CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ascolti VINTAGE e DINTORNI

+13
robyroadster
wuxw
liedolo6
ste_reo
costino175
mattia.ds
ferro
magoturi
Bass-trbn
Alessio
Amadeus
Alessandro
Pier Paolo
17 partecipanti

Pagina 14 di 17 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da m_b Lun Apr 22, 2019 9:25 pm

Ed eccolo lo Stereo 30 Plus in funzione... con alle spalle i Leak tl 12.1! Grazie di nuovo a Pier Paolo, che con il suo lavoro di restauro mi ha permesso di ascoltarli nel pieno del loro splendore!
I diffusori si chiamano RoSe, progettati e costruiti da due artigiani di Bologna...a quanto mi ha raccontato chi me li ha venduti, montano dei full range Richard Allen, anni '70 da 8", in cassa armonica, e nel retro hanno dei tweeter, nessun crossover. Chiaramente hanno qualche lacuna sui bassi profondi, ma sul resto dello spettro hanno timbrica e trasparenza e dinamica e immagine eccellente.
Ottimo lo Stereo 30 plus! E' un vero Leak, il family sound è il medesimo ...non arriva al livello dello stereo 20 nè tanto meno alle vette dei tl 12.1, ma quanta buona musica esce da questo vecchio integrato! A saperlo, credo che molti appassionati, con casse giuste, potrebbero risparmiarsi tanti bei soldini.

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Img-8310

m_b

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.02.19

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da m_b Lun Apr 22, 2019 9:31 pm

robyroadster ha scritto:Ciao Pierpaolo,
il Leak Stereo 30 Plus rispetto ad un Marantz 1030 ha una migliore capacità di pilotaggio?

Non ho mai ascoltato il Marantz 1030 nelle medesime condizioni, ma con diffusori di circa 92/93 db, in stanza da 27 mq, lo stereo 30 plus si è dimostrato ampiamente più che buono come capacità di pilotaggio.

m_b

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.02.19

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da ferro Gio Apr 25, 2019 9:08 am

m_b ha scritto:Ed eccolo lo Stereo 30 Plus in funzione... con alle spalle i Leak tl 12.1! Grazie di nuovo a Pier Paolo, che con il suo lavoro di restauro mi ha permesso di ascoltarli nel pieno del loro splendore!
I diffusori si chiamano RoSe, progettati e costruiti da due artigiani di Bologna...a quanto mi ha raccontato chi me li ha venduti, montano dei full range Richard Allen, anni '70 da 8", in cassa armonica, e nel retro hanno dei tweeter, nessun crossover. Chiaramente hanno qualche lacuna sui bassi profondi, ma sul resto dello spettro hanno timbrica e trasparenza e dinamica e immagine eccellente.
Ottimo lo Stereo 30 plus! E' un vero Leak, il family sound è il medesimo ...non arriva al livello dello stereo 20 nè tanto meno alle vette dei tl 12.1, ma quanta buona musica esce da questo vecchio integrato! A saperlo, credo che molti appassionati, con casse giuste, potrebbero risparmiarsi tanti bei soldini.

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Img-8310

Ascolto da anni sia il Leak STEREO 70 che lo STEREO 30 Plus. Non mi sono mai "stancato" del loro stupendo suono. Un motivo ci sarà...
Eccellenti i TL 12.1....al top assoluto dell'amplificazione a tubi di ogni tempo!

ferro
ferro

Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty RADFORD STA-25 Serie 3

Messaggio Da Pier Paolo Mer Mag 01, 2019 8:53 am

RADFORD  STA-25 Serie III


Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 2pycjsx

Il Radford STA-25 - Serie III sul mio banco durante la revisione/restauro.L'apparecchio è dell'amico-forumer m-b.

Ad un primo ascolto dopo gli interventi, lo splendiro STA-25 ha mostrato subito i....muscoli...ovvero una capacità di riprodurre con energia qualsiasi brano musicale. Grande dinamica, grande trasparenza ed una corposità sui medio-bassi da...brividi.
E questo nonostante un assetto valvolare non proprio ortodosso anzi direi scarsino....

Devo ancora provare le valvole Mullard EL34 e nuove EF86 Mullard ed ECF82 PHILIPS per ottenere l'assetto ottimale e tutta la magia del RADFORD !!.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da m_b Mer Mag 01, 2019 9:50 pm

😁😁😁
Non vedo l ora di attaccarlo alle ditton 66 ...

Inviato con Topic'it

m_b

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.02.19

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty RADFORD STA-25 - Serie 3

Messaggio Da Pier Paolo Gio Mag 02, 2019 10:26 am

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 2s0iz5k

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 2aj3x37

Altre prove e ascolti con lo splendiro RADFORD STA-25.
Ho sostituito le valvole d'ingresso EF86 e quelle dello Phase.Splitter ECF82 con Mullard e Philips. L'incremento di qualità è già evidente e si ...sente !!

Domani, per finire, monterò le 4 EL34 Mullard della mia collezione ed i progressi saranno ancora più eclatanti.

Questo è un amplificatore fra i TOP  in assoluto fra quelli vintage e moderni. Della serie...non c'è nè (quasi) per nessuno......in fatto di corposità, di trasparenza e naturalezza d'ascolto. Fatica d'ascolto pari a ZERO.


P.S.
Una raccomandazione per i fortunati possessori dello STA-25:
fate attenzione all'aggiustamento del BIAS perchè è un passaggio delicato. Il giusto valore di BIAS è basilare per far lavorare le 4 EL34 nel loro corretto punto di funzionamento.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty LEAK STEREO 20 - LEAK POINT ONE STEREO + DUAL 1019

Messaggio Da Vincenzo62 Ven Mag 10, 2019 8:30 pm

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Img-3211
Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Img-3210

Questa sera sono rimasto sorpreso dallo splendido risultato ottenuto con una combinazione oramai collaudata :

LEAK STEREO 20 + LEAK POINT ONE STEREO + CELESTION DITTON 44 I SERIE

Alla quale ho aggiunto quale sorgente un giradischi che non usavo da tempo e che erroneamente avevo sottovalutato:

il DUAL 1019 : un puleggia costruito in modo esemplare ,sul quale ho montato una Shure M75ed Type 2 con il suo stilo originale....

Ho iniziato ad ascoltare distrattamente , ma disco dopo disco mi sono accorto della meravigliosa "sintonia" che ne scaturiva - merito sicuramente dell'ottimo ingresso phono del pre Leak, davvero notevole la sinergia con la Shure 75 !!

Il risultato è magia pura .... tutt'altra fascinazione d'ascolto , che solo oggetti così mirabilmente costruiti riescono ad offrire all'ascoltatore.... altro che hi-end
Vincenzo62
Vincenzo62

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.02.19

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da Alessandro Sab Mag 11, 2019 8:17 am

Vincenzo complimenti, hai un impianto favoloso!
Anch’io a casa ascolto con il Leak Stereo 20, casse Celestion Ditton 15, Garrard 401 con braccio sme 3009 puntina Denon DL103S ( la trovo di una raffinatezza unica) pre phono Creek OBH15 e Leak Point One Stereo, ho anche il Varislope Stereo che lo trovo un po’ più raffinato e trasparente, ma il Point one mi esalta più, é più coinvolgente ed é proprio vero quello che dici, gli dà una magia unica! Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 8676ae10
Alessandro
Alessandro

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.06.14

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da Pier Paolo Mar Mag 14, 2019 8:38 am

La coppia

RADFORD SC-22 + STA-25

era considerata a metà anni sessanta una delle migliori sul mercato audio hi-fi.


Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Fbcpyb

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da robyroadster Sab Mag 18, 2019 8:07 pm

Ciao Vincenzo,
devo prendere anche io un mobile porta elettroniche come il tuo che pannelli hai usato sui ripiani?

Complimenti per l'impianto!!

Vedo la coppia Marantz 8b e 7 c sullo sfondo l'8b lo usi in configurazione ultra lineare?
Come li vedi rispetto all'amplificazione Leak?

Grazie
robyroadster
robyroadster

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 29.05.18
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da robyroadster Sab Mag 18, 2019 8:34 pm

Vedo anche una spazzolina in carbonio sul ripiano a sinistra del Dual e mi permetto di consigliare a tutti gli analogisti
l’uso del rullo Analogis in silicone che rispetto alle spazzoline in carbonio fa aderire la polvere e non la sposta,
semplice e efficace dovrebbe costare circa 30€
robyroadster
robyroadster

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 29.05.18
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da Pier Paolo Mar Mag 21, 2019 10:04 am

GARRARD 401 - SME 3009 Mk II - SHURE V-15 III


Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 25q5evc

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Mbobcx

Garrard 401 - E' uno dei migliori giradischi mai prodotti ? Assolutamente sì !!!
Impianto:

-  WHARFEDALE Airedale
- Garrard 401 - Plinth originale SME - Braccio SME 3009 Mk II - Testina Shure V-15 III
-  LEAK Stereo 50
-  LEAK Point - One Stereo
- CD Player Marantz CD 63 S.E. (in alternativa)


WHAT ELSE ?

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da Amadeus Gio Mag 23, 2019 8:54 am

Paolo51 ha scritto:

GARRARD 401 - SME 3009 Mk II - SHURE V-15 III



Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 25q5evc

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Mbobcx

Garrard 401 - E' uno dei migliori giradischi mai prodotti ? Assolutamente sì !!!
Impianto:

-  WHARFEDALE Airedale
-  Garrard 401 - Plinth originale SME - Braccio SME 3009 Mk II - Testina Shure V-15 III
-  LEAK Stereo 50
-  LEAK Point - One Stereo
-  CD Player Marantz CD 63 S.E. (in alternativa)


WHAT ELSE ?

Eccellente Garrard 401 !!
Collegato a questo impianto...super...
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty G A R R A R D 401 - S M E 3009 S2

Messaggio Da Vincenzo62 Mar Giu 25, 2019 3:09 pm

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Img_3514


Un'altro esempio dello storico Giradischi Uk - Garrard 401
Qui inserito su di un'imponente plinto con finitura in MAKASSAR e dotato di un braccio 12 pollici SME 3012-S2 e testina Denon Dl103 liscia.

Risultato :

Suono estremamente dinamico e con un basso profondo e granitico senza sbavature.
Uno dei giradischi a puleggia che teme ben pochi rivali...
Vincenzo62
Vincenzo62

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.02.19

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da Amadeus Gio Giu 27, 2019 2:22 pm

Vincenzo62 ha scritto:Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Img_3514


Un'altro esempio dello storico Giradischi Uk - Garrard 401
Qui inserito su di un'imponente plinto con finitura in MAKASSAR e dotato di un braccio 12 pollici SME 3012-S2 e testina Denon Dl103 liscia.

Risultato :

Suono estremamente dinamico e con un basso profondo e granitico senza sbavature.
Uno dei giradischi a puleggia che teme ben pochi rivali...

Notevole il plinth, molto massiccio.
Il 401 è veramente uno dei giradischi migliori di sempre. Straordinaria la sua meccanica che gli conferisce robustezza e stabilità.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da Pier Paolo Mar Lug 09, 2019 8:52 am

THORENS TD 160 - LEAK Stereo 20 - Wharfedale Airedale


Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 2qulxle

Il Leak Stereo 20 perfettamente revisionato e perfettamente ben suonante. In collegamneto al Thorens TD 160 ed alle raffinatissime AIREDALE!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da maridel2018 Lun Lug 29, 2019 4:55 pm

Paolo51 ha scritto:

THORENS TD 160 - LEAK Stereo 20 - Wharfedale Airedale



Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 2qulxle

Il Leak Stereo 20 perfettamente revisionato e perfettamente ben suonante. In collegamneto al Thorens TD 160 ed alle raffinatissime AIREDALE!

Notevoli le Airedale. Quando le ho ascoltate per la prima volta (proprio in questa configurazione), sono rimasto stupefatto dalla loro neutralità e dalla facilità di ricreare pressioni acustiche di grande spessore.
Suono trasparente ed allo stesso tempo corposo e potente. Con lo Stereo 20 vanno a nozze.
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty PHILIPS AG 9015

Messaggio Da Pier Paolo Ven Ago 30, 2019 9:38 am

PHILIPS  AG 9015


Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 PHILIPS-AG-9015-15-Watt

Amplificaroer PHILIPS AG 9015 - 15 watts per canale -1962/1964.

Questo amplificatore prodotto agli inizi degli anni sessanta dalla PHILIPS (insieme ad altri modelli della SERIE AG)presenta un circuito anticonvenzionale e molto originale per l'epoca. Nel manuale Philips veniva descritto come amplificatore ad altissima fedeltà.
Impiega un circuito SINGLE-ENDED con valvole PHILIPS EL86, del tutto simili alle più famose EL84.

La caratteristica principale è quella di mostrare una impedenza di uscita per diffusori Philips a 800 OHM.
In questo modello però è prevista anche la classica impedenza a 8-16 ohm.

Dopo il restauro, l'amplificatore ha prodotto un suono corposo  e dettagliato, con un ottimo equilibrio a tutte le frequenze.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da Pier Paolo Ven Set 13, 2019 8:29 am

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 <a href=Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 TANNOY-III-LZ-10-MONITOR-GOLD" />

TANNOY III LZ -10" MONITOR GOLD


Le fantastiche TANNOY III LZ con il coassiale 10" Moniro Gold.
Sono nella mia sala in collegamento ai QUAD II ed al MARANTZ 7T. Un trittico da rimanere. ...senza fiato!

Il "suono" Tannoy insieme al "suono" QUAD insieme al "suono" Marantz. DEFINITIVO !

Sotto, vista degli apparecchi attualmente in funzione nella mia sala.


[/Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 <a href=Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 QUAD-II-TANNOY-III-LZ-12-9-2019-Copia" />b] !!!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty TANNOY III LZ

Messaggio Da Pier Paolo Ven Set 13, 2019 3:01 pm

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 <a href=Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 S-l1600-1" />

TANNOY  10" MONITOR GOLD - LSU/HF/III LZ


L'eccellente coassiale Tannoy impiegato sui diffusori TANNOY III LZ. Questo coassiale fa parte della prestigiosa SERIE GOLD, insuperata, secondo il sottoscritto, da quelle successive (vedi HPD,,ecc.).

Le 4 Serie storiche e mitiche della Tannoy sono:

SERIE BLACK
SERIE SILVER
SERIE RED
SERIE GOLD

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da Amadeus Mer Set 18, 2019 2:23 pm

Paolo51 ha scritto:Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 <a href=Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 S-l1600-1" />

TANNOY  10" MONITOR GOLD - LSU/HF/III LZ



L'eccellente coassiale Tannoy impiegato sui diffusori TANNOY III LZ. Questo coassiale fa parte della prestigiosa SERIE GOLD, insuperata, secondo il sottoscritto, da quelle successive (vedi HPD,,ecc.).

Le 4 Serie storiche e mitiche della Tannoy sono:

SERIE BLACK
SERIE SILVER
SERIE RED
SERIE GOLD

Sono i fra migliori coassiali TANNOY, insieme ai SILVER e ai RED. Le leggendarie Tannoy degli anni sessanta e settanta impiegavano questi altoparlanti nei leggendari cabinet GRF, YORK, LANCASTER. Progetti di altissima tecnica acustica ! La raffinatezza musicale è ineguagliabile.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty L'IMPORTANZA DELLA MESSA A PUNTO DELLE ELETTRONICHE "STORICHE"

Messaggio Da Vincenzo62 Sab Set 21, 2019 3:44 pm

Quando si è colti dalla passione per gli apparecchi del passato , sono molti gli ostacoli che si devono affrontare , per poter godere delle loro straordinarie ed a volte insuperabili qualità soniche.
Il primo passaggio è quello di rintracciare uno di questi gioielli ,sia esso un'elettronica QUAD , LEAK, RADFORD, ROGERS, MARANTZ ecc.ecc., ricerca che oggi è resa ampiamente possibile grazie alla rete.
Il passaggio successivo rappresenta già uno degli ostacoli: ossia essere in grado , spesso dalle sole immagini disponibili , a dare un primo giudizio dello stato di conservazione estetico e poi un giudizio sui componenti passivi presenti (almeno per valutare cosa e come sia stato trattato) oltre che capire la qualità dei tubi montati.

Per la gran parte di noi appassionati , mossi esclusivamente dal nostro "giudizio di gusto" e privi di competenze tecniche ,la scelta risulta molto difficile.

Arriva finalmente il momento di entrane in possesso e dopo una trepitante attesa , complice il rischio del trasporto, abbiamo nel nostro ambiente d'ascolto l'apparecchio prescelto. Se la fortuna ci ha assistito ,avremo la possibilità ed il piacere di vedere all'opera l'apparecchio , lo metteremo immediatamente alla prova nelle più svariate condizioni di utilizzo. Solo così saremo in grado di capire il timbro, la sua versatilità e tutte le qualità nella riproduzione. Regola questa necessaria ad un giudizio autentico , ovviamente condizionato a questo punto dalla sola sensibilità individuale.Ma non sufficiente ad esprimere pareri relativamente alle elettroniche di cui si è solo sentito o letto da qualche parte. Solo avendo la fortuna di possedere direttamente il maggior numero di elettroniche , potremo non solo avere il piacere di scoprire il carattere di ognuna , farci un'idea precisa di come il progettista ha voluto quel suono e come quel particolare preamplificatore o finale si adattino al nostro "piacere d'ascolto".

Non c'è un'altra via.

Nello specifico , ho il privilegio di possedere numerosi apparecchi Vintage di assoluto riferimento tra cui : Marantz / Leak / Quad / Radford / Tannoy / Rogers / Garrard / Celestion ecc.ecc. e posso affermare, che dopo averli provati ed interfacciati tra loro per anni , sono anch'io convinto che nessuno degli apparecchi attuali possa reggere il confronto con il "vero Vintage".

Dopo aver collezionato il meglio della produzione citata , ho pensato che mi mancava un solo ultimo step per "chiudere il cerchio" : un restauro conservativo.

Consiglio a tutti gli appassionati di considerare fondamentale questo aspetto. Quest'ultimo passaggio è quasi sempre indispensabile per riportare le nostre elettroniche al loro corretto funzionamento.

Personalmente devo ringraziare Pier Paolo ,che ha saputo riportare al loro splendore diversi apparecchi straordinari come i finali QUAD II , LEAK TL 10.1 ,RADFORD STA15 SERIE III , oltre a numerosi preamplificatori storici.

Ora sono convinto che il suono riprodotto sia proprio quello che questi apparecchi dovevano avere quando furono ideati.....
Vincenzo62
Vincenzo62

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.02.19

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da Amadeus Lun Set 23, 2019 8:25 am

Vincenzo62 ha scritto:Quando si è colti dalla passione per gli apparecchi del passato , sono molti gli ostacoli che si devono affrontare , per poter godere delle loro straordinarie ed a volte insuperabili qualità soniche.
Il primo passaggio è quello di rintracciare uno di questi gioielli ,sia esso un'elettronica QUAD , LEAK, RADFORD, ROGERS, MARANTZ ecc.ecc., ricerca che oggi è resa ampiamente possibile grazie alla rete.
Il passaggio successivo rappresenta già uno degli ostacoli: ossia essere in grado , spesso dalle sole immagini disponibili , a dare un primo giudizio dello stato di conservazione estetico e poi un giudizio sui componenti passivi presenti (almeno per valutare cosa e come sia stato trattato) oltre che capire la qualità dei tubi montati.

Per la gran parte di noi appassionati , mossi esclusivamente dal nostro "giudizio di gusto" e privi di competenze tecniche ,la scelta risulta molto difficile.

Arriva finalmente il momento di entrane in possesso e dopo una trepitante attesa , complice il rischio del trasporto, abbiamo nel nostro ambiente d'ascolto l'apparecchio prescelto. Se la fortuna ci ha assistito ,avremo la possibilità ed il piacere di vedere all'opera l'apparecchio , lo metteremo immediatamente alla prova nelle più svariate condizioni di utilizzo. Solo così saremo in grado di capire il timbro, la sua versatilità e tutte le qualità nella riproduzione. Regola questa necessaria ad un giudizio autentico , ovviamente condizionato a questo punto dalla sola sensibilità individuale.Ma non sufficiente ad esprimere pareri relativamente alle elettroniche di cui si è solo sentito o letto da qualche parte. Solo avendo la fortuna di possedere direttamente il maggior numero di elettroniche , potremo non solo avere il piacere di scoprire il carattere di ognuna , farci un'idea precisa di come il progettista ha voluto quel suono e come quel particolare preamplificatore o finale si adattino al nostro "piacere d'ascolto".

Non c'è un'altra via.

Nello specifico , ho il privilegio di possedere numerosi apparecchi Vintage di assoluto riferimento tra cui : Marantz / Leak / Quad / Radford / Tannoy / Rogers / Garrard / Celestion ecc.ecc. e posso affermare, che dopo averli provati ed interfacciati tra loro per anni , sono anch'io convinto che nessuno degli apparecchi attuali possa reggere il confronto con il "vero Vintage".

Dopo aver collezionato il meglio della produzione citata , ho pensato che mi mancava un solo ultimo step per "chiudere il cerchio" : un restauro conservativo.

Consiglio a tutti gli appassionati di considerare fondamentale questo aspetto. Quest'ultimo passaggio è quasi sempre indispensabile per riportare le nostre elettroniche al loro corretto funzionamento.

Personalmente devo ringraziare Pier Paolo ,che ha saputo riportare al loro splendore diversi apparecchi straordinari come i finali QUAD II , LEAK TL 10.1 ,RADFORD STA15 SERIE III , oltre a numerosi preamplificatori storici.

Ora sono convinto che il suono riprodotto sia proprio quello che questi apparecchi dovevano avere quando furono ideati.....

Concordo con l'analisi fatta, hai centrato in pieno le problematiche degli apparecchi del passato.
Complimenti per i vintage hi-fi che possiedi !
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da m_b Dom Dic 08, 2019 6:57 pm

Ciao a tutti, dopo vari ascolti negli ultimi mesi spendo due righe su questo fantastico ampli

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Img_9010

Come vedete si tratta del Radford HD250, costruito aggiungendo all'ottimo pre radford ZD22 il finale ZD50. L'ho acquistato direttamente dal primo proprietario, in condizioni estetiche eccellenti...ho dato solo una buona ripulita, fatto eseguire un checkup con ripristino di un canale di uscita (un paio di condensatori "andati")
Per gli ascolti l'ho abbinato prevalentemente alle Ditton 66, ma da un amico ha pilotato con autorità un paio di coppie di diffusori piuttosto ostici.
Ha sfoderato una dinamica, velocità e un controllo eccellenti, con un ottimo livello di dettaglio ed una più che buona trasparenza e raffinatezza. E' caratterizzato da un suono limpido, aperto ed equilibrato su tutto lo spettro delle frequenze fino agli estremi di banda, con dei bassi eccellenti (ha una estensione notevole, non ho notato roll off). Direi che ha una impostazione lievemente monitor, ricostruisce un palcoscenico ampio, con ottima focalizzazione degli strumenti, ma non molto profondo. Al confronto con il Radford STA 25 serie III (restaurato e ben valvolato) perde qualcosa in quanto a raffinatezza, trasparenza e tridimensionalità dell'immagine.
Il HD250 digerisce bene qualsiasi genere musicale ... con musica rock, pop e sinfonica sfodera prestazioni veramente grintose.

Un altro punto di forza, oltre i controlli (sempre utilissimi...alla faccia del minimalismo attuale), è l'utilizzo della sezione preamplificatrice (lo ZD22). Ho fatto un po' di prove, collegandolo allo STA 25 in sostituzione dello SC 22 .... bhé, le differenze ci sono e ricalcano quanto detto sopra, ma si assottigliano. Mi impressiona molto la dinamica, il grande controllo e la velocità nei transienti.

Insomma, un altro grande ampli del passato riportato a vita nuova !

Ciao a tutti

m_b

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.02.19

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da Amadeus Dom Dic 15, 2019 11:32 am

Il Radford HD 250 è stato introdotto sul mercato quando la tecnologia a tubi iniziava ad esaurirsi. A. Radford, come spiegato molto bene nel libro di P.Paolo sulla Radford, ha sempre lavorato con tecnica sopraffina ed ha utilizzato una qualità di componentistica eccellente anche nei suoi apparecchi a stato solido. Ma, come del resto diceva A. Radford, le sue "cose" migliori le ha fatte con le VALVOLE........

Sebbene questo integrato suoni bene (ho avuto modo di ascoltarlo a casa di un conoscente collegato a diffusori PROAC), tuttavia le elettroniche Radford a valvole restano insuperabili in tutto...esprimendo u a magia di riproduzione fantastica!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Ascolti VINTAGE e DINTORNI - Pagina 14 Empty Re: Ascolti VINTAGE e DINTORNI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 17 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.