CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CELESTION Ditton 44

+6
mattia.ds
ferro
Planar
arcero
costino175
Pier Paolo
10 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Amadeus Ven Mar 09, 2018 4:41 pm

Tweeter - Celestion Ditton 44

Posto quì l'argomento tweeter delle Ditton 44, argomento che P.Paolo ha evidenziato in un'altra discussione.

Il solito LUOGO COMUNE che vuole che i tweeters di queste eccellenti casse acustiche siano delicati. E come tutti i luoghi comuni, anche questo è......... duro a morire..........

Premesso che gli altoparlanti tweeters di ogni diffusore siano di per sè delicati e quindi occorre fare sempre attenzione, non riesco a capire perchè qualcuno ( il solito sapientone che scorrazza su qualche forum....) straparli delle Celestion Ditton senza averne conoscenza.

Uno chiede qualcosa su queste casse .....et.......voilà......il luogo comune appare......:

........................Vi metto le foto solo delle casse;  ma ...  ma  provandole stamani con anche la presenza di un socio del forum.....si evidenzia che ...  i  tweeter sono morti ...  bruciati ??  Un classico per queste casse ?!  

Il solito intrufolatore si intrufola a gamba tesa....... et voilà.......la rispostona imbecille....:


......................Quei tw. avevano ed hanno la "moria facile" e d'altronde metterne di differenti equivale a stravolgerne il suono! Valore delle Ditton 44 in quelle condizioni? Boh, da 100 ai 150 € a seconda delle condizioni del resto dei diffusori.....................


Benedetta ignoranza !
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Pier Paolo Sab Mar 10, 2018 9:36 am

Concordo Amadeus su quanto hai detto e come ho ribadito nell'argomento CELESTION Ditton 66, il solito luogo comune è sempre in agguato.
Ogni tanto leggo le discussioni sul forum dei sapientoni e molti argomenti, e le loro relative risposte, sono veramente ridicoli.
L'intrufolatore, come lo chiami tu, è il solito sapientone che non perde mai occasione per entrare nelle discussioni sul forum Melius, alias VHF.
Lui pensa di sapere tutto ed elargisce consigli a 360°. Anche quando non sa o non capisce una...beata mazza....di quello cui risponde!

Il bello (o il BRUTTO...) è che, da quello che questa persona scrive, si capisce molto bene che non conosce moltissimi apparecchi o diffusori, dalle elettroniche a valvole d'epoca alle casse acustiche tipo Celestion.

Cosa ci vuoi fare? Bisognerebbe bast....arlo!!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da ferro Mar Mar 13, 2018 10:36 am

Una volta si diceva...ITALIANI BRAVA GENTE...
Invece in gito per l'Italia ci sono un sacco di persone ignoranti.
Gli esempi sono tanti, dalla politica al giornalismo,dallo sport alla cultura, ecc.

I "sentito dire" oppure "l'ha detto uno che conosco" oppure "l'ho letto sul web" si sprecano e alla fine si dicono castronerie o caz.....te che dir si voglia.

Comunque, hai ragione P.Paolo, bisognerebbe bastonarli, tutti....
ferro
ferro

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da robyroadster Dom Giu 17, 2018 10:24 pm

ho trovato in zona un paio di ditton 22 cosa ne Pensate?
Grazie
robyroadster
robyroadster

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 29.05.18
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Pier Paolo Lun Giu 18, 2018 8:21 am

robyroadster ha scritto:ho trovato in zona un paio di ditton 22 cosa ne Pensate?
Grazie

Tutta la serie CELEStION DITTON è eccellente sia dal punto di vista sonico che da quello della pura costruzione.
Questa famosa serie impiegava altoparlanti di elevata qualità.
Delle Celestion serie Ditton ne ho parlato ampiamente negli argomenti DITTON 44 e DITTON 66 su questo forum.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da ferro Dom Lug 22, 2018 8:07 am

Paolo51 ha scritto:
robyroadster ha scritto:ho trovato in zona un paio di ditton 22 cosa ne Pensate?
Grazie

Tutta la serie CELEStION DITTON è eccellente sia dal punto di vista sonico che da quello della pura costruzione.
Questa famosa serie impiegava altoparlanti di elevata qualità.
Delle Celestion serie Ditton ne ho parlato ampiamente negli argomenti DITTON 44 e DITTON 66 su questo forum.

Concordo in pieno, la serie Ditton è fantastica.
Ho ascoltato nel tempo, oltre alle splendide 44 che possiedo da tempo, le Celestion Ditton 66 - una favola! - le Ditton 15 - ottime - le Ditton 33 -ottime anche queste.
Poco tempo fa un amico, amante dei diffusori inglesi, mi chiedeva cosa ne pensassi delle varie KEF, delle B&W, delle Rogers,ecc., e quindi dei modelli prodotti negli anni settanta/ottanta.
Gli ho detto di averne ascoltati diversi in parecchi decenni ma alla fine il mio consiglio è stato uno solo: comprati una Celestion !
Una Ditton 44 o, se puoi spendere di più, una Ditton 66! E non sbagli mai.
ferro
ferro

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Pier Paolo Lun Lug 23, 2018 5:41 pm

Lo hai consigliato bene, anzi benissimo!!

I diffusori inglesi d'epoca, e mi riferisco all'epoca degli anni sessanta e settanta, sono tutti ottimi diffusori.

Fra quelli che hai menzionato, mettici le Wharfedale Airedale, Wharfedale Teesdale, Linton, W3, W4, ecc.

Non sbagli un colpo....!

In quanto alle DITTON 44, posso dirti per esperienza pluridecennale che possiedono un fluido.... .....magico.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Pier Paolo Mar Ott 09, 2018 2:13 pm


MODIFICHE CROSSOVER DITTON 44


Questa che riporto è la mia risposta via e-mail ad un mio conoscente che mi chiedeva consigli per l'acquisto della Celestion Ditton 44.
In rete c'è un testo dove si descrive un intervento sul X-OVER e si leggono quà  e là inesattezze, castronerie,ecc.

E-mail del 29 settembre:

Non sono d'accordo con l'analisi che questo signore fa riguardo alle DITTON 44.

Ho due coppie di Celestion Ditton 44, 1a versione e 2a versione -1973 /1976, non ho mai sostituito niente nei crossover.

Possiedo da molto tempo anche le DITTON 66, top di gamma.E anche loro sono originali in tutto e per tutto....

Nel testo si legge che ha impiegato condensatori al tantalio, ma sembrano nuovi.E poi, come fa a giudicare il suono originale delle casse? Forse ne ha ascoltate altre originali? Non lo dice...

Occorre intervenire sul crossover quando chiaramente ed oggettivamente qualcosa non funziona, altrimenti no.

La serie DITTON è una serie di straordinaria qualità che ancora oggi non sente minimamente l'effetto TEMPO.

Detto questo, ti consiglio di tenere in massima considerazione non soltanto l'aspetto estetico (che comunque ci può dire di come sia stata tenuta la cassa), ma soprattutto gli altoparlanti.

Sono quelli che devono essere in ordine.

Un'ultima cosa:

leggo sempre nel testo che per pilotare bene le DITTON 44 occorrono amplificatori potenti, non meno di 50 watts.

E' una idiozia "bella e buona".

Per far volare questi diffusori, costruiti in un' epoca in cui si sapevano fare molto bene i diffusori, bastano pochi watts veri, quelli di un Leak Stereo 20, ROGERS Cadet, QUAD II, Radford STA-15, Dynatron LF-10, ecc.

Ciao, P.Paolo

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Alessandro Mar Mar 05, 2019 9:22 pm

Ciao Pier Paolo e ciao a tutti gli amici del forum
Proprio questa sera ho comprato un paio di casse Celestion Ditton 44 da un privato qui a Bologna, messe bene e tutti componenti originali. Una cosa però che vorrei chiederti é che il venditore gli ha dato l’olio paglierino non solo sul legno ma anche nel Woofer, nel medio e nei tweeter! Luccicano tutti ma non é che si rovinano con quell’olio? Domani comunque provo a toglierlo tamponando delicatamente con un po’ di carta assorbente. Le Ditton 44 le collego al Rogers Cadet lll e al thorens TD 160. Ti allego la foto del Rogers e del Thorens perché insieme oltre a suonare divinamente stanno veramente bene e hanno la stessa grafica .. alluminio con banda nera praticamente identica!
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Alessandro Mar Mar 05, 2019 9:42 pm

[url=https://servimg.com/view/18903923/21][img]https://i.servimg.com/u/f66/18/90/39/23/24c04910.jpg
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Pier Paolo Mer Mar 06, 2019 3:04 pm

Alessandro ha scritto: Ciao Pier Paolo e ciao a tutti gli amici del forum
Proprio questa sera ho comprato un paio di casse Celestion Ditton 44 da un privato qui  a Bologna,  messe bene e tutti componenti originali. Una cosa però che vorrei chiederti é che il venditore gli ha dato l’olio paglierino non solo sul legno ma anche nel Woofer, nel medio e nei  tweeter! Luccicano tutti ma non é che si rovinano con quell’olio? Domani comunque provo a toglierlo tamponando delicatamente con un po’ di carta assorbente. Le Ditton 44 le collego al Rogers Cadet lll e al thorens TD 160. Ti allego la foto del Rogers e del Thorens perché insieme oltre a suonare divinamente  stanno veramente bene e hanno la stessa grafica .. alluminio con banda nera praticamente identica!

Ciao Alessandro, l'olio paglierino sugli altoparlanti ?????::::!!!!
Ma chi è quel pazzo?
Cerca di togliere tutto al più presto!

Rogers Cadet III + Thorens TD-160....WHAT ELSE ?


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Amadeus Ven Mar 08, 2019 3:50 pm

Paolo51 ha scritto:
Alessandro ha scritto: Ciao Pier Paolo e ciao a tutti gli amici del forum
Proprio questa sera ho comprato un paio di casse Celestion Ditton 44 da un privato qui  a Bologna,  messe bene e tutti componenti originali. Una cosa però che vorrei chiederti é che il venditore gli ha dato l’olio paglierino non solo sul legno ma anche nel Woofer, nel medio e nei  tweeter! Luccicano tutti ma non é che si rovinano con quell’olio? Domani comunque provo a toglierlo tamponando delicatamente con un po’ di carta assorbente. Le Ditton 44 le collego al Rogers Cadet lll e al thorens TD 160. Ti allego la foto del Rogers e del Thorens perché insieme oltre a suonare divinamente  stanno veramente bene e hanno la stessa grafica .. alluminio con banda nera praticamente identica!

Ciao Alessandro, l'olio paglierino sugli altoparlanti ?????::::!!!!
Ma chi è quel pazzo?
Cerca di togliere tutto al più presto!

Rogers Cadet III + Thorens TD-160....WHAT ELSE ?


Tenta di pulire il tutto e, come ha detto P.Paolo, al più presto.......!!
Con un panno umido, solo acqua e basta.
Le DITTON 44 non meritano una cosa del genere. Mi chiedo come qualcuno possa intervenire in questo modo, senza testa.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Alessandro Ven Mar 08, 2019 8:11 pm

Ok grazie, pulite tutte! Sono veramente belle e hanno un gran suono! É proprio vero che il suono é come le Ditton 15 ma sono più Imponenti, mi piacciono molto.
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Alessandro Ven Mar 08, 2019 8:21 pm

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 E3be4f10
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Pier Paolo Sab Mar 09, 2019 9:27 am

Alessandro ha scritto:CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 E3be4f10

Ok Alessandro, sono ottime !!
Sembrano veramente in eccellente stato generale.
In quanto al loro suono, beh.................che dire? Diffusori definitivi.
Fantastic sound!!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Alessandro Gio Mar 28, 2019 3:33 pm

Le Celestion Ditton 44 sono proprio dei diffusori fantastici! Le ho alzate una ventina di centimetri da terra, collegate con un Rogers Cadet lll, giradischi Thorens TD160 e Lettore CD Nad 502. Che dire?! ..suono veramente emozionante, bassi profondi, gamma media e alta perfetta. Un bel suono naturale e coinvolgente! Starei ore e ore ad ascoltare musica. Non stancano mai. Incredibili anche con l’ascolto di musica sinfonica, a un volume sostenuto ti ribaltano letteralmente! Inutile ..se vuoi dei bei bassi emozionanti le casse devono essere grandi! Avevo ascoltato anche le Rogers LS3/5, bel suono ma queste se le magnano letteralmente e si trovano a un terzo del prezzo!
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Alessandro Gio Mar 28, 2019 3:35 pm

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 23c59410
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Pier Paolo Gio Mar 28, 2019 5:01 pm

Alessandro ha scritto:CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 23c59410

Ottimo stato generale....fantastiche Ditton 44.
E poi il prezzo? Veramente ridicolo per il valore oggettivo.
Qualcuno mi dica (e mi convinca) se oggi esistano sul mercato diffusori come questi !
Ultimamente ho riascoltato in un negozio di hi-fi le Sonus Faber Cremona collegate ad un pietoso amplificatorino italiano Syntesis.
C'erano solo quelle di un certo valore nel negozio...mi confermava la persona addetta.

Sono andato via e me ne sono stato zitto.....troppo da dire, troppo male per le mie orecchie, troppo male il suono riprodotto
No No

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Amadeus Sab Mar 30, 2019 10:38 am

Hai perfettamente ragione, P.Paolo.
Non mi parlate di diffusori Sonus Faber che vengono venduti solamente per le loro linee estetiche, che fra l'altro a me non piacciono affatto!

Guarneri Homage, Cremona, Parva minima,ecc.....la fiera delle casse mal suonanti in confronto a diffusori di qualità degli anni sessanta e settanta.

Una Ditton 66 o 44 se le mangiano a colazione, pranzo e cena......

Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty DITTON 66 - DITTON 25

Messaggio Da Pier Paolo Mar Mag 30, 2023 2:45 pm

Celestion Ditton 66


Celestion Ditton 25



CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Celestion-Ditton-leak-TL-12-1-P-Paolo-FERRARI-Classic-hi-fi-Forum-Giugno-2020

Due eccellenti diffusori in grado oggi, dopo 50 anni dalla loro introduzione sul mercato, di produrre sonorità magnifiche!
Ai vertici sia per naturalezza d'ascolto che per bontà di riproduzione.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Amadeus Mer Mag 31, 2023 8:28 am

Pier Paolo ha scritto:

Celestion Ditton 66


Celestion Ditton 25



CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Celestion-Ditton-leak-TL-12-1-P-Paolo-FERRARI-Classic-hi-fi-Forum-Giugno-2020

Due eccellenti diffusori in grado oggi, dopo 50 anni dalla loro introduzione sul mercato, di produrre sonorità magnifiche!
Ai vertici sia per naturalezza d'ascolto che per bontà di riproduzione.

Che dire...? In questa fotografia ci sono due pezzi da novanta per quanto concerne i diffusori ed un altro pezzo da..........90 riguardo ai finali di potenza!!!!
E' un bel sentire.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da ferro Dom Giu 04, 2023 9:41 am

Fantastici pezzi di altissima fedeltà audio.
Dietro il Leak si intravvede, se non erro, il Marantz 7 a valvole...un altro pezzo da ultra...90.
ferro
ferro

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Amadeus Mer Giu 07, 2023 3:04 pm

C'è anche il Leak Stereo 70 a sinistra nella foto!
Marantz, Leak, Celestion, Rogers, Dynaco, QUAD, Lowther, Heathkit e tanti altri brand favolosi degli anni d'oro...
A casa di P.Paolo Ferrari c'è la STORIA dell'hi-fi mondiale...!!

Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da maridel2018 Gio Set 21, 2023 2:38 pm

Amadeus ha scritto:C'è anche il Leak Stereo 70 a sinistra nella foto!
Marantz, Leak, Celestion, Rogers, Dynaco, QUAD, Lowther, Heathkit e tanti altri brand favolosi degli anni d'oro...
A casa di P.Paolo Ferrari c'è la STORIA dell'hi-fi mondiale...!!


Lo puoi ben dire! Il meglio del meglio del vintage audio hi-fi.
Ogni volta che vado da P.Paolo rimango stupefatto. Ogni volta poi che ascolto qualcosa di "BUONO", subentra la magia della musica e non andrei più via.
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

CELESTION Ditton 44 - Pagina 4 Empty Re: CELESTION Ditton 44

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.