CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leak TL 12 Point-One - The Best!

+8
m_b
maridel2018
mattia.ds
ferro
Amadeus
roby_gala
eziodoc
Pier Paolo
12 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Sab Giu 20, 2020 2:11 pm

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 LEAK-TL-12-1-P-Paolo-FERRARI-Classic-hi-fi-giugno-2020

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Celestion-Ditton-leak-TL-12-1-P-Paolo-FERRARI-Classic-hi-fi-giugno-2020

Completati il restauro e la revisione, ecco gli splendidi LEAK TL 12.1 all'ascolto con il MARANTZ 7 T e con  le Celestion DITTON 44.

Le valvole impiegate sono le Mullard GZ32, le KT66 G.E.C., le 5692 SYLVANIA- BROWN BASE e le EF37 PHILIPS Miniwatt.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Gio Giu 25, 2020 10:26 am

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 IMG-1681

Fotografia inviatami dal nostro nuovo forumer TUBOCATODICO

Veramente ...tanta GRAZIA DI DIO !!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da roby_gala Gio Ago 20, 2020 2:15 pm

Salve P.Paolo,

a distanza di anni (l'ultimo mio post sul blog è del Luglio 2015) torno a chiederti indicazioni ... ...
Anche grazie ai tuoi consigli sono riuscito a rimettere in ordine la mia coppia di Leak TL/12.1 che ascolto regolarmente con delle piccole Harbeth HL-P3ES-2.
L'ambiente non è molto grande (circa 18mq) e il suono che scaturisce è coinvolgente ed emozionante allo stesso tempo ... ... ne sono veramente contento!
Ah, dimenticavo, piloto i Leak con un pre Croft Super Micro A. Lo stadio linea è in pratica un potenziometro seguito da un buffer (12BH7).
A detta di amici, con cui condivido questa passione, l'assieme è molto ben bilanciato ma io vorrei muovermi verso casse di ben altro litraggio.
Ad una manifestazione, qualche tempo fa, ho ascoltato delle Tannoy che, in prima battuta, mi sono piaciute molto.
Mi sono dunque riletto tutti i tuoi post sull'ascolto del vintage. Sono arrivato alla naturale conclusione di voler tentare "l'avventura" con un diffusore vintage.
Nei tuoi post hai frequentemente citato le Tannoy Monitor Gold 15" come diffusori che ben si adattano ad un impianto vintage ... ... volevo dunque muovermi in quella direzione ma apprezzerei molto avere da te qualche consiglio/dettaglio su questi diffusori.
In rete si trova molte cose ma avere indicazioni da chi effettivamente conosce l'argomento mi renderebbe più tranquillo.

Roberto

roby_gala

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.11.14

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Gio Ago 20, 2020 5:47 pm

Caro Roberto, mi fa piacere che tu abbia sistemato i LEAK TL 12.1...
Questi amplificatori fanno "suonare" in modo eccellente sia diffusori moderni che vintage. Anche
se io prediligo quelli vintage, quelli ottimi vintage.
Le casse Tannoy d'epoca come le Lancaster, le York, le Cheviot, le III LZ con coassiali da 12" o da 15" sono incredibili e bene si adattano ai Leak.
Il coassiale 15" Monitor Gold veniva montato su molti cabinet Tannoy ed ha fatto epoca così come il Monitor Red o il più "antico" Monitor Silver, introvabile e rarissimo...
Il salto dalle Harbeth alle Tannoy è formidabile e ti lascia di stucco.

Da considerare che Tannoy costa e parecchio, la qualità però è eccezionale.
I soldi spesi per le Tannoy, qualunque diffusore compreso fra il 1965 e il 1974, sono ben spesi!
Oggi sono difficili da reperire in buono stato...ed occorre stare molto attenti.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da liedolo6 Mar Set 08, 2020 8:35 am

Buongiorno, a tutti, vi seguo e leggo sempre con molto piacere, e posto qua dove si parla del TL 12 point one, la foto di questo amplificatore in vendita negli stati uniti, che mi e' saltato all'occhio per caso e non avevo mai visto: sembra una versione potenziata da 25 watt del monofinico 12.1....questo:

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 113

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 214

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 311[url=https://servimg.com

/view/19636228/31]Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 411[/url]

Confesso che non lo aveva mai visto ne sentito menzionare, non e' il classico TL25 plus mi sembra monofonico e ha una valvola in piu rispetto al TL 12.1.....
liedolo6
liedolo6

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.03.17
Età : 59
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Mar Set 08, 2020 2:57 pm

E' il LEAK TL 25 POINT-ONE.
Quando nel dicembre del 1948 la Leak presentò il famoso Leak TL 12.1, introdusse anche la versione potenziata e cioè il TL 25.1.
Questo amplificatore eroga 25 watts RMS e prevede una valvola in più rispetto al TL12.1,
Detta valvola veniva utilizzata in uno speciale circuito per stabilizzare la tensione anodica delle 2 KT66 finali di potenza.
Nelle prime versioni del TL 25.1, la valvola era una S-130 poi sostituita, nelle versioni successive, dal tetrodo KT61.
Il trasformatore di uscita è potenziato e di dimensioni maggiori.
La prima versione era siglata: TL 25, in seguito TL 25 A, quello delle foto sopra.

C'è un capitolo dedicato al TL 25/TL 25 A nel mio libro:
LEAK AUDIO HI-FI.



Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 S-l1600-1

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da m_b Lun Nov 23, 2020 5:47 pm

Ciao P.Paolo, ciao a tutti, durante questi lunghi periodi di cattività più o meno forzata, mi ritrovo a far passare un po' di tempo cercando (su di un "qua e là" rigorosamente virtuale) qualche valvola e qualche componente.
Ora, quale potrebbe essere una alternativa alle ECC33, di buon livello sonico ma decisamente più economiche?

m_b

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.02.19

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Mer Nov 25, 2020 7:49 pm

Ciao Massimiliano,
le valvole ECC33 "buone" sono costose!
Dalle Mullard alle Brimar...le alternative a buon mercato non ci sono.
Questa valvola è stata importante e fondamentale in tutti i circuiti che l'hanno impiegata.

Reperire ECC33 nos o comunque in buono stato è sempre più difficile...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Ven Feb 19, 2021 4:52 pm


Celestion Ditton 66 - Celestion Ditton 25 - LEAK TL 12 POINT-ONE


Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Celestion-Ditton-leak-TL-12-1-P-Paolo-FERRARI-Classic-hi-fi-Forum-Giugno-2020


Perchè CELESTION con i LEAK?

Basta ascoltare...per ottenere la risposta...!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Gio Feb 25, 2021 3:37 pm

LEAK TL 12 Point-One -1950


Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Dav

70 + anni...e funziona a meraviglia. I componenti originali erano costruiti a regola d'arte.
Chissà se gli amplificatori costruiti oggi, sia essi a valvole o a stato solido, funzioneranno bene per 70 anni. Ed offriranno la stessa magia dei TL 12 POINT-ONE...

L'esemplare che vedete in fotografia insieme all'altro compagno, è stato revisionato/restaurato dal sottoscritto ben 17 anni fa.
Da quel momento non è stata eseguito più alcun intervento. Sostituita solamente una KT66!
Meditate, meditiamo...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Brando88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da maridel2018 Mar Mar 02, 2021 2:59 pm

Paolo51 ha scritto:

LEAK TL 12 Point-One -1950



Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Dav

70 + anni...e funziona a meraviglia. I componenti originali erano costruiti a regola d'arte.
Chissà se gli amplificatori costruiti oggi, sia essi a valvole o a stato solido, funzioneranno bene per 70 anni. Ed offriranno la stessa magia dei TL 12 POINT-ONE...

L'esemplare che vedete in fotografia insieme all'altro compagno, è stato revisionato/restaurato dal sottoscritto ben 17 anni fa.
Da quel momento non è stata eseguito più alcun intervento. Sostituita solamente una KT66!
Meditate, meditiamo...

Da rimanere stupiti da tanta eccellenza!
Eccellenza costruttiva, eccellenza musicale e magia allo stato puro. Quando li ho ascoltati per la prima volta da Pier Paolo (erano un'altra coppia con le KT66 grafitate-scure) non riuscivo più ad alzarmi dal suo divano.
Anche dopo aver spento tutto, ho fatto fatica a riprendermi!
Una sensazione unica: ascoltavi la musica che si diffondeva nella stanza e non riuscivi a vedere neanche più i pezzi dell'impianto.
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

A Brando88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Gio Mar 04, 2021 3:31 pm

Caro Marino, mi ricordo quel momento...
Eri talmente intrigato dalla riproduzione dei Leak che avresti voluto continuare ad ascoltarli per tutto il pomeriggio...!

Estasi? Emozioni? Brividi?


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Mar Mar 30, 2021 4:27 pm


LEAK TL 12.1 + LEAK Varislope II - 1950 - 1954



Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 <a href=Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Dav" />

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 <a href=Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Dav" />

Messa a punto del quartetto LEAK.
I due TL 12.1 collegati ai loro preamps dedicati del 1953/1954. I pre Leak Varislope II sono fra i migliori poreamplificatori della Leak e fra i migliori in assoluto fra quelli vintage.
Il lavoro di restauro/revisione terminato ha visto la sostituzione dei 4 caps di accoppiamento con altri eccellenti nos in carta/olio e di una resistenza di filtro. Il resto è la componentistica originale di oltre 60 anni fa! Il layout del Varislope è superlativo, un assemblaggio professionale ed i risultati si vedono...pardon si sentono!


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Lun Apr 19, 2021 6:34 pm

LEAK über alles



Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 LEAK-TL-12-1-CLASSIC-HI-FI-FORUM-P-Paolo-FERRARI-Aprile-2021-Copyright-foto

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 LEAK-TL-10-1-LEAK-TL-12-1-LEAK-VARISLOPE-STEREO-Classic-Hi-Fi-forum-P-PAOLO-FERRARI-APRILE-2021-Copy

LEAK TL 12.1
LEAK TL 10.1
LEAK VARISLOPE STEREO
LEAK STEREO 70
LEAK STEREO 30 PLUS
LEAK TROUGH-LINE Stereo Tuner


L'impianto del nostro forumer Vincenzo - L'eccellenza LEAK !!!

Oltre a:
CELESTION Ditton 66
REVOX Bobine, e tanto altro ancora...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Sab Mag 01, 2021 1:40 pm

Leak TL 12 Point-One - 1950


Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Dav

E' noto, almeno agli appassionati esperti, che l'interfacciamento fra i vari componenti dell'impianto hi-fi sia basilare per ottenere una riproduzione di alto livello qualitativo. Quindi, un amplificatore funzionerà meglio ed avrà una buona sinergia con un certo tipo di diffusori, un preamplificatore "suonerà" nel modo migliore con un certo tipo di finale di potenza, alcuni diffusori si "siederanno" letteralmente con alcune elettroniche mentre altri esprimeranno contenuti sonori straordinari, ecc., ecc.
Ecco che l'interfacciamento risulta fondamentale!
Ma l'interfacciamento presuppone possedere una grande quantità di apparecchiature, una grande esperienza ed anni ed anni di conoscenze, sia tecniche che di ascolto.

Quando, tuttavia, si hanno a disposizione amplificatori come i LEAK TL 12.1 o diffusori (VERI) come CELESTION, TANNOY, WHARFEDALE e pochi altri, allora le "cose hi-fi" si semplificano al meglio!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Vincenzo62 Sab Mag 01, 2021 5:25 pm

Paolo51 ha scritto:

Leak TL 12 Point-One - 1950





Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Dav

E' noto, almeno agli appassionati esperti, che l'interfacciamento fra i vari componenti dell'impianto hi-fi sia basilare per ottenere una riproduzione di alto livello qualitativo. Quindi, un amplificatore funzionerà meglio ed avrà una buona sinergia con un certo tipo di diffusori, un preamplificatore "suonerà la in " nel modo migliore con un certo tipo di finale di potenza, alcuni diffusori si "siederanno" letteralmente con alcune elettroniche mentre altri esprimeranno contenuti sonori straordinari, ecc., ecc.
Ecco che l'interfacciamento risulta fondamentale!
Ma l'interfacciamento presuppone possedere una grande quantità di apparecchiature, una grande esperienza ed anni ed anni di conoscenze, sia tecniche che di ascolto.

Quando, tuttavia, si hanno a disposizione amplificatori come i LEAK TL 12.1 o diffusori (VERI) come CELESTION, TANNOY, WHARFEDALE e pochi altri, allora le "cose hi-fi" si semplificano al meglio!

Hai perfettamente ragione P.Paolo, l’importanza dell’interfacciamento ha un valore fondamentale se si vuole ottenere il massimo dalle nostre amate elettroniche.
Poi se si ha a disposizione una coppia di finali come i LEAK TL12.1 , beh allora si vince facile.
Ho di recente acquistato una coppia di questi leggendari finali e dopo varie prove e lunghe sedute d’ascolto posso senz’altro giudicarli come il miglior sistema di amplificazione che in quasi 50 anni ho avuto modo di ascoltare .
Insieme al pre LEAK POINT ONE STEREO e alle TANNOY LANCASTER MONITOR GOLD 15” rappresentano una combinazione i cui risultati sonori sono ai vertici assoluti.Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 07916f10
Vincenzo62
Vincenzo62

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.02.19

A Brando88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Lun Mag 03, 2021 7:11 pm

Con i Leak TL 12 POINT-ONE siamo ai vertici assoluti dell'eccellenza audio di tutti i tempi!

Ancora oggi, come all'epoca della loro introduzione sul mercato, i TL 12.1 sono considerati i migliori amplificatori mai costruiti.
Gli americani, che in fatto di autarchia non sono secondi a nessuno, hanno sempre chiamato il Point-One...THE AMPLIFIER, a dimostrazione della reputazione che questa autentica "macchina da musica" si è saputa conquistare nel tempo.

Non solo riescono ad avere una straordinaria sinergia con le Tannoy, ma anche con le Celestion Ditton (altro diffusore eccezionale), con le QUAD ESL-57, con le Wharfedale Airedale, con le piccole Rogers LS3/5A, con le B&W DM4, le Klipschorn, ecc.
insomma con la maggior parte dei diffusori eccellenti che hanno fatto la Storia Hi-Fi; quelli veri che ogni appassionato avrebbe dovuto e dovrebbe, almeno una volta nella vita, potere ascoltare.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da ong61 Mar Mag 04, 2021 10:01 am

Salve P.Paolo,
riguardo i leak tl12.1, i miei purtroppo hanno i trasformatori d'uscita spaiati nel senso che uno è marchiato tl/12/t2 l'altro
tl/12/t2/2, ho visto dallo schema elettrico che sono diversi uno presenta impedenze d'uscita di 1,4,9 16 ohm, l'altro di 2,8,18,32 0hm,
con schema dei ponticelli diverso.
Vorrei sapere se è frequente trovare ampli con trasformatori spaiati e soprattutto se dal punto di vista sonico ci sono delle
differenze tra i due. Io attualmente li uso con impedenze di 16 e 18 ohm, ma in futuro potrei usarli anche con 9 e 8 ohm.
Ricollegandomi al post precedente ho notato in generale nei tuoi articoli una preferenza per i diffusori inglesi, però ho letto molte
volte dei finali lowther (stupendi) mai dei diffusori lowther, sono sicuro vista la tua immensa esperienza che li hai ascoltati,
cosa ne pensi.
Saluti
angelo

ong61

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.08.16

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Mar Mag 04, 2021 3:36 pm

ong61 ha scritto:Salve P.Paolo,
riguardo i leak tl12.1, i miei purtroppo hanno i trasformatori d'uscita spaiati nel senso che uno è marchiato tl/12/t2 l'altro
tl/12/t2/2, ho visto dallo schema elettrico che sono diversi uno presenta impedenze d'uscita di 1,4,9 16 ohm, l'altro di 2,8,18,32 0hm,
con schema dei ponticelli diverso.
Vorrei sapere se è frequente trovare ampli con trasformatori spaiati e soprattutto se dal punto di vista sonico ci sono delle
differenze tra i due. Io attualmente li uso con impedenze di 16 e 18 ohm, ma in futuro potrei usarli anche con 9 e 8 ohm.
Ricollegandomi al post precedente ho notato in generale nei tuoi articoli una preferenza per i diffusori inglesi, però ho letto molte
volte dei finali lowther (stupendi) mai dei diffusori lowther, sono sicuro vista la tua immensa esperienza che li hai ascoltati,
cosa ne pensi.
Saluti
angelo

I TL 12.1 erano amplificatori progettati e costruiti per scopi professionali. Non si trovavano, all’epoca, nelle salette degli appassionati di musica, visto anche i loro altissimo costo ma alloggiavano fra le apparecchiature di Enti radio-televisivi quali la B.B.C. inglese, la Radio-Televisione australiana, la RAI, e tantissime altre stazioni sparse in mezzo mondo. Una delle coppie di miei TL 12.1 l’ho acquistata proprio alla RAI di Saxarubra a Roma.
Quindi si possono trovare (oramai non più…) TL 12.1 con serie differenti nei suoi trasformatori. Il progetto di base prevedeva le Serie/numerazioni classiche:

- LEAK TL/12/T2/2 OUTPUT TRANSFORMER
- LEAK TL/12/T3 MAIN TRANSFORMER


Ogni serie significava lo scopo specifico per il quale il TL 12.1 era adatto e secondo le richieste degli Enti acquirenti. Inoltre esisteva la Serie TL12.1/ L-S-M/8 progettato appositamente per la B.B.C. con il potenziometro di GAIN e lo speciale circuito R/C a 600 Ohm ad alta impedenza.
Qualche esempio:
LEAK TL/12/T3B MAIN TRANSF.
LEAK TL/12/T2/IB OUTPUT TRANSF.
LEAK TL/12/T3/D MAIN TRANSF.
LEAK TL/12/T3/B MAIN TRANSF.


In merito ai tuoi TL 12.1, le serie differenti nei trasformatori di uscita indicano principalmente l’avvolgimento secondario e quindi l’impedenza di uscita.

In quanto alla Lowther, siamo anche in questo caso in un altro pianeta. Questa gloriosa ditta inglese ha prodotto nel tempo autentiche “macchine da guerra” di amplificazione audio. Un Lowther LL-26 monofonico, un LL-10 mono, un L-18/L-18 S, sono finali di potenza lontani anni luce da un qualsiasi prodotto commerciale presente oggi sul mercato e mi riferisco a nomi noti: Audioteknè, Audio Research, Conrad-Johnson, Klimo, McIntosh, Unison Research, e via andare. Non esiste paragone fra la qualità di costruzione, la raffinatezza e la musicalità di un Lowther rispetto ad altri!
Anche i diffusori Lowther a larga banda sono straordinari, basti pensare al Lowther Acousta. Tuttavia, non piacciono a tutti perché il suono di questi diffusori è alquanto soggettivo. Non mette d’accordo tutti quanti come lo può fare un diffusore Celestion Ditton 44 o 66 oppure 25 o Tannoy Lancasterr o York! Tanto per citare qualcuno dei miei.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da maurizio Sab Nov 20, 2021 2:07 pm

buongiorno a tutti, seguo il forum da anni, che ringrazio per piacere della lettura, l'entusiasmo e le preziose informazioni. Sono anch'io un LEAKentusiasta Ho deciso di iscrivermi perchè sono riuscito (dopo molti anni) a entrare in possesso di questo tl12 point one. esteticamente in ottimo stato, sul restauro a cespuglio no comment. Se non dispiace avrei qualche domanda per realizzare un restauro corretto!
p.s. come carico le foto?

maurizio

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.11.21

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Sab Nov 20, 2021 3:30 pm

maurizio ha scritto:buongiorno a tutti, seguo il forum da anni, che ringrazio per piacere della lettura, l'entusiasmo e le preziose informazioni. Sono anch'io un LEAKentusiasta Ho deciso di iscrivermi perchè sono riuscito (dopo molti anni) a entrare in possesso di questo tl12 point one. esteticamente in ottimo stato, sul restauro a cespuglio no comment. Se non dispiace avrei qualche domanda per realizzare un restauro corretto!
p.s. come carico le foto?

Benvenuto nel forum-rivista vintage Classic hi-fi.

Per caricare le immagini utilizza il link:

https://it.imgbb.com/

P.Paolo -Amministratore - moderatore forum

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Sab Mag 14, 2022 9:32 am

LEAK TL 12 Point - One GOLD - Potted - 1954/1955


Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 LEAK-TL-12-POINT-ONE-GOLD-FERRARI-Foto-copyright-Maggio-2022
convertitore foto online gratis

Dalla mia collezione, lo splendido finale di potenza Leak TL 12 P.O. versione GOLD con trasformatori chiusi - POTTED - insieme al preamp mono LEAK POINT - ONE.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Pier Paolo Lun Mag 16, 2022 8:46 am

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 LEAK-TL-12-POINT-ONE-POTTED-GOLD-Version-Collezione-P-P-FERRARI-Fotografia-coperta-da-COPYRIGHT-MAGG

LEAK TL 12 POINT - ONE del 1954. Rari, anzi ultrarari finali di potenza della Leak.
Qualche notiziola per tutti quelli che credono di conoscere e sapere già tutto sulle elettroniche Leak ed invece...
Ricevo, infatti, continuamente messaggi, contatti, ecc. di persone che sentenziano...qualcosa...su Leak.
Consiglio modestamente a tutti coloro che sono interessati a Leak almeno di leggere il mio libro sulla gloriosa ditta inglese.

Questi esemplari, versione POTTED - GOLD, sono stati prodotti in numero minore rispetto ai TL 12 P.O. prima versione, colore bronzo, trasformatori aperti.
A partire dal 1954, la Leak fece uno restyling del suo incredibile TL 12 P.O. e presentò la versione GOLD con trasformatori/bobina  chiusi. Stesso circuito, stesse valvole, stessa stratosferica musicalità.Furono prodotti fino al 1957 quando la ditta rifece completamente il design dei suoi apparecchi a valvole.
Sono rarissimi...
Fra qualche giorno li sposterò dalla mia libreria e saranno sul mio banco per una revisione ad hoc.


Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 LEAK-TL-12-POINT-ONE-Collezione-P-PAOLO-FERRARI-FOTO-Soggetta-a-COPYRIGHT-MAGGIO-222

Il finale TL 12.1 con le valvole originali KT66, GZ32, ECC33, EF37.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da maridel2018 Mer Mag 18, 2022 8:49 am

Pier Paolo ha scritto:Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 LEAK-TL-12-POINT-ONE-POTTED-GOLD-Version-Collezione-P-P-FERRARI-Fotografia-coperta-da-COPYRIGHT-MAGG

LEAK TL 12 POINT - ONE del 1954. Rari, anzi ultrarari finali di potenza della Leak.
Qualche notiziola per tutti quelli che credono di conoscere e sapere già tutto sulle elettroniche Leak ed invece...
Ricevo, infatti, continuamente messaggi, contatti, ecc. di persone che sentenziano...qualcosa...su Leak.
Consiglio modestamente a tutti coloro che sono interessati a Leak almeno di leggere il mio libro sulla gloriosa ditta inglese.

Questi esemplari, versione POTTED - GOLD, sono stati prodotti in numero minore rispetto ai TL 12 P.O. prima versione, colore bronzo, trasformatori aperti.
A partire dal 1954, la Leak fece uno restyling del suo incredibile TL 12 P.O. e presentò la versione GOLD con trasformatori/bobina  chiusi. Stesso circuito, stesse valvole, stessa stratosferica musicalità.Furono prodotti fino al 1957 quando la ditta rifece completamente il design dei suoi apparecchi a valvole.
Sono rarissimi...
Fra qualche giorno li sposterò dalla mia libreria e saranno sul mio banco per una revisione ad hoc.


Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 LEAK-TL-12-POINT-ONE-Collezione-P-PAOLO-FERRARI-FOTO-Soggetta-a-COPYRIGHT-MAGGIO-222

Il finale TL 12.1 con le valvole originali KT66, GZ32, ECC33, EF37.

Semplicemente favolosi...!
Siamo a livelli assoluti di affidabilità e di qualità musicale.
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Amadeus Ven Mag 20, 2022 2:53 pm

Veramente eccellenti, P.Paolo!
Li ho visti a casa tua insieme ai tuoi TL 12.1 colore bronzo e ai TL 12.1 - B.B.C.
Hai sempre parlato in termini entusiastici dei Leak TL 12.1 e penso che, tanti anni fa, tu abbia avuto il merito di farli conoscere alla stragrande maggioranza degli appassionati dall'orecchio fine.
Conservo ancora un  numero della rivista STEREO in cui era apparso un tuo articolo sui Point-One e sulle loro varie varsioni.
Mi sembra a metà anni novanta!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 Point-One - The Best! - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 12 Point-One - The Best!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.