CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Il VINTAGE HI-FI nelle Riviste audio

Andare in basso

Il VINTAGE HI-FI nelle Riviste audio Empty Il VINTAGE HI-FI nelle Riviste audio

Messaggio Da Paolo51 il Lun Ott 26, 2020 3:41 pm

A proposito di riviste Vintage...

Ogni tanto leggo su altri lidi web della presunta ...voglia...di riviste che trattino argomenti vintage.
Fare una rivista completamente VINTAGE in Italia, dove pochissimi leggono (siamo al penultimo posto in Europa come numero di lettori !!!!) mi sembra quantomeno azzardato.

Io, dal canto mio, ho creato diverse rubriche VINTAGE all'interno di varie riviste di settore, da oltre 30 anni. ( STEREO - Gold-Classic, SUONO - Vintage hi-fi, ecc.)
Prima su STEREO  e poi su SUONO, sono stati pubblicati decine e decine di miei articoli sugli apparecchi del passato.
Quindi, se qualcuno ha voglia di leggere argomenti sul vintage, ci sono e ce ne sono stati !
Ma se poi, sempre quel  qualcuno, non compra le riviste, allora.................

Torna in alto Andare in basso

Il VINTAGE HI-FI nelle Riviste audio Empty Re: Il VINTAGE HI-FI nelle Riviste audio

Messaggio Da Paolo51 il Lun Ott 26, 2020 3:45 pm

Paolo51 ha scritto:
A proposito di riviste Vintage...

Ogni tanto leggo su altri lidi web della presunta ...voglia...di riviste che trattino argomenti vintage.
Fare una rivista completamente VINTAGE in Italia, dove pochissimi leggono (siamo al penultimo posto in Europa come numero di lettori !!!!) mi sembra quantomeno azzardato.

Io, dal canto mio, ho creato diverse rubriche VINTAGE all'interno di varie riviste di settore, da quasi 30 anni. (Gold-Classic, Vintage hi-fi,ecc.)
Prima su STEREO e poi su SUONO, sono stati pubblicati decine e decine di miei articoli sugli apparecchi del passato.
Quindi, se qualcuno ha voglia di leggere argomenti sul vintage, ci sono e ce ne sono stati !
Ma se poi, sempre quel qualcuno, non compra le riviste, allora.................

E' proprio come dici tu. Se non si acquistano libri, riviste e letteratura varia, che sul vintage esiste, non ci si può informare correttamente.
Siamo sempre ad un unico punto di partenza e cioè siamo sempre alla poca voglia di leggere con assoluta tranquillità ed attenzione qualcosa di cartaceo.
E' più pratico chiedere sul web, cercare risposte nelle varie discussioni di qualche forum dove esiste una bolgia fastidiosa. Ci si rimette sempre al giudizio di qualcuno che non si conosce, che ha le sue esperienze e non quelle di chi chiede. Così facendo, però, ci si affida ad altri, insomma deleghiamo ciò che dovrebbe essere la nostra conoscenza senza contare che esistono tantissimi e pericolosi luoghi comuni falsi.
Proprio ieri leggevo qualcosa (su di un noto forum di settore dove la confusione regna sovrana) sulle amplificazioni Leak. Ebbene, mi ha fatto sorridere un intervento di qualcuno che sosteneva che gli amplificatori Leak sono molto buoni ma non possono pilotare diffusori al di sotto degli 88 dB (almeno se non ho letto male).
Evidentemente questo appassionato non ha fatto delle buone prove con vari diffusori o non ha provato altri finali Leak, altrimenti non avrebbe detto questa sciocchezza.

Ciao, Andrea

Il VINTAGE HI-FI nelle Riviste audio Empty Re: Il VINTAGE HI-FI nelle Riviste audio

Messaggio Da Paolo51 il Lun Ott 26, 2020 3:49 pm

Rivista STEREO - Marzo 1996

Articolo sul Leak TL 12 POINT-ONE

Nel marzo del 1996, venticinque anni fa, fu pubblicato un mio articolo sul Leak TL 12.1. Era la prima descrizione/recensione di questo straordinario amplificatore con tubi KT66.
Nell'articolo ne venivano descritte la Storia, le note salienti del circuito ed i vari pregi.
All'epoca il TL 12.1 era conosciuto da pochi in Italia ma all'estero, soprattutto in Giappone, erano molti anni che se ne discuteva ed apprezzava la bontà sonora!..........
P.Paolo

La rivista STEREO era, secondo me, una delle migliori riviste del settore. Peccato che ebbe una vita non lunghissima. Conservo ancora tutti i numeri ed ogni tanto li vado a sfogliare. Era innovativa e completa ed aveva una sezione, Gold Classic, dove si parlava solo di vintage. Credo di non avere mai visto su altre riviste una rubrica dedicata agli apparecchi vintage. Leggevo gli articoli di P.Paolo che erano molto interessanti ed anche quello sul Leak TL 12.1, finale che ho avuto spesso l'occasione di ascoltare ma che non ho mai posseduto. Un grandissimo amplificatore dal suono stratosferico.
Mi chiedo, ma i vari recensori all'epoca non avevano mai sentito parlare di un apparecchio come il Leak? Nessuno ne ha mai discusso o preso in considerazione.
All'estero erano avanti anni luce sul vintage.
Amadeus

Ultima modifica di Paolo51 il Lun Ott 26, 2020 3:59 pm, modificato 1 volta

Messaggio Da Paolo51 il Lun Ott 26, 2020 3:57 pm

ferro ha scritto:

STEREO è stata bella e tecnicamente superiore ad altre riviste. L'ho sempre letta ed ho tutti i numeri contenenti la rubrica Gold Classic dove si parlava solamente di vintage. Quando uscì fece scalpore per la nuova linea editoriale e per i contenuti confezionati in modo del tutto innovativo. Ho iniziato ad amare i vintage proprio leggendo gli articoli di P.Paolo che mi hanno aiutato molto a comprendere questi meravigliosi apparecchi del passato. Grazie, perchè non esisteva allora una rivista del genere.
Andrea

Della rivista STEREO avrei da raccontare e da dire tante cose perchè ho vissuto "da vicino" le sue vicende ed ho partecipato in prima persona a curare la rubrica GOLD CLASSIC per circa un decennio.
Nel 1988, quando nacque Stereo, non esistevano riviste con quella impostazione; si curava, infatti, principalmente il modo di esporre gli argomenti e non ultimo ci si era accorti che il mondo delle valvole e quello strettamente legato al VINTAGE AUDIO HI-FI stava rinascendo prepotentemente. L'idea di curare una rubrica dove si potesse descrivere e parlare di componenti del passato fu una scelta azzeccata.
Io, dal canto mio, avevo una gran voglia di leggere una rivista dove ci fossero argomenti sul vintage, cosa che in Italia non si trovava in nessun magazine del settore audio. Al contrario, le riviste inglesi come per esempio HI-FI NEWS, già da tempo avevano al loro interno uno spazio vintage!!
E' stato così che STEREO fu la prima rivista italiana a pubblicare una rubrica unica nel suo genere.

Messaggio Da Paolo51 il Lun Ott 26, 2020 4:19 pm

STEREO N° 14 - Marzo 1990

Prova e recensione dei leggendari finali di potenza QUAD II

Il VINTAGE HI-FI nelle Riviste audio Stereo-n-14-Marzo-1990

Il mio primo articolo sui mitici QUAD II pubblicato su STEREO nel Marzo 1990...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato