CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PYE PF-91 - PYE HF-25

5 partecipanti

Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty PYE PF-91 - PYE HF-25

Messaggio Da Pier Paolo Sab Giu 18, 2022 8:58 am

Da Mark22 - 12 Giugno 2022

Salve a tutti e in particolare a P.Paolo che stimo e leggo da molti anni  (libri, articoli su SUONO, STEREO. Web).
Mi sono deciso ad iscrivermi al forum solo adesso nonostante lo segua da tanti anni. Un forum che apprezzo veramente moltissimo per l'elevata competenza del suo fondatore nonchè amministratore-moderatore P.Paolo Ferrari.

Come la maggior parte degli appassionati, anche io sono quì a chiedere informazioni. In particolare in merito ad una coppia di amplificatori PYE PF-91 che possiedo da circa 5 anni e che non ho mai fatto "sistemare".

Mi piacerebbe ascoltarli al massimo delle loro prestazioni che sono notevoli, al pari di LEAK, QUAD, ARMSTRONG ed altri apparecchi del periodo d'oro dell'hi-fi.
Dopo averli ascoltati, infatti, a casa di un conoscente, ho iniziato una ricerca spasmodica degli stessi, resa difficile data la loro rarità.
Tu (passami il TU) Pier Paolo li hai descritti e li apprezzi molto e soprattutto li conosci bene. Il tuo libro: The Hi-fi's Golden Age è illuminante...
Vorrei affidarmi alla tua esperienza e maestria per restaurare questi apparecchi, dato che penso tu sia veramente l'unica persona che possa intervenire in maniera corretta e capace.

Un saluto al forum.
____________________________________________________________________________________

Messaggio Da Pier Paolo Lun Giu 13, 2022 9:06
Benvenuto sul forum vintage hi-fi

Grazie per le tue parole di apprezzamento nei miei riguardi e verso il forum, che io amo chimare: FORUM-RIVISTA.

In merito ai finali di potenza PYE PF-91, ti posso confermare la loro elevatissima bontà musicale ed affidabilità.

Siamo ai livelli di QUAD II, LEAK TL 12.1, DYNATRON, RGD ed altri straordinari apparecchi dei primi anni Cinquanta del 1900.


Nonostante io abbia parlato, descritto e recensito i PYE (non solo il PF-91 ma anche l'HF-25) nei miei articoli e nei miei libri, moltissime persone non li conoscono...!
Peccato perchè questi amplificatori meritano un posto di primissimo piano nel panorama hi-fi.
__________________________
Mi fa piacere che tu li possieda. In quanto al loro possibile restauro, ci scriviamo in privato perchè le "cose" da dire e da fare sono molteplici in relazione ai vari interventi più o meno costosi che si possono eseguire.
Soprattutto per capirci bene...
Capita alle volte, per fortuna pochissime volte, di intervenire su apparecchi e sentirmi dire dal proprietario che vuole:
un restauro fatto bene, che costi poco, che sia affidabile nel tempo, ecc., salvo poi contestare qualche cosa che avrebbe voluto. Facile parlare dopo.........Tuttavia se qualcuno vuole vedere la Madonna e far fare dei miracoli ai propri apparecchi, posso farlo, sono attrezzato !!!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1500
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty Re: PYE PF-91 - PYE HF-25

Messaggio Da mark22 Lun Giu 20, 2022 9:41 am

Grazie mille Pier Paolo.
Sono contento di affidarti i miei PYE di cui mi sono "innamorato" fino dal primo istante di ascolto.

Per il restauro, ti lascio carta bianca, totalmente e pienamente.
Non ti preoccupare non sono uno di quei sapientoni: "so tutto io" salvo poi non sapere un cavolo. Io penso che su queste cose occorra mantenere un profilo basso e non parlare a vanvera.
Soprattutto occorre possedere tanta esperienza di decenni e decenni.

A risentirci.
mark22
mark22

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.06.22

Torna in alto Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty Re: PYE PF-91 - PYE HF-25

Messaggio Da Pier Paolo Lun Giu 20, 2022 9:53 am

P Y E  PF-91


PYE PF-91 - PYE HF-25 KGr-Hq-ZHJCQE-Nnrc-V-o-BP0-ZDMOmg-60-12-1

P Y E  HF-25


PYE PF-91 - PYE HF-25 P-Y-E-HF-25-1955

I due eccellenti amplificatori della PYE del 1954/1956 - Valvole finali di potenza KT66 - Trasformatori al top assoluto della qualità ed affidabilità - Circuitazione tecnica sofisticata ed alquanto lineare con soluzioni particolari, vedi la regolazione della POSITIVE FEED-BACK.
Siamo ai massimi livelli di qualità, ancora oggi imbattibili !!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1500
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty Re: PYE PF-91 - PYE HF-25

Messaggio Da mark22 Dom Giu 26, 2022 8:49 am

Pier Paolo ha scritto:

P Y E  PF-91


PYE PF-91 - PYE HF-25 KGr-Hq-ZHJCQE-Nnrc-V-o-BP0-ZDMOmg-60-12-1

P Y E  HF-25


PYE PF-91 - PYE HF-25 P-Y-E-HF-25-1955

I due eccellenti amplificatori della PYE del 1954/1956 - Valvole finali di potenza KT66 - Trasformatori al top assoluto della qualità ed affidabilità - Circuitazione tecnica sofisticata ed alquanto lineare con soluzioni particolari, vedi la regolazione della POSITIVE FEED-BACK.
Siamo ai massimi livelli di qualità, ancora oggi imbattibili !!

Bellissimi!

Grazie intanto P.Paolo per il primo supporto che mi hai fornito.
E per avermi rassicurato della bontà e originalità dei miei PYE.
Penso proprio che verrà fuori un eccellente lavoro.
mark22
mark22

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.06.22

Torna in alto Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty Re: PYE PF-91 - PYE HF-25

Messaggio Da Pier Paolo Mar Giu 28, 2022 10:07 am

PYE PF-91 - PYE HF-25 PYE-PF-91-COMPONENTS-2

Lato componenti di uni dei due PYE PF-91.
Sono stati sostituiti alcuni condensatori, qualche connessione è da rivedere, ecc.
Il layout dell'amplificatore è splendido, ottimamente ingegnerizzato.
In merito alle resistenze, cercherò di lasciare il più possibile quelle originali; là dove tuttavia si dovessero sostituire, io impiegherò le eccellenti ALLEN-BRADLEY. Con buona pace di qualche sapientone-so tutto io......
In quanto ai caps di accoppiamento, utilizzarò i carta-olio SANGAMO, super testati, selezionat ed insomma fra i migliori esistenti!
Anche quì con buona pace dei soliti pseudo-guru-sapientoni che invece non sanno un beato niente.. No
Esperienza, esperienza, anni di esperienza...non si improvvisa nulla. 

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1500
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty Re: PYE PF-91 - PYE HF-25

Messaggio Da mark22 Ven Lug 01, 2022 9:47 am

OTTIMO, Pier Paolo!
Da quando ascoltai anni fa i Leak TL 12.1 e poi i QUAD II con le valvole KT66, rimasi stregato, letteralmente emozionato.
La magia che questi storici apparecchi emanavano era straordinaria, mai ascoltato qualcosa del genere.

Quando ho avuto l'occasione di ascoltare i PYE, che impiegavano le mitiche KT66, non ho avuto esitazione alcuna:
li ho acquistati subito.

Grazie a P.Paolo Ferrari, avrò l'opportunità di poterli godere in tutta la loro superba qualità musicale. Grazie.
mark22
mark22

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.06.22

Torna in alto Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty Re: PYE PF-91 - PYE HF-25

Messaggio Da Pier Paolo Mer Lug 06, 2022 10:13 am

I PYE PF-91 sono perfettamente funzionanti, restaurati ad hoc, con componenti di eccellente qualità (che non starò a svelare perchè c'è sempre il...furbetto, anche su questo forum, che copia e poi critica e poi...e poi....).

Caro mark22 i tuoi PYE sono davvero bensuonanti.
Onore a te che sei riuscito a reperirli ed acquistarli mentre la grande parte delle persone non li conoscono affatto
No No


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1500
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty PAMPHONIC 2001

Messaggio Da Pier Paolo Mer Lug 13, 2022 10:00 am

PYE PF-91 - PYE HF-25 PAMPHONIC-2001


PAMPHONIC 2001



Rarissima coppia di eccellenti amplificatori Pamphonic type 2001.
Struttura del tutto simile al PYE PF-91 di cui ne ricalca la bontà sonora e la qualità di costruzione.
Le KT66 svolgono ancora una volta un lavoro di perfezione audio assoluta...
Siamo a livelli altissimi di eccellenza musicale!!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1500
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty Re: PYE PF-91 - PYE HF-25

Messaggio Da Amadeus Ven Lug 15, 2022 9:07 am

Pier Paolo ha scritto:PYE PF-91 - PYE HF-25 PAMPHONIC-2001


PAMPHONIC 2001



Rarissima coppia di eccellenti amplificatori Pamphonic type 2001.
Struttura del tutto simile al PYE PF-91 di cui ne ricalca la bontà sonora e la qualità di costruzione.
Le KT66 svolgono ancora una volta un lavoro di perfezione audio assoluta...
Siamo a livelli altissimi di eccellenza musicale!!

Pezzi...unici!
Nulla a che vedere con elettroniche a tubi costruite oggi. Basterebbe la qualità delle valvole a farne amplificatori bensuonanti. Ma poi ci sono montati trasformatori veramente straordinari che imprimono agli apparecchi il suono perfetto.
I cinesi, per quanto si sforzino, non riescono in alcun modo a copiare tali montaggi e componenti.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty Re: PYE PF-91 - PYE HF-25

Messaggio Da mark22 Dom Lug 17, 2022 8:43 am

Da una settimana ho collegato la coppia di PYE PF-91 e da una settimana, tutte le sere, li accendo e li ascolto.
Soddisfazione grandissima.
Gli amplificatori sono pilotati dallo splendido preamplificatore Marantz 7C a valvole mentre i diffusori sono i Celestion Ditton 66.
Non starò a descrivere con paroloni iperbolici...o iperbarici? le prestazioni di questi incredibili PYE, come alcuni commenti che si leggono ogni tanto.
Semplicemente, con minimi termini, posso affermare che questi apparecchi vintage riproducono veramente alla grande i brani registrati.
Ho ascoltato negli anni "tanta roba buona", compreso i Leak, i QUAD II, i Marantz, i McIntosh ed altri finali di potenza ma questi PYE hanno nel loro DNA un qualcosa di unico.

Grazie a P.Paolo F. che me li ha restaurati alla grande e che senza di lui non avrei ottenuto questi due eccellenti elettroniche a valvole in perfetto stato di funzionamento!
mark22
mark22

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.06.22

Torna in alto Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty Re: PYE PF-91 - PYE HF-25

Messaggio Da ferro Mar Lug 19, 2022 9:44 am

mark22 ha scritto:Da una settimana ho collegato la coppia di PYE PF-91 e da una settimana, tutte le sere, li accendo e li ascolto.
Soddisfazione grandissima.
Gli amplificatori sono pilotati dallo splendido preamplificatore Marantz 7C a valvole mentre i diffusori sono i Celestion Ditton 66.
Non starò a descrivere con paroloni iperbolici...o iperbarici? le prestazioni di questi incredibili PYE, come alcuni commenti che si leggono ogni tanto.
Semplicemente, con minimi termini, posso affermare che questi apparecchi vintage riproducono veramente alla grande i brani registrati.
Ho ascoltato negli anni "tanta roba buona", compreso i Leak, i QUAD II, i Marantz, i McIntosh ed altri finali di potenza ma questi PYE hanno nel loro DNA un qualcosa di unico.

Grazie a P.Paolo F. che me li ha restaurati alla grande e che senza di lui non avrei ottenuto questi due eccellenti elettroniche a valvole in perfetto stato di funzionamento!

Penso anche io che i PYE PF-91 siano fra i migliori finali di potenza a valvole costruiti. Almeno dalla mia esperienza di ascolto con elettroniche del passato del calibro di QUAD II, Marantz Model 2, Leak TL 12.1, ed altri (ascoltati bene dal vero e non per...sentito dire...come si legge in giro per il web ad opera di qualche persona inaffidabile, soprattutto su siti che si definiscono specializzati in vintage hi-fi..tipo LE PIETRE MILIARI DELL'HI-FI... No .)

Il ricordo è di alcuni anni fa quando P.Paolo Ferrari me li fece ascoltare collegati ad una splendida coppia di Tannoy Lancaster 15". Suono magnifico, potente ma allo stesso tempo aggraziato, come solamente i grandi amplificatori riescono a fare.
Complimenti per i tuoi PYE, li hai messi nelle "mani giuste"......!
ferro
ferro

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty Re: PYE PF-91 - PYE HF-25

Messaggio Da maridel2018 Mar Lug 19, 2022 4:35 pm

ferro said.......:
Penso anche io che i PYE PF-91 siano fra i migliori finali di potenza a valvole costruiti. Almeno dalla mia esperienza di ascolto con elettroniche del passato del calibro di QUAD II, Marantz Model 2, Leak TL 12.1, ed altri (ascoltati bene dal vero e non per...sentito dire...come si legge in giro per il web ad opera di qualche persona inaffidabile, soprattutto su siti che si definiscono specializzati in vintage hi-fi..tipo LE PIETRE MILIARI DELL'HI-FI... No .)

Il ricordo è di alcuni anni fa quando P.Paolo Ferrari me li fece ascoltare collegati ad una splendida coppia di Tannoy Lancaster 15". Suono magnifico, potente ma allo stesso tempo aggraziato, come solamente i grandi amplificatori riescono a fare.
Complimenti per i tuoi PYE, li hai messi nelle "mani giuste"......!


QUOTO le parole di...ferro
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty Re: PYE PF-91 - PYE HF-25

Messaggio Da Pier Paolo Mer Lug 27, 2022 8:40 am

Ottimi i PYE.
Sono contento che mark22 sia rimasto bene impressionato dal mio restauro e naturalmente dal suono riprodotto.
Questi PYE PF-91 meritavano e meritano davvero di essere rimessi in...carreggiata...al meglio.
Sono eccellenti amplificatori a valvole, fra i migliori in assoluto!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1500
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty BEAM - ECHO DL7-35

Messaggio Da Pier Paolo Gio Set 14, 2023 3:55 pm

BEAM - ECHO  DL7-35


Eccellente amplificatore monofonico della Hi-Fi Golden Age !

PYE PF-91 - PYE HF-25 BEAM-ECHO-DL7-35-Collezione-P-PAOLO-FERRARI-COPYRIGHT-SETTEMBRE-2023

Siamo a livelli di qualità audio altissimi, davvero un eccellente finale di potenza.
Il Beam-Echo type DL7-35 adotta il famoso circuito elettrico della Mullard denominato Mullard 5-20.
Utilizza due splendide valvole pentodo EL34, un doppio triodo ECC83 amplificatore di segnale/invertitore di fase/driver, un pentodo amplificatore di tensione EF86 ed una raddrizzatrice GZ34.

Per saperne di più, vedasi il mio libro: "CIRCUITI CLASSICI HI-FI" , dove viene ampiamente descritto questo amplificatore.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1500
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty Re: PYE PF-91 - PYE HF-25

Messaggio Da maridel2018 Gio Set 21, 2023 2:21 pm

Pier Paolo ha scritto:

BEAM - ECHO  DL7-35


Eccellente amplificatore monofonico della Hi-Fi Golden Age !

PYE PF-91 - PYE HF-25 BEAM-ECHO-DL7-35-Collezione-P-PAOLO-FERRARI-COPYRIGHT-SETTEMBRE-2023

Siamo a livelli di qualità audio altissimi, davvero un eccellente finale di potenza.
Il Beam-Echo type DL7-35 adotta il famoso circuito elettrico della Mullard denominato Mullard 5-20.
Utilizza due splendide valvole pentodo EL34, un doppio triodo ECC83 amplificatore di segnale/invertitore di fase/driver, un pentodo amplificatore di tensione EF86 ed una raddrizzatrice GZ34.

Per saperne di più, vedasi il mio libro: "CIRCUITI CLASSICI HI-FI" , dove viene ampiamente descritto questo amplificatore.

Fantastico apparecchio!
Peccato che sia introvabile...non sono mai riuscito ad ascoltarlo da te, Pier Paolo...
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

PYE PF-91 - PYE HF-25 Empty Re: PYE PF-91 - PYE HF-25

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.