CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leak TL 12 Point-One - The Best!

+8
m_b
maridel2018
mattia.ds
ferro
Amadeus
roby_gala
eziodoc
Pier Paolo
12 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Lun Mag 23, 2022 10:16 am

Amadeus ha scritto:Veramente eccellenti, P.Paolo!
Li ho visti a casa tua insieme ai tuoi TL 12.1 colore bronzo e ai TL 12.1 - B.B.C.
Hai sempre parlato in termini entusiastici dei Leak TL 12.1 e penso che, tanti anni fa, tu abbia avuto il merito di farli conoscere alla stragrande maggioranza degli appassionati dall'orecchio fine.
Conservo ancora un  numero della rivista STEREO in cui era apparso un tuo articolo sui Point-One e sulle loro varie varsioni.
Mi sembra a metà anni novanta!

Ti ringrazio Amadeus per le tue parole. In effetti sono decenni e decenni che "convivo" con apparecchi LEAK...e li ho fatti conoscere veramente a tantissimi appassionati!

A proposito di Leak,vorrei consigliare (come ho sempre cercato di fare nel tempo) a tutti coloro che siano interessati a questo prestigioso marchio inglese di leggere e documentarsi in maniera corretta.
Mi riferisco, per esempio, a facebook dove si trova di tutto e di più in termini di sciocchezze, fesserie, fantasticherie, chiacchiere da bar, ecc.
Ecco li, su facebook, meglio lasciare perdere.......
Mi sono imbattuto oggi 23 maggio 2022, per caso, in qualche post in cui una persona si lasciava andare ad elucubrazioni da...vero esperto di Leak. Cosa non vera.
La pagina facebook risponde al nome di: LE PIETRE MILIARI DELL'HI-FI.
Tale persona parlava di Leak TL 10.1, TL 12.1 e di restauri di questi apparecchi; citava inoltre un restauro eseguito su di una coppia di Leak TL 10.1 e di come esso fosse stato fatto, senza argomentare più di tanto perchè non aveva capacità di argomentare ne l'esperienza per poter parlare di vintage!
Si riferiva ai GURU che circolano in giro per il mondo e in Italia...ed il riferimento era rivolto in particolare al sottoscritto che quei Leak li aveva sistemati a suo tempo (il mondo è piccolo...).

Lo so perchè questa persona frequenta anche questo forum (poco per la verità). SIC  No

Quindi, siccome l'esperienza non si acquisisce con poco tempo e fatica, diffidiamo...meditiamo e spulciamo bene tutto quello che leggiamo su web.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Amadeus Mer Mag 25, 2022 9:13 am

Pier Paolo ha scritto:
Amadeus ha scritto:Veramente eccellenti, P.Paolo!
Li ho visti a casa tua insieme ai tuoi TL 12.1 colore bronzo e ai TL 12.1 - B.B.C.
Hai sempre parlato in termini entusiastici dei Leak TL 12.1 e penso che, tanti anni fa, tu abbia avuto il merito di farli conoscere alla stragrande maggioranza degli appassionati dall'orecchio fine.
Conservo ancora un  numero della rivista STEREO in cui era apparso un tuo articolo sui Point-One e sulle loro varie varsioni.
Mi sembra a metà anni novanta!

Ti ringrazio Amadeus per le tue parole. In effetti sono decenni e decenni che "convivo" con apparecchi LEAK...e li ho fatti conoscere veramente a tantissimi appassionati!

A proposito di Leak,vorrei consigliare (come ho sempre cercato di fare nel tempo) a tutti coloro che siano interessati a questo prestigioso marchio inglese di leggere e documentarsi in maniera corretta.
Mi riferisco, per esempio, a facebook dove si trova di tutto e di più in termini di sciocchezze, fesserie, fantasticherie, chiacchiere da bar, ecc.
Ecco li, su facebook, meglio lasciare perdere.......
Mi sono imbattuto oggi 23 maggio 2022, per caso, in qualche post in cui una persona si lasciava andare ad elucubrazioni da...vero esperto di Leak. Cosa non vera.
La pagina facebook risponde al nome di: LE PIETRE MILIARI DELL'HI-FI.
Tale persona parlava di Leak TL 10.1, TL 12.1 e di restauri di questi apparecchi; citava inoltre un restauro eseguito su di una coppia di Leak TL 10.1 e di come esso fosse stato fatto, senza argomentare più di tanto perchè non aveva capacità di argomentare ne l'esperienza per poter parlare di vintage!
Si riferiva ai GURU che circolano in giro per il mondo e in Italia...ed il riferimento era rivolto in particolare al sottoscritto che quei Leak li aveva sistemati a suo tempo (il mondo è piccolo...).

Lo so perchè questa persona frequenta anche questo forum (poco per la verità). SIC  No

Quindi, siccome l'esperienza non si acquisisce con poco tempo e fatica, diffidiamo...meditiamo e spulciamo bene tutto quello che leggiamo su web.

Come sempre hai azzeccato con lucidità uno dei problemi di cui sono vittime gli audiofili o pseudo-audiofili, come in questo caso.
E cioè quello di....beccare...a tutto ciò che viene scritto e postato su facebook.

Per non parlare delle risse che ogni tanto si scatenano su quei siti.
Nel gennaio scorso, l'amministratore di: LE PIETRE MILIARI HI-FI, ebbe il suo bel da fare nel sistemare/stemperare/sedare una rissa furibonda iniziata e perpetrata fra pseudo-audiofili !

Ho letto quello che scrive la persona cui fai riferimento...secondo me non ha capito un granchè di vintagre hi-fi No No


Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Gio Mag 26, 2022 8:25 am

PREMESSA:

su questo forum non accetto polemiche ed attacchi personali rivolti appunto a membri del forum medesimo.
Come Amministratore-Moderatore chiuderò ogni iniziativa rivolta in questa direzione.
______________


Siccome si parla di un mio restauro, fatto a suo tempo, e vengo tirato in ballo, posso solamente affermare come lo stesso fosse stato eseguito bene. Gli apparecchi Leak "suonavano" in modo ottimale. E quì mi fermo perchè andrei lontanto, molto lontano....!

Poi si può fare di più o di meno, dipende sempre dalla "tasca" delle persone che acquistano questi vintage hi-fi.
Il 90%della gente considera tali pezzi vecchi, da posizionare come secondo impianto e NON VOGLIONO spendere in restauri-revisioni più di tanto.
L'esperienza mi dice questo, dopo decenni e decenni di passione e lavori.
Abbiamo trovato un nuovo RE MIDA dei restauri? Mi fa piacere.

CHIUDO QUì, per quello che mi riguarda.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Amadeus Gio Mag 26, 2022 1:58 pm

Quoto.
Fai bene P.P. perchè a me sembra veramente un attacco al tuo lavoro e alla tua persona, da parte di chi...poi?
________
Un paio di cosette guardando le foto:
- le orrende resistenze in ceramica sono le più sicure, le più robuste e quindi le più affidabili in assoluto.
Se poi qualcuno vuole impiegare resistenze con il vestitino bellino, bellino che fa tanto figo...allora faccia pure.
H.J. Leak ha utilizzato resistenze di filtro in ceramica sullo STEREO 50, STEREO 60, TL 50 PLUS !!!

- i condensatori in carta-olio TCC "nuovi" / rimanenze di magazzino impiegati sui TL 10.1 nella foto sopra non sono affidabili quanto quelli industriali-militari di americani di eccellente qualità musicale come gli ASTRON, SANGAMO, SPRAGUE VITAMIN Q,, GEN.INST. ed altri.
Brutta esperienza occorsami con questi TCC.........un paio scoppiati con danni.......da immaginarsi!

- che il suono dei TL 10.1 con i TCC e le ERIE sia migliorato fino a diventare un suono "trascendentale" ho i miei dubbi......
Comunque.......DE GUSTIBUS NON EST........
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da maridel2018 Gio Mag 26, 2022 3:08 pm

Pier Paolo ha scritto:PREMESSA:

su questo forum non accetto polemiche ed attacchi personali rivolti appunto a membri del forum medesimo.
Come Amministratore-Moderatore chiuderò ogni iniziativa rivolta in questa direzione.
______________


Siccome si parla di un mio restauro, fatto a suo tempo, e vengo tirato in ballo, posso solamente affermare come lo stesso fosse stato eseguito bene. Gli apparecchi Leak "suonavano" in modo ottimale. E quì mi fermo perchè andrei lontanto, molto lontano....!

Poi si può fare di più o di meno, dipende sempre dalla "tasca" delle persone che acquistano questi vintage hi-fi.
Il 90%della gente considera tali pezzi vecchi, da posizionare come secondo impianto e NON VOGLIONO spendere in restauri-revisioni più di tanto.
L'esperienza mi dice questo, dopo decenni e decenni di passione e lavori.

Abbiamo trovato un nuovo RE MIDA dei restauri? Mi fa piacere. Very Happy

CHIUDO QUì, per quello che mi riguarda.

CONCORDO su tutto !
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Amadeus Ven Mag 27, 2022 9:10 am


.......Pier Paolo said:........"Il 90% della gente considera tali pezzi vecchi, da posizionare come secondo impianto e NON VOGLIONO spendere in restauri-revisioni più di tanto."


Esattamente così. Se parli con qualcuno (che possiede apparecchi ultrablasonati che costano un botto) di vintage hi-fi allora scoprirai che non vuole spendere più di tanto in valvole, restauri, componenti, ecc.  
Si vuole che tutto sia in ordine, che si rispetti l'originalità ma poi quando si deve mettere mano al portafoglio.....nisba. Sorgono problemi, molti problemi.
Ha fatto bene P.Paolo a sottolineare questo fatto perchè anche a me è successo di consigliare questo o quel riparatore e di sentirmi rinfacciare..................rimbrottare.........
Tipico di chi non conosce affatto gli apparecchi vintage hi-fi !!

Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da ferro Ven Mag 27, 2022 2:31 pm

Intervengo per parlare della discussione e degli interventi di chi mi ha preceduto.
Premetto che P.Paolo Ferrari non abbia certamente bisogno di un difensore e che la sua competenza e la sua conoscenza del mondo vintage siano immensi. Inoltre è molto conosciuto da decenni in questo campo non foss'altro per le sue collaborazioni, articoli, libri, ecc. Il massimo esperto di Leak e vintage hi-fi è lui, con buona pace di chi la pensi diversamente.

Cosa che non si può certamente dire del fantomatico avvocato di cui parla la persona in uno dei post precedenti, che penso non conosca nessuno. Che sia un assist?

In particolare, quindi, intervengo sul "reportage fotografico" sul Leak TL 10.1 che mi sembra più che altro un attacco alla persona di P.Paolo Ferrari piuttosto che un interessante argomento vintage. Insomma, da bar dello sport...
Evidentemente, quando ci sono esternazioni di questo tipo, bisogna sempre chiedersi che cosa ci sia sotto.
Un qualche astio verso la persona di P.P.?
Questa caduta di stile o scivolone che dir si voglia poteva benissimo essere evitata se la persona in questione avesse parlato con P.P. in persona e non quì sul forum. Sono iscritto a questo forum fino dalla sua apertura e non avevo mai letto esternazioni simili.
Questo è il più bel forum di vintage hi-fi esistente oggi in Italia (per il sottoscritto e per tantissimi altri appassionati che conosco) e non vorrei che iniziassero le risse o le diatribe che spopolano in tutti gli altri blog, forum, facebook, ecc.

Ora se P.Paolo, che è moderatore e amministratore del forum ha risposto in modo educato, io invece dico la mia in modo netto e crudo:
non approvo e non mi fido del comportamento superficiale ed arrogante di una persona che scrive certe "cose" per sfogo o altri fini!
ferro
ferro

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Dom Lug 17, 2022 9:54 am

LEAK TL 12.1 - B.B.C. - LSM/8




Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 5 LEAK-TL-12-P-O-B-B-C-Collezione-P-PAOLO-FERRARI-Foto-Copyright-Luglio-2022

Una delle mie coppie di TL 12.1, versione rara B.B.C, type LSM/8.
Questi finali di potenza avevano la caratteristica di presentare un ingresso bilanciato a 600 ohm.
Un'altra particolarità erano le resistenze di GRID-STOPPER che in tali apparecchi erano costituite da un filo a spirale anzichè dalle solite resistenze in strato di carbone. Inoltre erano muniti di potenziometro di guadagno per regolare l'ingresso.
La Leak li produceva appositamente per la B.B.C.

Livelli di assoluta eccellenza al pari di PYE PF-91, ROGERS DE-LUXE e DYNATRON LF-48.

Esemplari splendidi.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Lun Lug 18, 2022 2:44 pm

Ieri sera ho visto su di una pagina di un sito di apparecchi vintage una coppia di TL 12.1 che presentavano due potenziometri posticci.
Non sono gli originali BBC, li hanno "appiccicati". Quelli originali sono i miei, quelli che vedete qui' sopra


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Ven Giu 30, 2023 2:11 pm

LEAK TL 12.1



Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 5 LEAK-Giugno-2023-P-Paolo-FERRARI-CLASSIC-HI-FI-FORUM-COPYRIGHT

I Leak TL12 POINT-ONE all'ascolto nella mia sala dopo il restauro. Sala, come sempre, "affollata" di apparecchi vintage.
Componenti di alta qualità NOS per una riproduzione di alto livello super-qualitativo.
Il proprietario voleva un intervento con componentistica ad hoc, mirata ad ottenere il massimo ( e...non come qualcuno che mi chiede di NON spendere molto......salvo poi fare piagnistei stucchevoli perchè desiderava altri componenti costosi/di qualità......con la stessa spesa - per fortuna mi è capitato pochissime volte.....
)

Suono straordinario LEAK !!

Quì non ce nè per nessuno...!!!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.