CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rogers - For ever!

+7
ste_reo
motorpsycho
Amadeus
Alessandro
BornKing
costino175
Pier Paolo
11 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Pier Paolo Sab Gen 22, 2022 3:53 pm

ROGERS RD Junior

- Eccellenza valvolare!

Rogers - For ever! - Pagina 5 Dav

Sul mio banco uno dei due finali a valvole Rogers RD Junior del 1954, pronto per la revisione/restauro.
Questa è la 1a Serie di questo fortunato amplificatore, impiega i leggendari trasformatori HADDON.

Seguiranno altre due Serie con trasformatori HINCHLEY.

Per approfondimenti sulla Storia della mitica ROGERS, vedasi il mio libro:
ROGERS Audio Hi-Fi - 2017 -Sandit Editore, Bergamo.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Alessandro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Pier Paolo Lun Gen 24, 2022 3:32 pm

Rogers - For ever! - Pagina 5 Dav


Valvole Rogers RD Junior



da SX:

- EZ81 - Doppio Diodo rettificatore
- EL84 - Pentodo di potenza
- EL84 - Pentodo di potenza
- ECC83 - Doppio Triodo ingresso/driver


CONTINUA.......

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Pier Paolo Mar Gen 25, 2022 4:54 pm

Rogers - For ever! - Pagina 5 Dav

L'altro finale di potenza RD Junior rimesso in ordine e pienamente funzionante.
Sui trasformatori, c'è ancora l'etichetta adesiva HADDON.
All'ascolto, il suono viene riprodotto in modo eccellente attraverso una corposità notevole, nonostante i 10 watts RMS di potenza max.
Dettaglio, trasparenza, precisione, focalizzazione dei contenuti sonori sono le caratteristiche peculiari di questo autentico gioiellino Rogers.
Come del resto evidenziato anche dagli altri apparecchi di questa mitica ditta inglese!

In origine, il Rogers RD Junior impiegava condensatori in polipropilene Mustard che ho sostituito con altri NOS in carta/olio d'epoca.
La "cura" ha dato i suoi frutti...e che frutti...!!


Rogers - For ever! - Pagina 5 Dav

Amo questi amplificatori Rogers...anzi amo tutto quello che ha fatto la ROGERS !

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Alessandro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Pier Paolo Gio Gen 27, 2022 4:14 pm

Rogers - For ever! - Pagina 5 Dav

Rogers - For ever! - Pagina 5 Dav

La scatola di metallo, a destra nel telaio, racchiude la bobina di filtro (Choke), la resistenza di filtro e tre condensatori elettrolitici di livellamento.
E' questo uno dei punti critici di tutti gli amplificatori a tubi. Occorre prestare la massima attenzione al suo circuito ed impiegare componenti di qualità.
La Rogers ha utilizzato sempre la bobina di filtro (tranne sul Cadet Mk II e MK III) per via della migliore stabilità e linearità di funzionamento.


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Alessandro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Pier Paolo Mar Feb 01, 2022 6:17 pm

Il Suono ROGERS



Rogers - For ever! - Pagina 5 Dav
foto immagini

I due Rogers RD Junior all'ascolto nella mia sala dopo aver finito il lavoro di restauro/revisione. Sono state impiegate valvole di alta qualità Mullard:
EL84
ECC83
EZ81


Valvole, ovviamente testate, controllate ed accoppiate. Lo ripeto sempre e mi sembra che sia scontato, ma....scontato non lo è affatto.
Ho molti contatti, infatti, con persone che possiedono apparecchi vintage hi-fi sui quali sono utilizzate valvole di scarsa qualità oppure non testate.
Mi chiedo come tali apparecchi possano riprodurre al meglio le registrazioni audio!
I due finali di potenza, con le loro splendide valvole EL84, hanno funzionato nella giornata di sabato scorso per diverse ore, regalando musica sopraffina.

E' il suono ROGERS...quello che non ci si stanca mai di ascoltare...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Alessandro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Alessandro Dom Feb 06, 2022 12:15 pm

Pier Paolo ha fatto un lavoro veramente eccezionale! I due Rogers sono tornati a nuova vita! Collegati al pre amplificatore Marantz 7T e ai diffusori Celestion Ditton 44 riescono a imprimere sonorità di una trasparenza e corposità come poche volte mi è capitato di ascoltare.
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Alessandro Dom Feb 06, 2022 1:00 pm

Rogers - For ever! - Pagina 5 505cf410
Rogers - For ever! - Pagina 5 Bbf62110
Rogers - For ever! - Pagina 5 04bf9b10
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Amadeus Gio Feb 10, 2022 10:30 am

Fantastici ROGERS!

La valvola EL84, dove viene impiegata, produce sempre sonorità stupende. Anche in questi Rogers è capace di ricreare magie sonore audio di alta qualità.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

A Alessandro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Pier Paolo Mer Feb 16, 2022 2:53 pm

Rogers RD Junior - 2a e 3a Serie - 1955/1956


Un'altra coppia di stupendi finali di potenza Rogers RD Junior pronti per essere rimessi in ordine e restituire il magico suono Rogers!

Rogers - For ever! - Pagina 5 Dav

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Alessandro e Vincenzo62 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Pier Paolo Ven Feb 25, 2022 5:42 pm

C'è restauro e restauro...!


Rogers - For ever! - Pagina 5 Dav

Il lato componenti del Rogers RD Junior - 2a Serie del 1955/56.
Lavoro terminato, suono eccellente Rogers.
Per ottenere il meglio, però, occorre impiegare componenti di alta qualità e possibilmente d'epoca. Dove questo sia possibile, perchè per sostituire un condensatore elettrolitico, per esempio, bisogna per forza di cose affidarsi a pezzi nuovi e della massima fattura.
Poi, ovviamente, quello che è indispensabile è il saper utilizzare i componenti "buoni".

Nella foto si possono notare i caps in carta/olio Nos d'epoca.
E' con questi componenti che ci "si gioca" una riproduzione buona da una super!!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Alessandro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Pier Paolo Mar Mar 01, 2022 5:09 pm

Rogers - For ever! - Pagina 5 Dav

Finiti la revisione e i miei interventi sul ROGERS RD Junior - 3a Serie, la "palla" passa all'ascolto, il vero test.

Dinamica, dettaglio, precisione e soprattutto naturalezza musicale; mai una qualche fatica d'ascolto, anzi...
Daltronde come potrebbe non suonare benissimo questo Rogers che impiega i celeberrimi trasformatori che in passato utilizzava stabilmente anche la Leak? Ed anche la Lowther?
Scusate se sia di poco conto! Trasformatori costruiti ai massimi livelli di qualità tecnica per una riproduzione sonora ai massimi livelli.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Pier Paolo Gio Mar 03, 2022 5:40 pm

Rogers - For ever! - Pagina 5 ROGERS-RD-Junior-3a-Serie-Collezione-P-PAOLO-FERRARI-Classic-hi-fi-forum-Copyright


L'ascolto


Il Rogers RD Junior in pieno funzionamento, valvole Mullard del 1963/1964, sonorità straordinarie!


Peccato che molti appassionati non conoscano questi amplificatori...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Vincenzo62 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Amadeus Lun Mar 07, 2022 4:27 pm

Pier Paolo ha scritto:Rogers - For ever! - Pagina 5 ROGERS-RD-Junior-3a-Serie-Collezione-P-PAOLO-FERRARI-Classic-hi-fi-forum-Copyright


L'ascolto


Il Rogers RD Junior in pieno funzionamento, valvole Mullard del 1963/1964, sonorità straordinarie!


Peccato che molti appassionati non conoscano questi amplificatori...

Hai ragione P.Paolo, i Rogers non sono molto conosciuti dagli appassionati. Eccetto il CADET MK III, degli altri pre-amplificatori non se ne parla mai in nessun forum-blog, ecc.
Un vero peccato, come dici tu, perchè il suono delle elettroniche Rogers è semplicemente straordinario, cioè fuori dall'ordinario, sopra la media della qualità di altri apparecchi.
Questi RD Junior non sono solamente molto affascinanti ma "suonano" da far ...paura. Li ho ascoltati alcune volte a casa di P.Paolo e, collegati alle DITTON 66, riempivano la stanza di sonorità veramente esaltanti!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Pier Paolo Mar Apr 05, 2022 9:12 am

ROGERS POWER SUPPLY


Rogers - For ever! - Pagina 5 ROGERS-Power-Supply-Collezione-P-Paolo-Ferrari-Marzo-20232-CLASSIC-HIFI-FORUM-COPYRIGHT
gif to html

Questo piccolo alimentatore costruito dalla Rogers (in un paio di versioni) era all'epoca molto utile e pratico per poter far funzionare indipendentemente sia i vari Tuner Rogers che le Unità di Controllo.
Siamo alla fine degli anni Cinquanta...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Amadeus Mer Apr 06, 2022 9:38 am

Pier Paolo ha scritto:

ROGERS POWER SUPPLY


Rogers - For ever! - Pagina 5 ROGERS-Power-Supply-Collezione-P-Paolo-Ferrari-Marzo-20232-CLASSIC-HIFI-FORUM-COPYRIGHT
gif to html

Questo piccolo alimentatore costruito dalla Rogers (in un paio di versioni) era all'epoca molto utile e pratico per poter far funzionare indipendentemente sia i vari Tuner Rogers che le Unità di Controllo.
Siamo alla fine degli anni Cinquanta...

Veramente raro questo alimentatore Rogers.
Costruzione minimalista nella migliore tradizione della Casa inglese.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Vincenzo62 Gio Apr 21, 2022 5:28 pm

Rogers - For ever! - Pagina 5 F6ddfc10

ROGERS RD JUNIOR
Ho da poco ricevuto questa splendida coppia di finali ROGERS , restaurati magistralmente  dal nostro Pierpaolo, che come é stato detto montano quali valvole finali due coppie di EL84 mullard. Ho collegato la coppia ad uno degli ingressi del mio Marantz 7T ed ho scelto quali diffusori per una prima prova d’ascolto le Ditton 66. Da subito questi  piccoli gioielli di casa Rogers hanno mostrato una spinta notevole dando ai generosi woofers delle 66 un punch inaspettato, ottimo l’equilibrio generale e davvero splendida la gamma media. Il suono é molto diverso dai miei LEAK TL10.1 e 12.1 , ma vi assicuro che le Ditton 66 suonano in modo magnifico ed addirittura , se ci si cimenta con il Rock o col Blues , il risultato supera i ben più quotati cugini Leak. Consiglio vivamente di ricercare questi finali , che oltre al valore collezionistico vi regaleranno ore ed ore di musica ai massimi livelli.
Vincenzo62
Vincenzo62

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.02.19

A Alessandro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Amadeus Ven Apr 22, 2022 3:08 pm

Vincenzo62 ha scritto:Rogers - For ever! - Pagina 5 F6ddfc10

ROGERS RD JUNIOR
Ho da poco ricevuto questa splendida coppia di finali ROGERS , restaurati magistralmente  dal nostro Pierpaolo, che come é stato detto montano quali valvole finali due coppie di EL84 mullard. Ho collegato la coppia ad uno degli ingressi del mio Marantz 7T ed ho scelto quali diffusori per una prima prova d’ascolto le Ditton 66. Da subito questi  piccoli gioielli di casa Rogers hanno mostrato una spinta notevole dando ai generosi woofers delle 66 un punch inaspettato, ottimo l’equilibrio generale e davvero splendida la gamma media. Il suono é molto diverso dai miei LEAK TL10.1 e 12.1 , ma vi assicuro che le Ditton 66 suonano in modo magnifico ed addirittura , se ci si cimenta con il Rock o col Blues , il risultato supera i ben più quotati cugini Leak. Consiglio vivamente di ricercare questi finali , che oltre al valore collezionistico vi regaleranno ore ed ore di musica ai massimi livelli.

Veramente esemplari splendidi!!

Come dice P.Paolo il suono ROGERS non si discute, mai.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da maridel2018 Sab Apr 23, 2022 9:26 am

Ottimi Rogers!
Io ho posseduto il Cadet Mk II con valvole ECL86 che in quanto a sonorità sono abbastanza simili alle EL84.
Gran bel suono. Il piccolo Cadet pilotava con disinvoltura una coppia di AR 3a, che molti dicono essere casse ostiche (boh...?!). Il Cadet con i suoi 7+7 watts massimi di potenza era pienamente a suo agio, senza .......batter ciglio.

maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da costino175 Ven Apr 29, 2022 7:37 pm

Anche io piloto spesso le 3a con il Cadet II e confermo che le pilota con disinvoltura ed eccellente resa timbrica

costino175

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 27.05.14
Età : 71
Località : Loano

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Pier Paolo Lun Mag 02, 2022 9:47 am

Rogers - For ever! - Pagina 5 ROGERS-WHARFEDALE-Collezione-P-P-FERRARI-Foto-Copyright-CLASSIC-HIFI-FORUM-MAGGIO-2022

ROGERS CADET Mk II + WHARFEDALE Airedale


Pre e finalino Rogers Cadet che, senza...batter ciglio..., muovono il potente woofer da 15" della splendida Wharfedale airedale!!


Meditiamo sulle tante e troppe sciocchezze nonchè luoghi comuni delle presunte potenze che gli amplificatori avrebbero dovuto possedere per pilotare chissacosa... e che si sono dovuti sopportare per decenni da parte di tutti !!
Quì ci metto dentro gli appassionati guru-pseudo-espertoni (qualcuno si ricorda dell'esperto che scriveva e poi dirigeva una nota rivista fi hi-fi?), riviste di settore, lo stucchevole chiacchericcio alle varie mostre/fiere HI-END, ecc., ecc.


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da costino175 Mer Giu 29, 2022 8:05 pm

Sempre a proposito del Cadet II, quali sono le migliori Ecl 86 disponibili? Quali differenze tra le note Mullard e le Telefunken?

costino175

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 27.05.14
Età : 71
Località : Loano

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Amadeus Gio Giu 30, 2022 9:23 am

Se impieghi valvole nuove, nos, testate delle marche storiche come PHILIPS, MULLARD, TFK, VALVO,ecc. non sbagli.
Qualche differenza sonica ci può anche essere ma sui brand citati prima siamo in una botte di...ferro.

Le TFK differiscono rispetto alle MULLARD per il loro suono analitico, preciso e dettagliato salvo poi cambiare da apparecchio ad apparecchio.
Le Mullard sono le Mullard....!!!

Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da costino175 Gio Giu 30, 2022 4:46 pm

Amadeus ha scritto:Se impieghi valvole nuove, nos, testate delle marche storiche come PHILIPS, MULLARD, TFK, VALVO,ecc. non sbagli.
Qualche differenza sonica ci può anche essere ma sui brand citati prima siamo in una botte di...ferro.

Le TFK differiscono rispetto alle MULLARD per il loro suono analitico, preciso e dettagliato salvo poi cambiare da apparecchio ad apparecchio.
Le Mullard sono le Mullard....!!!

Grazie

costino175

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 27.05.14
Età : 71
Località : Loano

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Pier Paolo Sab Dic 03, 2022 3:41 pm

Marantz 7 + Rogers B. De LUXE



Rogers - For ever! - Pagina 5 ROGERS-BABY-DE-LUXE-MARANTZ-7-C-Collezione-FERRARI-PIER-PAOLO-FOTO-COPYRIGHT-3-Dicembre-2022

Marantz 7 ovvero il RE dei preamplificatori vicino ad una vera rarità: il ROGERS Baby-De-Luxe.
Questo amplificatore monofonico della  potenza di 9 watts impiega nello stadio finale di potenza una coppia di eccellenti valvole 6V6 Marconi.
Il Baby-De-Luxe fu introdotto sul mercato a partire dal 1952. Nella fotografia, la terza versione del 1953/1954.
Sonorità ammalianti come quelle riprodotte da tutti gli apparecchi a valvole della mitica ROGERS!!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Alessandro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Amadeus Gio Feb 29, 2024 10:54 am

Pier Paolo ha scritto:

Marantz 7 + Rogers B. De LUXE



Rogers - For ever! - Pagina 5 ROGERS-BABY-DE-LUXE-MARANTZ-7-C-Collezione-FERRARI-PIER-PAOLO-FOTO-COPYRIGHT-3-Dicembre-2022

Marantz 7 ovvero il RE dei preamplificatori vicino ad una vera rarità: il ROGERS Baby-De-Luxe.
Questo amplificatore monofonico della  potenza di 9 watts impiega nello stadio finale di potenza una coppia di eccellenti valvole 6V6 Marconi.
Il Baby-De-Luxe fu introdotto sul mercato a partire dal 1952. Nella fotografia, la terza versione del 1953/1954.
Sonorità ammalianti come quelle riprodotte da tutti gli apparecchi a valvole della mitica ROGERS!!

Veramente bello e bensuonante il Baby-De-Luxe. Oltre ad essere un amplificatore raro...E poi impiega una coppia di eccellenti valvole 6V6 G dal suono super.
Prima di Natale ho avuto uno scambio di e-mail con un noto rivenditore in Inghilterra (Classique Sound) il quale mi diceva che i ROGERS Baby-De-Luxe non si trovano più. Ammesso che negli anni passati si trovassero!
Anche lui ne ha visti pochissimi....forse un paio....

Io ho avuto la fortuna di ascoltarli diversi anni fa da P.Paolo, erano collegati alle Wharfedale Airedale...un ascolto che mi è rimaso impresso nella mente!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Rogers - For ever! - Pagina 5 Empty Re: Rogers - For ever!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.