CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leak TL 12 PLUS

+7
liedolo6
mattia.ds
Mullard
Amadeus
ferro
Pier Paolo
roby_gala
11 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 6 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da alexbau Dom Gen 07, 2024 10:12 am

Grazie della risposta Pier Paolo, mi vien da dire allora che anche i Mundorf non vadano bene, mentre potrebbero andar bene i PIO Silver Russian. Dico bene?

alexbau

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.11.23

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 6 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Pier Paolo Dom Gen 07, 2024 10:24 am

No per i caps MUNFORF od altri moderni...come per es. i TAD (che perdono olio anche se nuovi!).
Biosogna cercare, selezionare, misurare condensatori in carta/olio "vecchi".... con tutti i rischi del caso.
I russi vanno bene, sono buoni condensatori. Sono per lo più degli anni '70, '80, '90 del 1900 e sono costruiti con specifiche militari.

Come ho detto, però, anche questi caps devono essere selezionati.......misurati.......testati......., ecc.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 6 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da ferro Lun Gen 08, 2024 10:15 am

Pier Paolo ha scritto:No per i caps MUNFORF od altri moderni...come per es. i TAD (che perdono olio anche se nuovi!).
Biosogna cercare, selezionare, misurare condensatori in carta/olio "vecchi".... con tutti i rischi del caso.
I russi vanno bene, sono buoni condensatori. Sono per lo più degli anni '70, '80, '90 del 1900 e sono costruiti con specifiche militari.

Come ho detto, però, anche questi caps devono essere selezionati.......misurati.......testati......., ecc.

Ottima analisi e spiegazione P.Paolo !
QUOTO tutto quello che hai scritto.
Quando ti ho inviato il mio Leak Stereo 20 per una revisione/restauro... mi hai detto che avresti sostituito gli orrendi condensatori moderni in carta-olio TAD perchè perdevano olio!! Oltre al fatto che il suono non era per nulla corretto...Condensatori TAD nuovi spacciati per il non plus ultra....che invece erano in perdita....roba da matti!!
Per fortuna il mio Leak è stato rimesso in ordine come si deve ed ora canta e suona che è un piacere...


ferro
ferro

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 6 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Amadeus Mar Gen 09, 2024 3:36 pm

I condensatori RUSSI, non tutti ma solo alcuni, sono buoni componenti però c'è di meglio.
Se si vogliono ottenere risultati importanti in termini di sonorità, bisogna cercare nella produzione militare/professionale dell'epoca e cioè metà-fine anni '60. Cosa questa abbastanza difficile perchè serve conoscenza, esperienza, capacità tecniche di selezione e misurazione della ESR, V/LOSS, ecc.
Non basta acquistare sulla baia ed il gioco è fatto...

Come ha scritto P.Paolo poco sopra, occorre saper riconoscere/selezionare/misurare/accoppiare i condensatori utili per un buon restauro!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 6 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da maridel2018 Mer Gen 10, 2024 3:28 pm

Concordo con quanto hai scritto Amadeus...
Sarebbe troppo facile acquistare componenti come i condensatori (notoriamente componenti assai delicati e di difficile conoscenza) su e-bay o in altri siti on-line, poi montarli e via...

Non funziona così, come hai scritto.

P.S. Condensatori in Polipropilene sui Leak a valvole....mmm....proprio no!
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 6 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da alexbau Gio Gen 11, 2024 2:31 pm

Grazie delle risposte, non capisco però cosa posso fare: comprare online sembra sia troppo pericoloso, per cui come posso comportarmi, nel caso non volessi mantenerlo così com’è?

alexbau

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.11.23

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 6 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da alexbau Gio Gen 11, 2024 4:20 pm

vi accludo le foto della parte inferiore dei finali cosi` che si possa capire meglio cosa sia stato fatto Smile

Finale #1:
Leak TL 12 PLUS - Pagina 6 Dsc01311

Finale #2:
Leak TL 12 PLUS - Pagina 6 Dsc01310

alexbau

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.11.23

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 6 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Amadeus Gio Gen 11, 2024 4:25 pm

Bisogna rivolgersi ad una persona non solo competente in materia vintage ma soprattutto "appassionata" di cose vintage.
Ed è estremamente sempre più difficile... perchè non si tratta di trovare un bravo tecnico ma trovarne uno che abbia tanta esperienza e sappia quali componenti impiegare in quella specifica elettronica o in quell'altra specifica elettronica...
Prova a sentire con Pier Paolo cosa ne pensa.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 6 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Pier Paolo Ven Gen 12, 2024 10:05 am

Faccio una breve analisi della componentistica osservando le due fotografie dei due Leak TL 12 Plus.

I condensatori e parte delle resistenze originali dei due Leak sono stati sostituiti con altri di varia natura.


CONDENSATORI.

Guardando la foto da DESTRA verso SINISTRA:

2 caps catodici elettrolitici, colore blu
2 caps di segnale-accoppiamento in Polipropilene, colore marrocncino
2 caps di segnale-accop. in Poliestere, colore giallo
1 cap di segnale in Polipropilene, colore ocra
1 cap elettr., colore blu
2 caps elettrolitici di filtro marca RIFA.
1 condensatore doppio di filtro tubolare, grande,inserito nel cilindro originale.
Solamente i due caps RIFA hanno la marca, gli altri NO, non si legge nulla.
L'altro finale è pressochè uguale.

RESISTENZE.

Anche parte delle resistenze originali sono state sostituite con altre di vario genere. Non c'è uniformità di impiego...

La cosa più importante e critica sono i condensatori ed in questi amplificatori sono stati adoperati caps di diversa conformazione/struttura/marca. Dai Poliestere ai Polipropilene...ecc.
Questo fatto incide sulla qualità del suono...
Non sono stati impiegati caps in CARTA/OLIO come quelli originali!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A alexbau piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 12 PLUS - Pagina 6 Empty Re: Leak TL 12 PLUS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.