CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leak TL 12 PLUS

+7
liedolo6
mattia.ds
Mullard
Amadeus
ferro
Pier Paolo
roby_gala
11 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Pier Paolo Lun Mag 10, 2021 5:13 pm

Leak TL 12 Plus

- Un disastro !

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 S-l1600

Un mio conoscente, dopo aver ascoltato una coppia di Leak TL 12 Plus a casa mia, è rimasto "folgorato" dalla loro stupenda musicalità.
Li ha cercati ed ha trovato una coppia, mostrata nella foto sopra, chiedendomi che cosa ne pensassi.
Gli ho risposto di lasciarli stare dove sono, sconsigliati vivamente...

Non è concepibile pastrocchiare, pasticciare, bucare il telaio, inserire controlli (a che servono? senza testa ne senso), montare la bobina di filtro sopra il telaio, ed insomma rovinare per sempre una coppia di amplificatori fra i meglio suonanti!

SENZA PAROLE...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da maridel2018 Mer Mag 12, 2021 7:46 pm

Concordo P.Paolo con quanto hai scritto e bene hai fatto a sconsigliarne l'acqusto.
Al di là, inoltre, del pasticcio dei controlli posti su di un finale di potenza, quello che mi lascia basito è vedere come molte persone modifichino anche i circuiti elettrici degli apparecchi.
Al contrario, occorre migliorare la componentistica presente che, dopo decenni di funzionamento, può essere in avaria e cercare di riportare l'apparecchio nelle condizioni originali di lavoro.
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da ferro Mar Mag 18, 2021 4:40 pm

Esatto, migliorare i componenti passivi e sostituire gli originali, quando occorra, con altri possibilmente congrui.
Tempo fa ho acquistato uno splendido Leak Stereo 20 che era completamente rifatto nella componentistica. Chi ci aveva messo le mani, aveva cambiato tutto, senza neanche preoccuparsi di lasciare quello che poteva e doveva essere lasciato al suo posto.

Avevo inviato alcune fotografie a Pier Paolo per conoscere il suo parere e la diagnosi era stata, purtroppo, quello che avevo immaginato e modestamente capito.

Ho spedito il Leak a P.P. al fine di riportare il tutto nelle condizioni migliori possibili e così è stato. Il mio Stereo 20 funziona a meraviglia da anni con componenti nos e con un suono da favola!

Quindi i lavori di restauro e revisione degli apparecchi storici, che ancora adesso funzionano alla grande, bisogna lasciarli fare a chi è esperto e appassionato e non a chi si improvvisa tecnico di turno. I Leak postati sopra nella foto, sono uno scempio, da non guardare.
ferro
ferro

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Pier Paolo Lun Giu 14, 2021 3:33 pm

LEAK Point One Plus - Preamplificatore monofonico - 1957


Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Dav

Preamplificatore mono Leak Point One Plus sul mio banco per una revisione.
E' uno dei miei preamplificatori Leak controllato e pienamente funzionante.
Collegato al Leak TL 12 Plus è in grado di esprimere sonorità eccellenti!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Amadeus Ven Lug 16, 2021 4:48 pm

Paolo51 ha scritto:

LEAK Point One Plus - Preamplificatore monofonico - 1957




Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Dav

Preamplificatore mono Leak Point One Plus sul mio banco per una revisione.
E' uno dei miei preamplificatori Leak controllato e pienamente funzionante.
Collegato al Leak TL 12 Plus è in grado di esprimere sonorità eccellenti!

E' una coppia (anzi...due coppia di questi splendidi Leak) da ascoltare assolutamente e... da possedere!
La prima volta che ho ascoltato il pre Leak Point One mono abbinato al TL 12 PLUS (a casa di P.Paolo) sono rimasto impressionato dal suono trasparente e corposo. La musica fluiva veramente in modo piacevolissimo e i Leak non procuravano alcuna fatica d'ascolto.
Lontano anni luce........dal suono che ho ascoltato ultimamente, a casa di un conoscente, che proveniva da un preamplificatore Conrad Johnson premier 3 e dal suo finale MV55.

Nel TL 12 PLUS le valvole EL84 vengono esaltate alla loro massima bontà sonora. Merito non solo del loro suono ma anche del circuito Leak, dei trasformatori Leak, della componentistica Leak...!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Pier Paolo Lun Lug 19, 2021 3:24 pm

E' esattamente così Amadeus.
Le valvole EL84 sono tubi eccellenti sotto ogni profilo, sia per quanto riguarda la musicalità espressa che per l'ottima costruzione meccanica.

Sono state impiegate in centinaia di progetti di amplificatori fino dagli inizi degli anni '50.
Basti pensare ai ROGERS RD Junior, ai Dynatron LF-10, agli Heathkit MA-12, agli Stern 5-10. ai Fisher X-100-A e tanti altri famosi per la loro altissima qualità musicale!
Fra i migliori amplificatori di potenza, ovviamente, i Leak TL 12 Plus ed il Leak Stereo 20...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Pier Paolo Mar Ago 24, 2021 4:14 pm

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Dav

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da maridel2018 Ven Ago 27, 2021 2:41 pm

Paolo51 ha scritto:Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Dav

Splendida coppia di TL 12 Plus!
Come mi hai detto qualche tempo fa, questi esemplari 1a Serie producono alcuni watt in più rispetto a quelli delle serie successive.
Se non ricordo male, la potenza massima dovrebbe essere sui 14 watt.
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Pier Paolo Lun Set 06, 2021 3:01 pm

Si Marino, il LEAK TL 12 Plus 1a Serie (datato 1957) erogava una potenza max. RMS leggermente più alta rispetto ai finali delle serie successive.
Il main transformer era assemblato in modo differente ed erogava più tensione anodica alle cinque valvole presenti.


In merito al PLUG cambio tensioni, è opportuno settarlo sulla tacca 240-250 volts dato che la rete domestica "viaggia" ormai da tempo sui 228-236 volts.
Ovviamente  bisognerebbe misurare la propria rete per individuare la corretta tensione e di conseguenza settare il PLUG in modp adeguato.
Io consiglio sempre sui Rogers, Leak, Radford, QUAD, ecc., il settaggio 240-250 volts per non "stressare" il trasformatore. L'apparecchio funziona regolarmente e non succede alcun danno, come qualcuno sostiene su altri forum........!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Pier Paolo Gio Set 16, 2021 4:32 pm


Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Dav

Home Theater con sistemi di amplificazione costosissimi super-digitali?
NO !

Leak TL 12 Plus + Leak Point One Stereo per un ascolto della massima qualità...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Amadeus Lun Set 20, 2021 2:06 pm

Paolo51 ha scritto:
Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Dav

Home Theater con sistemi di amplificazione costosissimi super-digitali?
NO !

Leak TL 12 Plus + Leak Point One Stereo per un ascolto della massima qualità...

Quando ascolti LEAK...ascolti musica ad altissimo livello.
Bellissima foto, P.Paolo
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da ferro Sab Ott 02, 2021 3:05 pm

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Leak9-1

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Leak-Point-One-Stereo-prima-del-restauro-Copia

Ho recentemente acquistato questo bel esemplare di Leak Point One Stereo.
Ho già da anni il Varislope Stereo, di cui sono contentissimo, che collego ai miei Leak TL 12 Plus.
Il suono riveniente dal trittico Leak è veramente di alta qualità musicale e non ci si stanca mai di ascoltarlo.
Ora, su suggerimento di P.P.Ferrari, ho trovato il Point One Stereo in condizioni perfette. La componentistica è tutta originale e il pannello frontale perfetto.
Qualche scratch e rumorino, tuttavia, si avvertono ed un canale risulta essere leggermente più basso dell'altro.
Come ho già detto a P.P., occorrerà un intervento ed una revisione per riportare agli antichi fasti questo stupendo preamplificatore.
Vi terrò aggiornati.
ferro
ferro

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Pier Paolo Dom Ott 03, 2021 2:07 pm

ferro ha scritto:Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Leak9-1

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Leak-Point-One-Stereo-prima-del-restauro-Copia

Ho recentemente acquistato questo bel esemplare di Leak Point One Stereo.
Ho già da anni il Varislope Stereo, di cui sono contentissimo, che collego ai miei Leak TL 12 Plus.
Il suono riveniente dal trittico Leak è veramente di alta qualità musicale e non ci si stanca mai di ascoltarlo.
Ora, su suggerimento di P.P.Ferrari, ho trovato il Point One Stereo in condizioni perfette. La componentistica è tutta originale e il pannello frontale perfetto.
Qualche scratch e rumorino, tuttavia, si avvertono ed un canale risulta essere leggermente più basso dell'altro.
Come ho già detto a P.P., occorrerà un intervento ed una revisione per riportare agli antichi fasti questo stupendo preamplificatore.
Vi terrò aggiornati.


Come ti ho già detto in privato, il preamp ha bisogno di un intervento mirato per riportarlo al corretto funzionamento.
I componenti sono tutti quelli dell'epoca in cui questo ottimo apparecchio uscì sul mercato, parliamo del 1961/1962!
Se restaurato a dovere e se si impiegano Pentodi EF86 efficienti e di ottima qualità, il Point One Stereo è in grado di produrre eccellenti sonorità.
Attenzione, non è sufficiente sostituire qualche condensatore o resistenza con altri di valore uguale e tutto andrà bene.
Occorre ben altro affinchè tutto il restauro sia effettivamente ben fatto.
I collegamenti, inoltre, fra il preamp ed i finali di potenza devono essere fatti correttamente. Sembra ovvio ma ovvio non è.
Mi capita spesso di ricevere e-mail o telefonate di persone che non riescono ad effettuare collegamenti congrui e si trovano nei guai.

In questo forum, l'ho spiegato molte volte, basta leggere quello che è scritto. Sempre se si ha la voglia di leggere.......

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da ferro Lun Ott 04, 2021 1:51 pm

Totalmente d'accordo con la tua filosofia di restauro.
Gli apparecchi che ti ho portato in questi anni, sono stati messi a punto dalle tue sapienti mani con risultati eccellenti. E funzionano benissimo...
Avanti così, con un altro pezzo storico della gloriosa Leak che vedrà la sua collocazione vicino ai TL 12 Plus, finali di potenza davvero straordinari.
ferro
ferro

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Amadeus Lun Ott 11, 2021 3:31 pm

Veramente un eccellente preamplificatore!
Il mio Point One Stereo è stabilmente collegato a due finali Leak TL 25 PLUS, con valvole EL34 Philips Miniwatt.
Una riproduzione di alto livello qualitativo. Gli amplificatori che utilizzano le EL34 sono tantissimi, sia quelli vintage che attuali, ma i TL 25 PLUS sono lassù...nell'Olimpo...hi-fi.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Pier Paolo Mer Ott 20, 2021 3:26 pm

Leak Point-One - 1954


Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Dav

Unità di Controllo LEAK Point-One mono del 1954.
Revisionato, sostituiti alcuni componenti critici ed ora il piccolo preamp "suona" alla grande!


L'interfacciamento è ottimale con il Leak TL 12 Plus sebbene il Point-One fosse stato progettato
per i Leak TL 10.1

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Pier Paolo Mer Lug 05, 2023 2:38 pm

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 LEAK-TL-12-Plus-P-PAOLO-FERRARI-CLASSIC-HI-FI-FORUM-COPYRIGHT
free picture album

LEAK TL 12 Plus + LEAK Point One Plus monofonico


Il finale Leak in fase di restauro. Terminato il primo intervento sulla componentistica passiva, si procede per un primo ascolto e si "tara" il tutto provando alcune valvole.
Dai primi ascolti, si ricavano già ottime impressioni.

Se il Leak TL 12 Plus viene sistemato a dovere e si montano valvole di eccellente qualità (quindi valvole NOS).........siamo di fronte ad un amplificatore di eccezionale valore sonico!!!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Pier Paolo Mar Lug 25, 2023 9:54 am

LEAK TL 12 Plus + Leak Point One mono preamp


Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 LEAK-TL-12-PLUS-Collezione-P-PAOLO-FERRARI-LUGLIO-2023-FORUM-CLASSIC-HI-FI-COPYRIGHY

Eccellente accoppiata! Questi due apparecchi Leak, se ben restaurati..., producono sonorità di alto livello qualitativo.
Alla faccia di qualcuno in giro per internet che ancora dubita....evidentemente non ha mai ascoltato un apparecchio vintage ben costruito. Direi proprio di NO. (Peccato per lui...)

Il Leak TL 12 Plus è uno dei migliori amplificatori progettati con le valvole EL84 che sia mai stato costruito. Lo dico dall'alto dei......miei 50 anni di esperienza con le valvole e con gli apparecchi a valvole!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da alexbau Gio Dic 21, 2023 9:58 am

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato una splendida coppia di Leak TL12 Plus, di cui allego foto. Volevo sapere da Paolo se secondo lui fosse possibile sostituire alle raddrizzatrici 5AR4 due Fivre 5U4G, o se ci potessero essere dei problemi...
Grazie!

- Alessandro


Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Whatsa11


Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Whatsa10


Ultima modifica di alexbau il Gio Dic 21, 2023 11:22 am - modificato 1 volta.

alexbau

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.11.23

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Pier Paolo Gio Dic 21, 2023 11:05 am

Salve Alessandro, no per le 5U4 G al posto delle GZ34/5AR4.
Devono essere impiegate solamente le GZ34/5AR4 perchè le altre raddrizzatrici assorbono più corrente stressando non poco il circuito di alimentazione composto dal T.A. trasformatore, dai condensatori elettrolitici, dalla resistenza di filtro e a cascata da tutte le valvole presenti.

Del resto la Leak stessa, nei suoi leaflet dove sono descritti i circuiti dei finali di potenza, lo indica chiaramente...!
Non solo, ma anche sul telaio degli amplificatori...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A alexbau piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da alexbau Gio Dic 21, 2023 11:19 am

immaginavo ma volevo sincerarmene... ne approfitto per farle i complimenti per il libro, che ovviamente ho prontamente provveduto a comprare Very Happy

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Libro_10

ora sto attendendo il libro Radford e The Golden Age of the HI-FI Smile

alexbau

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.11.23

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Pier Paolo Gio Dic 21, 2023 11:24 am

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 IMG-20230709-104848


Questo è il particolare del LEAK TL 12 PLUS - 1a Serie del 1958.
Colorazione CHAMPAGNE.


__________________  
Grazie per i complimenti...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A alexbau piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da maridel2018 Mer Dic 27, 2023 3:40 pm

E' esattamente come ha scritto P.Paolo: la migliore raddrizzatrice per il TL 12 PLUS è la GZ34.
Nel tempo ho fatto qualche sostituzione della valvola raddrizzatrice impiegando, nei miei Leak TL 12 Plus, la valvola 5V4 al posto della GZ34.
Elettricamente non succede nulla ma sonicamente la GZ34 è davvero la migliore: migliore spinta nelle frequenze medio-basse, eccellente trasparenza e corpo, musicalità infinita.
Ovviamente si devono impiegare tubi della massima qualità come Mullard, Philips...
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

A alexbau piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da alexbau Sab Gen 06, 2024 5:48 pm

Buongiorno, volevo cercare di chiarirmi un po’ le idee per quanto riguarda i condensatori sostitutivi dei famigerati TCC Metalpack che quasi sempre sono da sostituire in quanto in perdita. Nel mio caso la persona che mi ha venduto i finali si è anche occupata di effettuarne la revisione, redigendo una accurata documentazione che verrà pubblicata presto (la redazione lo ha messo in lista d’attesa) su una rivista (forse Riparare Hi-Fi ma non ne sono sicuro), lo dico per far presente che non è stato riparato dal classico “cantinaro”… riporto la parte dell’articolo in cui parla di questa sostituzione:

“ - C8 e C10, condensatori di accoppiamento per le griglie delle valvole finali. Sono le posizioni
dove erano montati i carta e olio Metalpack tanto decantati da Leak e trovati in perdita.
Devono essere condensatori di qualità più che ottima e sono fortemente responsabili della
qualità del suono, e sono quindi stati montati dei Faratronic C31 MKP dipped, condensatori
che pur essendo stati concepiti per utilizzi critici in elettronica industriale hanno mostrato
delle qualità audio sorprendenti grazie sia alla qualità dei materiali utilizzati che alla
particolare geometria delle armature. Inoltre l’estetica un po’ retrò non guasta certo su
questi apparecchi: anche l’occhio vuole la sua parte.
Faratronic è un costruttore di condensatori a film plastico poco conosciuto nel settore
audio visto che il target di mercato è l’elettronica industriale, e in particolare la
conversione di energia. Io ho avuto modo di conoscerlo quando lavoravo nell’audio
professionale, rimanendo impressionato dalla qualità dei prodotti e dalle caratteristiche
audio di alcune serie. In particolare la serie C31 MKP è a mio avviso ideale per gli
accoppiamenti di segnale sulle griglie delle valvole, comportandosi anche a livello di suono
come se non meglio rispetto a mostri sacri molto apprezzati dai puristi dell’audio, il tutto
con costi infinitamente più bassi.”


Recentemente un mio caro amico ha acquistato uno Stereo20, e volendo portarsi avanti ha iniziato a informarsi su che tipo di condensatori potesse valer la pena usare come sostituti dei “famigerati” TCC, e ha quindi acquistato dei Silver Russian K40Y “Paper-In-Oil” (https://www.ebay.co.uk/itm/266580890753?fbclid=IwAR2DPNNMiHTbCFreYEDTcyW7NwJlg5vf016plEvOPx-yGaM6js9CqTp8Z04) che sembra vengano consigliati da più parti.
Per capirci meglio ho chiesto anche io al mio venditore lumi a riguardo e lui non me li ha particolarmente consigliati, dicendomi piuttosto se proprio avessi voluto effettuare un upgrade a quelli messi da lui di usare dei Mundorf in polipropilene (https://www.audiokit.it/it/condensatori-mundorf-supreme-silver-oil/280070-047uf-1000-vdc-supreme-silver-oil-classic.html).

Ora vorrei capire cosa converrebbe mettere, capire se avesse senso farlo e nel caso cosa usare. Per riassumere io ora ho dei Faratronic C31 MKP dipped industriali, e vorrei capire se sostituendoli con i Silver Russian K40Y o i Mundorf Supreme Silver Oil Classic otterrei dei miglioramenti di qualche tipo. Attualmente i finali funzionano perfettamente e all’ascolto sono ottimi, non ho però modo di confrontarli e prima di loro non avevo mai ascoltato un Leak, per cui non ho particolari paragoni da fare, se non con un Mark Levinson ML29, che direi essere piuttosto diverso 😅


Grazie per leggermi e nel caso per aiutarmi a capire meglio 😊

alexbau

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.11.23

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Pier Paolo Dom Gen 07, 2024 10:07 am

Premessa importante:
i condensatori di accoppiamento TCC METALPACK dopo sessant'anni di lavoro sono in perdita così come lo sono TUTTI i caps in CARTA/OLIO utilizzati da tutte le case costruttrici di apparecchi a valvole del periodo d'oro dell'alta fedeltà. Parlo degli anni '50 e '60 del 1900.
E quindi caps come gli splendidi HUNTS presenti, per esempio, sui mitici QUAD II o SPRAGUE Vitamin Q oppure PLESSEY ed altri i quali sono in CARTA/OLIO sono da sostituire perchè hanno perduto le loro caratteristiche principali.
Sono oltretutto "pericolosi" perchè danneggiano, a volte in modo grave, il resto dei componenti dell'apparecchio, valvole comprese!

La struttura del condensatori in CARTA/OLIO presenta due armature in alluminio con strati di dielettrico impregnati in soluzione oleosa. Quindi? Quindi con il tempo il dielettrico si secca e il condensatore va in avaria.
DIELETTRICO:
Con il termine dielettrico ci si riferisce a un qualsiasi isolante elettrico. I principali utilizzi dei dielettrici riguardano l'isolamento dei corpi dalla conduzione di cariche elettriche e la modifica delle caratteristiche dei condensatori; si parla, a tal proposito, di condensatori con dielettrico.Dal web...
___________________________  

Ritornando alle domande sui Leak TL 12 PLUS posso affermare che:

- al posto dei TCC (che non sono affatto FAMIGERATI come sono stati definiti...anzi all'epoca erano fra i migliori condensatori disponibili sul mercato se non i migliori...!) che sono in CARTA/OLIO dovremmo impiegare caps in carta-olio e non per es. in POLIPROPILENE come quelli di fattura industriale montati sui TL 12 PLUS del forumer.


Ultima modifica di Pier Paolo il Dom Gen 07, 2024 10:27 am - modificato 3 volte.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A alexbau piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.