KT61 - Top Quality Tube
+3
Amadeus
ferro
Pier Paolo
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
KT61 - Top Quality Tube
KT61 Marconi - Osram - G.E.C.
La KT61 risale al 1939 ed è stata costruita dalla notissima ditta inglese G.E.C.-MARCONI - OSRAM per usi esclusivamente audio; è una valvola perciò nata per essere impiegata in circuiti per bassa frequenza di alta qualità.
Fa parte della famiglia dei Tetrodi a fascio come la KT66, KT33, KT8 C, KT88 ed altri di marca G.E.C.
La KT61 ha equipaggiato apparecchi di altissimo valore sonico come il LEAK TL 10 Point-One del 1954 e come per esempio il DYNATRON LF-48 del 1951/52.
Sono trascorsi oltre settant’anni dalla sua comparsa sul mercato, anni di grandi rivoluzioni tecnologiche, ma ancora oggi questo tubo riesce ad esprimere contenuti sonici di grandissimo livello qualitativo, attraverso una bontà musicale riscontrabile su pochissimi altri tubi in circolazione; personalmente ritengo la KT61 fra i cinque migliori tubi in assoluto per audio mai costruiti dall'inizio dell'era valvolare e nei cinque essa occupa un posto di primo piano!
Come si è detto la G.E.C. è depositaria del modello KT61 però ne esistono altri marchiati diversamente: KT61 MARCONI e KT61 OSRAM, due valvole che furono prodotte dalla stessa G.E.C..
Sostanzialmente sono simili con alcuni differenti particolari come lo zoccolo di colore nero, marrone o di metallo.
La KT61 ha degli esatti equivalenti che possono essere impiegati tranquillamente al suo posto senza che la circuitazione ne debba soffrire. Essi sono:
EL33 MULLARD,
EL33 PHILIPS,
EL33 MARCONI,
6P25 MAZDA,
6AG6 BRIMAR,
CV 1438 G.E.C.
Re: KT61 - Top Quality Tube
DYNATRON LF-48 - Fantastic Sound !
Questo finale monofonico del 1952 è il DYNATRON LF-48. E' uno dei miei Dynatron perfettamente funzionanti.
Impiega un push-pull di tetrodi KT61 Marconi Osram ed è ancora capace di meravigliare per le sue straordinarie doti di eccellenza sonica. Del resto chi ha ascoltato i vari apparecchi Dynatron, ditta che negli anni Cinquanta era considerata una delle migliori in campo audio, non può che confermare le qualità soniche dei suoi apparecchi.
Al pari del Leak TL 1O.1, il Dynatron riesce ad offrire una musicalità infinita!
Meraviglioso esempio di come si possa far "suonare" molto bene la valvola KT61 Marconi !!
Molto interessante l'argomento sulla KT61. A me interessa perchè sono in procinto di acquistare una coppia Leak TL 10 point one e vorrei assettarla con valvole possibilmente originali d'epoca. Le KT61 Marconi Osram, da quello che vedo scritto, dovrebbero essere ottime e fra le migliori per i Leak, quindi terrò presente questi tubi nelle mie ricerche. Certo che pensando all'età di queste valvole e sapere che possano ancora suonare alla grande ed alla faccia dei dispositivi moderni, mi vengono i brividi.
Bello il finale Dynatron in foto ma presumo sia irreperibile, non l'ho mai visto su qualche asta on-line.
Andrea.
Bello il finale Dynatron in foto ma presumo sia irreperibile, non l'ho mai visto su qualche asta on-line.
Andrea.
ferro- Messaggi : 303
@ ANDREA (ferro) - C'è un'asta su ebay-UK di un quartetto di KT61 originali Marconi-Osram-G.E.C. Sono valvole usate ma ad un ottimo prezzo. Potresti intanto iniziare ad acquistare queste chiedendo al venditore in quale stato siano come efficienza e come emissione.Nei Leak TL 10.1 vanno benissimo !
http://www.ebay.co.uk/itm/Vintage
6M6 G - HALTRON
Splendide queste due valvole 6M6 G della Haltron !
Sono equivalenti delle KT61 e, per esempio, sui Leak TL 10.1 suonano molto bene.
Le splendide KT61 OSRAM - Metal Base !
Le due valvole tetrodi KT61 Osram montate nel Leak TL 1O.1 sono le prime di questa fortunata serie. Sono le più antiche. Il loro suono è fantastico !
Paolo51 ha scritto:@ ANDREA (ferro) - C'è un'asta su ebay-UK di un quartetto di KT61 originali Marconi-Osram-G.E.C. Sono valvole usate ma ad un ottimo prezzo. Potresti intanto iniziare ad acquistare queste chiedendo al venditore in quale stato siano come efficienza e come emissione.Nei Leak TL 10.1 vanno benissimo !
Grazie mille P.Paolo!
Le ho viste ma non le ho prese. Nei miei Leak TL 10.1, come ti avevo già detto, sono impiegate quattro KT61 G.E.C./OSRAM che suonano benissimo. Però prenderò in considerazione l'acquisto di un altro quartetto. Quando deciderò, ti "romperò" ancora le scatole con le valvole.
Ciao,
Andrea.
ferro ha scritto:
Grazie mille P.Paolo!
Le ho viste ma non le ho prese. Nei miei Leak TL 10.1, come ti avevo già detto, sono impiegate quattro KT61 G.E.C./OSRAM che suonano benissimo. Però prenderò in considerazione l'acquisto di un altro quartetto. Quando deciderò, ti "romperò" ancora le scatole con le valvole.
Ciao,
Andrea.
Ciao Andrea, visto che hai già quattro KT61 GEC, potresti anche prendere in considerazione le valvole 6P25 MAZDA.
Sono perfettamente equivalenti alle KT61, "suonano" ottimamente e sono costruite in modo eccellente. Queste valvole hanno la caratteristica di avere metà bulbo ricoperto da uno strato grigio metalizzato.
Il prezzo è molto più basso delle GEC/MARCONI-OSRAM !!
Fai una ricerca su e-bay, dovresti reperirle.
Ciao.
6P25 MAZDA
Queste sono le 6P25 MAZDA equivalenti delle EL33 Mullard-Philips e che si possono sostituire, nei Leak TL 10.1, alle KT61 G.E.C.
Venivano vendute da ZAERIX che era un rimarchiatore e non un produttore di valvole. Zaerix acquistava tubi di più brand e poi li rivendeva dopo averli testati.
Grazie mille Pier Paolo della segnalazione. Avevo visto questi tubi ma non sapevo della loro bontà musicale.
Prenderò senz'altro in considerazione un eventuale quartetto di 6P25 MAZDA, sempre se le trovo in buone condizioni. Ciao.
Prenderò senz'altro in considerazione un eventuale quartetto di 6P25 MAZDA, sempre se le trovo in buone condizioni. Ciao.
6P25 MAZDA, acquistate!
Ho comprato un quartetto di valvole 6P25, equivalenti delle KT61, per i miei Leak TL 10.1, suonano benissimo. Avevi ragione P.Paolo, ottimo equilibrio ed ottima e precisa restituzione a tutte le frequenze. Un gran bel sentire. Daltronde, i Leak Point-One sono "divini" e la loro magia si fa sentire sempre. Ciao, Andrea.
Ho comprato un quartetto di valvole 6P25, equivalenti delle KT61, per i miei Leak TL 10.1, suonano benissimo. Avevi ragione P.Paolo, ottimo equilibrio ed ottima e precisa restituzione a tutte le frequenze. Un gran bel sentire. Daltronde, i Leak Point-One sono "divini" e la loro magia si fa sentire sempre. Ciao, Andrea.
LEAK TL 10.1 - 6P25 MAZDA
Eccole le valvole finali di potenza Mazda 6P25 montate sui miei Leak TL 10.1.
Hai fatto bene ad acquistarle, Andrea, perchè sono tubi robusti, ben costruiti e dalle ottime sonorità. Ovviamente, nei TL 10.1, sono in buona compagnia insieme alle stupende BRIMAR 5V4G, MULLARD 6SN7 GT e MULLARD EF86. La sinergia fra di loro è ottimale e le 6P25 riescono a riprodurre tutto benissimo!.
Paolo51 ha scritto:
LEAK TL 10.1 - 6P25 MAZDA
Eccole le valvole finali di potenza Mazda 6P25 montate sui miei Leak TL 10.1.
Hai fatto bene ad acquistarle, Andrea, perchè sono tubi robusti, ben costruiti e dalle ottime sonorità. Ovviamente, nei TL 10.1, sono in buona compagnia insieme alle stupende BRIMAR 5V4G, MULLARD 6SN7 GT e MULLARD EF86. La sinergia fra di loro è ottimale e le 6P25 riescono a riprodurre tutto benissimo!.
Ottime le Mazda. Le ha acquistate anche un mio amico che possiede i TL 10.1.
Da quello che mi ha riferito, e' molto soddisfatto.
Amadeus- Messaggi : 546
Mi interessa molto l'argomento kt61 avendo una coppia di Leak TL10.1
Tra le equivalenti oltre alle 6P25 ci sono le 6M6G.
Premesso che il top da un punto di vista costruttivo e sonoro sono le Gec/Osram/Marconi per quanto riguarda le altre possibili sostitute poco si conosce sulla loro resa sonora.....
Timbricamente le Zaerix 6P25 che differenze mostrano rispetto al riferimento?
Mi hanno proposto per i miei Tl10.1 anche delle Visseau 6M6G che differenze sonore mostrano rispetto alle Gec/Osram/marconi?
Grazie per l'aiuto.
Tra le equivalenti oltre alle 6P25 ci sono le 6M6G.
Premesso che il top da un punto di vista costruttivo e sonoro sono le Gec/Osram/Marconi per quanto riguarda le altre possibili sostitute poco si conosce sulla loro resa sonora.....
Timbricamente le Zaerix 6P25 che differenze mostrano rispetto al riferimento?
Mi hanno proposto per i miei Tl10.1 anche delle Visseau 6M6G che differenze sonore mostrano rispetto alle Gec/Osram/marconi?
Grazie per l'aiuto.
Brando88- Messaggi : 26
Provo a rispondere alle tue domande, possedendo una splendida coppia di Tl10.1.Sia le KT61 Marconi che le KT61 Osram come le KT61 Gec erano tutte prodotte dalla Gec stessa. Sono tubi dalla qualità eccelsa , un compendio perfetto per i Tl10.1. Possedendo diversi quartetti tra KT61 GEC /OSRAM e MARCONI ti posso assicurare che differenze evidenti io non le ho avvertite. Mentre utilizzando le MAZDA 6P25 ho notato una minore trasparenza in gamma media rispetto alle GEC /OSRAM /MARCONI.Della Mazda si trovano in commercio quartetti dal prezzo decisamente più abbordabile e ti consiglio certamente se ne avrai occasione di acquistarle , perché sono valvole dal rapporto qualità/prezzo straordinarie.Delle 6M6G non so dirti , non le conosco. Sicuramente Paolo saprà darti una risposta.
Vincenzo62- Messaggi : 22
A Brando88 piace questo messaggio.
Grazie per i consigli.
Ecco il riferimento mi sembra di capire sono le Gec/Osram/Marconi tutte le altre vengono dopo.
Sarei curioso di conoscere qualche esperienza anche con le 6M6G visto che nessuno ne ha mai parlato.
Certo il prezzo delle gec/osram non depone a loro favore e quindi trovare delle valide alternative é importante.
A proposito sto cercando un quartetto di kt61 gec/osram per i miei tl10 se qualche anima pia mi potesse aiutare le sarei infinitamente grato....
Tra le alternative alle 6sn7gt sono state menzionate soprattutto le Fivre ottime valvole x carità.
Tuttavia nella mia esperienza tra le 6sn7gt notevoli sono le americane 5692 rca red base e Cbs brown base, molto buone erano anche le Sylvania 6sn7w metal base o le Raytheon vt231.
Non dimentichiamo che la 6sn7gt è una valvola nata in America.
Certo un altra cosa è la resa nel tl10.
Ecco il riferimento mi sembra di capire sono le Gec/Osram/Marconi tutte le altre vengono dopo.
Sarei curioso di conoscere qualche esperienza anche con le 6M6G visto che nessuno ne ha mai parlato.
Certo il prezzo delle gec/osram non depone a loro favore e quindi trovare delle valide alternative é importante.
A proposito sto cercando un quartetto di kt61 gec/osram per i miei tl10 se qualche anima pia mi potesse aiutare le sarei infinitamente grato....
Tra le alternative alle 6sn7gt sono state menzionate soprattutto le Fivre ottime valvole x carità.
Tuttavia nella mia esperienza tra le 6sn7gt notevoli sono le americane 5692 rca red base e Cbs brown base, molto buone erano anche le Sylvania 6sn7w metal base o le Raytheon vt231.
Non dimentichiamo che la 6sn7gt è una valvola nata in America.
Certo un altra cosa è la resa nel tl10.
Mi sono arrivate da poco un quartetto di Mazda 6P25 made in England. Dall'aspetto e dalla costruzione sono notevoli.
Da un punto di vista sonoro devono rodarsi per un pò di ore prima di esprimere un giudizio veritiero.
Tuttavia come prima impressione non sono per niente male....
Dovrei anche provare a sostituire le 6sn7gt Brimar con le Fivre, ho una coppia anni 50 a placca nera e base marrone marchiata poste e telecomunicazioni.
Come consigliava P. Paolo nei tl10 sono molto importanti.
Occorre fare diverse sedute di ascolto per decidere in che direzione andare ma il tempo è tiranno....
Da un punto di vista sonoro devono rodarsi per un pò di ore prima di esprimere un giudizio veritiero.
Tuttavia come prima impressione non sono per niente male....
Dovrei anche provare a sostituire le 6sn7gt Brimar con le Fivre, ho una coppia anni 50 a placca nera e base marrone marchiata poste e telecomunicazioni.
Come consigliava P. Paolo nei tl10 sono molto importanti.
Occorre fare diverse sedute di ascolto per decidere in che direzione andare ma il tempo è tiranno....
Le valvole 6M6 G sono equivalenti delle KT61.
Sono valvole di ottima costruzione meccanica. All'epoca non esistevano, soprattutto per questo tipo di tubi, valvole che non fossero di qualità.
I costruttori che replicavano, su licenza o pagando le royalties sui brevetti di valvole come le KT61, disponevano del know-how necessario per fare le "cose" bene.
Le 6M6 G "suonano" in modo ottimale, sui TL 10.1 molto bene. Ottime le 6M6 G VISSEAUX.
Essendo valvole PENTODO e non TETRODO come le KT61, quindi con struttura interna differente, ci sono ovviamente alcune diversità nel responso sonico generale.
Tuttavia è difficile esprimere giudizi definitivi perchè, come sempre, il responso sonico delle valvole dipende da mille fattori.
In una coppia di miei LEAK TL 10.1, sono montate proprio le 6M6 G Visseaux ed i risultati sono di un perfetto equilibrio in tutta la gamma di frequenze.
Sono valvole di ottima costruzione meccanica. All'epoca non esistevano, soprattutto per questo tipo di tubi, valvole che non fossero di qualità.
I costruttori che replicavano, su licenza o pagando le royalties sui brevetti di valvole come le KT61, disponevano del know-how necessario per fare le "cose" bene.
Le 6M6 G "suonano" in modo ottimale, sui TL 10.1 molto bene. Ottime le 6M6 G VISSEAUX.
Essendo valvole PENTODO e non TETRODO come le KT61, quindi con struttura interna differente, ci sono ovviamente alcune diversità nel responso sonico generale.
Tuttavia è difficile esprimere giudizi definitivi perchè, come sempre, il responso sonico delle valvole dipende da mille fattori.
In una coppia di miei LEAK TL 10.1, sono montate proprio le 6M6 G Visseaux ed i risultati sono di un perfetto equilibrio in tutta la gamma di frequenze.
A Brando88 piace questo messaggio.
Paolo51 ha scritto:
In linea di massima tra un tetrodo come la kt61 e un pentodo come la el33 che differenze soniche ci sono?
Per quel poco che ho avuto modo di provare, ho sentito la kt61 trasparente ed equilibrata su tutto lo spettro audio.
La 6p25 mazda marchiata zaerix con un medioalto un po' meno definito.
La el33 mullard con un medioalto molto bene definito e trasparente ma un mediobasso leggermente arretrato.
A proposito di TUBE ROLLING...ribadisco un concetto a me caro.
Dopo molti decenni di conoscenza-convivenza-studio-esperienza con le valvole, penso di poter affermare alcune cose corrette al riguardo!
Ogni elettronica a valvole è frutto di progetti e di circuiti i quali prevedono l'impiego di determinate valvole. Tutti.
Nello specifico i Leak TL 10.1 non si sottraggono a questa..."legge". Quando uscirono sul mercato nel 1954, la Leak li presentava e consigliava vivamente le valvole KT61 OSRAM.
Le valvole di potenza KT61, quindi, devono essere le KT61 MARCONI oppure le KT61 MARCONI-OSRAM oppure le KT61-G.E.C. Tutte valvole provenienti dalla grande fucina G.E.C.
Altre soluzioni sono palliativi e possono considerarsi alternative più o meno valide. Questo fatto, tuttavia, non pregiudica la bontà e resa musicale dei TL 10.1.
Ognuno poi è libero di impiegare le alternative...io stesso da decenni, in una delle mie varie coppie di TL 10.1, utilizzo con soddisfazione le MAZDA 6P25.
Rimane il fatto che le KT61 migliori da montare sugli splendidi TL 10.1, quelle che li fanno "suonare" alla grande, restino le KT61 prodotte da una delle migliori e più importanti ditte costruttrici di tubi elettronici al mondo e cioè la MARCONI-OSRAM in seguito acquistata dalla General Electric Company-G.E.C.
Ricordo anche che le KT61 furono prodotte alla fine degli anni '30 del 1900 !!
Infine, le valvole devono essere efficienti, presentare una piena emissione, essere "rodate" (come si dice in gergo tecnico-volgare) ed insomma il più possibile in uno stato ottimale.
Non si possono, ad esempio, fare confronti fra tubi nos-nuovi e tubi usati e con efficienza medio-scarsa.
Sembra ovvio ma purtroppo molte persone giudicano le valvole e di conseguenza gli apparecchi a valvole secondo tale metro!
Dopo molti decenni di conoscenza-convivenza-studio-esperienza con le valvole, penso di poter affermare alcune cose corrette al riguardo!
Ogni elettronica a valvole è frutto di progetti e di circuiti i quali prevedono l'impiego di determinate valvole. Tutti.
Nello specifico i Leak TL 10.1 non si sottraggono a questa..."legge". Quando uscirono sul mercato nel 1954, la Leak li presentava e consigliava vivamente le valvole KT61 OSRAM.
Le valvole di potenza KT61, quindi, devono essere le KT61 MARCONI oppure le KT61 MARCONI-OSRAM oppure le KT61-G.E.C. Tutte valvole provenienti dalla grande fucina G.E.C.
Altre soluzioni sono palliativi e possono considerarsi alternative più o meno valide. Questo fatto, tuttavia, non pregiudica la bontà e resa musicale dei TL 10.1.
Ognuno poi è libero di impiegare le alternative...io stesso da decenni, in una delle mie varie coppie di TL 10.1, utilizzo con soddisfazione le MAZDA 6P25.
Rimane il fatto che le KT61 migliori da montare sugli splendidi TL 10.1, quelle che li fanno "suonare" alla grande, restino le KT61 prodotte da una delle migliori e più importanti ditte costruttrici di tubi elettronici al mondo e cioè la MARCONI-OSRAM in seguito acquistata dalla General Electric Company-G.E.C.
Ricordo anche che le KT61 furono prodotte alla fine degli anni '30 del 1900 !!
Infine, le valvole devono essere efficienti, presentare una piena emissione, essere "rodate" (come si dice in gergo tecnico-volgare) ed insomma il più possibile in uno stato ottimale.
Non si possono, ad esempio, fare confronti fra tubi nos-nuovi e tubi usati e con efficienza medio-scarsa.
Sembra ovvio ma purtroppo molte persone giudicano le valvole e di conseguenza gli apparecchi a valvole secondo tale metro!
A Varihenry piace questo messaggio.
Pier Paolo ha scritto:
Le splendide KT61 OSRAM - Metal Base !
Le due valvole tetrodi KT61 Osram montate nel Leak TL 1O.1 sono le prime di questa fortunata serie. Sono le più antiche. Il loro suono è fantastico !
Riprendo questa discussione del 2014 sulle valvole KT61 da impiegare sui LEAK TL 1O.1.
Come scriveva P.Paolo, fra le migliori in assoluto ci sono le KT61 OSRAM - Metal Base.
Ho provato a cercarle negli ultimi anni ma, data la loro rarità, non ho trovato nulla. Reperirne un quartetto, poi, è quasi impossibile!
Ho avuto la fortuna di poter ascoltare a casa di Pier Paolo una coppia di Leak TL 1O.1 che utilizzava proprio queste KT61 OSRAM.
Veramente un'esperienza esaltante.
maridel2018- Messaggi : 130
LEAK TL 10.1 - 1954
[color=#0000FF]
Quando uscì sul mercato, nel 1954, questo straordinario finale di potenza utilizzava valvole KT61 OSRAM Metal Base, 5Z4 G BRIMAR, 6SN7 MULLARD e EF86 Mullard.
Uno dei migliori assetti per il Leak TL 10.1.
A Varihenry piace questo messaggio.
Pier Paolo ha scritto:LEAK TL 10.1 - 1954
Quando uscì sul mercato, nel 1954, questo straordinario finale di potenza utilizzava valvole KT61 OSRAM Metal Base, 5Z4 G BRIMAR, 6SN7 MULLARD e EF86 Mullard.
Uno dei migliori assetti per il Leak TL 10.1.
Le KT61 OSRAM - METAL BASE sono eccezionali, le prime di questa eccellente serie di tubi elettronici.
Come lo sono le KT61 MARCONI, le G.E.C.
Secondo me è proprio la conformazione e struttura tecnica di questa valvola a farla suonare benissimo, al di là dei marchi che l'hanno prodotta.
Del resto appartiene alla famiglia G.E.C.- MARCONI-OSRAM come la KT66, KT88. Valvole al top assoluto di ogni tempo !!
Amadeus- Messaggi : 546
La KT61 appartiene a quella serie di tubi elettronici veramente al top assoluto sia come costruzione meccanica e sia come materiali.
Il know-how che i tecnici di quel periodo d'oro delle valvole (applicato anche all'audio) possedevano era notevole!
Progettarono e costruirono componenti di altissima qualità che ancora oggi possiamo apprezzare.
Attenzione soprattutto ai condensatori di accoppiamento che nei Leak TL 10.1 (come in tutti gli altri apparecchi vintage) sono importanti e che devono essere di alta qualità, possibilmente nos, in carta-olio.
Attenzione a non utilizzare rimanenze d'epoca NON AFFIDABILI che potrebbero arrecare seri danni all'amplificatore ed alle valvole.
ESEMPIO: alcuni utilizzano vecchi caps TCC che con il tempo possono scoppiare
E' successo anche ad un ns. forumer (Amadeus): chiedetegli qualcosa in merito...
Siccome in origine i condensatori TCC erano fra i più utilizzati, insieme agli HUNTS, negli apparecchi inglesi, qualcuno pensa che possa essere molto......... IN.......... impiegarli oggi per un restauro.
Invece risulta alquanto PERICOLOSO...
MEDITATE.
Il know-how che i tecnici di quel periodo d'oro delle valvole (applicato anche all'audio) possedevano era notevole!
Progettarono e costruirono componenti di altissima qualità che ancora oggi possiamo apprezzare.
Attenzione soprattutto ai condensatori di accoppiamento che nei Leak TL 10.1 (come in tutti gli altri apparecchi vintage) sono importanti e che devono essere di alta qualità, possibilmente nos, in carta-olio.
Attenzione a non utilizzare rimanenze d'epoca NON AFFIDABILI che potrebbero arrecare seri danni all'amplificatore ed alle valvole.
ESEMPIO: alcuni utilizzano vecchi caps TCC che con il tempo possono scoppiare
E' successo anche ad un ns. forumer (Amadeus): chiedetegli qualcosa in merito...
Siccome in origine i condensatori TCC erano fra i più utilizzati, insieme agli HUNTS, negli apparecchi inglesi, qualcuno pensa che possa essere molto......... IN.......... impiegarli oggi per un restauro.
Invece risulta alquanto PERICOLOSO...
MEDITATE.
Mah dire che i utilizzare i Tcc sia pericoloso è una cosa alquanto inesatta.......
Ho ben due coppie che li montano e ad oggi sono perfetti con un suono tra le altre cose meraviglioso.
Niente a che vedere con altra roba americana o russa.
Conosco diversi appassionati che li montano da anni e mai avuti problemi.
Forse che siamo stati tutti fortunati?
C'è solo un problema reperirli e il costo!
Certamente gli astron a 2 euro cadauno sono un alternativa molto a buon mercato ma il suono non è paragonabile.
Ci sarà pure stato un motivo se all'epoca Harold Leak li utilizzava?
Inoltre parlare di Tcc occorrerebbe anche spiegare di quale tipo si sta parlando.
Giustamente i metalpack sono da sostituire quasi tutti in toto perchè tutti in perdita o quasi e sicuramente non utilizzabili.
I Supermetalpack testati anche a tensioni molto maggiori di quelle normalmente utilizzate dalla leak non fanno una piega sono pressochè indistruttibili.
Ecco se si utilizzano i supermetalpack si puo' dormire sonni tranquilli....
Questo perchè hanno una costruzione totalmente differente perchè i tappi utilizzati non sono in gomma che con il tempo si deteriora e lascia passare aria portando all'essiccamento del dielettrico (questo determina il passaggio di corrente tra le armature del condensatore con le conseguenze immaginabili!) ma in ceramica, pressocchè eterna.
Questa tipologia di condensatore è perfetta anche a distanza di anni!
Sono un piccolo capolavoro.
Anzi se c'è qualcuno che ha dei 0,25 supermetalpack da dare via me lo dicesse perchè li pagherei anche a peso d'oro.
Ho ben due coppie che li montano e ad oggi sono perfetti con un suono tra le altre cose meraviglioso.
Niente a che vedere con altra roba americana o russa.
Conosco diversi appassionati che li montano da anni e mai avuti problemi.
Forse che siamo stati tutti fortunati?
C'è solo un problema reperirli e il costo!
Certamente gli astron a 2 euro cadauno sono un alternativa molto a buon mercato ma il suono non è paragonabile.
Ci sarà pure stato un motivo se all'epoca Harold Leak li utilizzava?
Inoltre parlare di Tcc occorrerebbe anche spiegare di quale tipo si sta parlando.
Giustamente i metalpack sono da sostituire quasi tutti in toto perchè tutti in perdita o quasi e sicuramente non utilizzabili.
I Supermetalpack testati anche a tensioni molto maggiori di quelle normalmente utilizzate dalla leak non fanno una piega sono pressochè indistruttibili.
Ecco se si utilizzano i supermetalpack si puo' dormire sonni tranquilli....
Questo perchè hanno una costruzione totalmente differente perchè i tappi utilizzati non sono in gomma che con il tempo si deteriora e lascia passare aria portando all'essiccamento del dielettrico (questo determina il passaggio di corrente tra le armature del condensatore con le conseguenze immaginabili!) ma in ceramica, pressocchè eterna.
Questa tipologia di condensatore è perfetta anche a distanza di anni!
Sono un piccolo capolavoro.
Anzi se c'è qualcuno che ha dei 0,25 supermetalpack da dare via me lo dicesse perchè li pagherei anche a peso d'oro.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2