QUAD - Acoustical MFG & Co.
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
Hai ragione ed hai consigliato bene!
La maggior parte delle discussioni su qualche forum assomiglia ai cazzeggi da bar, quando si discute animatamente di sport.
Ed inevitabilmente vanno a finire in....m...rda.
Ma agli appassionati o pseudo-appassionati piace così.
Certo che la discussione sugli elettrolitici...è stata spettacolare !?!
La maggior parte delle discussioni su qualche forum assomiglia ai cazzeggi da bar, quando si discute animatamente di sport.
Ed inevitabilmente vanno a finire in....m...rda.
Ma agli appassionati o pseudo-appassionati piace così.
Certo che la discussione sugli elettrolitici...è stata spettacolare !?!
Amadeus- Messaggi : 539
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
Ciao Pier Paolo, puoi descrivere i finali Quad 50d dei quali poco si sa?
Grazie
Grazie
robyroadster- Messaggi : 91
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
I finali QUAD 50 D e 50 E erano le versioni pro del QUAD 303.
ferro- Messaggi : 300
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
Su un sito di un appassionato Quaddiano ho trovato questo,
scusate la traduzione con google translate fal sito, ma non ci ho capito un gran che, mi pare di capire che ha l’uscita a
trasformatori tipo i valvolari per accoppiarsi meglio ai diffusori?
Poi parla delle uscite con tensioni diverse per accoppiarsi agli elettrostatici Quad ESL anche qui nebbia, se qualcuno ha la curiosità e la voglia di spiegarmi meglio, lo ringrazio.
http://www.adventuresinhifiaudio.com/01/09/2013/my-life-with-quad-a-personal-recollection-by-barry-hunt/
“
Prima che il Quad introducesse il design 303, avevano già progettato un amplificatore monocanale a stato solido da 50W: il Quad 50E. Come la BBC e altri (come la British Railroad) È un design interessante, in quanto è uno dei primi amplificatori di potenza a stato solido. Sulla 50E ci sono quattro avvolgimenti secondari da 17 V e quattro avvolgimenti secondari da 8,5 V. Per configurare l'uscita in modo che sia adatta per azionare quad ESL, i quattro avvolgimenti da 8,5 V sono collegati in serie come due coppie (per fare due 17 V), e queste coppie collegate in parallelo con i quattro avvolgimenti 17V. In questo modo gli ESL sono soggetti a più di 17 V, che rientra nelle loro specifiche operative. Ovviamente collegando gli otto avvolgimenti di altre serie / combinazioni parallele, è possibile alloggiare carichi di altoparlanti tra 5.8Ω e 200Ω, con tensioni massime di 17V a 102V rispettivamente. La BBC era uno dei principali utilizzatori degli anni '50 e della 50D personalizzata (che aveva solo quattro tappi da 17 V, consentendo 50W in carichi di 8 -32Ω). Entrambi i miei Quad 50E sono ex-BBC - l'unica distinzione è il solito connettore di rete Bulgin a 3 pin sostitutivo con un tipo XLR Cannon.
Quad 50E
Uno degli svantaggi dell'utilizzo del 50E o del 50D è l'uso dei connettori "Paignton" di Plessey. Ora sono molto costosi.
Il 50E può avere il suo ingresso configurato per consentire l'uso di una linea bilanciata da 600Ω. Ciò è ottenuto attraverso il montaggio di un primario centrato sul trasformatore (come il tipo di seminatrice 3654). Ho acquisito 50E da utilizzare come monoblocchi, posizionati direttamente dietro ciascun altoparlante e collegati al preamplificatore tramite interconnessioni in linea bilanciata. Non ho usato i trasformatori Sowter a base ottale, ma ho usato trasformatori Beyer tedeschi di tipo studio: tipo TR / BV 3 061-060.
scusate la traduzione con google translate fal sito, ma non ci ho capito un gran che, mi pare di capire che ha l’uscita a
trasformatori tipo i valvolari per accoppiarsi meglio ai diffusori?
Poi parla delle uscite con tensioni diverse per accoppiarsi agli elettrostatici Quad ESL anche qui nebbia, se qualcuno ha la curiosità e la voglia di spiegarmi meglio, lo ringrazio.
http://www.adventuresinhifiaudio.com/01/09/2013/my-life-with-quad-a-personal-recollection-by-barry-hunt/
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Prima che il Quad introducesse il design 303, avevano già progettato un amplificatore monocanale a stato solido da 50W: il Quad 50E. Come la BBC e altri (come la British Railroad) È un design interessante, in quanto è uno dei primi amplificatori di potenza a stato solido. Sulla 50E ci sono quattro avvolgimenti secondari da 17 V e quattro avvolgimenti secondari da 8,5 V. Per configurare l'uscita in modo che sia adatta per azionare quad ESL, i quattro avvolgimenti da 8,5 V sono collegati in serie come due coppie (per fare due 17 V), e queste coppie collegate in parallelo con i quattro avvolgimenti 17V. In questo modo gli ESL sono soggetti a più di 17 V, che rientra nelle loro specifiche operative. Ovviamente collegando gli otto avvolgimenti di altre serie / combinazioni parallele, è possibile alloggiare carichi di altoparlanti tra 5.8Ω e 200Ω, con tensioni massime di 17V a 102V rispettivamente. La BBC era uno dei principali utilizzatori degli anni '50 e della 50D personalizzata (che aveva solo quattro tappi da 17 V, consentendo 50W in carichi di 8 -32Ω). Entrambi i miei Quad 50E sono ex-BBC - l'unica distinzione è il solito connettore di rete Bulgin a 3 pin sostitutivo con un tipo XLR Cannon.
Quad 50E
Uno degli svantaggi dell'utilizzo del 50E o del 50D è l'uso dei connettori "Paignton" di Plessey. Ora sono molto costosi.
Il 50E può avere il suo ingresso configurato per consentire l'uso di una linea bilanciata da 600Ω. Ciò è ottenuto attraverso il montaggio di un primario centrato sul trasformatore (come il tipo di seminatrice 3654). Ho acquisito 50E da utilizzare come monoblocchi, posizionati direttamente dietro ciascun altoparlante e collegati al preamplificatore tramite interconnessioni in linea bilanciata. Non ho usato i trasformatori Sowter a base ottale, ma ho usato trasformatori Beyer tedeschi di tipo studio: tipo TR / BV 3 061-060.
robyroadster- Messaggi : 91
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
Ciao a tutti, da pochi giorni sono venuto in possesso dei mitici Quad 33+303. Li ho presi a un ottimo prezzo (350 euro) per far respirare un po’ il Roger Cadet lll. L’impressione che ho avuto é un bel suono ma un po’ velato, li ho collegati alle Celestion Ditton 44. Ho estratto la scheda tape come avete consigliato, e ho messo le vitine che sono poi quattro su L. Con il lettore CD Il suono é migliorato notevolmente, molto più trasparente e emozionante. Ho collegato anche il giradischi su tape con uno stadio phono esterno sempre su tape con un ottimo risultato. C’è qualche altro stratagemma per far suonare il suo stadio phono un po’ meglio? Comunque ottimo acquisto, un pezzo di storia dell’alta fedeltà ad un ottimo prezzo.
Alessandro- Messaggi : 29
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
QUAD II - QUAD 22 - All original !!
WOW...! I QUAD II ed il pre QUAD 22 originali al 100%, nelle loro scatole originali dell'epoca. Mai oggetto di interventi in oltre 50 anni di vita.
Questo trittico QUAD sono del nostro forumer Vincenzo62 e mi sono arrivati dall'Inghilterra pochi giorni fa per un restauro conservativo e poco invasivo. I componenti sono in uno stato veramente eccellente e gli apparecchi hanno poche ore di vita.
Lunga vita ai QUAD II/QUAD 22 che inizieranno il loro lavoro di riproduzione audio come se fossero usciti dalla fabbrica di Huntingdon proprio...ora!
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P.Paolo
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Pier Paolo- Messaggi : 1498
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
Paolo51 ha scritto:QUAD II - QUAD 22 - All original !!
WOW...! I QUAD II ed il pre QUAD 22 originali al 100%, nelle loro scatole originali dell'epoca. Mai oggetto di interventi in oltre 50 anni di vita.
Questo trittico QUAD sono del nostro forumer Vincenzo62 e mi sono arrivati dall'Inghilterra pochi giorni fa per un restauro conservativo e poco invasivo. I componenti sono in uno stato veramente eccellente e gli apparecchi hanno poche ore di vita.
Lunga vita ai QUAD II/QUAD 22 che inizieranno il loro lavoro di riproduzione audio come se fossero usciti dalla fabbrica di Huntingdon proprio...ora!
Fantastici QUAD !!!!
Complimenti al fortunato proprietario perchè questi apparecchi sono in uno stato veramente eccellente. Non si vedono tutti i giorni, Pier Paolo, pezzi in queste condizioni.
Amadeus- Messaggi : 539
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
QUAD II -Valvole KT66 G.E.C. - GZ32 Mullard - EF86 Mullard
I QUAD II restaurati e pronti per gli ascolti, ascolti che si sono rivelati fin da subito eccellenti. Sono intervenuto sui punti critici del circuito sostituendo solamente i componenti che dopo qualcosa come 50 anni e passa dovevano essere cambiati.
Ho montato pezzi di alta qualità come caps in carta-olio, elettrolitici di estrema affidabilità e resistenze catodiche delle 2+2 KT66 di ottima robustezza.
Il resto è stato lasciato originale.
Collegati al mio Marantz 7 a valvole, i QUAD II hanno espresso sonorità ottimali ed una "fresxhezza" di suono incredibile!
Incredibile, beninteso, per chi non conosce bene il suono di questi bellissimi apparecchi.
Il fascino delle valvole KT66, fra le migliori mai costruite in cent'anni di produzione. Qualcuno sostiene che il triodo 300 B ed il triodo 2 A 3 siano le più belle valvole di ogni tempo. Io ci metterei anche le fantastiche P X 4 e PX 25 G.E.C., forse superiori a quelle menzionate prima.
Però.....però......però......la KT66......è sublime, secondo me la top dei top dei tubi termoionici!
I migliori amplificatori a valvole del periodo d'oro dell'Alta Fedeltà impiegavano i tetrodi KT66, sarà stato un caso?
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P.Paolo
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Pier Paolo- Messaggi : 1498
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
Stupendi questi Quad ll, deve essere proprio una bella sensazione poter ascoltare questi finali con il loro suono originale!
Alessandro- Messaggi : 29
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
QUAD II semplicemente bellissimi!
Sono d'accordo con P.Paolo sul suono delle KT66 e sull'impronta generale che queste valvole riescono ad offrire. Siamo in presenza di una delle più valide ed eccellenti valvole di ogni tempo. Aggiungo, molto simili per sonorità alle fantastiche Marconi-Osram KT61.
Sono d'accordo con P.Paolo sul suono delle KT66 e sull'impronta generale che queste valvole riescono ad offrire. Siamo in presenza di una delle più valide ed eccellenti valvole di ogni tempo. Aggiungo, molto simili per sonorità alle fantastiche Marconi-Osram KT61.
maridel2018- Messaggi : 125
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
Scusate ho i quad II ma non il pre 22 mi potete chiarire la connessione in quanto sarei interessato a completare il sistema con il suo pre?
Il mio Quad II è stato modificato e al posto del connettore Jones ha la rca, si può togliere dal pre Quad 22
e mettere un rca?
Inoltre per la connessione dell’alimentazione qual’è il percorso?
Ho trovato un pre a cui manca la presa di alimentazione a due poli Bulgin come posso fare?
Grazie
Il mio Quad II è stato modificato e al posto del connettore Jones ha la rca, si può togliere dal pre Quad 22
e mettere un rca?
Inoltre per la connessione dell’alimentazione qual’è il percorso?
Ho trovato un pre a cui manca la presa di alimentazione a due poli Bulgin come posso fare?
Grazie
robyroadster- Messaggi : 91
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
robyroadster ha scritto:Scusate ho i quad II ma non il pre 22 mi potete chiarire la connessione in quanto sarei interessato a completare il sistema con il suo pre?
Il mio Quad II è stato modificato e al posto del connettore Jones ha la rca, si può togliere dal pre Quad 22
e mettere un rca?
Inoltre per la connessione dell’alimentazione qual’è il percorso?
Ho trovato un pre a cui manca la presa di alimentazione a due poli Bulgin come posso fare?
Grazie
Non si può modificare il pre QUAD 22.
Occorre ripristinare la presa sui QUAD II a 6 poli.
Occorre inserire la presa Bulgin a 2 poli sul QUAD 22.
Occorre alimentare il QUAD 22 alla rete. Inserire sui finali i 2 cavi dedicato doppi dal pre, con la presa a 2 poli e quella a 6 poli.
Inserire i cavi a ciascuno dei finali QUAD II. Si accenderà il tutto con la manopola del pre.
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Pier Paolo- Messaggi : 1498
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
Ottima spiegazione Grazie Pier Paolo, anche per la risposta sul Marantz 8b data sulla pagina dedicata.
Per il momento continuerò ad usare Il Marantz 7 t che si adatta sia al Marantz 8b che al QuadII.
Se troverò un quad22 in buone condizione ci penserò.
Per il momento continuerò ad usare Il Marantz 7 t che si adatta sia al Marantz 8b che al QuadII.
Se troverò un quad22 in buone condizione ci penserò.
robyroadster- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 29.05.18
Località : Udine
Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
Il trittico QUAD !
Lo splendido trittico QUAD - QUAD 22 + QUAD II monofonici in ascolto dopo il mio intervento per riportare agli antichi splendori questi autentici gioielli inglesi dei primi anni sessanta.
I collegamenti fra il pre QUAD 22 ed i finali QUAD II
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Pier Paolo- Messaggi : 1498
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
Bella visione, sempre più in alto!
Quindi l’alimentazione 220AC presa a muro cavo bianco va al Quad 22 che la passa ai Quad II che rettifica e poi ritorna con la giusta tensione per ogni canale al pre, corretto?
Quindi l’alimentazione 220AC presa a muro cavo bianco va al Quad 22 che la passa ai Quad II che rettifica e poi ritorna con la giusta tensione per ogni canale al pre, corretto?
robyroadster- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 29.05.18
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
robyroadster ha scritto:Bella visione, sempre più in alto!
Quindi l’alimentazione 220AC presa a muro cavo bianco va al Quad 22 che la passa ai Quad II che rettifica e poi ritorna con la giusta tensione per ogni canale al pre, corretto?
Il cavo di alimentazione della rete va inserito nello spinotto a 2 poli del preamp. Dal pre partono i due grossi cavi, uno giallo e l'altro blu, che a loro volta si dividono, come si vede nella fotografia, in 2 cavi con lo spinotto Bulgin che alimenta i finali accendendoli e con lo spinotto a 6 poli che provvede alla alimentazione anodica del pre ed al segnale amplificato del pre verso i finali.
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QUAD 33 - QUAD 303
QUAD 33 - QUAD 303
Questa storica accoppiata QUAD è ancora oggi capace di "suonare" molto bene a patto che sia stata fatta una revisione completa in tutti i suoi componenti.
Leggo in rete ed anche su questo forum che questi apparecchi vengono acquistati per il loro basso prezzo e poi.....si collegano alla rete e via.....si pensa che suonino perfettamente!
Non è così. Tutti gli apparecchi che hanno sulle spalle 30, 40, 50 e più anni devono essere revisionati. Devono essere, insomma, messi in grado di poter esprimere tutte le loro potenzialità.
E' impensabile attaccarli alla rete e credere di ascoltare un buon suono. E stiamo parlando di elettroniche affidabili del passato....che ancora si possono sistemare a dovere. Non parliamo di elettroniche di alcuni anni fa o moderne che fra qualche decina di anni o prima saranno ottime come fermacarte !!!
In questi giorni ho finito di revisionare/restaurare la coppia 33+303 di un amico nonchè nostro forumer.
Prima tale coppia non esprimeva affatto un buon suono, degno del nome QUAD, adesso nella mia sala è tutta un'altra musica !
Ultima modifica di Paolo51 il Mer Giu 19, 2019 6:06 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : https://2img.net/h/oi63.tinypic.com/2pqp2eq.jpgnito di r)
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
QUAD 33 + QUAD 303
I due piccoletti QUAD sul mio banco dopo la revisione/restauro e poi in sala per gli ascolti, ascolti che si sono rivelati ottimi!
Sostituiti fra preamp e finale di potenza:
- 27 condensatori di segnale ed elettrolitici
- 2 caps di uscita
- 4 resistenze
- interruttore di alimentazione
- pulizia contatti - cavetti di collegamento, ecc.
Si può dire che adesso questa coppia storica hi-fi sia ritornata a...."fare pienamente il suo dovere"......
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
Paolo51 ha scritto:
QUAD 33 + QUAD 303
I due piccoletti QUAD sul mio banco dopo la revisione/restauro e poi in sala per gli ascolti, ascolti che si sono rivelati ottimi!
Sostituiti fra preamp e finale di potenza:
- 27 condensatori di segnale ed elettrolitici
- 2 caps di uscita
- 4 resistenze
- interruttore di alimentazione
- pulizia contatti - cavetti di collegamento, ecc.
Si può dire che adesso questa coppia storica hi-fi sia ritornata a...."fare pienamente il suo dovere"......
Quoto. E' davvero fuori da ogni logica pensare di acquistare apparecchi vintage di 40/50 anni fa e collegarli senza averli fatti revisionare!
Tempo fa ebbi una discussione con un conoscente che aveva comprato una coppia di LEAK TL 12 PLUS, nel loro stato originale di oltre 60 anni fa.
Mi diceva che il suono prodotto non era molto bello, anzi mi parlava di suono chiuso e un poco "moscio".
Incredibile. Non li aveva fatti controllare ed i componenti più critici come i condensatori elettrolitici e di segnale non erano stati sostituiti......!
AMMAZZAOOOOOOOO....era diventata un'impresa ardua argomentare con lui, sostenendo come il suono LEAK fosse strepitoso, ecc.,ecc.ecc...............
Amadeus- Messaggi : 539
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
Eccellente lavoro di restauro. Solamente in questa maniera si possono impiegare ancora con soddisfazione questi favolosi apparecchi d'epoca!
Ho ascoltato negli anni la mitica accoppiata 33+303 QUAD, suono molto corposo, ottimo equilibrio,
anche se continuo a preferire i Leak a stato solido, maggiore responso sulla gamma bassa ed una trasparenza sui medio-alti da favola.
Su tutti il Leak Stereo 70.
Ho ascoltato negli anni la mitica accoppiata 33+303 QUAD, suono molto corposo, ottimo equilibrio,
anche se continuo a preferire i Leak a stato solido, maggiore responso sulla gamma bassa ed una trasparenza sui medio-alti da favola.
Su tutti il Leak Stereo 70.
maridel2018- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18
Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
Ottimo lavoro!
Riporto anche io un contributo alla discussione che secondo me è utilissima e che fa riflettere.
Molti pensano, e ne conosco diversi di appassionati che ragionano così, che basti entrare in possesso di elettroniche a valvole o a SS e valutarle solo dal punto di vista estetico e della loro conservazione. Mi piace il design, mi piace il look, ci sono le valvole in vista come piace a me, sono tutti originali d'epoca, ecc.
Non si considera sul serio l'aspetto importantissimo della componentistica, delle misure e quant'altro serva a far funzionare bene l'apparecchio.
Io non ho aspettato che i miei apparecchi avessero dei problemi. Ho prevenuto possibili guasti, dopo 40 e 50 anni di funzionamento.
E così è stato per i miei 2 Leak Stereo 30 Plus e Stereo 70 e così per il mio amato STEREO 20.
E li ho portati da P.Paolo....ed ogni volta che li accendo sono sicuro del loro funzionamento.
Riporto anche io un contributo alla discussione che secondo me è utilissima e che fa riflettere.
Molti pensano, e ne conosco diversi di appassionati che ragionano così, che basti entrare in possesso di elettroniche a valvole o a SS e valutarle solo dal punto di vista estetico e della loro conservazione. Mi piace il design, mi piace il look, ci sono le valvole in vista come piace a me, sono tutti originali d'epoca, ecc.
Non si considera sul serio l'aspetto importantissimo della componentistica, delle misure e quant'altro serva a far funzionare bene l'apparecchio.
Io non ho aspettato che i miei apparecchi avessero dei problemi. Ho prevenuto possibili guasti, dopo 40 e 50 anni di funzionamento.
E così è stato per i miei 2 Leak Stereo 30 Plus e Stereo 70 e così per il mio amato STEREO 20.
E li ho portati da P.Paolo....ed ogni volta che li accendo sono sicuro del loro funzionamento.
ferro- Messaggi : 300
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
ferro ha scritto:Ottimo lavoro!
Riporto anche io un contributo alla discussione che secondo me è utilissima e che fa riflettere.
Molti pensano, e ne conosco diversi di appassionati che ragionano così, che basti entrare in possesso di elettroniche a valvole o a SS e valutarle solo dal punto di vista estetico e della loro conservazione. Mi piace il design, mi piace il look, ci sono le valvole in vista come piace a me, sono tutti originali d'epoca, ecc.
Non si considera sul serio l'aspetto importantissimo della componentistica, delle misure e quant'altro serva a far funzionare bene l'apparecchio.
Io non ho aspettato che i miei apparecchi avessero dei problemi. Ho prevenuto possibili guasti, dopo 40 e 50 anni di funzionamento.
E così è stato per i miei 2 Leak Stereo 30 Plus e Stereo 70 e così per il mio amato STEREO 20.
E li ho portati da P.Paolo....ed ogni volta che li accendo sono sicuro del loro funzionamento.
E' proprio come dici tu, Andrea (ferro).
Anche perchè aspettare e non prevenire si corrono grossi rischi.
Per esempio parliamo dello STEREO 20, che quì nel forum sono molti appassionati ad averlo in sala e ne sono stracontenti...!
Questo splendido amplificatore è stato costruito in maniera esemplare, circuitazione completamente dual-mono, componentistica di alta qualità, valvole Mullard che all'epoca Harold J. Leak preferiva su tutti gli altri brand.
Ebbene dopo oltre 60 anni dalla sua comparsa sul mercato, anche lo Stero 20 deve essere revisionato, come tutti gli altri apparecchi d'epoca ovviamente.
Basti pensare alle 4 resistenze di catodo delle EL84 che devono essere precise, in stretta tolleranza e di altissima qualità. Da loro dipende il corretto punto di lavoro di BIAS delle valvole finali di potenza. Se tali resistenze sono in avaria e non si sostituiscono, le EL84 si fanno...una berlla fumata ed ....addio.
Basti pensare ai condensatori di segnale che se fuori tolleranza compromettono il funzionamento e, ancor più grave, fanno letteralmente "saltare" le EL84 con conseguente danno ai trasformatori di uscita!
Questi sono solamente 2 esempi eclatanti, ma ce ne sarebbero altri ed altri ancora.
Quanti appassionati possiedono il loro STEREO 20 ed hanno controllato o fatto controllare il circuito ????
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P.Paolo
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Pier Paolo- Messaggi : 1498
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
Nei QUAD II, prodotti per quasi vent'anni, ci sono alcuni punti critici che devono essere ASSOLUTAMENTE controllati. Occorre sostituire alcuni componenti passivi come i condensatori di segnale, resistenze di catodo,ecc.
Se si lasciano quelli originali o si impiegano caps o resistenze di mediocre qualità, si corrono rischi....grossi rischi!
In questo amplificatore, che utilizza due costosissimi tetrodi KT66 di potenza, se vanno in avaria i caps di segnale, le valvole vanno....in fumo!! E vanno in malora un bel pò di....euro.
Anche il grosso condensatore di filtro è alquanto critico, per non dire fondamentale sia per la resa sonica generale e sia per il corretto funzionamento di tutte le valvole.
In foto i miei QUAD II in pieno funzionamento.
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Pier Paolo- Messaggi : 1498
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Re: QUAD - Acoustical MFG & Co.
Paolo51 ha scritto:
Nei QUAD II, prodotti per quasi vent'anni, ci sono alcuni punti critici che devono essere ASSOLUTAMENTE controllati. Occorre sostituire alcuni componenti passivi come i condensatori di segnale, resistenze di catodo,ecc.
Se si lasciano quelli originali o si impiegano caps o resistenze di mediocre qualità, si corrono rischi....grossi rischi!
In questo amplificatore, che utilizza due costosissimi tetrodi KT66 di potenza, se vanno in avaria i caps di segnale, le valvole vanno....in fumo!! E vanno in malora un bel pò di....euro.
Anche il grosso condensatore di filtro è alquanto critico, per non dire fondamentale sia per la resa sonica generale e sia per il corretto funzionamento di tutte le valvole.
In foto i miei QUAD II in pieno funzionamento.
Fai bene Pier Paolo ha scrivere queste cose, sono utilissime per chi vuole sapere e sentire come approcciarsi...al vintage.
Per chi, invece, non vuole "sentire" sono ca....xxi amari!
Parlando con un mio conoscente che possiede il QUAD 303, mi ha detto che dopo un'ora circa dall'accensione il finale inizia a scaldarsi. A scaldarsi? Sono rimasto basito perchè un amplificatore come il 303 che scalda.......Gli ho detto se lo avesse fatto controllare da un tecnico, esperto. La risposta è stata NO.
Ma si acquista il vintage perchè è bello ed affascina o per ascoltare musica? Perchè se si ascolta musica, il vintage in generale (parlo di elettroniche ma anche di diffusori, giradischi, deck a cassette,ecc.) deve essere messo in condizioni ottimali di lavoro. Ovviamente......ma non troppo.
Amadeus- Messaggi : 539
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