CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leak TL 10 Point-One

+8
maridel2018
wuxw
Amadeus
costino175
mattia.ds
Alessandro
ferro
Pier Paolo
12 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Ven Lug 19, 2019 9:41 am

Amadeus ha scritto:Leggo su di un altro forum una discussione sugli interventi da effettuare su apparecchi d'epoca.
Fra le tante frasi lette, riporto questa che si commenta da sola:

.....................Su uno dei miei LeakTL10 si surriscaldava il trafo di alimentazione.
3 tecnici di 3 laboratori diversi mi avevano assicurato che tutti condensatori, misurati, erano entro i parametri. Finché un giorno, colto da dubbi, ho sostituito i condensatori di accoppiamento ed il problema è sparito, fortunatamente....................


Mi domando: se 3 tecnici di 3 laboratori diversi hanno sentenziato che i condensatori di accoppiamento o gli elettrolitici (penso siano quelli l'oggetto della frase) erano nelle tolleranze ed andavano ...bene...dopo oltre 60 anni di età dei LEAK TL 10.1, allora occorre rivolgersi a tecnici-appassionati VERI e non a pseudo-tecnici!
Bene ha fatto il forumer a sostituire i condensatori. Ma con quali? Moderni o datati? In carta-olio o poliestere? E poi si devono misurare le tensioni/correnti che circolano. E poi...e poi non basta ancora, serve una adeguata esperienza nel trattare apparecchi vintage audio.

I condensatori sono il punto critico di ogni apparecchio, a valvole o a stato solido. E questo in tutti gli apparecchi, sia registratori che elettroniche come preamps o finali di potenza.
Poi, naturalmente, sono da controllare anche le resistenze...
In merito al LEAK TL 10.1, esso non fa eccezione alla regola che vuole che i suoi caps, dopo oltre 40/50/60 anni di lavoro, siano fuori tolleranza o addirittura in perdita.
Se non si sostituiscono con altrettanti di grande qualità, avremo seri/grossi problemi al trasformatore e alle valvole.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Lun Lug 29, 2019 10:16 am

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 2lvl3mh

LEAK TL 10.1


Il Leak TL 10.1 sul mio banco pronto per il restauro.
Come sempre prima devono essere controllate tutte le valvole per verificare la loro emissione.
In prova con il mio preamp Leak Point One Plus mono.
A parte la EF86 di origine russa, le altre valvole sono le splendide Brimar e Osram e cioè quelle "giuste" per il suono straordinario di questo piccolo capolavoro LEAK!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da maridel2018 Lun Lug 29, 2019 4:27 pm

Paolo51 ha scritto:Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 2lvl3mh

LEAK TL 10.1



Il Leak TL 10.1 sul mio banco pronto per il restauro.
Come sempre prima devono essere controllate tutte le valvole per verificare la loro emissione.
In prova con il mio preamp Leak Point One Plus mono.
A parte la EF86 di origine russa, le altre valvole sono le splendide Brimar e Osram e cioè quelle "giuste" per il suono straordinario di questo piccolo capolavoro LEAK!

Veramente bello questo TL 10.1.
Ho visto P.Paolo che impieghi molte volte i preamplificatori mono Leak. Il Point-One Plus non l'ho mai ascoltato, io utilizzo il Varislope Stereo di cui sono molto soddisfatto.
Come funziona rispetto alle versioni stereofoniche?
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Mar Lug 30, 2019 10:57 am

@Marino - I preamps LEAK, se revisionati a dovere, sono in grado di funzionare in modo eccellente.
I mono sono veramente ottimi ed hanno alcuni vantaggi rispetto alle versioni stereofoniche.

Innanzitutto si elimina il potenziometro di BALANCE che comunque incide sul segnale e non è mai preciso, dopo oltre 50/60 anni di lavoro. Poi si può equalizzare al meglio l'ambiente di ascolto agendo sui 2 potenziometri di VOLUME separatamente.
Da ultimo essi vengono alimentati ognuno dal proprio finale di potenza in modo simmetrico e bilanciato.

In merito all'ascolto dei preamps Leak monofonici, si avverte una maggiore corposità e velocità di riproduzione. Il segnale viene riprodotto in maniera uniforme e con più PUNCH.
Il mio consiglio: da acquistare senza riserve.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Varihenry piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da maridel2018 Gio Ago 01, 2019 4:13 pm

Grazie P.Paolo.
E' un pò di tempo che penso di acquistare una coppia di preamplificatori mono Leak e alla fine cercherò di trovarli in buono stato. Poi te li porterò per rimetterli nelle migliori condizioni di funzionamento.
Saluti dall'eccellenza LEAK.
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Ven Ago 02, 2019 10:05 am

LEAK TL 10.1 - Beautiful!


Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Zmgp5w

I TL 10.1 (di proprietà del ns. forumer Vincenzo62) in accoppiata al Leak Point One Stereo in funzione nella mia sala.
Ottimo restauro con componenti d'epoca nos.
Le note fluiscono una dopo l'altra con impressionante pulizia e corposità, zero fatica d'ascolto.
Le pressioni acustiche fornite da questi splendidi amplificatori sembrano prodotte da ben più alta potenza che non quella, per molti bassa, di appena 10 watts RMS.
I Leak TL 10.1 sono fra i migliori finali di potenza mai prodotti, oltre 60 anni fa...

Amplificatori definitivi !!

P.S. Chi parla di bassa potenza e crede che occorrano potenze dell'ordine dei 100/200/400 watts...in casa...non ha, secondo il sottoscritto, capito nulla dell'Alta Fedeltà di riproduzione.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Dom Ago 04, 2019 8:16 am

LEAK TL 10 Point - One  


La distorsione armonica


Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 10eoox0

La distorsione armonica negli amplificatori audio è stata uno dei cavalli di battaglia di Harold Leak.
A metà anni quaranta, nell'agosto del 1945, il tecnico inglese fece misurare il suo amplificatore - il TYPE 15, il primo vero amplificatore di potenza con requisiti di Alta Fedeltà, presso il laboratorio di misure e ricerche di Londra - il National Physical Laboratory.
Ebbene i risultati furono sorprendenti: le caratteristiche erano ancora migliori di quelle che Leak stesso aveva misurato nel suo laboratorio!

La distorsione degli amplificatori Leak è rimasta leggendaria perchè essi furono i primi amplificatori a scendere sotto la fatidica soglia dello 0,1 % !!

Il grafico sopra riportato presenta la distorsione armonica del Leak TL 10.1, misurata con un segnale sinusoidale a 500 Hz. alle potenze di 3 watta e 7 watts.
Come si può ben vedere il grafico mostra una distorsione di 2a armonica vicino a - 60 dB a 3 w ed una distorsione di 3a armonica trascurabile.
Ora le distorsioni armoniche di ordine pari sono le meno nocive per l'orecchi umano mentre quelle dispari le più "pericolose".
Guardate i valori bassissimi ed accettabilissimi di queste misure nel grafico. Siamo nel 1954.......!
Il TL 10.1 produce sonorità fantastiche ma anche alle misure non scherza.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Ven Ago 09, 2019 8:40 am

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 X5p2z8

LEAK TL 10.1
Il restauro dei componenti


Il Leak TL 10 Point-One è un autentico gioiello. Uno dei migliori amplificatori del passato ed ancora oggi, nel 2019, in grado di poter elargire musicalità infinita!
Possiede un grado di affidabilità sconosciuto alla maggior parte dei finali di potenza audio non solo dell'epoca d'oro ma anche di quelli costruiti in epoca moderna. Il layout dei componenti è di tipo professionale.
La celeberrima ditta di Londra, del resto, ha saputo progettare e costruire apparecchi per audio hi-fi di altissimo livello attraverso l'impiego di componentistica e di trasformatori di alta qualità.

Nella fotografia si possono notare i condensatori in carta-olio di tipo militare che imprimono al suono un'impronta del tutto simile a quella che questo piccolo e fantastico amplificatore possedeva in origine. La maggior parte dei TL 10.1 che ho revisionato, presentava caps in poliestere o in polipropilene che fanno funzionare l'amplificatore bene, in tutta tranquillità, ma che non raggiungono la grande qualità di condensatori in carta-olio.
Si possono notare anche le famose resistenze ERIE, che ho lasciato al loro posto perchè ancora ottimamente funzionanti ed in piena tolleranza e che purtroppo la maggior parte dei tecnici o pseudo-tecnici tolgono sostituendole con altre moderne.
NIENTE DI PIU' SBAGLIATO !

Le resistenze ERIE non solo sono fra le migliori resistenze mai costruite  (insieme alle americane Allen-Bradley) ma sono basilari per il corretto suono generale dell'amplificatore. Ho sostituito solamente qualche resistore ed ho utilizzato Allen-Bradley.

Il suono ottenuto è impressionante, grande corposità a tutte le frequenze medio-basse e trasparenza notevole alle frequenze alte ed altissime.
Solo con un restauro mirato impiegando componenti nos ed il più vicino possibile a quelli originali, possiamo ottenere il massimo da questo piccolo capolavoro Leak!!!
Il TL 10.1 è, secondo la mia esperienza, fra i 5 migliori amplificatori hi-fi di sempre!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Amadeus Mer Ago 14, 2019 4:38 pm

Paolo51 ha scritto:Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 X5p2z8

LEAK TL 10.1
Il restauro dei componenti




Il Leak TL 10 Point-One è un autentico gioiello. Uno dei migliori amplificatori del passato ed ancora oggi, nel 2019, in grado di poter elargire musicalità infinita!
Possiede un grado di affidabilità sconosciuto alla maggior parte dei finali di potenza audio non solo dell'epoca d'oro ma anche di quelli costruiti in epoca moderna. Il layout dei componenti è di tipo professionale.
La celeberrima ditta di Londra, del resto, ha saputo progettare e costruire apparecchi per audio hi-fi di altissimo livello attraverso l'impiego di componentistica e di trasformatori di alta qualità.

Nella fotografia si possono notare i condensatori in carta-olio di tipo militare che imprimono al suono un'impronta del tutto simile a quella che questo piccolo e fantastico amplificatore possedeva in origine. La maggior parte dei TL 10.1 che ho revisionato, presentava caps in poliestere o in polipropilene che fanno funzionare l'amplificatore bene, in tutta tranquillità, ma che non raggiungono la grande qualità di condensatori in carta-olio.
Si possono notare anche le famose resistenze ERIE, che ho lasciato al loro posto perchè ancora ottimamente funzionanti ed in piena tolleranza e che purtroppo la maggior parte dei tecnici o pseudo-tecnici tolgono sostituendole con altre moderne.
NIENTE DI PIU' SBAGLIATO !

Le resistenze ERIE non solo sono fra le migliori resistenze mai costruite  (insieme alle americane Allen-Bradley) ma sono basilari per il corretto suono generale dell'amplificatore. Ho sostituito solamente qualche resistore ed ho utilizzato Allen-Bradley.

Il suono ottenuto è impressionante, grande corposità a tutte le frequenze medio-basse e trasparenza notevole alle frequenze alte ed altissime.
Solo con un restauro mirato impiegando componenti nos ed il più vicino possibile a quelli originali, possiamo ottenere il massimo da questo piccolo capolavoro Leak!!!
Il TL 10.1 è, secondo la mia esperienza, fra i 5 migliori amplificatori hi-fi di sempre!

Ottima descrizione del restauro di questo straordinario amplificatore Leak.
QUOTO tutto quello che hai scritto !
Penso di non sbagliare e di interpretare il tuo pensiero, P.Paolo, se dico che fra i 5 migliori finali di potenza ci sono 2 LEAK..........!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Sab Set 07, 2019 10:26 am

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 <a href=Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 DSC07347-Copia" />

Non sbagli Amadeus...fra i 5 migliori amplificatori del passato a valvole ci sono....2 LEAK...  !!!

Nella foto della mia sala d'ascolto:

le straordinarie CELESTION DITTON 66

gli splendidi finali di potenza LEAK TL 10.1

i favolosi MARANTZ 7 e 8B

dentro il mobiletto: il ROGERS BABY-DE-LUxE con le eccellenti valvole Pentodo 6V6.

WHAT ELSE ?


<a href=[/img]Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 DSC07347-Copia-Copia" />

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da maridel2018 Mar Set 10, 2019 9:58 am

Paolo51 ha scritto:Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 <a href=Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 DSC07347-Copia" />

Non sbagli Amadeus...fra i 5 migliori amplificatori del passato a valvole ci sono....2 LEAK...  !!!

Nella foto della mia sala d'ascolto:

le straordinarie CELESTION DITTON 66

gli splendidi finali di potenza LEAK TL 10.1

i favolosi MARANTZ 7 e 8B

dentro il mobiletto: il ROGERS BABY-DE-LUxE con le eccellenti valvole Pentodo 6V6.

WHAT ELSE ?


<a href=[/img]Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 DSC07347-Copia-Copia" />

Grande combinazione !
I Leak TL 10.1 sono davvero amplificatori fantastici. Io li collego alle DITTON 44 e penso che con le DITTON 66 siano ancora più performanti. Poi il Marantz 7...
Quello che impressiona ascoltando i Leak TL 10.1 è la loro notevole pressione acustica, nonostante i 10 watt massimi di potenza dichiarati.
Il corpo, l'ariosità e l'incredibile trasparenza prodotta, lasciano letteralmente appagati e la musica ti penetra dentro senza fatica d'ascolto.
Li ascolteresti per ore e ore, dimenticandoti di tutto il resto.
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da maridel2018 Mar Ott 29, 2019 5:02 pm

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 6P25-MAZDA51916097c03bcfb8

6P25 MAZDA

Ho acquistato da P.Paolo (Ferrari) un quartetto di queste splendide 6P25 Mazda, equivalenti delle KT61, per i miei LEAK TL 10 Point-One.
Sono due settimane che le ascolto quasi ogni giorno per circa un'ora e mezza e devo dire che il suono riprodotto sia bellissimo.
Grande corpo e perfetto equilibrio, non hanno nulla da invidiare alle KT61 G.E.C.-OSRAM. Sono, secondo me, una validissima alternativa alle più costose KT61, ovvero come risparmiare un poco ed ottenere sempre un grande suono dagli straordinari LEAK TL 10.1 !
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Amadeus Ven Nov 01, 2019 10:54 am

maridel2018 ha scritto:Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 6P25-MAZDA51916097c03bcfb8

6P25 MAZDA

Ho acquistato da P.Paolo (Ferrari) un quartetto di queste splendide 6P25 Mazda, equivalenti delle KT61, per i miei LEAK TL 10 Point-One.
Sono due settimane che le ascolto quasi ogni giorno per circa un'ora e mezza e devo dire che il suono riprodotto sia bellissimo.
Grande corpo e perfetto equilibrio, non hanno nulla da invidiare alle KT61 G.E.C.-OSRAM. Sono, secondo me, una validissima alternativa alle più costose KT61, ovvero come risparmiare un poco ed ottenere sempre un grande suono dagli straordinari LEAK TL 10.1 !

Condivido quello che hai scritto a proposito delle 6P25 Mazda. Possiedo anche io un quartetto di queste valvole per i miei TL 10.1, come riserva alle KT61 G.E.C.- Osram.
Hanno caratteristiche eccellenti di sonorità e non fanno rimpiangere di certo le KT61. Ho anche delle EL33 Mullard, testate da P.P.Ferrari, che ogni tanto impiego al posto delle KT61.
Anche questi tubi "suonano" molto, molto bene !
Comunque siamo nell'eccellenza delle valvole del passato ossia di brand come G.E.C., Mullard e Mazda, le vere e vecchie Mazda....
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Lun Nov 04, 2019 10:03 am

Ottime le KT61 G.E.C.- OSRAM, ottime le 6P25 MAZDA ed ottime le EL33 MULLARD !

Tre versioni di questa "antica" valvola (1937) che ben si sposano con i LEAK TL 10.1.
Sfumature, piccole differenze fra le une e le altre e comunque sempre un grande suono.

La scorsa settimana mi sono stati portati due Leak TL 10.1 per una revisione/restauro conservativi. Ebbene prima di iniziare il lavoro, come sono solito fare, ho collegato i due finali per capire i vari problemi. Uno dei due amplificatori, dopo circa una mezz'ora, presentava un riscaldamento eccessivo del trasformatore di alimentazione.
Un riscaldamento che non deve esserci se non dopo (almeno) 2 ore/2 ore e mezzo.
E comunque il trasformatore deve riscaldarsi, come è logico che sia, però in modo non ECCESSIVO.

Quindi brutte notizie.....!!!

ATTENZIONE, perciò, a questo problema grave, perchè se non si interviene nel modo corretto si rischia di fare.....un DANNO  notevole.
Lasciate perdere gli pseudo-smanettoni-improvvisati.........che mettono le mani sui vintage hi-fi.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Amadeus Mar Nov 05, 2019 6:02 pm

Paolo51 ha scritto:Ottime le KT61 G.E.C.- OSRAM, ottime le 6P25 MAZDA ed ottime le EL33 MULLARD !

Tre versioni di questa "antica" valvola (1937) che ben si sposano con i LEAK TL 10.1.
Sfumature, piccole differenze fra le une e le altre e comunque sempre un grande suono.

La scorsa settimana mi sono stati portati due Leak TL 10.1 per una revisione/restauro conservativi. Ebbene prima di iniziare il lavoro, come sono solito fare, ho collegato i due finali per capire i vari problemi. Uno dei due amplificatori, dopo circa una mezz'ora, presentava un riscaldamento eccessivo del trasformatore di alimentazione.
Un riscaldamento che non deve esserci se non dopo (almeno) 2 ore/2 ore e mezzo.
E comunque il trasformatore deve riscaldarsi, come è logico che sia, però in modo non ECCESSIVO.

Quindi brutte notizie.....!!!

ATTENZIONE, perciò, a questo problema grave, perchè se non si interviene nel modo corretto si rischia di fare.....un DANNO  notevole.
Lasciate perdere gli pseudo-smanettoni-improvvisati.........che mettono le mani sui vintage hi-fi.

Infatti hai perfettamente ragione!
Negli ultimi anni, complice il revival degli apparecchi del passato, tutti si sono improvvisati esperti, guru, tecnici raffinati delle problematiche delle VALVOLE e via andare.
Tutti sanno tutto dei vintage hi-fi, dei tubi termoionici, dei circuiti, ecc. ma pochi sono veramente esperti e tecnici preparati, con decenni di esperienza sulle spalle.
Ma tant'è, così va il mondo vintagista.

Il problema del surriscaldamento del trasformatore di alimentazione è un problema grave, come hai detto tu P.Paolo. Se coloro i quali possiedono elettroniche a valvole conoscessero i rischi cui si va incontro con questo problema...........
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Lun Nov 11, 2019 5:51 pm


AMADEUS said:............Il problema del surriscaldamento del trasformatore di alimentazione è un problema grave, come hai detto tu P.Paolo. Se coloro i quali possiedono elettroniche a valvole conoscessero i rischi cui si va incontro con questo problema...........

Esattamente Riccardo (Amadeus), la questione sta proprio in questi termini.

In tanti anni di revisioni, riparazioni, restauri di apparecchi a valvole e a transistors mi sono capitati diversi problemi fra cui quello del surriscaldamento dei trasformatori di alimentazione.
Non basta, però, sostituire qualche condensatore o resistenza e pensare che sia finita lì......
Molte persone che acquistano apparecchi datati non riescono a comprendere come esistano varie problematiche, dalle meno complicate alle più serie.
E.....si affidano a pesudo-tecnici che nel mondo VINTAGE ci sguazzano e parecchio. Ne conosco, ne conosco, ne conosco....anche dalle mie parti!!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da maridel2018 Lun Nov 25, 2019 6:38 pm

Ritorno ancora sulle valvole 6P25 MAZDA, equivalenti delle KT61 GEC-OSRAM.
Ebbene dopo diversi ascolti ho potuto apprezzare veramente le sonorità di queste valvole "antiche", valvole intonse e davvero NOS.
Quando si sostituiscono le valvole con altre equivalenti, occorre ascoltarle con calma se si vuole davvero comprendere il loro suono.
Grazie P.Paolo di avermele date, io non le conoscevo e mi sono fidato della tua esperienza e competenza e ne sono stato ripagato alla grande!
Per caso, ne avresti un altro quartetto?
Ti scrivo in privato. ciao, Marino
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Mar Nov 26, 2019 9:21 am

maridel2018 ha scritto:Ritorno ancora sulle valvole 6P25 MAZDA, equivalenti delle KT61 GEC-OSRAM.
Ebbene dopo diversi ascolti ho potuto apprezzare veramente le sonorità di queste valvole "antiche", valvole intonse e davvero NOS.
Quando si sostituiscono le valvole con altre equivalenti, occorre ascoltarle con calma se si vuole davvero comprendere il loro suono.
Grazie P.Paolo di avermele date, io non le conoscevo e mi sono fidato della tua esperienza e competenza e ne sono stato ripagato alla grande!
Per caso, ne avresti un altro quartetto?
Ti scrivo in privato. ciao, Marino

Ciao Marino, sono contento che le 6P25 Mazda ti siano piaciute...sono eccellenti tubi audio.
Ho letto il tuo messaggio via e-mail e devo dirti che purtroppo non riesco a darti un altro quartetto di queste valvole. Me ne sono rimasti due quartetti che tengo per me.
Ho tre coppie di LEAK TL 10.1 e............ mi servono per riserva.
Ciao ed un abbraccio vintage.....!!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da maridel2018 Dom Feb 14, 2021 3:18 pm

Voglio ringraziare pubblicamente Pier Paolo per il lavoro eseguito sui miei LEAK TL 10.1.
Dopo alcuni anni di buon funzionamento, volevo riportare agli antichi splendori la mia coppia di Leak. Ne valeva la pena!
Dopo l'ottimo intervento, ora i TL 10.1 suonano alla grandissima. Grazie di tutto.

Marino.

P.S.
Le valvole che mi hai dato e cioè le 6SN7 Brimar hanno davvero una grande magia. Le ho confrontate con quelle precedenti ed il suono è migliorato. Avevi ragione, tutte le valvole di un amplificatore devono essere della massima qualità ed invece io credevo che fossero importanti solamente quelle di potenza...
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Lun Feb 15, 2021 3:16 pm

maridel2018 ha scritto:Voglio ringraziare pubblicamente Pier Paolo per il lavoro eseguito sui miei LEAK TL 10.1.
Dopo alcuni anni di buon funzionamento, volevo riportare agli antichi splendori la mia coppia di Leak. Ne valeva la pena!
Dopo l'ottimo intervento, ora i TL 10.1 suonano alla grandissima. Grazie di tutto.

Marino.

P.S.
Le valvole che mi hai dato e cioè le 6SN7 Brimar hanno davvero una grande magia. Le ho confrontate con quelle precedenti ed il suono è migliorato. Avevi ragione, tutte le valvole di un amplificatore devono essere della massima qualità ed invece io credevo che fossero importanti solamente quelle di potenza...

Ciao Marino, sono felice che tu sia soddisfatto del lavoro sui TL 10.1. Gli apparecchi "meritavano" un intervento ad HOC.
In quanto alle 6SN7, sono valvole impiegate solitamente, per non dire sempre, nel circuito Phase-Splitter e Driver e quindi sono veramente importanti. Dipende da loro se il segnale, invertito di 180°, sia perfettamente simmetrico per pilotare le 2 valvole di potenza (KT61).
Le 6SN7 BRIMAR, insieme alle Mullard, sono fra le migliori in assoluto.
Saluti buoni...con la musica dei TL10.1...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Mar Feb 16, 2021 4:05 pm

A proposito dei LEAK TL 10.1, aggiungo alla mia precedente risposta che anche la raddrizzatrice 5Z4 G deve essere all'altezza della situazione!
Il doppio-Diodo rettificatore ricopre un ruolo strategico nel circuito, quindi massima qualità...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Brando88 e Varihenry piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Brando88 Mar Feb 16, 2021 8:44 pm

Paolo51 ha scritto:
ferro ha scritto:Ho visto l'incauta posizione della valvola raddrizzatrice sul Leak TL 10.1.
Oltretutto vicino allo zoccolo octal, sul telaio, c'è scritto PRE-AMP...quindi...

A proposito della valvola raddrizzatrice di questi splendidi finali, tempo fa avevo acquistato una coppia di riserva e cioè due 5V4G della Brimar. Provate ed ascoltate, tutto perfetto, tubi eccellenti. Un dubbio: sul telaio dei TL 10.1 c'è la scritta 5Z4 invece di 5V4. Le due valvole sono comunque compatibili, se non sbaglio. Ciao, Andrea

Eccellenti le valvole BRIMAR 5V4 G, le migliori sui TL 10.1.
Sono tubi affidabilissimi, costruiti con cura e precisione e procurano all'amplificatore un responso sonico generale ottimale.
Per quanto concerne la loro compatibilità con le 5Z4 G, nessun problema perchè esattamente equivalenti. Anche la BRIMAR ha prodotto la versione 5Z4.

Sono nuovo del forum e ne approfitto per un saluto.
Voglio fare inoltre i complimenti per questo bellissimo forum pieno di notizie utili e di persone competenti e disponibili.
Una domanda la 5V4G viene data come equivalente della GZ32, puo' essere usata anche questa nei leak TL 10.1 al posto della 5Z4G?
Ci sono problemi a un suo utilizzo?
Avrei trovato una coppia di gz32 Mullard.....
Brando88
Brando88

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 13.02.21

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Mer Feb 17, 2021 3:31 pm

Come amministratore e moderatore del forum ti do il benvenuto..!

In merito ai tubi rettificatori 5Z4G/5V4G impiegati nei LEAK TL 10.1 e su molti altri finali di potenza, ti posso dire che siano equivalenti ed i soli previstii dalla Leak sui TL 10.1.
Le valvole GZ32 non vanno bene, ossia hanno parametri diversi ed un assorbimento più alto. Le GZ32 devono essere impiegate sui LEAK TL 12 Point-One, sui QUAD II, sui PYE PF-91, ecc.

Ogni amplificatore o preamplificatore deve essere equipaggiato dalle valvole specifiche e progettate per i loro circuiti.
Poi, ovviamente, esistono tubi equivalenti...ma devono essere equivalenti.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Brando88 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Amadeus Mer Feb 17, 2021 4:16 pm

Concordo con quanto scritto da Pier Paolo e aggiungo solamente una piccola considerazione.
Occorre rispettare il progetto del circuito del costruttore e non cambiare, in questo caso, le valvole stabilite. Se nei TL 10.1 erano impiegate le raddrizzatrici 5Z4 G, devono essere utilizzate quelle, anche se altre valvole potrebbero essere compatibili.

Oltretutto le 5Z4G-5V4G costano un terzo delle GZ32...
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Pier Paolo Mer Feb 17, 2021 5:55 pm

Ciao Riccardo (Amadeus), è esattamente così come hai scritto,
Se poi vogliamo essere ancora più precisi, l'equivalente esatto della 5Z4 G è la GZ30 e non la GZ32.

i dati tecnici della 5Z4 G sono:
Volts Accensione = 5 V.
Assorbimento filamento = 2,0 Ampere
Volts Anodo = 350 V.
Corrente Anodo-Anodo = 125 mA.
__________________________________

i dati tecnici della GZ32 sono:
Volts Accensione = 5 V.
Assorbimento filamento = 2,3 Ampere
Volts Anodo = 500 V.
Corrente Anodo-Anodo = 125 mA.


Questi i nudi e crudi data sheet.
Però bisogna valutare oltre a questi dati anche altre cosette..
La valvola rettificatrice, infatti, riveste un ruolo importante nel responso sonico generale dell'amplificatore. Alle volte sottovalutato da molti, anche esperti.
Quindi occorre la massima qualità possibile ed il tipo esatto.
Nello specifico, sui TL 10.1 non si devono impiegare valvole 5Z4 metal ossia quelle con bulbo in metallo (R.C.A.), le GZ32 Mullard-Philips od altre. Verrebbero a mancare sia la musicalità e sia la splendida naturalezza di questi eccellenti apparecchi.

Ultima nota: non solo le valvole devono essere quelle giuste ma soprattutto la componentistica passiva deve essere al top!


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Varihenry piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Leak TL 10 Point-One  - Pagina 4 Empty Re: Leak TL 10 Point-One

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.