CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Radford STA-15 III - Amazing!

+4
Amadeus
ferro
costino175
Pier Paolo
8 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da ferro Ven Lug 19, 2019 10:03 am

Ho acquistato il numero di SUONO di luglio. Ottimo articolo, ben impaginato e molto avvincente. Del resto quella di Radford è una bellissima Storia dell'Epoca d'oro dell'audio.
Complimenti...!
ferro
ferro

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Pier Paolo Sab Ago 10, 2019 9:26 am

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 N69bsx

RADFORD STA-15 Serie III + RADFORD SC-22


La coppia Radford offre una qualità di riproduzione stupefacente. Una bella...gara con LEAK, QUAD, BEAM-ECHO, PYE e tanti altri apparecchi della famosa e storica BRITISH HI-FI GOLDEN AGE !
Questi apparecchi inglesi sono superiori alla maggior parte degli apparecchi vintage hi-fi del passato, compresi molti americani....
Nella fotografia il preamp SC-22 e sullo sfondo le CELESTION DITTON 66 e DITTON 44.

Riporto le parole che mi ha scritto il fortunato proprietario dei 2 Radford, nonchè ns. appassionato forumer:


Per quanto riguarda la coppia Radford , devo confessarti che riascoltati ora sono tutt'altra cosa.
Li  ho testati sia con le Lancaster che con le Ditton 44 , ottenendo sempre un responso di grande livello , ma la sinergia che scaturisce con le Celestion resta insuperata.
Ho cercato di mettere alle corde il sistema , provando un repertorio sia di classica barocca per grande orchestra , che con la Terza e la Quinta di Beethoven a volumi sostenuti ed il risultato mi ha entusiasmato. Grande controllo della scena sia per ampiezza che per piani sonori, basso profondo e controllato, non solo gamma media purissima ma anche gli estremi di banda sono risultati eccellenti, insomma un sistema così ben equilibrato e che suona bene con tutto : dal jazz al rock passando per la classica cameristica come quella per grande orchestra.
Nessun amplificazione da me posseduta sublima le Ditton 44 come la coppia Radford.
Il merito va senz'altro alla qualità intrinseca di questi magici apparecchi , ma senza il tuo intervento non ci sarebbe stato un risultato così lusinghiero. Ricordo bene come suonava prima e pertanto sono certo del mio giudizio.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Brando88 Sab Apr 24, 2021 1:25 pm

Chiedo a chi è più esperto di me, ho visto alcuni esemplari di Sta15mkIII dove al posto della Ecf82 era presente una ECF802.
Sono la stessa valvola?
Ci sono differenze anche di suono?
Grazie
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Pier Paolo Dom Apr 25, 2021 10:45 am

La ECF802 si può impiegare al posto della ECF82. Equivalente.
Dalla mia esperienza con le elettroniche RADFORD, posso dire che sull'amplificatore STA-15 Mk III sia corretta la ECF82 PHILIPS/MULLARD. La migliore.
La ECF802 veniva costruita dalla Siemens/Telefunken. Le sue caratteristiche, come del resto quelle delle ECC803, ECC802, E88CC, hanno la peculiarità di produrre sonorità diverse da quelle del gruppo Philips/Mullard, sonorità tendenti ad un suono per lo più "asciutto".
Poi, de gustibus non disputandum est...

La cosa importante, come sempre, è quella di avere gli apparecchi in ordine, revisionati, restaurati, componentistica ad hoc e sui Radford la componentistica è molto particolare. Non va montato qualsiasi componente passivo...anzi...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Brando88 Dom Apr 25, 2021 11:01 am

Ciao PP.
Dopo l'ottimo lavoro fatto sui tl10. 1 non posso che essere d'accordo con te.
La coppia sc22-sta15mkIII che ho a casa è stata restaurata e messa a punto da te un paio di anni di fa.
Il suono è notevole e stavo facendo un pò di prove sul migliore assetto di valvole da usare.
La domanda sulla ecf802 era dovuta al fatto di avere una coppia di ecf802 Dario UK penso Mullard e non volevo fare danni.
Ho visto che comunque le due valvole sono leggermente diverse anche se elettricamente compatibili. La sezione triodo della ecf82 guadagna 40 quella della ecf802 70, inoltre anche la sezione pentodo ha delle piccole differenze.
Sto usando comunque una coppia di ecf82 mullard.
Esistono varie versioni di mullard ecf82?
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Amadeus Lun Apr 26, 2021 2:07 pm

Ottima scelta la coppia Radford!
Poi, come hai scritto, è stata restaurata e sistemata da Pier Paolo, quindi sei in una botte di ferro.
Le valvole DARIO erano assemblate in Francia negli stabilimenti Philips, sono per mia esperienza, ottime.
Penso, tuttavia, che la ECF82 Mullard sia la scelta migliore.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Brando88 Lun Apr 26, 2021 10:48 pm

L'accoppiata Radford suona molto bene ed è in ottime condizioni.
Attualmente sono montate una coppia di ecf82 mullard.
Apprezzando molto il suono Leak tuttavia mi piacerebbe avvicinare per quanto possibile l'impostazione sonora "più compassata" dei Radford ai Leak tl10.1.
Ecco che una ecf802 potrebbe essere la scelta giusta.
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Pier Paolo Mar Apr 27, 2021 11:29 am

Riporto il mio pensiero al riguardo, pensiero dettato da una esperienza e conoscenza ultra quarantennale con gli apparecchi vintage hi-fi, con le valvole, ecc. Quindi voglio essere franco, molto franco.
In merito al Radford STA-15 posso dirti di non essere per nulla d'accordo con quanto hai scritto.
L'impostazione sonora dei Radford non mi risulta affatto essere "compassata", anzi; neanche rispetto al suono aperto dei Leak.
Il responso sonico generale di un amplificatore a valvole è costituito da alcuni fattori della massima importanza, fattori variabili da elettronica ad elettronica:
- CIRCUITO ELETTRICO-ELETTRONICO, di fondamentale importanza.
- TRASFORMATORI utilizzati, di foindamentale importanza.
- COMPONENTI PASSIVI, massima importanza.
- VALVOLE, fondamentali ma scelte in modo corretto.

Ogni amplificatore o preamplificatore possiede una propria peculiarità sonica, ben distinguibile.

Il "SUONO" di un MARANTZ 8B è diverso da quello di un ROGERS RD JUNIOR.
Il suono di un LEAK è diverso da quello di un RADFORD, il suono di un McINTOSH è diverso da quello di un ARMSTRONG A-10 e così via. Potrei fare decine e decine di esempi, anche perchè di elettroniche a tubi ne possiedo centinaia...
Sostituendo una valvola nel circuito driver/pilota di un amplificatore, ad esempio, non cambia il suono dell'apparecchio. Poi le prove, ovviamente, ognuno le fa e riesce a comprendere quello appena affermato.

Non si può far diventare un Leak.......... un Radford! cambiando una valvola.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Brando88 Mar Apr 27, 2021 2:20 pm

"Non si può far diventare un Leak.......... un Radford! cambiando una valvola."

Mi riallaccio a questa frase appunto.
Ogni apparecchio ha il suo suono peculiare, ha la sua "impronta sonora".
Sono 20 anni che posseggo apparecchi valvolari, a casa  mia è passato di tutto daglli Audio Note, ai Kondo, agli Shindo agli Audio Tekne, audio research, conrad johnson, manley, cary audio, sun audio etc etc insomma il meglio dell'hifi mondiale.
Il vintage per me è un settore poco conosciuto e che mi piacerebbe approfondire da qui l'interesse soprattutto per i Leak e per i Radford che sono stati gli esempi migliori di apparecchi ben costruiti e ben suonanti.
Ecco il suono è la caratteristica che mi interessa di più.
Attualmente nel mio setup  il Radford Sta15 esprime una performance inferiore ai Tl10.1
Suono meno definito e più lento.
Cambiare l'assetto della valvole potrebbe migliorare il risultato.
Per me non conta molto il blasone ma il risultato sonoro ed ad ora come ora con lo sta 15mkIII c'è da lavorare per ottimizzarlo.
Tuttavia prima di esprimere giudizi definitivi ed forse un po' affrettati sono necessarie altre prove e sedute di ascolto.
L'esemplare in mio possesso molto probabilmente è stato utilizzato molto poco per cui ha bisogno di un po' di tempo per fargli raggiungere una performance sonora ottimale.
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Amadeus Gio Apr 29, 2021 3:53 pm

Questa "cosa" di paragonare il suono di un Leak a quello di un Radford oppure di un Marantz o di un McIntosh, ecc. potrebbe avere un senso a patto che si conoscano veramente i parametri, i circuiti, i componenti degli apparecchi vintage hi-fi.
Di quelli moderni non parlo perchè sono cloni o copie mal costruiti, alle volte, di quelli vintage, vedi appunto Conrad-Johnson, Cary Audio et similia.

Scusatemi la franchezza ma leggere del suono riprodotto dal Radford STA-15 come...lento, poco definito, ecc. mi lascia perplesso e molto dubbioso.
Ha già risposto Pier Paolo (che in Italia e non solo è la massima autorità in fatto di vintage hi-fi) nel post sopra e quindi non vado avanti.

Aggiungo solamente un'altra riflessione:
ma l'interfacciamento fra i vari componenti l'impianto e le elettroniche a valvole vintage? E' basilare e si ottiene con prove e riprove d'ascolto attraverso una grande quantità di apparecchiature.

Poi, come sempre nelle discussioni, ognuno la vede come vuole, è libero di pensarla come crede, ci mancherebbe..................!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Brando88 Gio Apr 29, 2021 10:17 pm

Amadeus ha scritto:Scusatemi la franchezza ma leggere del suono riprodotto dal Radford STA-15 come...lento, poco definito, ecc. mi lascia perplesso e molto dubbioso.
Ha già risposto Pier Paolo (che in Italia e non solo è la massima autorità in fatto di vintage hi-fi) nel post sopra e quindi non vado avanti.

Aggiungo solamente un'altra riflessione:
ma l'interfacciamento fra i vari componenti l'impianto e le elettroniche a valvole vintage? E' basilare e si ottiene con prove e riprove d'ascolto attraverso una grande quantità di apparecchiature.

Chiariamo una cosa per non essre frainteso, non ho detto che il Radford  suona lento e poco definito ma che ORA la sua performance sonora è inferiore rispetto al Leak tl10 risultando leggermente  più lento nei transienti e un po' meno trasparente.
Del resto i tl10 sono tra i migliori ampli mai costruti mica roba da poco!
Un altro aspetto non meno importante.....va ancora ottimizzato con le valvole, con i cavi e con il pre.
Stasera ad esempio ho provato una coppia di EL34 marchiata Siemens ma di produzione Mullard XF5 doppio D getter veramente splendide.
Peccato ne abbia ora solo una coppia ma un altra mi sta arrivando....
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Brando88 Dom Mag 02, 2021 1:17 am

Sto provando un quartetto di EL34 XF2 Philips single O ring   Blackburn.
Come Ef86 delle  Marconi Z729.
Come ECF82 delle Marconi Italia a placcca nera.
La GZ34 è una Philips  GZ34 metal base doppio D getter.
In questa configurazione lo Sta15MkIII incomincia veramente a suonare bene.
Ecco ora ci siamo c'è trasparenza e ricchezza armonica, un gran bel basso!
Assoluta assenza di asprezze.
Le voci sono piene e potenti.
Ascoltavo You want it darker di Leonard Cohen (disco inciso benissimo) veramente una performance strepitosa, il cantante era li davanti a me.
Come sospettavo l'apparecchio aveva bisogno di suonare per raggiungere una performance sonora ottimale.
Ho provato sia l'accoppiata con il suo pre SC22 sia con altre configurazioni.
L'sc22 va bene ma ha dei connettori molto complicati da utilizzare che non permettono l'uso di cavi degli di questo nome, questo è un grosso limite....
Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 20210411
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty RADFORD STA 15 - Mk 2

Messaggio Da Pier Paolo Mar Ott 26, 2021 2:46 pm

RADFORD STA 15 - Mk 2


Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 RADFORD-STA15-Mk-2

Il Radford STA 15 Mk 2, rarissimo finale di potenza, è il predecessore dell'amplificatoree STA 15 Serie III.
Eccellente apparecchio dotato di uno straordinario livello qualitativo-musicale!

Per saperne di più, vedere il mio libro: RADFORD - Hi-Fi Legend.


Un consiglio: meno soldi spesi per i cavi e più per le Valvole buone!!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Amadeus Mer Ott 27, 2021 3:49 pm

Pier Paolo ha scritto:

RADFORD STA 15 - Mk 2




Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 RADFORD-STA15-Mk-2

Il Radford STA 15 Mk 2, rarissimo finale di potenza, è il predecessore dell'amplificatoree STA 15 Serie III.
Eccellente apparecchio dotato di uno straordinario livello qualitativo-musicale!

Per saperne di più, vedere il mio libro: RADFORD - Hi-Fi Legend.


Un consiglio: meno soldi spesi per i cavi e più per le Valvole buone!!

Bellissimo il Radford STA 15 Mk 2!
Oramai non si trova più, neanche in cattive condizioni, peccato.
La Serie STA 15 E STA 25 è il massimo dell'amplificazione Radford, veramente gioielli hi-fi. Sono amplificatori imbattibili ed ancora oggi le "suonano" ai vari Audio Research, Conrad-Johnson, Audio Note e compagnia cantante.
Ma, molti appassionati (la maggior parte degli appassionati) non lo sanno perchè non hanno mai avuto modo di ascoltare un Radford.
Magari collegato ad una coppia di Celestion Ditton 44........

P.S.
il libro RADFORD -HI-FI Legend di Pier Paolo è una bibbia per tutti coloro che vogliano approfondire ed informarsi sulla leggendaria ditta inglese Radford. Che io sappia è anche l'unico libro mai pubblicato sulla Radford.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Pier Paolo Mar Nov 09, 2021 4:44 pm

Radford SC-22 1a versione - Radford STA-25


Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Dav

La coppia Radford (di un mio conoscente) sul mio banco per un restauro/revisione. Valvole Mullard, sia nel preamp che nel finale di potenza, accoppiate e selezionate.
Il pre è la prima versione di questo eccellente apparecchio.
Prevede cinque (5) tasti invece dei 7 della serie successiva.


Eccellenza pura di costruzione e suono ai massimi livelli.

Ho collegato la coppia nella mia sala con:

- CELESTION Ditton 66
- CDP Marantz CD-6000 - OSE

- CAVI: normali per uso audio. Io impiego ottimi GB&L

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Pier Paolo Mer Nov 10, 2021 3:29 pm

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Dav

La coppia Radford in funzione nella mia sala, in buona compagnia.
Suono trasparente, dettagliato, corposo con una gamma medio-bassa da favola.

A lato due marchi storici che hanno letteralmente fatto la Storia dell'Hi-Fi mondiale!
Davvero una bella gara di assoluta qualità audio.
Oggi giorno non esistono apparecchi a valvole di questo calibro; mi dispiace per coloro che non hanno mai ascoltato "qualcosa" del genere perchè, almeno qualche volta nella vita di audiofilo, bisognerebbe farlo. Così come occorrerebbe ascoltare ogni tanto (giusto per...riconciliarsi con il suono...) una Celestion Ditton 44 oppure una Ditton 66 o ancora una Ditton 25.

Quì non si tratta di..."moda vintage" come molti su altri fora sentenziano. Quì si tratta di altissima qualità audio.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Pier Paolo Lun Gen 16, 2023 5:14 pm

Rogers RD Junior
Radford STA-15 Serie 3


Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 IMG20230113112721

Il Rogers ed il Radford sul mio banco per una revisione generale.
Due amplificatori concettualmente diversi sia nella tipologia di valvole utilizzate, sia nel circuito elettrico, sia nella potenza erogata e sia nell'epoca in cui sono apparsi sul mercato, il primo nel 1956 ed il secondo nel 1965.

Totalmente differenti ma uniti in un'unica cosa:
l'eccellente riproduzione sonora !!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty RADFORD STA-25

Messaggio Da Pier Paolo Mar Feb 14, 2023 3:38 pm

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 IMG20230214125127

Radford STA - 25



La misura del BIAS nel Radford STA-25. Deve essere di 2 volts in ciascuna valvola finale di potenza EL34.
Ogni volta che accendiamo questo straordinario amplificatore ed ogni volta che sostituiamo le valvole di potenza dobbiamo misurare il BIAS.
Puntale ROSSO nel telaio a massa e puntale NERO in ciascun foro apposito (come da foto). La regolazione avviene tramite TRIMMER a lato di ogni foro.
Nella fotografia si nota le tensione continua di 2,08 volts dopo una decina di minuti dall'accensione.
Aspettando circa un'ora, dato che la tensione varia di continuo, possiamo effettuare un'altra regolazione "FINE" fino a circa 1,98-2,05 volts.


Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 IMG20230214125138-Copia

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Varihenry piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da maridel2018 Gio Feb 16, 2023 9:34 am

Pier Paolo ha scritto:Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 IMG20230214125127

Radford STA - 25



La misura del BIAS nel Radford STA-25. Deve essere di 2 volts in ciascuna valvola finale di potenza EL34.
Ogni volta che accendiamo questo straordinario amplificatore ed ogni volta che sostituiamo le valvole di potenza dobbiamo misurare il BIAS.
Puntale ROSSO nel telaio a massa e puntale NERO in ciascun foro apposito (come da foto). La regolazione avviene tramite TRIMMER a lato di ogni foro.
Nella fotografia si nota le tensione continua di 2,08 volts dopo una decina di minuti dall'accensione.
Aspettando circa un'ora, dato che la tensione varia di continuo, possiamo effettuare un'altra regolazione "FINE" fino a circa 1,98-2,05 volts.


Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 IMG20230214125138-Copia

Ottimo Pier Paolo, utilissimo.
Mi aveva chiesto un amico appassionato la misurazione del BIAS proprio del Radford STA-25.
gli giro il link del forum.
Grazie.
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Pier Paolo Gio Giu 15, 2023 4:59 pm

LEGEND !!



RADFORD STA-25  Serie III



Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 IMG20230615120342
gif f1

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da mark22 Ven Giu 16, 2023 3:25 pm

Pier Paolo ha scritto:

LEGEND !!



RADFORD STA-25  Serie III



Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 IMG20230615120342
gif f1

Ho ascoltato alcune volte questo straordinario amplificatore. Devo dire di essere rimasto colpito ed impressionato dalla sua disarmante facilità di riproduzione. Una precisione ed una raffinata naturalezza in tutte le frequenze audio. Uno dei migliori finali a valvole che abbia mai ascoltato!
mark22
mark22

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 12.06.22

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Pier Paolo Mer Ott 25, 2023 4:14 pm

RADFORD STA 15 - Serie 3 - QUAD ESL-57



Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 RADFORD-STA-15-SERIE-3-Collezione-P-PAOLO-FERRARI-COPYRIGHT-Ottobre-2023

Eccellente accoppiata vintage hi-fi:
diffusori QUAD ESL-57, la STORIA dell'audio, RADFORD STA-15 Serie 3 ovvero uno dei migliori amplificatori di potenza costruiti in campo hi-fi !!

In vari decenni di ascolti e di tantissime prove, interfacciamenti, misure, ecc. l'abbinamento degli storici diffusori elettrostatici QUAD ESL-57 (nella foto la seconda versione con griglie nere) con il finale di potenza Radford STA-15, versione Mk III, è secondo il mio parere uno dei migliori in assoluto!
Grande dinamica, eccellente trasparenza e dettaglio a tutte le frequenze e tanta, ma tanta... musicalità.

Il Radford STA-15 è equipaggiato con valvole EL34 MULLARD, GZ34 MULLARD, EF86 PHILIPS, ECF82 MULLARD.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da maridel2018 Lun Ott 30, 2023 10:19 am

Pier Paolo ha scritto:

RADFORD STA 15 - Serie 3 - QUAD ESL-57



Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 RADFORD-STA-15-SERIE-3-Collezione-P-PAOLO-FERRARI-COPYRIGHT-Ottobre-2023

Eccellente accoppiata vintage hi-fi:
diffusori QUAD ESL-57, la STORIA dell'audio, RADFORD STA-15 Serie 3 ovvero uno dei migliori amplificatori di potenza costruiti in campo hi-fi !!

In vari decenni di ascolti e di tantissime prove, interfacciamenti, misure, ecc. l'abbinamento degli storici diffusori elettrostatici QUAD ESL-57 (nella foto la seconda versione con griglie nere) con il finale di potenza Radford STA-15, versione Mk III, è secondo il mio parere uno dei migliori in assoluto!
Grande dinamica, eccellente trasparenza e dettaglio a tutte le frequenze e tanta, ma tanta... musicalità.

Il Radford STA-15 è equipaggiato con valvole EL34 MULLARD, GZ34 MULLARD, EF86 PHILIPS, ECF82 MULLARD.

Splendidi apparecchi !!
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Amadeus Gio Mar 14, 2024 10:09 am

Pier Paolo ha scritto:

SUONO n° 537  - LUGLIO 2019 - Dossier RADFORD


Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 21jvx8h


In edicola da lunedì l'ultimo numero di SUONO con il mio articolo sulla Storia della leggendaria ditta RADFORD.

Ottima lettura...per saperne di piu' su questo leggendario marchio inglese del periodo d'oro dell'alta fedeltà..
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da maridel2018 Ven Mar 15, 2024 9:31 am

Aggiungerei il libro di P.Paolo,

RADFORD: Hi-Fi Legend
Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Radford
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Radford STA-15 III - Amazing! - Pagina 3 Empty Re: Radford STA-15 III - Amazing!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.