KT66 - The Legendary Tube
+3
Amadeus
ferro
Pier Paolo
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: KT66 - The Legendary Tube
KT66 MARCONI - OSRAM/G.E.C. - 1939 -Fantastic Sound!
La fantastica valvola tetrodo di potenza KT66 - Una fra le migliori valvole per audio mai realizzate in campo audio.
Questo tubo ha equipaggiato gli amplificatori che hanno fatto letteralmente la Storia dell'Hi-Fi come:
LEAK TL 12.1
LEAK TL 25 / TL 25A
ACOUSTICAL QA 12-P
QUAD II
PYE PF-91
PYE HF-25
HEATHKIT W -5 M
BOGEN D030 A
CRAFTSMEN C-500
PAMPHONIC 2001
PAMPHONIC 2002
EMG DR-24
TANNOY HF-200
e tantissimi altri. L'elenco sarebbe davvero lungo...
La KT66 possiede tutto quello che un tubo termoionico debba possedere per riprodurre al meglio la musica. Precisione assoluta, trasparenza infinita, musicalità a non finire, straordinario equilibrio fra le varie gamme di frequenza!
A parer mio esistono 5 valvole audio che si staccano di una buona spanna su tutte le altre, ebbene la KT66 occupa un posto di primissimo piano.
Paolo
Pier Paolo- Messaggi : 1516
KT66 - The Legendary Tube
KT66 GENALEX
Pubblicità americana della valvola tetrodo KT66 Genalex.
Genalex era il marchio con il quale la Marconi-Osram / G.E.C. vendeva la KT66 nel mercato USA.
L'immagine è quella della KT66 serie grafitata prodotta fino alla seconda metà degli anni Sessanta.
Paolo
PAMPHONIC 2001 - Fantastic Sound !
Questi splendidi amplificatori monofonici del 1954 impiegano un push-pull di KT66. La riproduzione è di altissima qualità. Oggi, nessuno è in grado di replicare questi apparecchi e tantomeno la valvola KT66.
Il Tetrodo a Fascio KT66
Le notevoli caratteristiche tecniche e la bontà musicale degli amplificatori storici, ancora oggi in grado di funzionare in maniera superlativa, come il Leak TL 12 Point-One, i QUAD II, i PYE PF-91, L’ Heathkit W 5M, i Pamphonic 2001 e tantissimi altri, furono dovuti essenzialmente, oltre alle doti straordinarie dei trasformatori impiegati ed al loro layout generale, all’affidabilità ed alla bontà musicale della valvola KT66, tubo costruito dalla Marconi-Osram-MOV (in seguito incorporata dalla G.E.C.).
La valvola tetrodo KT66 Marconi-Osram-G.E.C. è, come ho sottolineato, un tubo di potenza di altissima qualità musicale impiegato nei migliori finali hi-fi del passato ed oggi non viene utilizzata quasi da nessun costruttore nonostante sia fra le migliori valvole mai realizzate.
Perché? Semplice: nessun costruttore oggi è in grado di poter replicare con successo questo tubo!
La KT66 è una valvola audio che possiede nel suo DNA i segreti di una linearità di amplificazione al top della qualità. Un tubo “senza tempo” che nessuno a tutt’oggi è ancora riuscito ad eguagliare (nonostante le varie repliche) sia in termini di longevità e quindi di robustezza e sia in quelli prettamente musicali, ovvero una linearità ed una restituzione del contenuto sonico davvero unici.
La KT66 era, ed è ancora, una valvola eccellente, in grado di amplificare il segnale audio in modo talmente corretto e talmente emozionante da lasciare l’ascoltatore favorevolmente impressionato; oltretutto mostra anche una bellissima costruzione tecnica, con quella sua conformazione del bulbo così affascinante.
Sia perché deriva dai mitici Triodi degli anni Trenta, vedi i leggendari tubi PX4 e PX25 di cui ne riprende il fantastico suono aggiungendo però una maggior corposità e sia perché presenta una costruzione degli elettrodi del tutto particolare attraverso originali geometrie, si può tranquillamente affermare come la KT66 rimanga ancora oggi una delle più belle realizzazioni in campo valvolare.
Paolo
KT66 - Shuguang Electron Group Co., Ltd.
KT66 REPLICA, ovvero quando si tenta di scopiazzare l'originale e non ci si riesce!!!!
Questa che vedete in fotografia è una delle repliche della leggendaria valvola tetrodo KT66 ad opera della cinese SINO, marchiata SHUGUANG SH-KT66.
Di repliche della KT66, negli ultimi anni, ne sono state fatte diverse.
Ho provato e testato nel tempo alcuni quartetti fornitimi da conoscenti che le volevano impiegare nei loro QUAD II, Leak TL12.1, ecc.
La costruzione delle KT66 Shuguang e di altre marche è, a prima vista, abbastanza simile all'originale ma osservandole con un occhio ben esperto si notano differenze più o meno grossolane.
In quanto al suono, suonano benino ma non arrivano alle originali KT66 Marconi/Osram/G.E.C.!!
Perchè faccio questa discussione? Perchè ogni tanto mi "tocca leggere" di qualche pseudo tecnico/esperto che scrive varie sciocchezze in qualche forum/blog sulle KT66 e soprattutto sulle repliche. Forse perchè costano 30 dollari l'una e allora...il prezzo incide sul giudizio?
Qualche frase illuminante, tanto per capire di che cosa si scriva:
- le repliche e soprattutto le KT66 Shuguang suonano molto bene, molto simile al suono originale delle G.E.C.
- le KT66 SH-Shuguang sono le migliori in assoluto.
- non occorre spendere cifre folli per le originali.
- l'affidabilità è buona, la loro durata, però, è di qualche centinaia di ore.
Ma ho capito e letto bene??
La durata è di qualche centinaia di ore?
Incredibile ma vero, qualcuno sostiene che le KT66 replica suonino bene, addirittura come le originali, però alla fine non durano più di tanto...
Breve conclusione:
le KT66 replica non assomigliano affatto alle KT66 originali, non suonano come le originali e non durano quasi niente!
Provate ad impiegare sui QUAD II le KT66 replica e provate a farle suonare un'oretta al giorno, solamente un'ora. Non arriverete molto lontano in quanto a durata ed affidabilità.
Paolo
Pier Paolo- Messaggi : 1516
TESTIMONIANZA PERSONALE
Nei miei LEAK TL 12 Point One, comprati da un signore inglese nel 1991, unico proprietario, ci sono ancora montate quattro splendide KT66 G.E.C. dell'epoca. Ebbene funzionano alla grande e suonano alla grande!
Non le ho mai sostituite se non per eseguire qualche volta delle prove con altre valvole KT66 a mia disposizione.
Sono ancora lì nei Leak, a testimonianza dell'eccellente affidabilità e qualità di costruzione.
Paolo
Nei miei LEAK TL 12 Point One, comprati da un signore inglese nel 1991, unico proprietario, ci sono ancora montate quattro splendide KT66 G.E.C. dell'epoca. Ebbene funzionano alla grande e suonano alla grande!
Non le ho mai sostituite se non per eseguire qualche volta delle prove con altre valvole KT66 a mia disposizione.
Sono ancora lì nei Leak, a testimonianza dell'eccellente affidabilità e qualità di costruzione.
Paolo
Paolo51 ha scritto:TESTIMONIANZA PERSONALE
Paolo
Concordo pienamente! Le valvole ben costruite sono eterne e le valvole antiche sono ben costruite.
Quì non ci piove e posso anche io testimoniare non sulle KT66 (ma il giudizio che ne è stato fatto da un esperto ed appassionato lo dimostra chiaramente) ma per esempio sulle valvole EL34 e sulle EL84. Ho posseduto qualche anno fa un finale Radford STA-15 (poi venduto per ragioni di ...entrate, purtroppo) con le EL34 e devo ammettere che dopo aver sostituito queste valvole con altre di produzione recente (EH-Electro Harmonix e JJ EL34) sono ritornato per forza di cose alle "vecchie" Mullard che erano impiegate nell'apparecchio. Non c'era veramente paragone! Stessa cosa dicasi per le valvole EL84 utilizzate nei mie Leak TL12 Plus. Quelle d'epoca, le EL84 Philips Miniwatt acquistate tutto sommato ad un buon prezzo, erano/sono di gran lunga superiori in tutto e per tutto a quelle di recente produzione. La sonorità espressa da tali tubi è straordinaria e dopo ascolti prolungati la differenza si sente.
Ciao, Andrea
ferro- Messaggi : 303
La sonorità espressa da tali tubi è straordinaria e dopo ascolti prolungati la differenza si sente.
Come non quotarti......................in toto!
Amadeus
Come non quotarti......................in toto!
Amadeus
Amadeus- Messaggi : 546
La KT66 è una valvola strepitosa. Nei miei QUAD II raggiungono un grado di realismo eccezionale con un equilibrio fantastico fra medie, alte e basse frerquenze. Non ho mai sostituito le KT66 G.E.C. originali che posseggo da un decennio con altre valvole repliche ne con altri tubi equivalenti, del tipo 6L6 GC. I Quad II suonano da DIO così come Peter Walker, tanto tempo fa, li ha creati.
Amadeus
Amadeus
KT66 = technical data
La tabella si riferisce alla valvola tetrodo KT66 ed alla sua configurazione sia in SINGLE VALVE Classe A e sia in Push-Pull in Classe AB1.
Come si può notare dai valori, la distorsione in collegamento Push-Pull, cioè stadio di uscita con due valvole KT66, si attesta già a livelli di assoluta eccellenza: Dtot = 3,5% e potenza di uscita di 14,5 watts.
Una distorsione armonica veramente bassissima se si pensa che nei circuiti dove andrà a lavorare la valvola verranno appicati solitamente una negative-feedback da 20 dB a circa 26 dB, che ne abbasserà ancora di più il valore.
Una valvola, la KT66, di incredibile livello sia costruttivo che musicale con caratteristiche tecniche notevoli!
KT66 G.E.C.
Original Type, original Sound !
Queste sono le "VERE" KT66 General Electric Company e sono in grado di produrre musicalità fantastiche.
Sia nei QUAD II monofonici che nei Leak TL 12 Point-One, sia nei Pamphonic2001 che nei PYE PF-91.
Tanto per citare alcuni degli amplificatori vintage che le utilizzano e che sono l'eccellenza dei finali di potenza mai costruiti !
La KT66 è, come lo chiamata tempo fa in uno dei miei articoli su questa valvola, la REGINA dell'AUDIO.
Ciao PierPaolo,
Cosa ne pensi delle nuove"Shuguang Treasure KT66-Z"?
Grazie anticipate e un mondo di auguri per le prossime festività
Silvio
Silvio
silviodoc- Messaggi : 4
silviodoc ha scritto:Ciao PierPaolo,
Silvio
Ricambio gli auguri di buone feste a te e famiglia.
In quanto alle KT66 Shuguang T-Z, ti posso dire di averle ascoltate presso un amico che le aveva impiegate sui suoi QUAD II.
Sono valvole che non assomigliano alle vere KT66 G.E.C. nel senso che hanno una struttura un poco diversa ed un suono diverso.
Come sonorità non posso dire che non vadano bene, ma non sono le KT66.
Però non avendole in casa da provare sui miei apparecchi, il mio giudizio non può essere esaustivo.
Riporto la descrizione pubblicitaria della Shuguang:
Shuguang Treasure KT66-Z
Are you looking for a premium KT66 tube for your vintage Quad II mono blocks? Consider the Shuguang Treasure series KT66-Z tube. This KT66 sounds fantastic and looks great too.
The KT66-Z tube's construction features gold grid wires and a new internally coated black glass bottle. This unique HPCC coating is known as High Polymer Carbon Compound glass coating and is unique for its ability to reduce stray electron emission that can otherwise reflect off the glass. Shuguang also uses their new "Super Alloy" technology.
Originally applied to aviation, aerospace, and military applications, this technology has been successfully used by Shuguang to accomplish directional solidification and single crystallization. This greatly improves the ability of electron emission and electron current stability. This new Shuguang Treasure series required additional parts selection quality control processes, improved vacuum techniques and additional burn-in time and testing.
This Shuguang Treasure KT66-Z tube is their premium export grade and purchased direct from Shuguang in China.
Grazie!!!
e Buon Natale PierPaolo
e Buon Natale PierPaolo
silviodoc- Messaggi : 4
Ancora sulle valvole KT66.........
Qualche tempo fa un conoscente mi ha chiesto che cosa ne pensassi sulle KT66 SHUGUANG, made in China.
Questo appassionato scrive anche su altri fora ed ho visto che ha aperto una discussione su questo argomento e cioè:
come suonano le KT66 cinesi rispetto alle vere KT66 G.E.C.
Io naturalmente gli ho risposto esternandogli la mia opinione ed il mio pensiero su queste valvole.
Un'opinione ed un pensiero che ovviamente, e lo potete immaginare, non sono stati del tutto positivi.
Ho riletto per sfizio la discussione, che va avanti lentamente, dove si sostiene da parte di qualcuno che le suddette valvole cinesi suonerebbero molto bene, al pari QUASI, di quelle mitiche d'epoca......
Vi invito, tutti, a fare delle prove se potete con un quartetto di KT66 G.E.C.-MARCONI-OSRAM ed uno con KT66 SHUGUANG.
Chi possiede i QUAD II può fare benissimo queste prove (oltretutto un quartetto cinese di KT66 costa davvero poco) e poi trarrà le proprie conclusioni. Amen.
Qualche tempo fa un conoscente mi ha chiesto che cosa ne pensassi sulle KT66 SHUGUANG, made in China.
Questo appassionato scrive anche su altri fora ed ho visto che ha aperto una discussione su questo argomento e cioè:
come suonano le KT66 cinesi rispetto alle vere KT66 G.E.C.
Io naturalmente gli ho risposto esternandogli la mia opinione ed il mio pensiero su queste valvole.
Un'opinione ed un pensiero che ovviamente, e lo potete immaginare, non sono stati del tutto positivi.
Ho riletto per sfizio la discussione, che va avanti lentamente, dove si sostiene da parte di qualcuno che le suddette valvole cinesi suonerebbero molto bene, al pari QUASI, di quelle mitiche d'epoca......
Vi invito, tutti, a fare delle prove se potete con un quartetto di KT66 G.E.C.-MARCONI-OSRAM ed uno con KT66 SHUGUANG.
Chi possiede i QUAD II può fare benissimo queste prove (oltretutto un quartetto cinese di KT66 costa davvero poco) e poi trarrà le proprie conclusioni. Amen.
Io le ho fatte le prove con alcuni quartetti di KT66 cinesi.
Le ho montate sui miei QUAD II.
I risultati sono stati sonicamente inferiori rispetto alle leggendarie KT66 G.E.C.
Non c'è niente da fare o provare perchè le vere KT66 sono insostituibili. Che poi si possano acquistare altre KT66 costruite oggi come "muletti" per fare ascolti non impegnativi, ci può anche stare, dato quello che costano.
In quanto al prezzo delle vere KT66, non c'è da scandalizzarsi (come qualcuno ogni tanto fa). Le cose davvero buone costano e parecchio senza dimenticarsi che sono valvole rarissime che anche all'epoca avevano prezzi alti.
Saluti dai Quaddini!
I risultati sono stati sonicamente inferiori rispetto alle leggendarie KT66 G.E.C.
Non c'è niente da fare o provare perchè le vere KT66 sono insostituibili. Che poi si possano acquistare altre KT66 costruite oggi come "muletti" per fare ascolti non impegnativi, ci può anche stare, dato quello che costano.
In quanto al prezzo delle vere KT66, non c'è da scandalizzarsi (come qualcuno ogni tanto fa). Le cose davvero buone costano e parecchio senza dimenticarsi che sono valvole rarissime che anche all'epoca avevano prezzi alti.
Saluti dai Quaddini!
Amadeus ha scritto:Io le ho fatte le prove con alcuni quartetti di KT66 cinesi.
Saluti dai Quaddini!
Sino ad oggi non ho potuto permettermi un quartetto di KT66 Gec Osram Marconi, sui miei Quad 2, non saprei a chi affidarmi fra l'altro per verificarne l'effettiva efficienza, anche in considerazione del prezzo che per un quartetto si aggira intorno ai 1000 euro piu' o meno, ho attualmente due Quartetti di KT66 entrambe di nuova produzione ed entrambi i quartetti pagati intorno al centinaio di euro.
Queste sono le Gold Lion
Queste prese da un noto venditore inglese di Londra "Langrex" che le definisce come la migliore produzione attuale.
Le altre Valvole Ef86 e Gz32 sono tutte mullard
Non ho purtroppo parametri di confronto con le Gec, anche se entrambi i quartetti che alterno fanno suonare i quad bene.
Cosa ne pensate di queste valvole ???
Un giorno, spero di riuscire a metter da parte sti soldi per comprare un quartetto, ma al momento mi devo "accontentare" purtroppo...
liedolo6- Messaggi : 53
KT66 Gold Lion - EH
Sono buone valvole sia come struttura interna che come suono.
Sono buone valvole sia come struttura interna che come suono.
KT66 REPLICA
KT66
Era da un pò di tempo che non leggevo qualcosa sul forum Melius...et voilà...ecco una discussione, ancora, sulle leggendarie valvole KT66.
Si chiede delle nuove KT66 replica e su che cosa sia l'alone blu all'interno di una di esse. Mi sembra montate sui QUAD II.
Le risposte, tutte, sono all'insegna di.... NON PREOCCUPARSI dell'alone blu, perchè ogni tanto le valvole lo fanno ?!?
Invece, c'è da preoccuparsi.
E' la ionizzazione delle valvole dovuta al Getter che non svolge bene il suo lavoro e le valvole soggette a questo fatto sono in via di esaurimento.
La loro efficienza sta, infatti, per diminuire.
Inoltre è possibile che il circuito presenti alcuni problemi, quindi gli apparecchi sono da controllare/revisionare.
Inoltre, si afferma che qualche replica delle KT66 sia uguale alle storiche Marconi-Osram-G.E.C., sia per costruzione che per dimensioni.
Le nuove repliche non c'azzeccano per nulla con le KT66 d'epoca, nè per sonorità, nè per costruzione meccanica!
Aspettiamo, comunque, Pier Paolo se vorrà intervenire.
Ciao a tutti. Mi spiace dirlo ma la piega che sta prendendo questo forum, che per inciso è il migliore se si parla di vintage soprattutto inglese, non mi piace per niente. Leggere "di là" per poi dileggiare "di qua" oltre a non servire a nulla, è poco elegante. Se qualcuno scrive cose inesatte non si fa altro che rispondere in modo pacato contribuendo ad aumentare la conoscenza di quell'argomento. Sono stato tirato in ballo anche questa volta sulle Kt66. Ho scritto che le Golden Dragon Retrò, sono la replica più fedele come dimensioni e costruzione meccanica, almeno per quello che si riesce a vedere, delle Gec. Non ho scritto che suonano uguali, anche se suonano molto bene, ma che esteticamente riprendono molto delle Kt66 Gec. Per quanto riguarda il leggero bagliore blu, io l'ho visto in tantissimi amplificatori che ho e che ho avuto, sia con valvole nuove che d'epoca, ed anche appena revisionati o controllati. E non ho mai avuto problemi. Questa è la mia esperienza, se ritenete che non sia corretto quello che scrivo, gradirei una risposta diretta e non una presa in giro alle spalle. Ripeto, peccato perché la conoscenza di Pier Paolo sull'argomento è un bene prezioso, ma secondo me non deve essere usata in questo modo. Un grande professore non dileggia mai i suoi alunni, anche i peggiori, anzi li segue e li sprona di più.
Un saluto a tutti.
Passo e chiudo
Un saluto a tutti.
Passo e chiudo
mattia.ds- Messaggi : 265
La piega di questo forum....
E' una piega molto buona perchè almeno quì non si scrivono...caz...ate!
Mi dispiace se ti sei sentito ...tirato in ballo...
Io, se leggi bene il post....ho scritto alcune cose esatte riguardo le KT66 e mi sembra in modo normale, pacato, sereno,e quant'altro!
Il bagliore blu, la costruzione, la sonorità,ecc. E' un discorso generale sulle KT66 e quindi non è un argomentazione rivolta a nessuno in particolare.
Comunque, ribadisco il concetto, su qualche forum (molti) si scrivono inesattezze solo per scrivere qualcosa.
Basta leggere........per capire........
Quì non si tratta nè di professori nè di alunni, non c'azzecca niente....
E' una piega molto buona perchè almeno quì non si scrivono...caz...ate!
Mi dispiace se ti sei sentito ...tirato in ballo...
Io, se leggi bene il post....ho scritto alcune cose esatte riguardo le KT66 e mi sembra in modo normale, pacato, sereno,e quant'altro!
Il bagliore blu, la costruzione, la sonorità,ecc. E' un discorso generale sulle KT66 e quindi non è un argomentazione rivolta a nessuno in particolare.
Comunque, ribadisco il concetto, su qualche forum (molti) si scrivono inesattezze solo per scrivere qualcosa.
Basta leggere........per capire........
Quì non si tratta nè di professori nè di alunni, non c'azzecca niente....
@mattia.ds
Ti posso dire che questo forum sia diverso da altri.
Quando l'ho aperto, la mia intenzione era quella di creare un forum-rivista.
Penso di esserci riuscito.
Quindi lungi da me qualsiasi polemica o diatriba che invece imperano su altri fora e soprattutto su Melius-club.
Ho scritto per VIDEO HI-FI, si chiamava così qualche anno fa, e lì ho incontrato molta gente prevenuta, molti addetti ai lavori che scrivevano per loro tornaconto, molte persone con il ...mal di pancia e via andare.
Molti si presentavano come guru o tecnici ed invece non lo erano, soprattutto nel vintage hi-fi.
Nel mio forum non ci sono mai state polemiche e se tu ne intravvedi qualcuna, ogni tanto, non so cosa dirti. Quì si è liberi di dire ciò che si vuole e non ci sono PADRONI !
Sempre nel rispetto reciproco.
Non mi sembra francamente che Amadeus parli male di qualche forumer che scrive in questo forum.
Semplicemente dice quello che pensa e moltissime volte sono d'accordo con lui.
P.S.
io prendo in esame apparecchi inglesi e americani e olandesi e tedeschi. Ovviamente tengo in massima considerazione quelli inglesi. Un motivo c'è.
Da altri parti non mi sembra che ci sia un'attenzione per il vintage hi-fi classico come quella riportata in questo sito.
Quindi lungi da me qualsiasi polemica o diatriba che invece imperano su altri fora e soprattutto su Melius-club.
Ho scritto per VIDEO HI-FI, si chiamava così qualche anno fa, e lì ho incontrato molta gente prevenuta, molti addetti ai lavori che scrivevano per loro tornaconto, molte persone con il ...mal di pancia e via andare.
Molti si presentavano come guru o tecnici ed invece non lo erano, soprattutto nel vintage hi-fi.
Nel mio forum non ci sono mai state polemiche e se tu ne intravvedi qualcuna, ogni tanto, non so cosa dirti. Quì si è liberi di dire ciò che si vuole e non ci sono PADRONI !
Sempre nel rispetto reciproco.
Non mi sembra francamente che Amadeus parli male di qualche forumer che scrive in questo forum.
Semplicemente dice quello che pensa e moltissime volte sono d'accordo con lui.
P.S.
io prendo in esame apparecchi inglesi e americani e olandesi e tedeschi. Ovviamente tengo in massima considerazione quelli inglesi. Un motivo c'è.
Da altri parti non mi sembra che ci sia un'attenzione per il vintage hi-fi classico come quella riportata in questo sito.
A maridel2018 piace questo messaggio.
Paolo51 ha scritto:@mattia.ds
In effetti qua come pure ha detto Mattia, si viene per imparare, io leggo, imparo, a volte capisco altre no, spesso perche' le mie competenze non sono cosi' profonde, ma senz'altro mi fido della grande esperienza di Pierpaolo, poi, mi piace poi scivere anche "di la" piu' che altro per provare a dire la mia, senza mai esprimere pareri tecnici, ma portando la mia esperienza, e questo modus operandi, a volte mi da pure qualche soddisfazione specie negli MP, poiche' molte volte andare contro le verita' rivelate che dominano su melius, ti espone al pubblico ludibrio, ai mal di pancia ed a quant'altro. Sicuramente, su melius e' pieno di gente che "sa" anche se in realta' non "sa nulla" di vintage, pero' c'e' anche molta brava gente che capisce le dinamiche di quel "social" perche questo e'.....
Un apparecchio Leak o Quad restaurato con sapienza da Pierpaolo e' senz'altro un riferimento NON solo in Italia ma ormai anche nel MONDO......con delle KT66 in perfetto ordine poi il risultato restera' inarrivabile per sempre.
Tuttavia finche' anche io non riusciro' a trovare un quartetto sicuro ad un prezzo per me raggiungibile, continuero' ada ascoltare i Quad con le KT66 Gold Lion - EH che lo stesso Pierpaolo pochi post piu' su ha definito cosi' : " Sono buone valvole sia come struttura interna che come suono ".
liedolo6- Messaggi : 53
A Pier Paolo piace questo messaggio.
A proposito di KT66.......
Queste sono le prime versioni delle leggendarie OSRAM KT66, risalgono al 1939/1940.
La Marconi-Osram ne costruiva due versioni: una smoked-grafitata ed una clear-vetro chiaro.
Nelle versioni clear, era presente solitamente la scritta ROYAL MAJESTY stampigliata sul bulbo di vetro con il logo della Corona Reale inglese.
La struttura del bulbo di vetro è chiamata "A DUOMO" ed è diversa dalle versioni successive e quasi definitive della KT66.
Sono valvole rarissime...e con una sonorità davvero magnifica!
A maridel2018 piace questo messaggio.
Paolo51 ha scritto:A proposito di KT66.......
Queste sono le prime versioni delle leggendarie OSRAM KT66, risalgono al 1939/1940.
La Marconi-Osram ne costruiva due versioni: una smoked-grafitata ed una clear-vetro chiaro.
Nelle versioni clear, era presente solitamente la scritta ROYAL MAJESTY stampigliata sul bulbo di vetro con il logo della Corona Reale inglese.
La struttura del bulbo di vetro è chiamata "A DUOMO" ed è diversa dalle versioni successive e quasi definitive della KT66.
Sono valvole rarissime...e con una sonorità davvero magnifica!
Valvole immortali!
Le avevo viste anni fa solamente in una foto montate su di un amplificatore Sound Sales.
maridel2018- Messaggi : 130
Pagina 1 di 1