CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riviste Audio

5 partecipanti

Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da Pier Paolo Mar Set 30, 2014 4:13 pm

Riviste Audio 16hnuyp

Rivista STEREO - Marzo 1996

Articolo sul Leak TL 12 POINT-ONE

Nel marzo del 1996, quasi vent'anni fa, fu pubblicato un mio articolo sul Leak TL 12.1. Era la prima descrizione/recensione di questo straordinario amplificatore con tubi KT66.
Nell'articolo ne venivano descritte la Storia, le note salienti del circuito ed i vari pregi. All'epoca il TL 12.1 era conosciuto da pochi in Italia ma all'estero, soprattutto in Giappone, erano molti anni che se ne discuteva ed apprezzava la bontà sonora!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da Amadeus Mer Ott 01, 2014 9:16 am

Rivista STEREO - Marzo 1996

Articolo sul Leak TL 12 POINT-ONE

Nel marzo del 1996, quasi vent'anni fa, fu pubblicato un mio articolo sul Leak TL 12.1. Era la prima descrizione/recensione di questo straordinario amplificatore con tubi KT66.
Nell'articolo ne venivano descritte la Storia, le note salienti del circuito ed i vari pregi. All'epoca il TL 12.1 era conosciuto da pochi in Italia ma all'estero, soprattutto in Giappone, erano molti anni che se ne discuteva ed apprezzava la bontà sonora!
..........

La rivista STEREO era, secondo me, una delle migliori riviste del settore. Peccato che ebbe una vita non lunghissima. Conservo ancora tutti i numeri ed ogni tanto li vado a sfogliare. Era innovativa e completa ed aveva una sezione, Gold Classic, dove si parlava solo di vintage. Credo di non avere mai visto su altre riviste una rubrica dedicata agli apparecchi vintage. Leggevo gli articoli di P.Paolo che erano molto interessanti ed anche quello sul Leak TL 12.1, finale che ho avuto spesso l'occasione di ascoltare ma che non ho mai posseduto. Un grandissimo amplificatore dal suono stratosferico.
Mi chiedo, ma i vari recensori all'epoca non avevano mai sentito parlare di un apparecchio come il Leak? Nessuno ne ha mai discusso o preso in considerazione.
All'estero erano avanti anni luce sul vintage.
Amadeus
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da ferro Gio Ott 02, 2014 9:07 am

STEREO è stata bella e tecnicamente superiore ad altre riviste. L'ho sempre letta ed ho tutti i numeri contenenti la rubrica Gold Classic dove si parlava solamente di vintage. Quando uscì fece scalpore per la nuova linea editoriale e per i contenuti confezionati in modo del tutto innovativo. Ho iniziato ad amare i vintage proprio leggendo gli articoli di P.Paolo che mi hanno aiutato molto a comprendere questi meravigliosi apparecchi del passato. Grazie, perchè non esisteva allora una rivista del genere.
Andrea
ferro
ferro

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Riviste Audio

Messaggio Da Pier Paolo Gio Ott 09, 2014 2:50 pm

ferro ha scritto:STEREO è stata bella e tecnicamente superiore ad altre riviste. L'ho sempre letta ed ho tutti i numeri contenenti la rubrica Gold Classic dove si parlava solamente di vintage. Quando uscì fece scalpore per la nuova linea editoriale e per i contenuti confezionati in modo del tutto innovativo. Ho iniziato ad amare i vintage proprio leggendo gli articoli di P.Paolo che mi hanno aiutato molto a comprendere questi meravigliosi apparecchi del passato. Grazie, perchè non esisteva allora una rivista del genere.
Andrea

Sulla rivista STEREO avrei da raccontare e da dire tante cose perchè ho vissuto "da vicino" le sue vicende ed ho partecipato in prima persona a curare la rubrica GOLD CLASSIC per circa un decennio.
Nel 1988, quando nacque Stereo, non esistevano riviste con quella impostazione; si curava principalmente il modo di esporre gli argomenti e non ultimo ci si era accorti che il mondo delle valvole e quello strettamente legato al VINTAGE AUDIO HI-FI stava rinascendo prepotentemente. L'idea di curare una rubrica dove si potesse descrivere e parlare di componenti del passato fu una scelta azzeccata. Io, dal canto mio, avevo una gran voglia di leggere una rivista dove ci fossero argomenti sul vintage, cosa che in Italia non si trovava in nessun magazine del settore audio. Al contrario, le riviste inglesi come per esempio HI-FI NEWS, già da tempo avevano al loro interno uno spazio vintage!!
E' stato così che STEREO fu la prima rivista italiana a pubblicare una rubrica unica nel suo genere.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da Pier Paolo Gio Ott 09, 2014 3:16 pm

Riviste Audio 2r6p3x4

STEREO  - Speciale VALVOLE !

A cadenza annuale, venivano anche pubblicati i quaderni: "SPECIALE VALVOLE", una racolta di articoli sul mondo delle valvole e degli apparecchi a valvole, sia vintage che moderni.
Bei tempi che oggi purtroppo si sono perduti!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da ferro Sab Ott 11, 2014 8:36 am

Diversi anni fa (oltre vent’anni fa) mi affacciai nel mondo delle valvole. Leggevo le riviste audio ed in particolare STEREO dove c’era una rubrica come Gold Classic in cui si descrivevano apparecchi del passato audio. Al contrario di altre riviste, STEREO esaminava anche l’approccio vintage dei componenti hi-fi, non solo elettroniche o diffusori moderni ma anche quelli datati. In questa sezione ho potuto conoscere pezzi che avevano fatto la storia dell’hi-fi, nomi che avevo sentito dire ma che, in pratica, nessuno parlava mai in dettaglio.
Avevo ascoltato sempre con elettroniche a stato solido e per una di quelle strane coincidenze che capitano nella vita di un appassionato mi imbattei in un finale integrato con valvole TRIODO che mi aveva fatto ascoltare un amico. Se non ricordo male era il Cary Audio con triodi 2 A 3. Mi si aprii un mondo totalmente nuovo e mi resi conto che le valvole erano molto meglio dei transistors. Feci esperienze anche Unison Research single-ended con tubi di potenza KT88 collegati a triodo e da ultimo, visto il prezzo contenuto, con un Synthesis con EL84, un piccolo finale dall’aspetto grazioso.
Ma con gli anni e con le letture della rivista sopra menzionata, capii che non era quella la vera amplificazione a valvole, c’era di meglio, molto meglio. Mi sono fatto varie esperienze perché solo con ascolti e ascolti ci si rende conto come funzionino i vari apparecchi.
Lasciato stare i triodi, single-ended o SEPP,ecc, che hanno limiti evidenti in gamma bassa ed anche in quella alta, ho iniziato ad ascoltare elettroniche a tubi vintage, sempre alla ricerca del suono migliore possibile. Il mio primo finale integrato stereo è stato un ROGERS CADET III di appena 7 watt canale e dal costo di soli 350 euro, un’inezia al confronto con altre amplificazioni. All’improvviso ho capito come quella fosse la strada giusta per gustare veramente la musica. Il piccolo Rogers produceva musica a non finire con trasparenza, dettaglio, corposità e tutto quello che un apparecchio a valvole può dare. E’ iniziato tutto da lì, dal Rogers, poi ho continuato a migliorare sempre di più con Leak, Radford ed ancora Rogers, i finali RD Junior.
Anche sui compact disc player ci sarebbe molto da dire perché spendere cifre molto alte per apparecchi moderni per una presunta qualità rispetto a lettori ormai vintage degli anni ottanta o novanta non ha senso. Il mio Philips CD 204, comprato per soli 150 euro un paio di anni fa, funziona benissimo e riproduce tutti i dischetti senza alcuna fatica di ascolto, anzi il suono che viene fuori da questo robusto CDP è quanto mai pulito e trasparente.
Andrea.

P.S. ho tutti gli SPECIALE VALVOLE di Stereo, naturalmente.
ferro
ferro

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da Pier Paolo Lun Ott 13, 2014 10:33 am

Riviste Audio 13zs7ex

STEREO - Giugno 1992
LEAK TL 25 PLUS  Vs. QUAD II - Fantastic SOUND !

Bella questa testimonianza di ferro. Mi fa piacere che i miei articoli abbiano contribuito a far conoscere le vere amplificazioni storiche a valvole e gli ottimi pezzi del passato hi-fi!
Quando scrivevo per STEREO, poi per AUDION e ancora SUONO, potevo descrivere, recensire, parlare, elogiare i vari componenti hi-fi vintage, criticare quelli moderni con ampia libertà di parola. Ho avuto sempre, e lo sottolineo, carta bianca in tutte le mie decisioni.
Quella che si vede in foto è la prima pagina dell'articolo in cui mettevo a confronto due "pezzi" storici dell' hi-fi: LEAK TL 25 Plus e QUAD II.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da Amadeus Mar Ott 14, 2014 4:58 pm

Ottime le parole di "ferro" nel post sopra. Condivido in pieno quello che ha scritto e aggiungo che le riviste come Stereo ed anche Suono (dove c'è stata e mi pare ci sia ancora la sezione VINTAGE) erano una manna dal cielo per chi ne voleva sapere di più su prodotti dimenticati o ignorati in toto dai recensori. Facile parlare di hi-fi attuali meno facile parlare di quelli del passato dove la conoscenza la fa da padrona. Facile criticare sempre le riviste come da più parti si legge ma se non ci fossero state le rubriche vintage, gli appassionati dove andavano a leggere le informazioni o vedere in foto gli apparecchi del passato? Sto parlando degli anni ottanta e novanta, anni in cui internet non c'era e non...vomitava...tutto che oggi si trova dove il guazzabuglio di informazioni è un caos totale. Internet è utile ma occorre distinguere chi straparla senza sapere poco niente e chi invece ha da dire qualcosa di vero.

L'articolo che ha postato P.Paolo del Leak vs. Quad me lo ricordo bene e devo averlo ancora nella mia collezione.
Amadeus
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da Pier Paolo Lun Ott 27, 2014 10:06 am

Riviste Audio Rad93q

MITO e REALTA' - La valvola EL84


Articolo pubblicato sulla leggendaria valvola pentodo EL84
STEREO - Giugno - Luglio 1997

Riviste Audio 5lxfdx

Nell'articolo venivano esaminati la Storia e le caratteristiche tecnico-soniche del pentodo EL84 e descritti molti degli amplificatori storici che impiegavano tale valvola.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da Pier Paolo Ven Nov 07, 2014 4:07 pm

Riviste Audio 124vsy1

QUAD ESL 57 - MITO e MAGIA

La prima e l'ultima pagina dell'articolo, a mia firma, sui diffusori QUAD ESL 57 pubblicato sulla rivista STEREO nel Marzo del 1992.
Riviste Audio 2wlzq6r

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da ferro Mer Apr 22, 2015 8:18 am

Paolo51 ha scritto:Riviste Audio 124vsy1

QUAD ESL 57 - MITO e MAGIA

La prima e l'ultima pagina dell'articolo, a mia firma, sui diffusori QUAD ESL 57 pubblicato sulla rivista STEREO nel Marzo del 1992.
Riviste Audio 2wlzq6r

Le QUAD ESL 57 le ho conosciute attraverso proprio questo ottimo articolo che conservo gelosamente.
Ricordando quei tempi, posso affermare di aver cercato di ascoltarle presso una persona appassionata di QUAD, poi diventata un amico.
L'impianto, che mi è rimasto impresso nella mente, era composto dalle ESL57, da finali mono Radford Ma-15 e dal loro preamplificatore stereo. Il gira era il Linn Sondek LP-12.
Diffusori magici. Ciao, Andrea
ferro
ferro

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da Pier Paolo Dom Mag 31, 2015 9:46 am

Riviste Audio 153bnzd

LEAK TL 12 PLUS

L'eccellente finale monofonico Leak TL 12 Plus oggetto di un mio articolo pubblicato su SUONO nel maggio 2000.
Storia, progetto, costruzione e ascolto di uno dei migliori amplificatori vintage e non vintage dell'intera riproduzione audio hi-fi !

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da Pier Paolo Dom Mag 31, 2015 9:52 am

Riviste Audio 2u91g1l

LEAK TL 25 Plus

La splendida coppia di finali mono LEAK TL 25 Plus 1a versione, colore champagne.
Questi finali sono stati pubblicati su SUONO nel Settembre 2002 in un mio articolo nel quale descrivevo tutte le loro straordinarie qualità musicali.
La Leak immise sul mercato 3 versioni di questi amplificatori in un arco di tempo che parte dal 1957 fino ad arrivare al 1967.
Great Sound !

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da Pier Paolo Dom Dic 13, 2015 11:11 am

A proposito di riviste Vintage...

Ogni tanto leggo su altri lidi web della presunta ...voglia...di riviste che trattino argomenti vintage.
Fare una rivista completamente VINTAGE in Italia, dove pochissimi leggono (siamo al penultimo posto in Europa come numero di lettori !!!!) mi sembra quantomeno azzardato.

Io, dal canto mio, ho creato diverse rubriche VINTAGE all'interno di varie riviste di settore, da quasi 30 anni. (Gold-Classic, Vintage hi-fi,ecc.)
Prima su STEREO  e poi su SUONO, sono stati pubblicati decine e decine di miei articoli sugli apparecchi del passato.
Quindi, se qualcuno ha voglia di leggere argomenti sul vintage, ci sono e ce ne sono stati !
Ma se poi, sempre quel  qualcuno, non compra le riviste, allora.................

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da ferro Mer Dic 16, 2015 8:51 am

Paolo51 ha scritto:A proposito di riviste Vintage...

Ogni tanto leggo su altri lidi web della presunta ...voglia...di riviste che trattino argomenti vintage.
Fare una rivista completamente VINTAGE in Italia, dove pochissimi leggono (siamo al penultimo posto in Europa come numero di lettori !!!!) mi sembra quantomeno azzardato.

Io, dal canto mio, ho creato diverse rubriche VINTAGE all'interno di varie riviste di settore, da quasi 30 anni. (Gold-Classic, Vintage hi-fi,ecc.)
Prima su STEREO  e poi su SUONO, sono stati pubblicati decine e decine di miei articoli sugli apparecchi del passato.
Quindi, se qualcuno ha voglia di leggere argomenti sul vintage, ci sono e ce ne sono stati !
Ma se poi, sempre quel  qualcuno, non compra le riviste, allora.................

E' proprio come dici tu. Se non si acquistano libri, riviste e letteratura varia, che sul vintage esiste, non ci si può informare correttamente.
Siamo sempre ad un unico punto di partenza e cioè siamo sempre alla poca voglia di leggere con assoluta tranquillità ed attenzione qualcosa di cartaceo.
E' più pratico chiedere sul web, cercare risposte nelle varie discussioni di qualche forum dove esiste una bolgia fastidiosa. Ci si rimette sempre al giudizio di qualcuno che non si conosce, che ha le sue esperienze e non quelle di chi chiede. Così facendo, però, ci si affida ad altri, insomma deleghiamo ciò che dovrebbe essere la nostra conoscenza senza contare che esistono tantissimi e pericolosi luoghi comuni falsi.
Proprio ieri leggevo qualcosa (su di un noto forum di settore dove la confusione regna sovrana) sulle amplificazioni Leak. Ebbene, mi ha fatto sorridere un intervento di qualcuno che sosteneva che gli amplificatori Leak sono molto buoni ma non possono pilotare diffusori al di sotto degli 88 dB (almeno se non ho letto male).
Evidentemente questo appassionato non ha fatto delle buone prove con vari diffusori o non ha provato altri finali Leak, altrimenti non avrebbe detto questa sciocchezza.

Ciao, Andrea
ferro
ferro

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da robyroadster Dom Nov 11, 2018 9:46 am

Ho trovato questa interessante pagina web che raggruppa i numeri della rivista High Fidelity la conoscete?

https://www.americanradiohistory.com/High-Fidelity-Magazine.htm

Sarebbe bello se nel forum si potessero leggere gli articoli di Pier Paolo magari della rivista Stereo che ormai non esiste più, ci sono delle limitazioni legali?
Io ne ho alcuni ma non tutti, al tempo ero uno studente squattrinato.

Su alcuni siti idietro permesso della testata giornalistica si trovano alcune recensioni di alcuni prodotti.
robyroadster
robyroadster

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 29.05.18
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da Pier Paolo Lun Nov 12, 2018 5:39 pm

robyroadster ha scritto:Ho trovato questa interessante pagina web che raggruppa i numeri della rivista High Fidelity la conoscete?

https://www.americanradiohistory.com/High-Fidelity-Magazine.htm

Sarebbe bello se nel forum si potessero leggere gli articoli di Pier Paolo magari della rivista Stereo che ormai non esiste più, ci sono delle limitazioni legali?
Io ne ho alcuni ma non tutti, al tempo ero uno studente squattrinato.

Su alcuni siti idietro permesso della testata giornalistica si trovano alcune recensioni di alcuni prodotti.

Grazie del link che hai postato.
Il link  è interessante. Lo conosco, ce ne sono anche altri molto belli.

In merito ai miei articoli su STEREO, ti posso dire che esista il Copyright a tutela del sottoscritto e della rivista. Anche se non è più in circolazione

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da Pier Paolo Sab Lug 25, 2020 4:50 pm

SUONO n° 546 - LUGLIO - AGOSTO 2020


Riviste Audio SUONO-n-546-imagefullwide


E' uscito il nuovo numero di SUONO.
All'interno un mio articolo sulle VALVOLE CRYOGENICHE.

Queste valvole sono davvero mirabolanti?
O per meglio dire, il trattamento cryogenico fa cambiare la natura delle valvole?

La risposta nell'articolo.
Buona lettura.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da ferro Lun Lug 27, 2020 2:09 pm

Paolo51 ha scritto:

SUONO n° 546 - LUGLIO - AGOSTO 2020



Riviste Audio SUONO-n-546-imagefullwide


E' uscito il nuovo numero di SUONO.
All'interno un mio articolo sulle VALVOLE CRYOGENICHE.

Queste valvole sono davvero mirabolanti?
O per meglio dire, il trattamento cryogenico fa cambiare la natura delle valvole?

La risposta nell'articolo.
Buona lettura.

Ottimo articolo, come sempre, sulle valvole cryogeniche.
Si parla molto di queste particolari valvole e del loro fenomenale suono però, leggendo l'articolo, sono d'accordo con quanto scritto da P.Paolo.

Saluti valvolari.
ferro
ferro

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da maridel2018 Lun Set 21, 2020 9:00 am

Il piacer di sfogliare la rivista cartacea...quando poi ci sono articoli come quello di P.Paolo Ferrari!
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da Pier Paolo Mer Set 23, 2020 2:59 pm

SUONO N°547 - Settembre 2020 - LEAK STEREO 130


Riviste Audio Download

E' stato pubblicato il nuovo numero di SUONO.
Recensione dei due nuovi LEAK: Leak Stereo 130 e Leak CDT e articolo sul leggendario LEAK STEREO 30!

Leak reborn...!


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da Pier Paolo Lun Ott 12, 2020 4:02 pm

Hi-Fi World - LEAK Stereo 130



Riviste Audio Hi-Fi-World-October-2020

La descrizione e la recensione dei due nuovi LEAK su Hi-Fi World di Ottobre 2020.

La rivista inglese è scaricabile on-line.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Riviste Audio Empty Re: Riviste Audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.