CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

The HI-FI's GOLDEN AGE

+4
ferro
Pier Paolo
Amadeus
costino175
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da mattia.ds Sab Dic 10, 2016 2:05 pm

ferro ha scritto:
Paolo51 ha scritto:
I leggendari pre-amplificatori della Hi-Fi Golden Age.

Da qualche parte, sul web, ho letto alcune frasi in merito agli apparecchi hi-fi d'epoca.
La discussione riguarda soprattutto i preamp ed i finali a valvole del periodo d'oro.

Riporto qualche riga per capire che cosa conoscono gli appassionati di hi-fi d'epoca ed uno spunto interessante in merito al restauro.


............... secondo me per comprare ampli vintage a valvole(sopratutto vintage) bisogna anche essere un po' tecnici, altrimenti al primo fusibile che si brucia devi spedirli......................

..................Ciao, si infatti trattandosi di macchine anzianotte, per quanto ben costruite, l' eta' deteriora la componentistica.
..............Tuttavia, poiche' gli schemi circuitali sono semplici ed ormai universalmente conosciuti, un bravo e serio riparatore puo' comunque sempre riportarli in ripristino.
.............Alcuni ritengono che un componente attuale ( es. Condensatore ) conferisca un suono diverso dall' originale: allo stato, e per quanto mi riguarda, non avverto alcuna differenza di suono fra condensatori vari, e sicuramente preferisco un valvolare vintage con componentistica nuova piuttosto che uno con componentistica di 50 anni fa.


Sul fatto che, nello specifico,i vari condensatori di segnale od anche gli elettrolitici sostituiti in un restauro conferiscano un suono diverso da quello in origine, è una verità VERA.
Se poi un appassionato non avverte nessuna differenza, bontà sua.
Solo con l'esperienza di decenni di ascolti, prove,restauri, si riesce a capire quanto detto sopra.
La cosa importante è sostituire i vari componenti passivi con altri, possibilmente, simili e vicini come caratteristiche a quelli originali.
Quì risiede la difficoltà oggettiva nel far "suonare" bene un apparecchio o farlo "suonare" male !!


La mia esperienza in fatto di apparecchi d'epoca, mi porta a confermare quanto detto da P.Paolo.
Quando ho acquistato i Leak TL 12 Plus, avevo notato che erano stati sostituiti molti componenti passivi, sia resistenze che condensatori.
Mi sembrava, da non tecnico comunque, che ci fossero componenti moderni insieme a qualche componente "antico". Il suono era buono, molto buono, era il suono trasparente e corposo Leak.
Però, non soddisfatto, ho deciso di far eseguire un restauro totale dei miei finali (restauro fatto da P.Paolo).
Riascoltati i TL 12 Plus dopo l'intervento, ebbene il suono era ancora più corposo, dettagliato, trasparente, insomma un suono strepitoso!





E' proprio quello che mi frulla da un po per la testa....
I miei Leak Stereo 20 e Varislope sono stati restaurati bene, da persona tecnicamente preparata e le ottime prestazioni e l' estrema silenziosità ne sono una prova, ma l' intervento non è il massimo dal punto di vista della componentistica passiva utilizzata, pur buona, ma non in linea con quanto originalmente montato. Da questo ne deduco che si possa ottenere ancora di più....con un intervento mirato a ristabilire per quanto possibile le prestazioni originali. Devo solo decidermi.....e chiedere lumi a Pier Paolo....
mattia.ds
mattia.ds

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 24.10.14
Età : 55
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Amadeus Lun Gen 16, 2017 4:11 pm

Ritornando in tema e al libro, ho notato una grande quantita' di marchi storici di cui non esiste traccia da nessuna parte, quindi pochissimo conosciuti
Questi marchi e le loro elettroniche hanno rappresentato molto bene l' epoca d'oro dell'hi-fi.
Leggendo di Beam-Echo o di Audiomaster, non si puo' non rimanere impressionati dalla tecnica messa in pratica in quei lontani e favolosi anni dorati per l'Audio.

Ancora complimenti a P. Paolo per il lavoro fatto!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Pier Paolo Sab Feb 18, 2017 9:01 am

Amadeus ha scritto:Ritornando in tema e al libro, ho notato una grande quantita' di marchi storici di cui non esiste traccia da nessuna parte, quindi pochissimo conosciuti
Questi marchi e le loro elettroniche hanno rappresentato molto bene l' epoca d'oro dell'hi-fi.
Leggendo di Beam-Echo o di Audiomaster, non si puo'  non rimanere impressionati dalla tecnica messa in pratica in quei lontani e favolosi anni dorati per l'Audio.

Ancora complimenti a P. Paolo per il lavoro fatto!

Ti ringrazio Riccardo per le tue parole ed i tuoi complimenti.
E' stata una ricerca ed un lavoro certosino che mi hanno impegnato per parecchi mesi!

Tutti i marchi presi in considerazione e descritti nel mio libro fanno parte veramente della Hi-Fi's Golden Age.
Chi più e chi meno ma tuttavia degni di essere elencati.
Queste ditte con i loro apparecchi, soprattutto le elettroniche a valvole, hanno determinato la Storia dell'Audio internazionale, tracciando la strada per tutta la futura industria dell'alta fedeltà.
I vari Beam-Echo (piccola ditta che operò per pochi ed intensi anni), V-N Audiomaster, Linear, BTH-AEI, Pamphonic, PYE, Armstrong, Stern-Mullard, Decca, Dynatron, oltre naturalmente ai leggendari Leak, Rogers, Radford, QUAD, hanno dettato "legge" e fatto vedere quali potenzialità avessero.
Ancora oggi, questi brands e d i loro apparecchi riescono a deliziare le nostre orecchie insieme ad una affidabilità sorprendente (sorprendente per alcuni ma non per me!).

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Amadeus Mar Feb 21, 2017 4:40 pm

Pienamente d'accordo.
Moltissimi appassionati, anzi la maggior parte, non conoscono affatto i marchi che hanno segnato l'epoca d'oro dell'hi-fi.
Io ho imparato a conoscerli leggendo i tuoi articoli e soprattutto il tuo libro.

Si parla e si discute sempre dei "soliti noti" che sono due o tre marchi storici e non si conoscono apparecchi di notevole caratura per qualità e musicalità.

Un Armstrong A 10, che ho avuto la fortuna di ascoltare a casa tua (di P.Paolo) o un Lowther L 18 S, idem come sopra, sono eccellenti elettroniche che superano moltissimo tanti altri finali di potenza!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Pier Paolo Mar Feb 21, 2017 6:11 pm

Amadeus ha scritto:Pienamente d'accordo.
Moltissimi appassionati, anzi la maggior parte, non conoscono affatto i marchi che hanno segnato l'epoca d'oro dell'hi-fi.
Io ho imparato a conoscerli leggendo i tuoi articoli e soprattutto il tuo libro.

Si parla e si discute sempre dei "soliti noti" che sono due o tre marchi storici e non si conoscono apparecchi di notevole caratura per qualità e musicalità.

Un Armstrong A 10, che ho avuto la fortuna di ascoltare a casa tua (di P.Paolo) o un Lowther L 18 S, idem come sopra, sono eccellenti elettroniche che superano moltissimo tanti altri finali di potenza!

Hai centrato il punto!
Fra i tanti luoghi comuni che esistono in giro per il web o fra gli appassionati, quello di gridare "al miracolo" per le prestazioni di un singolo apparecchio vintage, e non solo, è uno dei più grandi e macroscopici!
Ed è determinato dalla NON CONOSCENZA!

Con questo voglio sottolineare che non sono esistiti solamente alcuni apparecchi, elettroniche o diffusori o giradischi, ben riusciti e basta.
Tutta la produzione della famosa Golden Age dell'HI-FI, ha visto un susseguirsi di eccellenti apparecchiature soprattutto nel campo delle amplificazioni valvolari.
All'epoca si era arrivati ad un know-how eccezionale e le ditte serie e ben attrezzate non "potevano" costruire cose banali o non progettare cose straordinarie.
Questo era dovuto a tantissimi fattori, tre dei quali determinanti per la buona riuscita, per esempio, di elettroniche a valvole incredibili:
- il progetto di circuiti lineari e collaudatissimi
- l'impiego di componenti, quali i trasformatori, di un'eccelsa qualità tecnica (non più raggiunta e raggiungibile oggi da nessuno...)
- l'utilizzo di valvole di una qualità stratosferica.


Anche il piccolo Rogers Cadet III, minimalista, semplice, poco costoso all'epoca, è in grado ancora oggi di "suonare" alla grande. E che suono!
Non può competere con i colossi dell'epoca come un Leak TL 12.1 e TL 10.1 e TL 12 Plus o un Radford STA-15 o un QUAD II o un Lowther L18 S e un Lowther LL 10 o un Beam-Echo DL7-35 o un Armstrong A-10 MA.......come ho detto SUONA molto meglio di tantissimi obbrobri cinesi, americani, italiani, ecc.

Occorre aggiornarsi, leggere e insomma farsi piano, piano una cultura di quel mondo hi-fi del passato da cui tutti hanno scopiazzato a mani ...basse..e che ancora oggi ci insegna tantissime cose!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Amadeus Sab Feb 25, 2017 9:05 am

Paolo51 ha scritto:
Amadeus ha scritto:Pienamente d'accordo.
Moltissimi appassionati, anzi la maggior parte, non conoscono affatto i marchi che hanno segnato l'epoca d'oro dell'hi-fi.
Io ho imparato a conoscerli leggendo i tuoi articoli e soprattutto il tuo libro.

Si parla e si discute sempre dei "soliti noti" che sono due o tre marchi storici e non si conoscono apparecchi di notevole caratura per qualità e musicalità.

Un Armstrong A 10, che ho avuto la fortuna di ascoltare a casa tua (di P.Paolo) o un Lowther L 18 S, idem come sopra, sono eccellenti elettroniche che superano moltissimo tanti altri finali di potenza!

Hai centrato il punto!
Fra i tanti luoghi comuni che esistono in giro per il web o fra gli appassionati, quello di gridare "al miracolo" per le prestazioni di un singolo apparecchio vintage, e non solo, è uno dei più grandi e macroscopici!
Ed è determinato dalla NON CONOSCENZA!

Con questo voglio sottolineare che non sono esistiti solamente alcuni apparecchi, elettroniche o diffusori o giradischi, ben riusciti e basta.
Tutta la produzione della famosa Golden Age dell'HI-FI, ha visto un susseguirsi di eccellenti apparecchiature soprattutto nel campo delle amplificazioni valvolari.
All'epoca si era arrivati ad un know-how eccezionale e le ditte serie e ben attrezzate non "potevano" costruire cose banali o non progettare cose straordinarie.
Questo era dovuto a tantissimi fattori, tre dei quali determinanti per la buona riuscita, per esempio, di elettroniche a valvole incredibili:
- il progetto di circuiti lineari e collaudatissimi
- l'impiego di componenti, quali i trasformatori, di un'eccelsa qualità tecnica (non più raggiunta e raggiungibile oggi da nessuno...)
- l'utilizzo di valvole di una qualità stratosferica.


Anche il piccolo Rogers Cadet III, minimalista, semplice, poco costoso all'epoca, è in grado ancora oggi di "suonare" alla grande. E che suono!
Non può competere con i colossi dell'epoca come un Leak TL 12.1 e TL 10.1 e TL 12 Plus o un Radford STA-15 o un QUAD II o un Lowther L18 S e un Lowther LL 10 o un Beam-Echo DL7-35 o un Armstrong A-10 MA.......come ho detto SUONA molto meglio di tantissimi obbrobri cinesi, americani, italiani, ecc.

Occorre aggiornarsi, leggere e insomma farsi piano, piano una cultura di quel mondo hi-fi del passato da cui tutti hanno scopiazzato a mani ...basse..e che ancora oggi ci insegna tantissime cose!

In piena sintonia con quanto hai detto. Parole chiare e precise su come va.....il vintage.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Pier Paolo Sab Giu 24, 2017 9:34 am

A proposito di...RADFORD


The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 2afyezb

Radford STA-15 Serie III - Very best sound !!


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Amadeus Mer Lug 12, 2017 8:05 pm

Paolo51 ha scritto:

A proposito di...RADFORD



The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 2afyezb

Radford STA-15 Serie III - Very best sound !!


Splendido Radford ed eccellente libro sull' Hi-Fi Golden Age !
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da ferro Mar Set 19, 2017 9:49 am

Il libro è una...Bibbia dell'hi-fi del passato. Ricco di informazioni e di fotografie interessantissime.
Una full immersion di quella che è stata la GOLDEN AGE hi-fi che ci può ancora insegnare tanto.

I marchi presi in considerazione sono testimoni di un'era splendida in quanto a realizzazioni audio che, penso, sia inarrivabile.
Ho la fortuna di possedere alcuni apparecchi come LEAK, CELESTION, MARANTZ ed altri e ogni volta che ascolto questi apparecchi rimango stupito di come essi riescano a ricreare il SUONO, quel suono naturale e musicale che appaga l'anima.

Visitando alcuni fora esteri come PFM o DIY AUDIO, ho notato come gli appassionati siano molto più preparati sul vintage di quelli italiani.
Forse leggono di più.
Senz'altro è così, se è vero che l'Italia è al penultimo posto nella classica europea di lettori di libri !

P.S.
Sul forum inglese PFM è stata pubblicata alcuni mesi fa la recensione, con tanto di fotografia, del libro HI-FI's GOLDEN AGE.
Una recensione con parole molto lusinghiere sul libro...

ferro
ferro

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Pier Paolo Mar Gen 30, 2018 4:57 pm

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 30rkx87

Rogers column speaker,
Decca Corner Horn,
Vitavox Klipschorn,
Acoustical Corner Ribbon  


Hi-fi News Show svoltosi dal 22 al 24 settembre 2006

Ho ripescato questa fotografia del 2006 dove sono mostrati autentici capolavori dell'Hi-Fi Golden Age.
In occasione dell'anniversario per i 50 anni della nota rivista HI-FI NEWS, fu allestita a Londra un'esposizione di vari apparecchi a valvole e vari diffusori rarissimi.
Veramente impressionante la parata di diffusori vintage!!

Io, per fortuna, c'ero...perché...quando mai potrà capitare un'altra occasione come quella.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Amadeus Sab Feb 03, 2018 10:58 am

La Hi-fi's Golden Age ci ha lasciato in eredità una quantità di apparecchi davvero straordinaria.
Oggi li impieghiamo, almeno chi ha la fortuna di capire che cosa essi siano veramente, con grandissima soddisfazione perchè erano costruiti per durare nel tempo e per produrre sonorità splendide attraverso componenti al top assoluto della qualità.

Ho trovato su un altro forum l'ennesima discussione fra vintage e moderno. Ognuno ovviamente è libero di pensarla come vuole però le righe, che inserisco di seguito, la dicono lunga su come ancora non si sia compreso nulla.

LEGGETE e MEDITATE:

................Apparecchi moderni a valvole COSTRUITI A REGOLA D'ARTE  oggi hanno una marcia in piu rispetto ad apparecchi d'epoca anche se blasonati. Mentre quelli d'epoca suonano piu' incantevoli ed ammalianti, quelli moderni sfoderano grinta, dinamica e doti di pilotaggio non indifferente, con una giusta vena di dolcezza, tanto da non sembrare neanche valvolari. Purtroppo non c'è ne sono tanti in giro. Comunque apprezzo gli apparecchi che hanno fatto la storia dell'alta fedeltà, ma musicalmente preferisco quelli attuali, che ritengo riproducono il messaggio sonoro piu' vicino alla realtà..................

.................Un bel ampli attuale magari dal'aspetto vintage, secondo me e la scelta migliore,  se un ampli vintage suona dopo 40 anni e più,  immagina uno nuovo che aspettativa di vita ha, uno yamaha a s 2100 semi nuovo e sei ok.................


Un apparecchio nuovo che aspettativa di vita ha?!?!?.......Nessuna. Fra 5 o 10 anni gli apparecchi di oggi, parlo soprattutto di elettroniche a valvole, non se li filerà più nessuno......
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Pier Paolo Lun Feb 05, 2018 10:39 am

Amadeus ha scritto:La Hi-fi's Golden Age ci ha lasciato in eredità una quantità di apparecchi davvero straordinaria.
Oggi li impieghiamo, almeno chi ha la fortuna di capire che cosa essi siano veramente, con grandissima soddisfazione perchè erano costruiti per durare nel tempo e per produrre sonorità splendide attraverso componenti al top assoluto della qualità.

Ho trovato su un altro forum l'ennesima discussione fra vintage e moderno. Ognuno ovviamente è libero di pensarla come vuole però le righe, che inserisco di seguito, la dicono lunga su come ancora non si sia compreso nulla.

LEGGETE e MEDITATE:

................Apparecchi moderni a valvole COSTRUITI A REGOLA D'ARTE  oggi hanno una marcia in piu rispetto ad apparecchi d'epoca anche se blasonati. Mentre quelli d'epoca suonano piu' incantevoli ed ammalianti, quelli moderni sfoderano grinta, dinamica e doti di pilotaggio non indifferente, con una giusta vena di dolcezza, tanto da non sembrare neanche valvolari. Purtroppo non c'è ne sono tanti in giro. Comunque apprezzo gli apparecchi che hanno fatto la storia dell'alta fedeltà, ma musicalmente preferisco quelli attuali, che ritengo riproducono il messaggio sonoro piu' vicino alla realtà..................

.................Un bel ampli attuale magari dal'aspetto vintage, secondo me e la scelta migliore,  se un ampli vintage suona dopo 40 anni e più,  immagina uno nuovo che aspettativa di vita ha, uno yamaha a s 2100 semi nuovo e sei ok.................


Un apparecchio nuovo che aspettativa di vita ha?!?!?.......Nessuna. Fra 5 o 10 anni gli apparecchi di oggi, parlo soprattutto di elettroniche a valvole, non se li filerà più nessuno......

Queste argomentazioni sono frutto di pressapochismo. Hai ragione in pieno.
La poca conoscenza degli apparecchi storici crea confusione a non finire. La frase........tanto da non sembrare neanche valvolari.......la dice lunga sul pensiero di molte persone!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da wuxw Mer Set 05, 2018 3:36 am

Paolo51 ha scritto:The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 6fzd6w

ARMSTRONG  A-20 Stereo Amplifier

                 

Questo delizioso amplificatore stereofonico fu introdotto nel 1961 dalla famosa ditta inglese Armstrong.
12 watts di potenza con valvole finali di potenza EL84.
L'amplificatore era ed è ancora in grado di produrre sonorità eccellenti!

La descrizione della produzione Armstrong è uno dei capitoli del libro:


The Hi-Fi's Golden Age

I am looking for this machine? Is there a clue?
wuxw
wuxw

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.09.18
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Pier Paolo Mer Set 05, 2018 8:44 am

wuxw ha scritto:
Paolo51 ha scritto:The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 6fzd6w

ARMSTRONG  A-20 Stereo Amplifier


                 

Questo delizioso amplificatore stereofonico fu introdotto nel 1961 dalla famosa ditta inglese Armstrong.
12 watts di potenza con valvole finali di potenza EL84.
L'amplificatore era ed è ancora in grado di produrre sonorità eccellenti!

La descrizione della produzione Armstrong è uno dei capitoli del libro:


The Hi-Fi's Golden Age

I am looking for this machine? Is there a clue?

Hi,
this Armstrong A-20 is a very good amplifier but it is very rare to find.
It takes patience and look for it in the various hi-fi sites.

By, Pier Paolo

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da wuxw Gio Set 06, 2018 10:38 am

China has fans of this machine. I know that there are 5 in China, and I want to find one.
wuxw
wuxw

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.09.18
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Pier Paolo Gio Set 27, 2018 8:51 am

wuxw ha scritto:China has fans of this machine. I know that there are 5 in China, and I want to find one.

Well, Armstrong amplifiers are excellent appliances.

One of the best is undoubtedly the Armstrong A-10 Mk I and A-10 Mk II with the EL37 / KT66 VALVES


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da ferro Gio Ott 18, 2018 5:41 pm

Ho visto in vendita questo splendido amplificatore Lowther LL 15 S.
Ho letto il capitolo dedicato alla LOWTHER nel libro "The Hi-Fi's Golden Age" di P.Paolo ed ho imparato a conoscere la Lowther, che io pensavo avesse costruito solamente diffusori a larga banda!

Questo esemplare presenta una costruzione solida e che trasformatori !
Mi piacerebbe acquistarlo. Cosa ne dici Pier Paolo?

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 254xbg9

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 J10rrn
ferro
ferro

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Pier Paolo Ven Ott 19, 2018 9:35 am

ferro ha scritto:Ho visto in vendita questo splendido amplificatore Lowther LL 15 S.
Ho letto il capitolo dedicato alla LOWTHER nel libro "The Hi-Fi's Golden Age" di P.Paolo ed ho imparato a conoscere la Lowther, che io pensavo avesse costruito solamente diffusori a larga banda!

Questo esemplare presenta una costruzione solida e che trasformatori !
Mi piacerebbe acquistarlo. Cosa ne dici Pier Paolo?

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 254xbg9

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 J10rrn

E' un amplificatore di eccellente qualità musicale e presenta una costruzione al top ! Del resto basta osservare i trasformatori e la bobina di filtro per rimanere colpiti e capire il livello di qualità assoluta.
Secondo il mio parere, il finale è tenuto bene; ho visto l'inserzione su ebay (era stato messo in vendita anche qualche mese fa) e dalle fotografie della parte componenti si evince come sia del tutto originale.

Ho posseduto il Lowther LL 15 S tempo fa e l'ho ascoltato molte volte collegato alle mie Tannoy Lancaster. Un suono super.....!!

Ho anche la versione successiva, il Lowther LL 18 S con le valvole finali del tipo EL506 BRIMAR.
Da rimanere basiti agli ascolti !

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da maridel2018 Mar Ott 23, 2018 8:05 am

Lowther LL 15 - S - Ho visto l'inserzione di vendita e sono rimasto impressionato dalla costruzione e dai componenti. I trasformatori sono surdimensionati e assomigliano a quelli che impiegava la Leak sullo Stereo 20, Stereo 50, Stereo 60 ed anche sui monofonici.

Ho letto anche io il capitolo sul libro The Hi-Fi's Golden Age ed ho scoperto una gran quantità di elettroniche a valvole di questa famosa ditta. E pensare che io, come la gran parte delle persone, conoscevo solamente i diffusori Lowther.
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da ferro Mer Ott 24, 2018 8:36 am

@ P.Paolo - grazie della tua risposta. Sono in trattativa con il venditore però ci sono difficoltà sulla spedizione. Vedrò cosa fare. Certo mi piacerebbe molto poter avere questo eccellente amplificatore.

@ maridel2018 - anche il sottoscritto non conosceva le elettroniche Lowther.
E' un brand che ha costruito pre-amplificaotri a valvole fino dagli anni quaranta!
ferro
ferro

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Pier Paolo Gio Ott 25, 2018 9:36 am

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 25qbs5x

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 7252de

Lowther L 18 S


Il Lowther L 18 S è il successore del Lowther LL 15 S.
Impiega quattro valvole finali di potenza del tipo EL506 BRIMAR che producono sonorità veramente fantastiche.

La valvola EL506 fu progettata e costruita solamente dalla BRIMAR a metà anni sessanta, quindi sul finire dell'epopea valvolare.
E' un apparecchio costruito senza compromessi e utilizza componenti al TOP della qualità assoluta!
Le quattro valvole amplificatrici in tensione e driver-pilota sono doppi-triodi ECC82.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da maridel2018 Ven Gen 18, 2019 7:53 pm

Pier Paolo, stupendi i tuoi LEAK TL 12 Plus e l'incredibile LOWTHER !
Non capita spesso di poter vedere apparecchi di questo calibro, grazie delle foto che hai postato.

Il tuo libro RADFORD quando verrà pubblicato? Sono molto interessato a questo storico marchio inglese.
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Pier Paolo Sab Gen 19, 2019 3:40 pm

maridel2018 ha scritto:Pier Paolo, stupendi i tuoi LEAK TL 12 Plus e l'incredibile LOWTHER !
Non capita spesso di poter vedere apparecchi di questo calibro, grazie delle foto che hai postato.

Il tuo libro RADFORD quando verrà pubblicato? Sono molto interessato a questo storico marchio inglese.

Caro Marino, cerco di inserire fotografie dei miei apparecchi per farli conoscere.
La maggior parte degli appassionati, per esempio, non conosce e non ha mai visto amplificatori LOWTHER,fra i migliori finali di potenza di sempre !

Immagini da vedere, immagini da commentare, immagini da capire....E' quello che manca totalmente in tutti gli altri forum nostrani.
Anche quì, comunque, nonostante il mio impegno, pochi commentano o parlano....molti vanno a cazz.....giare su altri lidi.
Ed infatti posto le foto sempre di meno............................


In merito al mio libro RADFORD, porta pazienza ancora un pò............ormai ci siamo.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Amadeus Mer Feb 20, 2019 9:01 am

Paolo51 ha scritto:
maridel2018 ha scritto:Pier Paolo, stupendi i tuoi LEAK TL 12 Plus e l'incredibile LOWTHER !
Non capita spesso di poter vedere apparecchi di questo calibro, grazie delle foto che hai postato.

Il tuo libro RADFORD quando verrà pubblicato? Sono molto interessato a questo storico marchio inglese.

Caro Marino, cerco di inserire fotografie dei miei apparecchi per farli conoscere.
La maggior parte degli appassionati, per esempio, non conosce e non ha mai visto amplificatori LOWTHER,fra i migliori finali di potenza di sempre !

Immagini da vedere, immagini da commentare, immagini da capire....E' quello che manca totalmente in tutti gli altri forum nostrani.
Anche quì, comunque, nonostante il mio impegno, pochi commentano o parlano....molti vanno a cazz.....giare su altri lidi.
Ed infatti posto le foto sempre di meno............................


In merito al mio libro RADFORD, porta pazienza ancora un pò............ormai ci siamo.

Quoto. E' vero quello che hai scritto. Le immagini degli apparecchi dell'epoca d'oro, ancora oggi ben suonanti e superiori alla maggior parte dei prodotti attuali copiati.... di sana pianta dai classici, sono utilissime per far vedere e far capire di che cosa si parli.
Fai bene P.Paolo ad inserire le fotografie dei tuoi apparecchi anche se...come sostieni...alle volte....non ne vale la pena!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Pier Paolo Mer Ago 21, 2019 9:15 am

@ Amadeus - Alle volte, infatti, non ne vale la pena perchè alcuni chiedono informazioni e commentano solamente quando interessa a loro.
Per fortuna quì nel mio forum ce ne sono pochi ma ci.....sono!
In altre parti abbondano e come se abbondano...
Gli interventi interessanti e commenti positivi vengono fatti da persone veramente amanti degli apparecchi d'epoca e non dai soliti che sfruttano o meglio tentano di sfruttare la...presunta moda del vintage...che moda non è ovviamente!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1490
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

The HI-FI's GOLDEN AGE - Pagina 2 Empty Re: The HI-FI's GOLDEN AGE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.