CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leak Stereo 20

+7
costino175
Amadeus
mattia.ds
snell3a
ferro
BornKing
Pier Paolo
11 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty Re: Leak Stereo 20

Messaggio Da ferro Dom Giu 04, 2023 8:37 am

Pier Paolo ha scritto:

Perchè LEAK?



Leak Stereo 20 - Pagina 8 IMG20230515121058

Notare i grandi trasformatori di uscita e di alimentazione...eccellenti e surdimensionati componenti per un amplificatore che eroga solamente 10+10 watts RMS !!
I trasformatori sono il CUORE di ogni apparecchio a valvole...e il Leak Stereo 20 di cuore ne ha a non finire...

Quando per la prima volta, tanti anni fa, ascoltai il Leak Stereo 20 rimasi incantato da tanta musicalità e piacevolezza sonora. Davvero un incontro esaltante ed un approccio con il mondo delle valvole di grande impatto!!!
ferro
ferro

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty Re: Leak Stereo 20

Messaggio Da Amadeus Ven Ago 18, 2023 9:34 am

Leak Stereo 20 - Pagina 8 LEAK-STEREO-20-1

Qualcuno mi spiega il senso di connettere al Leak Stereo 20 i cavi mostrati in foto?
Sembrano serpenti...terribile questo collegamento...poi a vedere le valvole e scopri che sono valvole di media qualità...

No, giusto appunto...chiedo per un amico!!!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty Re: Leak Stereo 20

Messaggio Da mark22 Mar Ago 22, 2023 9:28 am

Amadeus ha scritto:Leak Stereo 20 - Pagina 8 LEAK-STEREO-20-1

Qualcuno mi spiega il senso di connettere al Leak Stereo 20 i cavi mostrati in foto?
Sembrano serpenti...terribile questo collegamento...poi a vedere le valvole e scopri che sono valvole di media qualità...

No, giusto appunto...chiedo per un amico!!!

E' la moda di collegare cavi serpenti che non servono a nulla...anzi peggiorano le cose...
Una cosa questa che non si può guardare, davvero! Una moda che tantissimi (anche e soprattutto operatori del settore che evidentemente non conoscono quasi nulla dei collegamenti fra elettroniche hi-fi) si ostinano a seguire.

Spiegalo al tuo amico, Amadeus, che i suddetti cavi sono, come direbbe il grande Villaggio, una cag....ta pazzesca...!!
mark22
mark22

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.06.22

Torna in alto Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty Re: Leak Stereo 20

Messaggio Da ferro Sab Ago 26, 2023 8:20 am

Guardavo la foto in alto del Leak Stereo 20 postata da Pier Paolo dove si vedono bene i due cavi con gli spinotti "normali" e la foto sotto dove si vedono i due SERPENTI !!

Senza parole !!!!
ferro
ferro

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty Re: Leak Stereo 20

Messaggio Da mark22 Ven Set 08, 2023 4:36 pm

ferro ha scritto:Guardavo la foto in alto del Leak Stereo 20 postata da Pier Paolo dove si vedono bene i due cavi con gli spinotti "normali" e la foto sotto dove si vedono i due SERPENTI !!

Senza parole !!!!


Concordo, sono senza parole anch'io. Che siano cavi ALIENI ?  alien
mark22
mark22

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.06.22

Torna in alto Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty Re: Leak Stereo 20

Messaggio Da Pier Paolo Mer Nov 08, 2023 3:52 pm

LEAK Stereo 20 - 2a versione colore BRONZO - 1a Serie con trasformatori di uscita type 3921 - Anno 1960


Leak Stereo 20 - Pagina 8 IMG-20231022-WA0021

Particolare del circuito di uscita con condensatori in polipropilene Mullard-Mustard. La resistenza di filtro, quella verde, è ancora quella originale.

Leak Stereo 20 - Pagina 8 LEAK-Stereo-20-Restauro-di-P-PAOLO-FERRARI-Novembre-2023-COPYRIGHT

Circuito di uscita di un canale dello Stereo 20 durante il mio intervento:
- in evidenza i condensatori di accoppiamento in CARTA/OLIO Nos SANGAMO military grade (metà anni '60), i condensatori catodici delle valvole EL84 della ottima RIFA ed il resistore di filtro in ceramica tipo ROYAL.
Ho sostituito la resistenza del valore di 100 OHM, con una robustissima in ceramica, perchè fuori tolleranza.  

I condensatori in carta/olio NOS Sangamo, Sprague Vitamin Q e West Cap hanno "cambiato" il suono conferendo quell'impronta di musicalità unita ad una precisione davvero eccellente.


Leak Stereo 20 - Pagina 8 LEAK-STEREO-20-P-Paolo-FERRARI-Forum-CLASSIC-HI-FI-COPYRIGHT-Novembre-2023

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1500
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty Re: Leak Stereo 20

Messaggio Da Amadeus Ven Nov 10, 2023 2:59 pm

Pier Paolo ha scritto:

LEAK Stereo 20 - 2a versione colore BRONZO - 1a Serie con trasformatori di uscita type 3921 - Anno 1960


Leak Stereo 20 - Pagina 8 IMG-20231022-WA0021

Particolare del circuito di uscita con condensatori in polipropilene Mullard-Mustard. La resistenza di filtro, quella verde, è ancora quella originale.

Leak Stereo 20 - Pagina 8 LEAK-Stereo-20-Restauro-di-P-PAOLO-FERRARI-Novembre-2023-COPYRIGHT

Circuito di uscita di un canale dello Stereo 20 durante il mio intervento:
- in evidenza i condensatori di accoppiamento in CARTA/OLIO Nos SANGAMO military grade (metà anni '60), i condensatori catodici delle valvole EL84 della ottima RIFA ed il resistore di filtro in ceramica tipo ROYAL.
Ho sostituito la resistenza del valore di 100 OHM, con una robustissima in ceramica, perchè fuori tolleranza.  

I condensatori in carta/olio NOS Sangamo, Sprague Vitamin Q e West Cap hanno "cambiato" il suono conferendo quell'impronta di musicalità unita ad una precisione davvero eccellente.


Leak Stereo 20 - Pagina 8 LEAK-STEREO-20-P-Paolo-FERRARI-Forum-CLASSIC-HI-FI-COPYRIGHT-Novembre-2023

Concordo P.Paolo, questi condensatori NOS in carta e olio tipo Sangamo, Sprague ed altri di inizio e metà anni '60 sono eccellenti, fra i migliori. Il problema è reperirli ancora oggi. Mi hai detto che ne hai una buona scorta accumulata nel tempo per i restauri mirati sugli apparecchi a valvole...hai fatto bene!!!

Vorrei fare una domanda provocatoria: quanti appassionati di Leak o presunti tali sanno e conoscono le varie SERIE costruite del LEAK STEREO 20 ?
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty Re: Leak Stereo 20

Messaggio Da ferro Dom Nov 12, 2023 9:17 am

Confesso che non sapevo esattamente quante serie di Stereo 20 fossero state prodotte.
Nel libro di P.Paolo: "Leak Audio Hi-Fi", nel capitolo dedicato allo Stereo 20 ci sono scitte sia la storia e sia le varie versioni.
Non mi ricordavo, però, delle differenze fra le versioni bronzo...
ferro
ferro

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty Re: Leak Stereo 20

Messaggio Da Pier Paolo Mer Nov 15, 2023 4:40 pm

Leak Stereo 20 - Pagina 8 LEAK-VARISLOPE-2-Stereo-Collezione-P-PAOLO-FERRARI-COPYRIGHT-Novembre-2023
flaga polski hd


LEAK Stereo 20 - LEAK Varislope 2 Stereo - CDP Philips CD 104





_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1500
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty Re: Leak Stereo 20

Messaggio Da Pier Paolo Mer Dic 13, 2023 4:27 pm

Leak Stereo 20 - Pagina 8 LEAK-STEREO-20-CLASSIC-HI-FI-FORUM-P-PAOLO-FERRARI-DICEMBRE-2023-COPYRIGHT

Particolare del telaio lato componenti con il trasformatore del Leak Stereo 20 del 1960.
Da questa immagine possiamo ricavare alcune informazioni importanti ed interessanti:

- la sigla del T.U. ben visibile TYPE 3921. Come già scritto poco sopra, tale sigla appartiene alla prima serie di trasformatori di uscita dello Stereo 20.
Serie uscita sul mercato nel 1958 con l'introduzione dello Stereo 20, colorazione CHAMPAGNE, scritte telaio nere - produzione 1958 / 1960. Il primissimo Leak Stereo 20 della Storia!

- il bollino tondo tipico di tutti gli apparecchi Leak di produzione che indicava il controllo degli apparecchi e che ne determinava la pronta consegna per la vendita/spedizione.
In questo bollino ci sono scritti il numero operatore, il numero apparecchio e la data di controllo finale dell'apparecchio medesimo. Come si evince e si vede la data è il 1960, ovvero la data dell'ultima produzione con T.U. Type 3921 (poi sostituiti dalle serie successive).
Siamo nella fase di transizione fra la versione nuova e la vecchia, colorazione BRONZE per quella CHAMPAGNE.

Il Leak Stereo 20 resterà in produzione continua per 10 anni, dal 1958 fino al 1967. I trasformatori di uscita T.U. delle 2 versioni che la Leak utilizzò negli anni sono elettricamente differenti, avendo le prese per il circuito ULTRALINEARE a percentuali diverse di spire dell'avvolgimento primario.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1500
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty Re: Leak Stereo 20

Messaggio Da maridel2018 Ven Dic 15, 2023 10:24 am

Pier Paolo ha scritto:Leak Stereo 20 - Pagina 8 LEAK-STEREO-20-CLASSIC-HI-FI-FORUM-P-PAOLO-FERRARI-DICEMBRE-2023-COPYRIGHT

Particolare del telaio lato componenti con il trasformatore del Leak Stereo 20 del 1960.
Da questa immagine possiamo ricavare alcune informazioni importanti ed interessanti:

- la sigla del T.U. ben visibile TYPE 3921. Come già scritto poco sopra, tale sigla appartiene alla prima serie di trasformatori di uscita dello Stereo 20.
Serie uscita sul mercato nel 1958 con l'introduzione dello Stereo 20, colorazione CHAMPAGNE, scritte telaio nere - produzione 1958 / 1960. Il primissimo Leak Stereo 20 della Storia!

- il bollino tondo tipico di tutti gli apparecchi Leak di produzione che indicava il controllo degli apparecchi e che ne determinava la pronta consegna per la vendita/spedizione.
In questo bollino ci sono scritti il numero operatore, il numero apparecchio e la data di controllo finale dell'apparecchio medesimo. Come si evince e si vede la data è il 1960, ovvero la data dell'ultima produzione con T.U. Type 3921 (poi sostituiti dalle serie successive).
Siamo nella fase di transizione fra la versione nuova e la vecchia, colorazione BRONZE per quella CHAMPAGNE.

Il Leak Stereo 20 resterà in produzione continua per 10 anni, dal 1958 fino al 1967. I trasformatori di uscita T.U. delle 2 versioni che la Leak utilizzò negli anni sono elettricamente differenti, avendo le prese per il circuito ULTRALINEARE a percentuali diverse di spire dell'avvolgimento primario.

Informazioni e spiegazione perfetti, Pier Paolo !
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty Re: Leak Stereo 20

Messaggio Da Amadeus Dom Gen 21, 2024 10:50 am

CONDENSATORI TCC SCOPPIATI NEL LEAK Stereo 20

Leak Stereo 20 - Pagina 8 DSC07326-Copia
crea html online

Leak Stereo 20 - Pagina 8 DSC07327-Copia
crea html online

Queste sono le fotografie che mi aveva inviato P.Paolo qualche anno fa in occasione di un restauro sul mio Leak Stereo 20.
I condensatori TCC originali di accoppiamento, del valore di 0,25 uF., erano letteralmente SCOPPIATI.

Alla faccia di chi sostiene, sbagliando perchè NON consapevole ed esperto, che i condensatori non scoppiano ma vanno solo in avaria....(SIC)

I condensatori vanno in avaria, si deteriorano e poi alle volte SCOPPIANO !!! E fanno danni...

Amadeus
Amadeus

Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty Re: Leak Stereo 20

Messaggio Da Pier Paolo Lun Gen 22, 2024 3:47 pm

Amadeus ha scritto:CONDENSATORI TCC SCOPPIATI NEL LEAK Stereo 20

Leak Stereo 20 - Pagina 8 DSC07326-Copia
crea html online

Leak Stereo 20 - Pagina 8 DSC07327-Copia
crea html online

Queste sono le fotografie che mi aveva inviato P.Paolo qualche anno fa in occasione di un restauro sul mio Leak Stereo 20.
I condensatori TCC originali di accoppiamento, del valore di 0,25 uF., erano letteralmente SCOPPIATI.

Alla faccia di chi sostiene, sbagliando perchè NON consapevole ed esperto, che i condensatori non scoppiano ma vanno solo in avaria....(SIC)


I condensatori vanno in avaria, si deteriorano e poi alle volte SCOPPIANO !!! E fanno danni...


Ciao Riccardo (Amadeus), mi ricordo benissimo del tuo Leak Stereo 20 e dei componenti che ho dovuto sostituire.
C'erano due caps TCC in avaria, "scoppiati", e altre cosette orrende che qualche burlone aveva in precedenza sistemato nel circuito!!
E mi ricordo della polemica che un iscritto a questo forum aveva inscenato...proprio su questo blog (che ho creato dieci anni fa)dove le polemiche sono bandite per mia scelta!

Polemiche gratuite sui condensatori, sulla loro scelta, su quelli che sono miracolosi e quelli che invece....NON lo sono.
Ma tant'è ad ognuno lascio le proprie convinzioni, sbagliate...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1500
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty CONDENSATORI TCC CHE SCOPPIANO !!!

Messaggio Da maridel2018 Mer Gen 24, 2024 10:24 am

............. I condensatori vanno in avaria, si deteriorano e poi alle volte SCOPPIANO !!! E fanno danni...

Ciao Riccardo (Amadeus), mi ricordo benissimo del tuo Leak Stereo 20 e dei componenti che ho dovuto sostituire.
C'erano due caps TCC in avaria, "scoppiati", e altre cosette orrende che qualche burlone aveva in precedenza sistemato nel circuito!!
E mi ricordo della polemica che un iscritto a questo forum aveva inscenato...proprio su questo blog (che ho creato dieci anni fa)dove le polemiche sono bandite per mia scelta!
Polemiche gratuite sui condensatori, sulla loro scelta, su quelli che sono miracolosi e quelli che invece....NON lo sono.
Ma tant'è ad ognuno lascio le proprie convinzioni, sbagliate.........


Mi ricordo le polemiche, insulse e gratuite...
Concordo Pier Paolo con te.
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty Re: Leak Stereo 20

Messaggio Da mark22 Gio Gen 25, 2024 4:57 pm

Condensatori che vanno in avaria...

Ed è per questa ragione che bisogna far controllare-revisionare gli apparecchi vintage da persone esperte.
Ed appassionate, direi perchè non basta essere esperti ma occorre conoscere quale tipo di componente andrà collocato nel circuito, quale valvola andrà utilizzata, ecc., ecc..Esperienza, tantissima esperienza sennò non se ne viene a capo.

Il "FAI DA TE" non paga in questo campo perchè i rischi di danneggiare l'apparecchio sono molto alti!
mark22
mark22

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 12.06.22

Torna in alto Andare in basso

Leak Stereo 20 - Pagina 8 Empty Re: Leak Stereo 20

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.