mio Stereo 20 sono montate tre M8137 Mullard, che differenza c'è con le CV4004 ?
Saluti a tutti
Mattia
mattia.ds
mattia.ds

Messaggio Da Paolo51 il Dom Ott 21, 2018 8:53 am

mattia.ds ha scritto:Sul mio Stereo 20 sono montate tre M8137 Mullard, che differenza c'è con le CV4004 ?
Saluti a tutti
Mattia

Le M 8137 - ECC83 Mullard sono anche siglate come CV 4004 Mullard.
Controlla le due placche della valvola, devono essere quadrate - BOX- PLATES o SQUARE PLATES.
Presentano una costruzione meccanica del tutto diversa dalle ECC83 "tradizionali".

Valvole, che passione! - Pagina 5 Qrbvur

Il prezzo corrente oggi delle CV 4004 si aggira intorno a euro 110 - 150 per un singolo tubo.

NOTA:
Non è però che le ECC83 - 12AX7 Mullard "normali" siano valvole scarse.....! Non vorrei che passi la solita panzana che tanto piace agli idiofili nonchè smanettoni del tube rolling.!! E nel "mio forum" non passa e non passerà questa tesi, di questo statene certi.
I soliti guru-pseudo/conoscitori di tutto che nascono come funghi, devono stare alla------larga da questo forum !!!

Le valvole prodotte da Mullard - gruppo PHILIPS - possiedono tutte una qualità oggettiva di altissimo livello, superiore a quelle costruite OGGI.
Nella produzione Mullard, comunque, esistono tubi di varia natura, progettati per scopi diversi. Da quì le varie SERIES.

Valvole, che passione! - Pagina 5 5oihae

Messaggio Da mattia.ds il Dom Ott 21, 2018 10:45 am

Grazie Pier Paolo, si le placche delle M8137 sono squadrate, differenti da quelle delle ECC83.
mattia.ds
mattia.ds

Messaggio Da Paolo51 il Dom Ott 21, 2018 5:59 pm

EF36 PHILIPS - Serie Miniwatt - Aprile 1952

Valvole, che passione! - Pagina 5 107mfxy

Pentodi EF36 PHILIPS della prestigiosa Serie Miniwatt !
Sono datati aprile 1952, sono nuovi d'epoca e mostrano, sotto la scritta identificativa, A.M. ovvero Areonautica Militare Italiana.

Queste valvole erano in dotazione all'Areonautica, all'Eesercito e alla Marina militare.
Nel bollino si vede la dicitura - Esonero Tassa Radio.
Tutte le valvole importate in Italia dall'estero dovevano "subire" la tassa radio da parte del Ministero delle Finanze della Repubblica Italiana tranne quelle in dotazione appunto alle Forze Armate Italiane.
La valvola EF36 è stata impiegata su tanti apparecchi audio amplificatori, sulle radio riceventi ed anche per scopi militari a partire dagli anni quaranta.
E' il pentodo amplificatore d'ingresso di amplificatori storici e leggendari quali il LEAK TL 12 POINT-ONE, l' ACOUSTICAL QA 12-P, il Q.U.A.D. e molti altri famosi.
E' una delle migliori valvole per impieghi audio a bassa frequenza mai prodotte !

Messaggio Da Paolo51 il Gio Ott 25, 2018 9:04 am

VALVOLE...di tutto e di più !

Riporto una mia risposta data all'amico Anadeus qualche tempo fa perchè è sintomatica di quello che è il vintage-pensiero e l'approccio al mondo delle valvole di molte persone.

Da Amadeus .........Sarebbe meglio, molto meglio conoscere un pochino più a fondo le varie problematiche dei tubi ed invece oggi giorno tutti "montano" maldestramente sul carro et voilà ecco quello che si scrive ovvero le stupidaggini che si scrivono e si pensano!

La tua osservazione è interessante e sensata.
Infatti dopo la rinascita delle valvole come dispositivi nelle amplificazioni audio, tutti si sono letteralmente rivolti verso questa tecnologia obsoleta ma che proponeva e propone una riproduzione molto naturale e coinvolgente.
Per moda? Perchè era IN, perchè il finale a valvole con le sue lucine lo aveva l'amico...?
Perchè esteticamente sono belle a vedersi?
Tutte queste cose tranne il loro suono.
Conosco molte persone che hanno acquistato elettroniche a tubi per via della calda luce emessa dalle valvole! Oppure per le fiancatine in…legno (Sic!?!?)

In quanto, poi, all'esaurimento dei tubi termoionici, posso affermare che quelli d'epoca siano praticamente indistruttibili e molto longevi. Quelli di moderna produzione NO. Questo fatto è un dato incontrovertibile che posso tranquillamente sottolineare dato il mio pluridecennale utilizzo delle valvole.
Da ultimo, la cazz...ta secondo la quale le elettroniche a tubi non sarebbero adatte con vari tipi di diffusori. Questa affermazione mi lascia ...senza parole! No comment, perchè non è vera.
P.Paolo

Messaggio Da Amadeus il Mar Ott 30, 2018 10:00 am

Condivido in pieno queste parole di Pier Paolo riguardo le valvole ed il tube rolling che molti sono soliti fare, il più delle volte a casaccio, senza sapere neanche cosa mettono nello zoccolo!
Le solite chiacchiere da bar sulle valvole che oggi vanno tanto di moda, le lasciamo volentieri scrivere su altri siti web o su qualche forum che conosciamo bene....

Paolo51 ha scritto............
NOTA:
Non è però che le ECC83 - 12AX7 Mullard "normali" siano valvole scarse.....! Non vorrei che passi la solita panzana che tanto piace agli idiofili nonchè smanettoni del tube rolling.!! E nel "mio forum" non passa e non passerà questa tesi, di questo statene certi.
I soliti guru-pseudo/conoscitori di tutto che nascono come funghi, devono stare alla------larga da questo forum !!!

Le valvole prodotte da Mullard - gruppo PHILIPS - possiedono tutte una qualità oggettiva di altissimo livello, superiore a quelle costruite OGGI.
Nella produzione Mullard, comunque, esistono tubi di varia natura, progettati per scopi diversi. Da quì le varie SERIES..........
Amadeus
Amadeus

Messaggio Da robyroadster il Dom Nov 11, 2018 9:24 am

Ho notato che l’accoppiata Leak Varislope Stereo e TL 12 plus da un suono più caldo e piacevole dopo circa 4 ore di accensione, non che prima suoni male, è una mia impressione?
Non ho altri valvolari e con gli altri amplificatori a stato solido non ho mai provato questa variazione.

Inoltre chiedo cosa convenga fare se sospendo l’ascolto per qualche ora, conviene spegnere e riaccendere o lo stress termico è peggiore di qualche ora di funzionamento senza segnale per preservare la durata delle valvole?
Grazie
robyroadster
robyroadster

Messaggio Da Paolo51 il Lun Nov 12, 2018 5:56 pm

robyroadster ha scritto:Ho notato che l’accoppiata Leak Varislope Stereo e TL 12 plus da un suono più caldo e piacevole dopo circa 4 ore di accensione, non che prima suoni male, è una mia impressione?
Non ho altri valvolari e con gli altri amplificatori a stato solido non ho mai provato questa variazione.

Inoltre chiedo cosa convenga fare se sospendo l’ascolto per qualche ora, conviene spegnere e riaccendere o lo stress termico è peggiore di qualche ora di funzionamento senza segnale per preservare la durata delle valvole?
Grazie

Le elettroniche a valvole, tutte, iniziano a funzionare bene dopo qualche tempo dalla loro accensione. L'emissione elettronica delle valvole va a "pieni giri" da subito ma con il trascorrere del tempo gli elementi interni, come il filamento che riscalda il catodo il quale emette elettroni, lavorano con più energia. Quanto tempo? Direi che dopo mezz'ora si ha già una ottima resa generale.

Dopo un ascolto di qualche ora è bene spegnere le elettroniche e poi lasciarle "riposare" se non le si ascolta più.
Lasciarle accese senza ascoltare è uno spreco di energia ed uno stress per i tubi.

Quello che NON va fatto è accendere e spegnere continuamente l'apparecchio.
Questo è uno stress notevole per le valvole e per il trasformatore di alimentazione!!
.

Messaggio Da robyroadster il Lun Nov 12, 2018 7:37 pm

Scusa Pier Paolo ma quando sono in temperatura per quante ore si possono ascoltare?

Sul TL12+ non c’è il lamierino tra le valvole e i trasformatori, secondo te potrebbe essere utile appoggiarne uno tra valvole e trasformatori tipo una T rovesciata senza rovinare nulla con sulla base i feltrini?
Su altri Leak ho visto che è di serie.
robyroadster
robyroadster

Messaggio Da Paolo51 il Lun Nov 12, 2018 7:53 pm

Gli apparecchi a valvole se ben restaurati e in ordine, quindi, dal punto di vista del circuito, si possono ascoltare senza problemi. Non esiste una controindicazione ed evidenziano una affidabilità notevole!

Il lamierino tra i trasformatori e le valvole è previsto in amplificatori che impiegano valvole potenti, che producono molto calore. La loro dissipazione anodica è tale che potrebbe surriscaldare i trasformatori. Non è il caso dei Leak TL 12 PLUS.

La Leak, nello specifico, li ha montati solamente nei finali TL 25 PLUS e TL 50 PLUS.

Messaggio Da BornKing il Mar Ago 13, 2019 6:46 pm

Ciao a tutti! Sapete dirmi per quale uso è stata progettata questa valvola? Militare ? Civile? Hi Fi ? Radiotrasmittente? Grazie a chi vorrà aiutare la mia curiosità! Cmq,me l'hanno regalata! Sembra nuova!
Valvole, che passione! - Pagina 5 Img_2013
BornKing
BornKing

Valvole, che passione! - Pagina 5 Empty IL SUONO DELLE VALVOLE

Messaggio Da Paolo51 il Lun Ago 19, 2019 8:48 am

Il suono delle valvole

In giro per il web, sui vari fora, esiste molta confusione sulle valvole, sulla loro durata e sul loro SUONO.

Io l'ho scritto molte volte, nei miei articoli e nei miei libri ed anche quì su questo forum.
Le VALVOLE hanno le proprie caratteristiche elettriche ed una particolare costruzione meccanica. Lavorano, perciò, in modo differente le une dalle altre.
Il SUONO generale di un amplificatore o di un preamplificatore dipende dal tipo di valvola impiegata, dal circuito progettato e, per i finali di potenza, molto dalla qualità del TRASFORMATORE DI USCITA.

Per esempio, affermazioni come queste che riporto, lette si di un forum, sono sbagliate:

.......

I diffusori super efficienti hanno la caratteristica di farti sentire il rumore di fondo in modo inaccettabile. Solo se l'elettronica è silenziosissima l'abbinata funziona e un amplificatore valvolare, magari con poca controreazione, non lo è mai abbastanza. Secondo il mio parere, ovviamente. Ho ascoltato un finale con 300B abbinato a un diffusore efficientissimo e sembrava di ascoltare all'aperto sotto uno scroscio di pioggia..........

.........Per le kt88 confermo, per la mia esperienza non sono il massimo, dinamiche certo, ma dal suono un po troppo freddo e asettico
..............

La prima affermazione non è vera. I finali di potenza a valvole del passato, quelli veramente eccellenti, non producono ronzio o rumore di fondo a patto che siano stati revisionati e restaurati a dovere. Per quelli moderni invece i vari rumori esistono,,,,,,,ahimè.
Ditemi se un QUAD II oppure un Leak TL 10.1 ronza e produce rumore.......AFFATTO  !!

La seconda affermazione è sbagliata. Le valvole KT88 sono eccellenti tubi audio e se fatti lavorare sapientemente e non tirati...per il collo...come tutti i  costruttori americani o giapponesi fanno....sono in grado di esprimere un livello di qualità musicale assoluta.
Chi scrive che le KT88 offrono un suono UN Pò TROPPO FREDDO e asettico, non hai mai ascoltato un LEAK TL 50 PLUS...

Messaggio Da Paolo51 il Mar Ago 20, 2019 9:31 am

Ancora sulle valvole e sul loro SUONO.

Leggo con stupore ancora discussioni sulle valvole e sulla loro intercambiabilità nonchè sul loro modo di produrre SUONO.
Inesattezze, poca conoscenza e quindi discussioni sui fora senza senso.
Poco sopra ho spiegato qualcosa in merito al SUONO delle valvole ma ci vorrebbero pagine e pagine intere per far capire a moltissima gente che si sbaglia e non conosce per nulla le VALVOLE !!

Si paragonano valvole come le EL34 con le 6CA7, KT88 con le 6550 e via discorrendo non sapendo la loro struttura interna.

Allora, tanto per fare qualche esempio:

EL34 - 6CA7 – PENTODES – ovvero Pentodi con struttura interna di 5 elementi differente - Sono compatibili ma sono state costruite in modo diverso.
KT88 - BEAM TETRODE ovvero Tetrodo a fascio con 4 elementi interni.
6550 - PENTODE  ovvero Pentodo con 5 elementi interni.
6L6 -  PENTODE ovvero Pentodo con 5 elementi interni.
KT77 - PENTODE ovvero Pentodo con 5 elementi interni.

E quì mi fermo ma l'elenco delle VALVOLE compatibili ma differenti è lungo.

Come ho detto, il SUONO delle VALVOLE è prodotto  da molteplici fattori ma si capisce bene che quelle menzionate sopra sono VALVOLE, in alcuni casi, diverse fra di loro ed il loro SUONO.........

Messaggio Da Amadeus il Ven Ago 23, 2019 8:37 am

Paolo51 ha scritto:

Ancora sulle valvole e sul loro SUONO.

Leggo con stupore ancora discussioni sulle valvole e sulla loro intercambiabilità nonchè sul loro modo di produrre SUONO.
Inesattezze, poca conoscenza e quindi discussioni sui fora senza senso.
Poco sopra ho spiegato qualcosa in merito al SUONO delle valvole ma ci vorrebbero pagine e pagine intere per far capire a moltissima gente che si sbaglia e non conosce per nulla le VALVOLE !!

Si paragonano valvole come le EL34 con le 6CA7, KT88 con le 6550 e via discorrendo non sapendo la loro struttura interna.

Allora, tanto per fare qualche esempio:

EL34 - 6CA7 – PENTODES – ovvero Pentodi con struttura interna di 5 elementi differente - Sono compatibili ma sono state costruite in modo diverso.
KT88 - BEAM TETRODE ovvero Tetrodo a fascio con 4 elementi interni.
6550 - PENTODE  ovvero Pentodo con 5 elementi interni.
6L6 -  PENTODE ovvero Pentodo con 5 elementi interni.
KT77 - PENTODE ovvero Pentodo con 5 elementi interni.

E quì mi fermo ma l'elenco delle VALVOLE compatibili ma differenti è lungo.

Come ho detto, il SUONO delle VALVOLE è prodotto  da molteplici fattori ma si capisce bene che quelle menzionate sopra sono VALVOLE, in alcuni casi, diverse fra di loro ed il loro SUONO.........

D'accordo ovviamente su tutto quello che hai scritto.
Riporto anche un'affermazione letta questa mattina sempre sul forum ecumenico, che secondo me è una specie di mercatone dove si trova tutto e di più:

........la 300 B rappresenta il miglior (piu equilibrato ) componente attivo audio che sia mai stato mai creato.......

Che il Triodo della W.E 300 b sia stata un'eccellente valvole per audio non si discute ma oggi se la vogliamo utilizzare in amplificatori audio occorrono componenti quali i trasformatori di uscita di altissimo livello qualitativo, che all'epoca esistevano ma che in tempi moderni........

La 300B inoltre presenta dei limiti di potenza tant'è che si progettano circuiti in push-pull parallelo per poter ricavare qualche watt in più dei 3-4 watt canonici offerti.
Con carichi difficili, la 300 B si...siede.... e addio punch, corposità e raffinatezza musicale.
Forse chi afferma che il Triodo 300B sia il miglior tubo mai costruito non hai mai ascoltato qualche eccellente amplificatore come il Leak TL 12.1 con il Tetrodo KT66 fatto lavorare a TRIODO oppure il finale R.G.D. con le mitiche PX4 G.E.C.....Decisamente la maggior parte di quelli che scrivono non hanno mai neanche visto apparecchi del genere.

Amadeus
Amadeus

Messaggio Da Paolo51 il Sab Ago 24, 2019 9:45 am

AMADEUS said:.......D'accordo ovviamente su tutto quello che hai scritto.
Riporto anche un'affermazione letta questa mattina sempre sul forum ecumenico, che secondo me è una specie di mercatone dove si trova tutto e di più:

........la 300 B rappresenta il miglior (piu equilibrato ) componente attivo audio che sia mai stato mai creato.......

Che il Triodo della W.E 300 b sia stata un'eccellente valvole per audio non si discute ma oggi se la vogliamo utilizzare in amplificatori audio occorrono componenti quali i trasformatori di uscita di altissimo livello qualitativo, che all'epoca esistevano ma che in tempi moderni........

La 300B inoltre presenta dei limiti di potenza tant'è che si progettano circuiti in push-pull parallelo per poter ricavare qualche watt in più dei 3-4 watt canonici offerti.
Con carichi difficili, la 300 B si...siede.... e addio punch, corposità e raffinatezza musicale.
Forse chi afferma che il Triodo 300B sia il miglior tubo mai costruito non hai mai ascoltato qualche eccellente amplificatore come il Leak TL 12.1 con il Tetrodo KT66 fatto lavorare a TRIODO oppure il finale R.G.D. con le mitiche PX4 G.E.C.....Decisamente la maggior parte di quelli che scrivono non hanno mai neanche visto apparecchi del genere.

OVVIAMENTE Amadeus è così...

Aggiungo, non solo 300 B ma anche 2 A 3, VT-52, 45...ed altri tubi di straordinaria qualità.
Ma, io continuo a preferire i TRIODI inglesi che presentano qualità di costruzione e sonorità DIVINE !
Hai citato il favoloso amplificatore R.G.D. con i Triodi PX4 e hai fatto bene.
La PX4, insieme alla PX25 G.E.C., costituisce uno dei migliori tubi in assoluto mai costruiti. Questi TRIODI di potenza fanno parte della grande famiglia MARCONI-OSRAM -G.E.C. con valvole altrettanto eccellenti come la KT61 e la KT66.
Insomma, il GOTHA mondiale dell'eccellenza valvolare di ogni tempo.

Non so se mi spiego !!!

Messaggio Da Paolo51 il Gio Feb 13, 2020 2:34 pm

TUNG - SOL 5881

Valvole, che passione! - Pagina 5 TUNG-SOL-1961

L'eccellente Tetrodo a Fascio Tung-Sol 5881, una valvola sottovalutata sia dai costruttori che dagli appassionati....... solamente in Italia, però... Embarassed  Embarassed
Perchè in America, per esempio, sono ben consapevoli della sua grande qualità sonica.
In passato è stata impiegata su tanti amplificatori ad alta fedeltà; uno su tutti l'ottimo e ben suonante HEATHKIT W4-AM con circuito Williamson.

Messaggio Da mattia.ds il Ven Feb 28, 2020 9:33 pm

Ho visto che le ecc83 Amperex Bugle boy hanno quotazioni molto elevate, sono giustificate ? Come suonano rispetto alle Mullard Philips ?
mattia.ds
mattia.ds

Messaggio Da Paolo51 il Lun Mar 02, 2020 11:21 am

mattia.ds ha scritto:Ho visto che le ecc83 Amperex Bugle boy hanno quotazioni molto elevate, sono giustificate ? Come suonano rispetto alle Mullard Philips ?

La domanda ..come suonano rispetto a... non è corretta.

Le valvole funzionano bene e riproducono bene il segnale amplificato a seconda del circuito in cui vengono inserite. E ovviamente a seconda dell'apparecchio in cui vengono impiegate.
Le valvole Amperex sono ottime valvole, il loro prezzo dipende dalla loro rarità e non dal loro suono.
Per esempio, anche le ECC83 o E83CC TELEFUNKEN presentano prezzi stratosferici ma ciò non vuol dire che suonino bene, anzi.........!
Io preferisco di gran lunga le ECC83/12AX7 PHILIPS-MULLARD,nelle loro varie versioni, alle TFK.

Quando acquistai il mio Marantz 7C, oramai tanti anni fa, erano montato 6 x 12AX7 Telefunken, DIAMOND. Ebbene non ci misi che qualche minuto per sostituirle con le Mullard CV 4004.

P.S.
La AMPEREX è stata una azienda produttrici di tubi elettronici fino dal 1920. Ha prodotto valvole di ottima qualità fino al 1955 quando la Philips acquistò il controllo della ditta (soprattutto per vendere sul mercato americano le loro nuove valvole della serie 12AX7, 12AT7, 12AU7, ecc.). In seguito la PHILIPS produsse la famosa serie AMPEREX BUGLE-BOY, appositamente per impieghi in apparecchi ad Alta Fedeltà audio. Questa serie è eccezionalmente rara, costosa e ottima!

Messaggio Da mattia.ds il Lun Mar 02, 2020 9:33 pm

Grazie Pier Paolo, certamente le valvole non suonano da sole, ma inserite in un circuito con altri componenti altrettanto importanti. La mia era solo una curiosità riguardo alle quotazioni delle Bugle Boy, se dovute alla rarità o a qualche altra motivazione. Ho avuto anch'io a che fare con delle Telefunken in un preamplificatore Conrad Johnson PV11 e non mi hanno dato una grande sensazione di musicalità, ho preferito delle Philips Miniwatt. Però magari in altri apparecchi le TFK possono essere valide alternative.
Saluti
mattia.ds
mattia.ds

Messaggio Da Amadeus il Mer Mar 04, 2020 8:21 pm

Le Amperex della serie 12A...sono rare ed i loro prezzi, di conseguenza, sono alti.
Sono ottime valvole, come ha giustamente scritto P.Paolo, e per sapere l'effetto che fanno...sugli apparecchi dove possono essere impiegate, occorre provarle.
Come per altri tipi di valvole. Solamente con tante prove, con la propria sensibilità musicale e con la propria (e tanta) esperienza si possono capire le cose.
Amadeus
Amadeus

Messaggio Da mattia.ds il Gio Mar 12, 2020 9:49 pm

Mi sembra di aver letto in questo forum che le ef80 possono sostituire le ef86 nei preamplificatori Leak, è corretto ?
mattia.ds
mattia.ds

Messaggio Da Paolo51 il Ven Mar 13, 2020 3:04 pm

mattia.ds ha scritto:Mi sembra di aver letto in questo forum che le ef80 possono sostituire le ef86 nei preamplificatori Leak, è corretto ?

NO. La valvola EF80 è un Pentodo R.F. impiegato nei ricevitori radio. Non è  compatibile con la EF86 e quindi non è equivalente.
Le valvole equivalenti (intercambiabili senza nessuna modifica) sono:
valvola 6267
valvola Z 729

Il Pentodo, invece, E 80 F può essere impiegato al posto della EF86, ma i risultati possono essere variabili.
Per esempio: nel LEAK TL 12 PLUS, la E 80 F funziona correttamente ma il responso sonico non è all'altezza di una EF86 PHILIPS - Serie Miniwatt oppure di una Mullard.

Messaggio Da mattia.ds il Ven Mar 13, 2020 5:11 pm

Grazie mille, evidentemente mi sono confuso.
Saluti
mattia.ds
mattia.ds

Messaggio Da ferro il Mer Apr 01, 2020 5:16 pm

Le valvole AMPEREX sono eccellenti, per esempio le 12AX7 o le 12AT7, e non può che essere così visto che appartengono ad una delle pregiate linee di produzione della Philips.
Ottima spiegazione, come sempre, di P.Paolo sulla Serie Bugle-Boy Amperex!
ferro
ferro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente