CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leak TL 10 Point-One

+8
maridel2018
wuxw
Amadeus
costino175
mattia.ds
Alessandro
ferro
Pier Paolo
12 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Brando88 Mer Feb 17, 2021 10:26 pm

Paolo51 ha scritto:Come amministratore e moderatore del forum ti do il benvenuto..!

In merito ai tubi rettificatori 5Z4G/5V4G impiegati nei LEAK TL 10.1 e su molti altri finali di potenza, ti posso dire che siano equivalenti ed i soli previstii dalla Leak sui TL 10.1.
Le valvole GZ32 non vanno bene, ossia hanno parametri diversi ed un assorbimento più alto. Le GZ32 devono essere impiegate sui LEAK TL 12 Point-One, sui QUAD II, sui PYE PF-91, ecc.

Ogni amplificatore o preamplificatore deve essere equipaggiato dalle valvole specifiche e progettate per i loro circuiti.
Poi, ovviamente, esistono tubi equivalenti...ma devono essere equivalenti.
Ciao Paolo piacere di conoscerti so che sei un riferimento per tutto quello che concerne i nostri amati Leak e non solo.
Racconto come è nata la questione della g32.
Non sono un talebano nella sostituzione delle valvole e soprattutto chiedo consiglio a che ne sa di più di me.
Avendo da poco una coppia di Tl10 mi piacerebbe rivalvorarlo come di deve ed avere qualcuna di scorta.
Ecco che mi sono rivolto a un mio fornitore per delle 5v4g preferibilmente Brimar.
Nello specifico lui sosteneva che la 5v4g corrisponde alla Gz32 e avendo una coppia di mullard me le ha proposte.
Ho esaminato i datasheet delle due valvole ed ho visto che vi erano differenze importanti.
Per questo motivo ho chiesto aiuto nel forum.
Come è stato già detto la 5v4g non è identica alla 5z4g ma sul tl10 si può usare senza problemi.
Comunque la questione é risolta perché ho preso delle 5z4g brimar in Inghilterra.
Tuttavia secondo me la vera questione sono le kt61 gec/osram sempre piú rare e con le possibili sostitute non completamente all'altezza, buone sì ma le kt61 gec/osram sono un altra cosa.
Giusto per completezza di informazioni uso i tl10 con il pre passivo audio tekne 9701 e come diffusori le Rehdeko Rk125a.
Avendo a disposizione anche una coppia di Avantgarde Duo Mezzo sarà interessante un confronto.
Posso però affermare che mai avevo visto suonare così bene le Rehdeko, una cosa incredibile alla quale non ero preparato!
Per chi non le conoscesse le Rehdeko sono diffusori francesi non piú in produzione senza alcun crossover e con un solo unico condensatore sul tweeter.
Un sistema di riproduzione trasparentissimo che non perdona nulla al quale molti si sono arresi non riuscendo a farlo rendere al meglio.
Il punto critico era un riproduzione della parte bassa in un modo un pò troppo arretrato e poco presente.
Ecco i Leak Tl10 hanno permesso alle Rk125a di "cantare" con bassi presenti e molto ben articolati.....una vera sorpresa!
Ma soprattutto quello che mi più ha impressionato è la naturalezza e ricchezza di armoniche delle medie frequenze particolarmente importanti per la corretta riproduzione delle voci.


Ultima modifica di Brando88 il Mer Mar 03, 2021 10:30 pm - modificato 2 volte.
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Gio Feb 18, 2021 1:30 pm

Il discorso sulle valvole ci porterebbe lontano, molto lontano.
Per questo motivo ho scritto decine e decine di articoli e pubblicato molti libri sugli apparecchi vintage hi-fi e sulle valvole.
Non si può e non si deve ridurre tutto a poche righe. E non si devono sostituire le valvole ...per sentito dire...o perchè l'amico dell'amico e il fornitore di turno ha detto che...sentenziato che...ecc.,ecc.
Ogni apparecchio a valvole ha bisogno di impiegare determinate valvole che solo in quell'apparecchio possono funzionare bene.
E questo si acquisise con esperienza, tanta esperienza in decenni di convivenza con le valvole e con gli apaprecchi a valvole.
Prove, ascolti, misure, e buon orecchio...ecco gli ingredienti ideali!
Le KT61 G.E.C. o le KT61 Marconi-Osram, sono valvole eccellenti e fanno parte della grande famiglia delle valvole KT prodotte alla fine degli anni '40. Costano? SI, ma è tutto relativo.
Io non mi sono mai fatto degli scrupoli nell'acquistare valvole di eccellenza!
Nei TL 10.1 occorrono queste valvole, poi ognuno può fare sostituzioni a piacimento ed impiegare altre valvole equivalenti.
Non solo però le KT61, tutte i tubi (come ho più volte scritto, anche ieri nei miei post su questo forum) sono importanti:
le 5Z4 G/5V4 G
le 6SN7 GT
le EF86.

In quanto alle 6SN7 GT, è vero che sono state progettate in america negli anni Quaranta del 1900, ma questo non significa nulla. Sono state prodotte anche in Inghilterra, per esempio, da due ditte straordinarie come la Mullard e la Brimar.
E nei TL 10.1 non "suonano" bene le americane ma quelle inglesi.

Nei miei TL 10.1 impiego due 6SN7 GT MULLARD e ogni tanto le sostituisco con due 6SN7 GT BRIMAR - CV 1988.
Anche questi tubi costano e parecchio...ma tant'è la "roba" buona si paga.

Infine per quanto riguarda i diffusori, un'eccellente interfacciamento si ha con le CELESTION DITTON 44, 25 o 66.
Ma, come sempre, occorrerebbe provare, ascoltare, farsi insomma un'idea propria.

P.S.
NON BASTA utilizzare valvole di qualità ma occorre anche e soprattutto impiegare copmponentistica di qualità. Altrimenti il responso sonico generale ne risente e parecchio.

P.S.1
Nell'argomento VALVOLE,CHE PASSIONE hai accennato alle FIVRE. Sono tubi di eccellenza, tutti. Nell'estate scorsa è stato pubblicato sulla rivista SUONO un mio articolo proprio su questo storico marchio italiano e sulla sua produzione di valvole.

P.S.2
Nel tuo post hai raccontato del tuo stupore o meraviglia nell'ascolto dei LEAK TL 10.1. Succede a tutti quelli che per la prima volta ascoltano apparecchi della Leak!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Brando88 Gio Feb 18, 2021 1:58 pm

Perfettamente d'accordo le valvole vanno sostituite con grano salis sapendo quello che si sta facendo.
Sulle 6sn7gt Mullard permettimi qualche perplessità perchè che io sappia la Mullard marchiava questa serie con le sigle ECC32 ed ECC33 con carattteristiche elettriche leggermente diverse.
Negli anni ne ho possedute diverse coppie.
Che io sappia non costruiva 6sntgt ma se le faceva produrre penso da Brimar proprio l'altro giorno ho visto una coppia di 6sn7gt marchiate Mullard ma costruite credo dalla Sicte in Italia con mpresso appunto made in Italy.
Puoi postare qualche foto di 6sn7gt Mullard mi piacerebbe vedere la placca per capire qualcosa in più.....
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Gio Feb 18, 2021 2:18 pm

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 <a href=Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 CELESTION-DITTON-25-66-P-Paolo-Ferrari-CLASSIC-HI-FI-FORUM" />

L'unica foto che ho disponibile al momento è questa.
I doppi-triodi ECC32 e ECC33 della Mullard sono diverse dalle 6SN7 GT. Sono valvole impiegate su altri amplificatori, tipo LEAK TL 12.1 o PYE PF-91.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Brando88 Gio Feb 18, 2021 3:19 pm

Vedro' di trovare qualche foto in rete per capire il tipo di costruzione.
Per le ef86 vale lo stesso discorso delle 6sntgt?
Ho trovato un paio di coppie a maglia lunga microforata fatte in Inghilterra e l'altra in Olanda.
La costruzione è quasi identica con piccole variazioni.
Quelle olandesi sembrano costruite meglio.
Hai notato differenze soniche tra EF86  olandesi ed inglesi?
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Gio Feb 18, 2021 3:47 pm


...La EF86, impiegata in tantissime elettroniche come preamps e finali di potenza, e' una valvola eccellente per impieghi audio di altissima qualita' per via del suo bassissimo rumore, alto mu di amplificazione e notevole responso sonico...



EF86 Mullard - Placca lunga-forata- Long Plate - logo bianco - la più antica.
EF86 Mullard - Placca forata - logo bianco e a seguire logo giallo- Short Plate.
EF86 Mullard - Short Plate - Placca liscia, non forata - logo bianco e giallo.
EF86 Mullard - Short Plate - Getter cromato.
EF86 Philips
G.E.C. Osram
EF86 Marconi
EF86 Cossor
EF86 Tesla - Old Tesla
EF86 Tungsram
EF86 Telefunken

________________________________
Tratto dall'argomento: VALVOLE, CHE PASSIONE.
Se hai voglia e pazienza, ci sono pagine e pagine di descrizioni sulle valvole.
Così come ci sono 5 pagine solo sui LEAK TL 10.1.
Sempre in questo forum.


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Amadeus Gio Feb 18, 2021 5:23 pm

Paolo51 ha scritto:Il discorso sulle valvole ci porterebbe lontano, molto lontano.
Per questo motivo ho scritto decine e decine di articoli e pubblicato molti libri sugli apparecchi vintage hi-fi e sulle valvole.
Non si può e non si deve ridurre tutto a poche righe. E non si devono sostituire le valvole ...per sentito dire...o perchè l'amico dell'amico e il fornitore di turno ha detto che...sentenziato che...ecc.,ecc.
Ogni apparecchio a valvole ha bisogno di impiegare determinate valvole che solo in quell'apparecchio possono funzionare bene.
E questo si acquisise con esperienza, tanta esperienza in decenni di convivenza con le valvole e con gli apaprecchi a valvole.
Prove, ascolti, misure, e buon orecchio...ecco gli ingredienti ideali!
Le KT61 G.E.C. o le KT61 Marconi-Osram, sono valvole eccellenti e fanno parte della grande famiglia delle valvole KT prodotte alla fine degli anni '40. Costano? SI, ma è tutto relativo.
Io non mi sono mai fatto degli scrupoli nell'acquistare valvole di eccellenza!
Nei TL 10.1 occorrono queste valvole, poi ognuno può fare sostituzioni a piacimento ed impiegare altre valvole equivalenti.
Non solo però le KT61, tutte i tubi (come ho più volte scritto, anche ieri nei miei post su questo forum) sono importanti:
le 5Z4 G/5V4 G
le 6SN7 GT
le EF86.

In quanto alle 6SN7 GT, è vero che sono state progettate in america negli anni Quaranta del 1900, ma questo non significa nulla. Sono state prodotte anche in Inghilterra, per esempio, da due ditte straordinarie come la Mullard e la Brimar.
E nei TL 10.1 non "suonano" bene le americane ma quelle inglesi.

Nei miei TL 10.1 impiego due 6SN7 GT MULLARD e ogni tanto le sostituisco con due 6SN7 GT BRIMAR - CV 1988.
Anche questi tubi costano e parecchio...ma tant'è la "roba" buona si paga.

Infine per quanto riguarda i diffusori, un'eccellente interfacciamento si ha con le CELESTION DITTON 44, 25 o 66.
Ma, come sempre, occorrerebbe provare, ascoltare, farsi insomma un'idea propria.

P.S.
NON BASTA utilizzare valvole di qualità ma occorre anche e soprattutto impiegare copmponentistica di qualità. Altrimenti il responso sonico generale ne risente e parecchio.

P.S.1
Nell'argomento VALVOLE,CHE PASSIONE hai accennato alle FIVRE. Sono tubi di eccellenza, tutti. Nell'estate scorsa è stato pubblicato sulla rivista SUONO un mio articolo proprio su questo storico marchio italiano e sulla sua produzione di valvole.

P.S.2
Nel tuo post hai raccontato del tuo stupore o meraviglia nell'ascolto dei LEAK TL 10.1. Succede a tutti quelli che per la prima volta ascoltano apparecchi della Leak!

Il pensiero di Pier Paolo non fa una piega.
E' chiaro e stabilisce il rapporto che esiste fra un tecnico elettronico ed un appassionato tecnico ed esperto di cose vintage. C'è una bella differenza!
Un tecnico elettronico, per esempio, sostituirà i componenti passivi con altri di uguale valore e tolleranza e basta. Non penserà affatto a quale componente sia più adatto per quel tipo di circuito e quindi per quel tale apparecchio.
Non lo penserà perchè per fare questo occorre possedere tanta esperienza in merito e conoscere a fondo la maggior parte di pre o amplificatori o diffusori o giradischi, ecc.
Un condensatore in polipropilene è diverso da uno in poliestere ed ancora di più da un in carta e olio.
E così è per le valvole, il famigerato tube-rolling.
Non basta, infatti, cambiare una valvola con un'altra equivalente o pseudo-equivalente. Ci vuole di più. Nei post precedenti si è parlato della valvola raddrizzatrice 5Z4G-5V4G e della valvola GZ32. Possono esser entrambe utilizzate nei Leak TL 10 Point-One ma... sui questi splendidi finali di potenza bisogna inserire le prime.
Perchè? Lo ha spiegato molto bene P. Paolo.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Mar Mar 09, 2021 4:42 pm

LEAK TL 10.1

- Interventi approssimativi...

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 1677575-ef77ea71-leak-point-one-tl10-tube-amplifier-kt61-push-pull-pair

Gli interventi e la sostituzione dei componenti passivi che vedete in foto sono stati eseguiti approssimativamente. Non si è tenuto conto per nulla del "suono" che questi splendidi apparecchi possono ancora offrire...della serie: basta che funzioni! E non si è tenuto conto nemmeno della messa in sicurezza dell'amplificatore.
Condensatori in polipropilene, resistenze di varia natura e soprattutto la resistenza di filtro (verde) che risulta cotta e stracotta. Un enorme rischio lasciarla al suo posto! Può causare più danni questa resistenza di molti altri componenti...fuori tolleranza.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Brando88 Lun Mar 15, 2021 10:20 pm

Mi è arrivato un quartetto di EL33 Mullard anni 50.
Ho visto che esistono anche con vernice rossa che ricoprono parte dello zoccolo e delle parte inferioire del bulbo.
Ci sono differenze sonore con quelle in foto?
Per quel poco che le ho avuto modo di provare suonano benissimo con una medioalta calda e rifininitissima.
Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 S-l16011
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Mer Mar 17, 2021 3:16 pm

Mullard è Mullard!
Le EL33 Mullard sono valvole eccellenti da impiegare sui TL 10.1.
In verità funzionano alla grande anche in altri amplificatori, come gli EMI o i DYNATRON LF-48.

Le EL33 con la base-zoccolo rivestita di materiale metallico colore rosso (era una schermatura contro possibili interferenze) sono uguali a quelle senza.  

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Brando88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Brando88 Mer Mar 17, 2021 8:48 pm

Grazie PierPaolo per l'informazione.
Ci sono anche delle EL33 Marchiate RT Francia con vernice rossa, mi sembra venivano fatte dalla Philips in Francia.

Le hai mai provate?Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 El33_r17


Ultima modifica di Brando88 il Ven Mar 19, 2021 10:19 pm - modificato 1 volta.
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Gio Mar 18, 2021 2:31 pm

La RT-RADIOTECHNIQUE francese era una sussidiaria della Philips.
Costruiva in Francia su specifiche della Philips, la quale aveva acquisito la ditta negli anni Trenta.
Le EL33 RT sono del tutto simili alle EL33 Mullard. Le ho e sono ottime.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Amadeus Ven Mar 19, 2021 6:19 pm

Paolo51 ha scritto:La RT-RADIOTECHNIQUE francese era una sussidiaria della Philips.
Costruiva in Francia su specifiche della Philips, la quale aveva acquisito la ditta negli anni Trenta.
Le EL33 RT sono del tutto simili alle EL33 Mullard. Le ho e sono ottime.

Le valvole prodotte dalla RT sono eccellenti, grande affidabilità e bontà di costruzione. Io possiedo da anni le RT 12AU7 e 12AX7, ottime.
Come ha scritto P. Paolo, essendo una sussidiaria della Philips, non c'è da meravigliarsi della loro qualità.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Brando88 Ven Mar 19, 2021 10:31 pm

Il marchio Philips era uno di quelli più importanti all'epoca.
Nel libro di PierPaolo sui Leak leggevo che la Mullard ad un certo punto fu acquisita dalla Philips pur continuando  a marchiare le proprie valvole (prodotte in UK).
Lo stesso tipo di valvola veniva prodotta dalla philips e dalla mullard pero' quest'ultima con prezzi un po' più alti rispetto alla philips più "popolare".
Quello che mi ha un po' incuriosito è il commento che viene fatto sulle EL33 Philips caratterizzate da una resa leggermente migliore sui TL10.1 rispetto alle EL33 Mullard.
O forse ho letto male io?
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Amadeus Dom Mar 21, 2021 10:41 am

Le EL33 PHILIPS (parlo della serie Miniwatt Philips) sono eccellenti così come lo sono le EL33 Mullard. La provenienza e la costruzione è la medesima. Si tratta di valvole al top della qualità.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Brando88 Dom Mar 21, 2021 11:19 am

Amadeus ha scritto:Le EL33 PHILIPS (parlo della serie Miniwatt Philips) sono eccellenti così come lo sono le EL33 Mullard. La provenienza e la costruzione è la medesima. Si tratta di valvole al top della qualità.
Beh  in linea di massima dovrebbe essere cosí.
Tuttavia la Mullard era fabbricata in Inghilterra le Philips a seconda dello stabilimento in Olanda, oppure con le RT mi sembra di capire in Francia.
In Germania ad esempio del gruppo Philips faceva parte la Valvo.
Le produzioni anche se uguali come costruzioni potevano avere una resa differente in base ai materiali usati.
Tutte ottime valvole peró con una timbrica leggermente diversa (non migliore) che in alcuni contesti potrebbe rendere meglio.
Nel mio caso le  EL33 Mullard sono ottime con un dettaglio migliore rispetto alle 6p25 Mazda, ma sono giudizi un pò "approssimativi" perché entrambe dovrebbero suonare per un pó di ore e rodarsi.
Ma ora non posso fare prove perché i miei Tl10 sono fermi per un check up..... Vero PierPaolo?
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Dom Mar 21, 2021 5:34 pm

La Philips aveva acquistato la piccola ditta Mullard, del Capitano Mullard, già alla fine degli anni Venti del secolo scorso. Era un gigante dell'elettronica e della produzione dei tubi termoionici. La Casa madre olandese dettava le linee guida per la produzione di valvole e nel tempo le sussidiarie aumentavano in tutta Europa. Vedi le DARIO-PHILIPS in Francia, le VALVO-PHILIPS  in Germania, le MULLARD-PHILIPS in Inghilterra. La Mullard aveva alcuni stabilimenti, il più famoso è stato quello di Blackburn.
Possiamo dire che le valvole Mullard rappresentassero la punta di diamante della Philips; nonostante questo fatto, le valvole Philips hanno sempre goduto della massima reputazione per affidabilità, costruzione e bontà sonica. Eccellente la Serie MINIWATT.

Detto questo, rimane sempre da considerare, come ho scritto più volte nei miei articoli e nei miei libri, che la musicalità e la resa sonora di una valvola sia in stretta relazione al tipo di circuito, di componenti e quindi dell'apparecchio sul quale viene impiegata.
__________________________  


Il Leak TL 10.1 (di brando88), fresco, fresco del mio intervento, sul mio banco alla prova delle misure e dei primi ascolti. E che ascolti...!!!
Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Dav

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Brando88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Lun Mar 22, 2021 2:57 pm

LEAK TL 10.1


Ecco l'altro Leak TL 10.1 (di brando88) sul banco per le prime prove. Finito il "restauro", montate le 5 valvole, collegate le casse...funziona perfettamente..
Sostituiti tutti i caps di accoppiamento con condensatori in carta/olio n.o.s. d'epoca (erano impiegati condensatori in poliestere)- sostituite alcune resistenze con le Allen-Bradley originali d'epoca.
Ok, ora il suono è quello corretto Leak.


Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Dav


L'assetto delle valvole è:
EF86 PHILIPS, 6SN7 GT FIVRE, KT61 G.E.C. e 5V4 G BRIMAR.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Gio Mag 06, 2021 3:31 pm

LEAK TL 10.1


Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Dav

Uno dei miei LEAK TL 10.1 sul mio banco per una prova delle valvole 6P25 MAZDA, quelle vere marchiate sulla sommità del bulbo MAZDA-6P25-BVA.
Sul TL 10.1, oltre alle due 6P25, sono montate:

- 6SN7, Anodi grafitati - CBS-HYTRON
- EF86 Mullard - short Plate
- 5Z4 G Brimar - logo bianco


Davanti al TL 10.1, il Leak Point-One Plus, preamp monofonico del 1957.
Agli ascolti con le Mazda, il suono è corposo, brillante, profondo, insomma è il suono LEAK!!
Un contributo particolare lo si deve anche allo splendido preamp mono Point-One Plus, uno dei miei preferiti.


Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Dav

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Brando88 Gio Mag 06, 2021 9:26 pm

Ciao PP, le 6sn7gt CBS/Hytron hanno la placca a T?
Hai avuto modo di testare i punti di lavoro delle 6P25?
Un amico che possiede i tl10.1 con le 6p25 Mazda ha notato delle differenze importanti, se non ricordo male 30-40 volt in più sull'anodica rispetto a quando mette le kt61.
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Ven Mag 07, 2021 2:29 pm

Le 6SN7 CBS-HYTRON possiedono la placca dritta, nera grafitata, potrebbe assomigliare ad una T, se la si guarda dall'alto.
Il punto di lavoro della valvola è dato dalla sua polarizzazione di griglia.
La tensione anodica, tuttavia, è quella prevista dal circuito, 330 volts continui. Se sono presenti altri valori, occorre testare la resistenza di filtro, le resistenze di catodo ed infine il trasformatore.
Ovviamente non si hanno quasi mai valori precisi come quelli dettati dallo schema elettrico ma le 6P25 lavorano bene come le KT61.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da maridel2018 Mar Nov 02, 2021 3:28 pm

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 TL-10-1-LEAK

Foto tratta da un'inserzione sulla baia del Leak TL 10.1
L'apparecchio mi sembra in ottimo stato con valvole, penso, tutte originali ma è il lato componenti che lascia a desiderare.
Lo deduco per via della mia esperienza su questi fantastici Leak che possiedo da anni.

Li ho fatti restaurare/revisionare a suo tempo da Pier Paolo ed i componenti passivi montati nei miei sono molto differenti da quelli che si vedono nella fotografia.
Visto il buono stato dell'apparecchio ed il suo eccellente suono, si poteva fare di meglio.
Non mi sembra che ci sia neanche un condensatore in carta e olio.

Tuttavia un pensierino all'acquisto lo sto facendo......vediamo.

maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Mer Nov 03, 2021 9:59 am

maridel2018 ha scritto:Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 TL-10-1-LEAK

Foto tratta da un'inserzione sulla baia del Leak TL 10.1
L'apparecchio mi sembra in ottimo stato con valvole, penso, tutte originali ma è il lato componenti che lascia a desiderare.
Lo deduco per via della mia esperienza su questi fantastici Leak che possiedo da anni.

Li ho fatti restaurare/revisionare a suo tempo da Pier Paolo ed i componenti passivi montati nei miei sono molto differenti da quelli che si vedono nella fotografia.
Visto il buono stato dell'apparecchio ed il suo eccellente suono, si poteva fare di meglio.
Non mi sembra che ci sia neanche un condensatore in carta e olio.

Tuttavia un pensierino all'acquisto lo sto facendo......vediamo.


Si poteva fare di meglio, eccome!
Quando si sostituiscono i componenti passivi, occorre ovviamente rispettare i valori / parametri di quelli originali. L'apparecchio funzionerà...ma come?
La cosa importante e difficile quando si mettono le mani sugli apparecchi vintage hi-fi, è quella di riportarli alla loro originalità pura. Perciò si devono inserire componenti della massima qualità e il più possibile coevi come caps in carta-olio, resistenze a strato di carbone, ecc. d'epoca.
Non è facile reperire tali componenti nello stato di efficienza e possibilmente nuovi d'epoca......
Solamente in questo modo, però, potremo avere una riproduzione sonora dal ns. apparecchio pari a quella originale!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Brando88 Mer Nov 03, 2021 12:25 pm

Dalle foto si vede che è stato fatto uno scempio!
Un Tl10 meritava più rispetto.....
I componenti passivi vanno testati TUTTI e non solo alcuni.
Quelli fuori specifica vanno sostituiti con altri possibilmente coevi.
Anche la pulizia della basetta e la qualità delle saldature sono molti importanti.
Spesso vedo lavori fatti a membro di segugio anche da parte di persone cosiddette "esperte" e questo non va bene!
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Amadeus Mer Nov 03, 2021 3:39 pm

Ho visto nel tempo assemblaggi-interventi e quant'altro veramente pessimi; quello mostrato in foto pecca in fatto di componenti usati.......

Il fatto è che tutti si improvvisano tecnici-esperti di cose vintage hi-fi. Solamente pochi sanno davvero fare interventi mirati.
Anzi io ne conosco uno solo: P. Paolo Ferrari.
E non solo su apparecchi LEAK ma su tutto quello che concerne il vintage hi-fi.
P.P. è il numero 1, non solo in Italia.........

In questi ultimi anni, poi, che gli apparecchi vintage vanno di moda, tutti parlano, straparlano, si eleggono a pseuro-tecnici-capiscioni.

Ma......quando nessuno prendeva in considerazione (perchè  ne ignorava totalmente l'esistenza) un QUAD II oppure un Leak Stereo 20 o un Rogers Junior o un Radford STA-15 o un Heahkit-Williamson, ecc. tali "espertoni" dov'erano?

P.S.
Un redattore della rivista Fedeltà del Suono, alcuni anni fa, fece una recensione sui QUAD II definendoli:più che buoni...come fermacarte....!

Leggendo l'articolo si poteva constatare molto bene come il redattore non avesse capito nulla e non conoscesse affatto questi splendidi apparecchi.
I finali QUAD II, descritti, impiegavano valvole cinesi, cloni delle KT66, la componentistica era stata completamente rifatta con componenti di scarto, le altre valvole come le EF86 e le GZ32 erano di bassa lega e non certamente Mullard.
Ho ancora quel numero della rivista FDS....la peggiore in fatto di recensioni vintage.
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 5 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.