CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

QUAD - Acoustical MFG & Co.

+8
Paolo D’A.
BornKing
liedolo6
mattia.ds
ferro
Amadeus
costino175
Pier Paolo
12 partecipanti

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Pier Paolo Mer Lug 03, 2019 3:32 pm

Caro Riccardo hai perfettamente ragione. Consiglia al tuo conoscente di fare controllare il suo QUAD 303.
NON deve assolutamente scaldare dopo un'ora dall'accensione!

I vecchi ed eccellenti 2N 3055 di potenza, ringrazieranno dopo una bella sistemata...!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Amadeus Lun Lug 08, 2019 4:35 pm

Paolo51 ha scritto:Caro Riccardo hai perfettamente ragione. Consiglia al tuo conoscente di fare controllare il suo QUAD 303.
NON deve assolutamente scaldare dopo un'ora dall'accensione!

I vecchi ed eccellenti 2N 3055 di potenza, ringrazieranno dopo una bella sistemata...!

Hai ragione, ma la testa degli.....appassionati è dura! Ognuno vede e sente quello che vuole vedere e sentire, non ci piove. Il suo 303 scalda e non poco, sono andato a casa sua e l'ho toccato con mano....
Penso anche io che i vecchi e "bravi" 2N 3055 si sentirebbero meglio.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Pier Paolo Sab Set 21, 2019 8:17 am

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 <a href=QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 TANNOY-III-LZ-QUAD-II" />

QUAD II + TANNOY III LZ


Un abbinamento eccellente: i QUAD II collegati con le Tannoy III LZ, 10" Monitor Gold!
Oltre alla naturalezza della riproduzione, quello che si ricava è il perfetto equilibrio a tutte le frequenze. Grandi medi, bassi controllatissimi e medio-alti e alti mozzafiato...una scena veramente ampia, di grande respiro musicale.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Amadeus Ven Ott 18, 2019 6:27 pm

Paolo51 ha scritto:QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 <a href=QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 TANNOY-III-LZ-QUAD-II" />

QUAD II + TANNOY III LZ



Un abbinamento eccellente: i QUAD II collegati con le Tannoy III LZ, 10" Monitor Gold!
Oltre alla naturalezza della riproduzione, quello che si ricava è il perfetto equilibrio a tutte le frequenze. Grandi medi, bassi controllatissimi e medio-alti e alti mozzafiato...una scena veramente ampia, di grande respiro musicale.

Ho ascoltato a casa di Pier Paolo i QUAD II collegati alle Tannoy III LZ. Un suono bellissimo....da far paura. La scena era molto ampia, l'equilibrio generale pazzesco, i dettagli veramente estremi. Il suono Tannoy !
Che dire poi dei QUAD II, splendidamente revisionati e messi in ordine da P.Paolo? Un abbinamento con le Tannoy che oserei dire perfetto.

Successivamente P.P. ha collegato i suoi LEAK TL 10.1, sempre con le Tannoy, ed anche in questo caso il responso che ne uscito è stato "semplicemente" notevole !

Quì davvero c'è l'imbarazzo, e grande, della scelta......sia i Leak che i Quad sono capolavori assoluti.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da maridel2018 Mer Ott 23, 2019 2:51 pm

Veramente c'è l'imbarazzo della scelta...
Se si ascoltano i LEAK o i QUAD oppure i RADFORD, tanto per rimanere nell'eccellenza dei vintage hi-fi inglesi, si rimane impressionati per via della loro disarmante facilità di riproduzione.
Naturalezza, ariosità, musicalità, corposità dei contenuti sonori, facilità d'ascolto e mille altre cose positive! Così come accade con gli apparecchi MARANTZ, DYNACO, FISHER,ecc.
(Ho ascoltato un Fisher X 100 A rimesso in ordine da Pier Paolo che "suonava" veramente bene, molto bene)

Due scuole, quella inglese e americana, che hanno fatto la Storia dell'audio di tutti i tempi.

Oggi sono presenti sulla scena dell'audio apparecchi a stato solido con potenze mostruose, dell'ordine di centinaia di watt, che ben poco hanno a che fare con la musicalità di riproduzione. Che me ne faccio di 400 o 500 watt per canale in casa, in un ambiente di 15/20/25 mq.?
Nulla.
Si costruiscono oggi anche apparecchi a tubi ma, secondo me e secondo tantissimi altri appassionati, ben lontani dalle magie dei vintage hi-fi storici. I costruttori hanno cavalcato la moda delle "VALVOLE" per ripresentare apparecchi del passato. Nulla di nuovo e nulla di buono...!
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Pier Paolo Lun Nov 18, 2019 3:43 pm

QUAD II

- Una favola dell'hi-fi di tutti i tempi !


Questa coppia di QUAD II è l'ultima in ordine di tempo che mi è arrivata e che è già stata revisionata-restaurata.
I QUAD II sono di proprietà dell'amico e ns. forumer Adriano.
Le valvole sono quelle originali ovvero:
- KT66 G.E.C.
- GZ32 Mullard
- EF86 Mullard


In questi giorni li sto provando dopo il mio restauro e dalle prime impressioni "suonano" molto bene.
Ho impiegato condensatori elettrolitici Mundorf (che procurano un'ottima energia e danno una "freschezza" generale ottimale), condensatori di accoppiamento n.o.s. in carta/olio del tutto simili agli originali e resistenze a strato di carbone.
Il risultato è perfetto!

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 <a href=QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 QUAD-II-1
[/url]" />

Del resto i QUAD II si meritano questo ed altro...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Pier Paolo Gio Nov 21, 2019 9:29 am

Parata di QUAD II....!



[img]QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 QUAD-II-Parata[/img]

Parata di QUAD II nella mia sala d'ascolto. Alcuni già pronti dopo il mio restauro ed altri ancora in attesa di.......cure.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Pier Paolo Sab Nov 30, 2019 10:26 am

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 <a href=QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 QUAD-22 upload image host" />

QUAD 22 -Storica ed eccellente UNITA' di Controllo della Quad !

Il preamplificatore QUAD 22 sul mio banco per il restauro/revisione. Andrà collegato ai due finali di potenza QUAD II già pronti e ben funzionanti.
Impiega quattro valvole:

- 2 x EF86
- 2 x ECC83

Si consiglia di utilizzare tubi di alta qualità per far emergere tutte le sue notevoli sonorità. Ho sostituito i condensatori elettrolitici di filtro, 2 caps di segnale con altrettanti in carta/olio, 4 resistenze a strato di carbone e tutti i caps di catodo delle valvole.
RISULTATO: una maggior energia generale, un miglior equilibrio a tutte le frequenze ed una migliore ariosità di riproduzione.

Il pre QUAD 22 presenta un layout straordinario attraverso una cura di assemblaggio e costruzione davvero formidabili. Il suono in congiunzione ai QUAD II è corposo, trasparente e naturale. Bene si amalgama ai suoi finali dedicati e... non potrebbe essere altrimenti.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Pier Paolo Lun Dic 16, 2019 10:54 am

[img]QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 QUAD-II-QUAD-22-Parata-Copia[/img]


Parata di QUAD II e di QUAD 22....


Le due accoppiate di QUAD che si vedono in foto sono pronte e perfettamente funzionanti.
Il suono........ QUAD.....e che SUONO !


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da maridel2018 Mar Dic 17, 2019 3:21 pm

Paolo51 ha scritto:QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 <a href=QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 QUAD-II-QUAD-22-Parata-Copia" />


Parata di QUAD II e di QUAD 22....



Le due accoppiate di QUAD che si vedono in foto sono pronte e perfettamente funzionanti.
Il suono........ QUAD.....e che SUONO !


Che parata di QUAD Pier Paolo !!!
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Pier Paolo Ven Gen 24, 2020 4:15 pm

Ancora una discussione sui QUAD 33+303.......

Bene, mi fa piacere che ci sia interesse e si riscoprano questi vintage hi-fi.
Ho letto a sprazzi la discussione su Melius Club e ci sono, secondo me, alcune inesattezze e diversi luoghi comuni...duri  a morire...!


RIPORTO UN PASSAGGIO:

ll difetto del trittico 33 303 FM3 quindi secondo il tuo orecchio (ed io beninteso ho il massimo rispetto per questo) e' quello di essere stato progettato negli anni 60 primo stato solido uscito sul mercato probabilmente, e di avere tutte le caratteristiche per suonare come un buon valvolare di quell'epoca cioe' con la morbidezza tipica delle valvole...io da parte mia non trovo assolutamente mancanza di trasparenza in esso,  mentre concordo sul fatto che il dettaglio se inteso come l'esasperazione degli acuti, a quell'epoca non andava, poiche' della musica riprodotta si preferiva evidenziare la parte emozionale, a differenza di oggi dove l'iperdettaglio produce sonorita' di grande impatto ma difficili da sostenere a lungo uditivamente. Per questo dicevo piu' su, che uno degli ascolti migliori che si puo' fare con il trittico e' quello della Radio FM , che pur con i suoi difettucci , ti accarezza e ti porta dentro il contenuto musicale, facendoti dimenticare come scriveva all'inizio @sdani di cosa sta suonando, concentrandoti sul suono e non sull'impianto. E questo per il mio sentire non e' un accontentarsi, ma un ascolto di grande qualita

Questo pensiero è condivisibile ma non in tutto.
- I QUAD 33+303 non sono stati i primi STATO SOLIDO negli anni sessanta. E' stato il LEAK STEREO 30 del 1964.

- suonare come le valvole, con la loro morbidezza....Niente di più sbagliato, le valvole NON SUONANO MORBIDE ! Anzi....

- I QUAD 33+303 non SUONANO MORBIDI....per adoperare le stesse parole della discussione. Se ben restaurati (vedasi a proposito il mio intervento di settembre scorso su queste stesse pagine) sono capaci di restituire un suono dettagliato, trasparente e corposo da far ...paura.

- L'esasperazione degli acuti....a quell'epoca non andava...si preferiva la parte emozionale...Sbagliato. Gli apparecchi vintage hi-fi se ben restaurati sono ancora in grado di far valere tutte le loro prerogative...non c'entra nulla l'epoca in cui sono stati progettati e costruiti. SE BEN RESTAURATI...QUINDI !!! Non dimentichiamolo...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da liedolo6 Sab Gen 25, 2020 10:08 pm

Caro Pierpaolo, anche io peraltro mi chiamo paolo, e piccolo come il mio nome dice, accetto ben volentieri le tue correzioni alle mie inesattezze.
In primis il mio errore nel dire Probabilmente il primo stato solido, in secundis nel parlare di Morbidezza delle valvole ed infine nel voler usare il linguaggio della plebe per evitare che una discussione interessante virasse velocemente in: "IL 303 E' UN OTTIMO FINALE MA IL PRE NON E' ALL'ALTEZZA". Io peraltro non ho alcun dubbio che il Circuito nel suo insieme suoni da Paura. Conosco bene il suo suono una volta ben restaurato. Difficile pero' far apprezzare l'amarone agli ubriachi, e certe persone a volte non accettano il confronto perche purtroppo hanno dei pregiudizi talmente radicati che manco leggono ne tantomeno ascoltano cio' che gli altri hanno da dire.
Quindi, omettere di confrontarsi ?? Ririrarsi nel proprio Olimpo ??? Io penso che comunque qualcosa resti, se le discussioni restano pacate, e la maggior parte di coloro che leggono qualcosa traggono.
Mi spiace di non avere la tua grande competenza, che ammiro, e ti leggo ad ogni intervento, per imparare sempre qualcosa di nuovo. Ogni tanto sbaglio qualcosa, ma almeno dagli errori qualcosa imparo.
Con amicizia
paolo serafin
liedolo6
liedolo6

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.03.17
Età : 59
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da mattia.ds Dom Gen 26, 2020 5:09 pm

Sono perfettamente d'accordo con Paolo (liedolo6), in quanto anch'io intervengo in discussioni solitamente vintage, di là, ma quasi sempre intervengo in modo diplomatico, studiando ed addolcendo i miei interventi, perché ho visto che se si interviene in modo deciso non.lasciando spazio ad altri modi di vedere, anche ritenuti da noi sbagliati si rischia spesso o di essere ignorati o peggio insultati. Ecco che l'intervento "furbo" da modo di discutere più serenamente, esponendo il proprio punto di vista lasciando però spazio a repliche e disquisizioni, sicuri però che magari qualcosa si riesca a smuovere.
Saluti a tutti.
mattia.ds
mattia.ds

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 24.10.14
Età : 55
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Alessandro Dom Gen 26, 2020 7:11 pm

Posso dire la mia sui Quad 33+303 perché ho la coppia finemente restaurata e postata qui sopra da Pier Paolo.
Collegati alle Celestion Ditton 44, giradischi Thorens TD160 con testina Shure V15 lll, stadio Phono Cambridge Audio e Lettore Philips 304 MKll
Sono circa quattro mesi che li ascolto nel mio studio e devo ammettere che dopo il restauro la musica é veramente cambiata. Pulizia e trasparenza, gamma media e bassa perfetta, un suono potente. Ascolto prevalentemente musica jazz e classica, non stancano mai e starei ore e ore ad ascoltare musica. Nei piccoli Quad il punto di distorsione non si riesce a trovare. Quando si alza il volume cominciano a dare il meglio di se, sarà il connubio perfetto con le Ditton 44 perché il suono che esce é di una potenza veramente impressionante. Ho provato a collegarlo a casa mia, al posto del Leak Stereo20 con il Varislope Stereo e le Ditton 15. Il tutto collegato al Garrard 401 con braccio sme 3009 e testina Denon DL103S. Non mi ha peró convinto molto. Sarà che a un volume più basso, condominiale e con le piccole Ditton non riesce a raggiungere le performance del Leak, che anche a basso volume é di una raffinatezza unica. I Quad stanno bene, molto bene dove stanno, in un ambiente più grande con le Ditton 44 a volume più sostenuto. Grandissimi e meravigliosi oggetti! Esteticamente li trovo bellissimi.
Comunque dopo ore e ore che stanno accesi il 303 non scalda neanche un po’, appena appena tiepidino nelle alette dove alloggiano i transistor.





Alessandro
Alessandro

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Amadeus Mer Feb 19, 2020 5:13 pm

Alessandro ha scritto:Posso dire la mia sui Quad 33+303 perché ho la coppia finemente restaurata e postata qui sopra da Pier Paolo.
Collegati alle Celestion Ditton 44, giradischi Thorens TD160 con testina Shure V15 lll, stadio Phono Cambridge Audio e Lettore Philips 304 MKll
Sono circa quattro mesi che li ascolto nel mio studio e devo ammettere che dopo il restauro la musica é veramente cambiata. Pulizia e trasparenza, gamma media e bassa perfetta, un suono potente. Ascolto prevalentemente musica jazz e classica, non stancano mai e starei  ore e ore ad ascoltare musica. Nei piccoli Quad il punto di distorsione non si riesce a trovare. Quando si alza il volume cominciano a dare il meglio di se, sarà il connubio perfetto con le Ditton 44 perché il suono che esce é di una potenza veramente impressionante. Ho provato a collegarlo a casa mia, al posto del Leak Stereo20 con il Varislope Stereo e le Ditton 15. Il tutto collegato al Garrard 401 con braccio sme 3009 e testina Denon DL103S. Non mi ha peró convinto molto. Sarà che a un volume più  basso, condominiale e con le piccole Ditton non riesce a raggiungere le performance del Leak, che anche a basso volume é di una raffinatezza unica. I Quad stanno bene, molto bene dove stanno, in un ambiente più grande con le Ditton 44 a volume più sostenuto. Grandissimi e meravigliosi oggetti! Esteticamente li trovo bellissimi.
Comunque dopo ore e ore che stanno accesi il 303 non scalda neanche un po’, appena appena tiepidino nelle alette dove alloggiano i transistor.


Alessandro, sono d'accordo su tutto quello che hai scritto. Ottimi pezzi vintage! E ben restaurati...sono tutta un'altra cosa.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty The Acoustical - Q.U.A.D.

Messaggio Da Pier Paolo Gio Lug 02, 2020 3:03 pm

THE ACOUSTICAL - Q.U.A.D. AMPLIFIER


Un pezzo della Storia Hi-Fi di tutti i tempi!!

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 THE-QUAD-AMPLIFIER--P.Paolo-FERRARI---CLASSIC-HI-FI--LUGLIO-2020.md

Questo è il Q.U.A.D mono amplifier, per l'esattezza l'ACOUSTICAL-Q.U.A.D., un'autentica rarità, sul mio banco appena finito di restaurare e riportare agli antichi fasti.
Una LEGGENDA e ancora oggi in grado di "SUONARLE" alla maggior parte degli amplificatori sia a valvole che a stato solido moderni...

Lo stato della coppia Q.U.A.D. è eccellente, niente ruggine, componenti originali, trasformatori costruiti a regola d'arte!
Utilizza 2 pentodi EF37 A PHILIPS nello stadio d'ingresso e invertitore di fase, 2 KT66 Marconi-G.E.C. nello stadio finale di potenza e 1 GZ32/5U4 G in quello di alimentazione.

Discende dal primo amplificatore dell'Acoustical, il QA/12 P del 1948, ed è il capostipite della trilogia QUAD, ovvero; THE Q.U.A.D., Q.U.A.D. I e QUAD II.
(I puntini messi nell'acronimo QUAD sono voluti perchè così li voleva la QUAD).

Questo splendido amplificatore, datato 1949/1950, possiede un circuito del tutto atipico ed è leggermente diverso da quello che sarà definitivo impiegato sul QUAD II.
Il suono dell'amplificatore compete direttamente con quello del LEAK TL 12.1, del PYE PF-91, del ROGERS DE-LUXE.
In tre parole: un suono celestiale...


QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 THE-ACOUSTICAL-QUAD---P.Paolo-FERRARI---Classic-hi-fi-forum--luglio-2020.md

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Alessandro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Amadeus Ven Lug 03, 2020 7:39 am

Paolo51 ha scritto:

THE ACOUSTICAL - Q.U.A.D. AMPLIFIER



Un pezzo della Storia Hi-Fi di tutti i tempi!!

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 THE-QUAD-AMPLIFIER--P.Paolo-FERRARI---CLASSIC-HI-FI--LUGLIO-2020.md

Questo è il Q.U.A.D mono amplifier, per l'esattezza l'ACOUSTICAL-Q.U.A.D., un'autentica rarità, sul mio banco appena finito di restaurare e riportare agli antichi fasti.
Una LEGGENDA e ancora oggi in grado di "SUONARLE" alla maggior parte degli amplificatori sia a valvole che a stato solido moderni...

Lo stato della coppia Q.U.A.D. è eccellente, niente ruggine, componenti originali, trasformatori costruiti a regola d'arte!
Utilizza 2 pentodi EF37 A PHILIPS nello stadio d'ingresso e invertitore di fase, 2 KT66 Marconi-G.E.C. nello stadio finale di potenza e 1 GZ32/5U4 G in quello di alimentazione.

Discende dal primo amplificatore dell'Acoustical, il QA/12 P del 1948, ed è il capostipite della trilogia QUAD, ovvero; THE Q.U.A.D., Q.U.A.D. I e QUAD II.
(I puntini messi nell'acronimo QUAD sono voluti perchè così li voleva la QUAD).

Questo splendido amplificatore, datato 1949/1950, possiede un circuito del tutto atipico ed è leggermente diverso da quello che sarà definitivo impiegato sul QUAD II.
Il suono dell'amplificatore compete direttamente con quello del LEAK TL 12.1, del PYE PF-91, del ROGERS DE-LUXE.
In tre parole: un suono celestiale...


QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 THE-ACOUSTICAL-QUAD---P.Paolo-FERRARI---Classic-hi-fi-forum--luglio-2020.md

Fantastici!
Non ho mai ascoltato i primi QUAD...devono essere veramente un qualcosa di unico e raro...se P.Paolo li paragona ai Leak TL 12.1 e ai PYE.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Pier Paolo Sab Lug 04, 2020 5:46 pm

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 THE-QUAD-AMPLIFIER--CLASSIC-HI-FI--P.Paolo-FERRARI--Luglio-2020.md

Dopo essere stati oggetto del mio intervento, ecco i leggendari ACOUSTICAL-QUAD nella sala per gli ascolti.
E che ascolti!
Dinamica, naturalezza, timbrica eccellente, musicalità...e quant'altro si possa desiderare da apparecchi ad altissima fedeltà audio.

Dietro si vede lo storico Mc Intosh C-22, un altro pezzo di STORIA hi-fi.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Pier Paolo Sab Lug 11, 2020 3:52 pm

Sorpresa condensatore...!


QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 HUNTS-Condensatore-QUAD-II-Classic-hi-fi-P-Paolo-Ferrari

Durante l'intervento di dissaldamento dei due condensatori HUNTS di un QUAD II in revisione, ecco la...sorpresa...
Uno dei due HUNTS era bucato...incredibile ma vero...
La colpa non è dell'eccellente condensatore di accoppiamento dei QUAD II ma di chi, in precedenza, ha messo le mani su questo leggendario finale mono.

Nella coppia QUAD II, infatti, sono state sostituite tutte le viti in metallo con altrettante viti in rame. Anche quelle che sostengono la basetta metallica dove alloggiano le due KT66  e i due caps Hunts. Il risultato è stato che, infilando la vite, dall'altra parte è stato bucato il condensatore il quale è posizionato proprio sotto la basetta.
Per fortuna che il proprietario non aveva collegato i due finali.............
Morale della favola:
invece di sostituire tutte le viti, quelle originali sono ottime, occorreva prestare la massima attenzione ai condensatori in carta/olio e semmai sostituirli perchè erano fuori tolleranza!!

Un condensatore bucato nell'involucro, il quale contiene il dielettrico in carta impregnata di olio, poteva risultare un...disastro per le valvole KT66, per il trasformatore di alimentazione, ecc.

Attenzione, quindi, a non "mettere le mani" sugli apparecchi quando non si è esperti perchè i danni, poi, si pagano a caro prezzo!


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Alessandro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Amadeus Dom Lug 12, 2020 5:48 pm

Paolo51 ha scritto:

Sorpresa condensatore...!




QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 HUNTS-Condensatore-QUAD-II-Classic-hi-fi-P-Paolo-Ferrari

Durante l'intervento di dissaldamento dei due condensatori HUNTS di un QUAD II in revisione, ecco la...sorpresa...
Uno dei due HUNTS era bucato...incredibile ma vero...
La colpa non è dell'eccellente condensatore di accoppiamento dei QUAD II ma di chi, in precedenza, ha messo le mani su questo leggendario finale mono.

Nella coppia QUAD II, infatti, sono state sostituite tutte le viti in metallo con altrettante viti in rame. Anche quelle che sostengono la basetta metallica dove alloggiano le due KT66  e i due caps Hunts. Il risultato è stato che, infilando la vite, dall'altra parte è stato bucato il condensatore il quale è posizionato proprio sotto la basetta.
Per fortuna che il proprietario non aveva collegato i due finali.............
Morale della favola:
invece di sostituire tutte le viti, quelle originali sono ottime, occorreva prestare la massima attenzione ai condensatori in carta/olio e semmai sostituirli perchè erano fuori tolleranza!!

Un condensatore bucato nell'involucro, il quale contiene il dielettrico in carta impregnata di olio, poteva risultare un...disastro per le valvole KT66, per il trasformatore di alimentazione, ecc.

Attenzione, quindi, a non "mettere le mani" sugli apparecchi quando non si è esperti perchè i danni, poi, si pagano a caro prezzo!


Incredibile ma non tanto perchè molte persone si soffermano solamente sull'estetica senza considerare l'aspetto più importante e cioè quello di mettere in sicurezza gli apparecchi.
Comunque la si veda, questo fatto del "condensatore bucato" è grave e come dici tu, Pier Paolo, i danni potevano essere devastanti!

Non ho altre parole da aggiungere.

P.S.
Il proprietario dei QUAd ii è STATO MOLTO FORTUNATO..........a portarteli.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

A Alessandro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Amadeus Lun Ago 03, 2020 3:41 pm

Sono reduce da una breve visita da Pier Paolo ed ho ascoltato le sue Celestion Ditton 25 in abbinata con una coppia di QUAD II appena revisionata.
Ritornato a casa, non ho smesso un istante nel pensare agli ascolti fatti. Musica divina...!
Musica da ascoltare, da assaporare, da gustare, senza alcuna fatica d'ascolto.
Le Ditton 25 sono trasparentissime ed i medio-alti vengono riprodotti con una dolcezza infinita. Sembra di ascoltare un altoparlante a tromba senza però quella tipica invadenza delle trombe, appunto.
Ed i bassi? Potenti, dolci, naturali, attraverso il sistema ABR del woofer passivo.
La sorgente era il Marantz CD 6000 OSE, il preamplificatore era l'intramontabile Marantz 7 T.

Alla "faccia" di chi sostiene che i QUAD II siano eufonici!!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

A Alessandro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Pier Paolo Mar Ott 13, 2020 2:42 pm

QUAD ESL 57



QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 QUAD-ESL-57

Quante ESL 57 !! Una vera ...manna dal cielo...


In fondo, dietro alle ESL 57, si intravvede una rara e incredibile Leak Sandwich 3090. Un metro e venti di altezza.......ed un suono super...lativo...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Alessandro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty QUAD ESL 57

Messaggio Da Amadeus Gio Ott 15, 2020 3:05 pm

Paolo51 ha scritto:

QUAD ESL 57




QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 QUAD-ESL-57

Quante ESL 57 !! Una vera ...manna dal cielo...


In fondo, dietro alle ESL 57, si intravvede una rara e incredibile Leak Sandwich 3090. Un metro e venti di altezza.......ed un suono super...lativo...

Mamma mia...quante ESL 57 !
Bella foto P.Paolo.

P.S.
Ho letto delle Sandwich 3090 nel tuo libro LEAK. Sarebbe interessante poterle ascoltare.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Pier Paolo Ven Ott 16, 2020 2:48 pm


QUAD II Main Transformer


Cambio del trasformatore di alimentazione del QUAD II.
Questo finale mono QUAD II era destinato al mercato americano e quindi impiegava un trasformatore di alimentazione a 110 -117 volts.
Nelle fotografie lo smontaggio del trasformatore, poi sostituito con uno a 220 - 240 volts.

L'operazione di sostituzione non è difficile, almeno per chi è esperto, però occorre come sempre fare molta attenzione alle saldature, ai collegamenti e a non danneggiare altre parti del finale.


QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 QUAD-II-Main-transformer-P-Paolo-Ferrari-CLASSIC-HI-FI-FORUM-Pttobre-2020


QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 QUAD-II-Main-transformer-Ottobre-2020

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty QUAD II - Main Transformer

Messaggio Da Pier Paolo Sab Ott 17, 2020 2:21 pm


QUAD II - Main Transformer



QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 QUAD-II-Sergio-17-10-2020

Completato il montaggio del main transformer originale QUAD e finito anche il restauro sui componenti.
Il QUAD II è tornato...a nuova...vita! E che SUONO...!!


Da notare nella foto in basso i due condensatori in CARTA-OLIO coevi del QUAD II: sono gli eccellenti SPRAGUE del 1968 che imprimono al finale sonorità del tutto simili agli originali HUNTS.
Indicato con la freccetta anche il doppio condensatore elettrolitico di filtro F&T. Questo componente deve essere della massima qualità.


QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 QUAD-II-Sergio-17-10-2020-Copia

Il fascino delle fantastiche KT66 accese, in pieno funzionamento.


QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 QUAD-II-17-Ottobre-2020-P-Paolo-FERRARI-Classic-hi-fi-forum

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

QUAD - Acoustical MFG & Co. - Pagina 10 Empty Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.