CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre Vintage, che passione!

+10
maridel2018
BornKing
Amadeus
costino175
mattia.ds
snell3a
sattwa1
ferro
eziodoc
Pier Paolo
14 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Sab Nov 23, 2019 10:09 am

Amadeus ha scritto:L'ennesima bufala scritta sul forum....dei tuttologi sapientoni, si parla di LEAK e dei pre LEAK:

......................i pre sono belli, ma scarsini, comunque.. ho trovato un'ottima combinAzione tra stereo 20 e un Passivo Fidelity Research AS1........................

E' una discussione che ho letto oggi dal titolo - LEAK TL 60 (fra l'altro è sbagliata anche la sigla perchè è il LEAK STEREO 60).
Chi parla dei pre LEAK ...scarsini...non ha evidentemente MAI ascoltato questi preamplificatori rimessi a posto e in grado di poter funzionare molto bene.
Perchè, se rimessi a posto, essi sono eccellenti pre ! Ma tant'è, la gente scrive giusto per scrivere qualcosa, senza aver fatto prove, ascolti,ecc. Così nascono le idiozie audiofile.

Quoto Amadeus....
Scarsini....pre passivi....ecc. Tanta confusione nella mente di qualcuno che si vuole avvicinare o crede di avvicinarsi "SENZA FATICA" agli apparecchi vintage o, nello specifico, ai LEAK !
Prima di acquistare o parlare di qualche apparecchio d'epoca (non mi stancherò mai di scriverlo) occorre una certa informazione, di letteratura oggi ce nè abbastanza. 20 anni fa solamente il sottoscritto scriveva, parlava, elogiava questi vintage hi-fi ma ora........

Le unità di Controllo, come venivano chiamate all'epoca, erano state progettate per funzionare con i loro amplificatori dedicati. Ogni ditta produceva separatamente preamps e finali di potenza in modo che si interfacciassero perfettamente fra di loro.
Non ha SENSO parlare di suono di un preamplificatore LEAK o di quello di un amplificatore LEAK !!
E così è per tutti gli apparecchi audio del passato. Fine della Storia.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Varihenry piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da costino175 Sab Nov 23, 2019 3:53 pm

Da possessore di Stereo 20 e Varislope Stereo non posso che confermare quello che dice Pier Paolo. L'accoppiata ha veramente un suono eccellente. Utilizzando i selettori di feedback posso utilizzare lo Stereo 20 accoppiato al mio ottimo Audio Note M2 phono signature. Il risultato è eccellente, ma non raggiunge il livello dell'accoppiata Leak, soprattutto nella naturalezza del suono.

costino175

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 27.05.14
Età : 71
Località : Loano

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Dom Nov 24, 2019 10:14 am

costino175 ha scritto:Da possessore di Stereo 20 e Varislope Stereo non posso che confermare quello che dice Pier Paolo. L'accoppiata ha veramente un suono eccellente. Utilizzando i selettori di feedback posso utilizzare lo Stereo 20 accoppiato al mio ottimo Audio Note M2 phono signature. Il risultato è eccellente, ma non raggiunge il livello dell'accoppiata Leak, soprattutto nella naturalezza del suono.

E' proprio come hai scritto, costino175.
Tutti i preamplificatori separati costruiti all'epoca per abbinarsi ai loro finali di potenza dedicati, sono in grado di esprimere sonorità corrette.
E come ho detto poco sopra, non riguarda in particolare le elettroniche a tubi della LEAK ma è un discorso generale che vale per tutti.

Dobbiamo considerare il pre e finale di potenza come un unico apparecchio, un unico circuito elettrico, l'uno indispensabile per l'altro per poter funzionare al massimo livello di qualità sonora.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Varihenry piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da costino175 Gio Set 03, 2020 5:00 pm

Sempre a proposito del Leak Varislope, ho verificato che nell'esemplare in mio possesso sono presenti 4 tubi Ef86in questo caso marchiati Philips. E' possibile migliorare la qualità montando tubi migliori, se esistono? I 4 tubi hanno funzioni differenziate? sono profondamente ignorante in elettronica, quindi chiedo.....

costino175

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 27.05.14
Età : 71
Località : Loano

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Ven Set 04, 2020 9:08 am

costino175 ha scritto:Sempre a proposito del Leak Varislope, ho verificato che nell'esemplare in mio possesso sono presenti 4 tubi Ef86in questo caso marchiati Philips. E' possibile migliorare la qualità montando tubi migliori, se esistono? I 4 tubi hanno funzioni differenziate? sono profondamente ignorante in elettronica, quindi chiedo.....

I 4 tubi EF86 PHILIPS che hai sul VARISLOPE sono eccellenti.
Difficile migliorare...
Nel corso degli anni ho provato su questo ottimo pre della LEAK tanti tubi EF86, comprese ovviamente le EF86 MULLARD.
Ti posso dire che le valvole Philips siano al TOP della qualità. Chiaramente devono essere efficienti, testate... ed insomma in uno stato ottimale.

Il loro funzionamento sul preamp:

- 2 + 2 valvole per canale: la prima e la terza da sinistra, guardando il preamp lato manopole, sono di un canale, la seconda e la quarta da sinistra, sono dell’altro canale.
- la prima di ogni canale ha il compito di amplificare il segnale in tensione e trasferirlo alla seconda valvola.
- la seconda valvola di ogni canale provvede ulteriormente ad amplificare il segnale ed equalizzarlo. Fra le 2 valvole è posto il circuito BAXANDALL dei toni, alti e bassi ed il filtro a pendenza variabile -VARI-SLOPE.

Se apriamo il coperchio superiore del Varislope, notiamo le 4 valvole sistemate 2 a 2.
Da sinistra:

- le prime 2 sono le prime valvole del circuito, una per ogni canale.
- le seconde 2 sono le altre valvole del circuito di uscita del preamp, una per ogni canale.


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da costino175 Ven Set 04, 2020 6:48 pm

Quindi dovrebbero almeno accoppiate due a due?

costino175

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 27.05.14
Età : 71
Località : Loano

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Sab Set 05, 2020 8:41 am

costino175 ha scritto:Quindi dovrebbero almeno accoppiate due a due?

Le valvole devono essere sempre accoppiate ed avere, possibilmente, la stessa efficienza -GM.

In questo caso, 2 valvole sono inserite in un canale e le altre 2 nell'altro, quindi occorre avere quattro tubi perfettamente uguali.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da ong61 Mer Mag 05, 2021 12:56 pm

Salve P.Paolo,
uso a rotazione i pre quad 22, radford sc22, Varislope III (singolo), marantz 7c e audio research sp3.
premetto che sono un amante del vinile anche i primi lp mono.
Le mie considerazioni sono:
- tutti questi pre usati con ingressi alto livello (tuner o aux) per il cd player sono stupendi, sicuramente forniscono
prestazioni eccezionali. Le prestazioni possono variare dallo stato in cui si trova l'apparecchio e dalla sinergia con i finali.
- Le differenze sono evidenti con l'ingresso phono. Il marantz 7c è il primo della classe bellissimo dipende anche dalle valvole,
con le mullard 10 e lode , l'sp3 quasi come il 7c, il radford ha buon phono inferiore ai precedenti, quad e leak sufficenti.
Le mie esperienze con gli lp mono sono contrastanti, 1° impianto pre Varislope, finale singolo e cassa singola (come si ascoltava
negli anni50') affascinante ma manca qualcosa (sembra che la puntina elac mst2 mono e il varislope non riescano a catturare
tutte le informazioni del disco). 2° imp. puntina denon dl102 mono collegata ai due canali dei pre 7c o sp3, suono stupendo con
una presenza unica alti liquidi fatica d'ascolto inesistente grande suono.
Volevo chiederti quali pre mono reputi migliori per l'ingresso phono (sono sicuro che dirai marantz 1 consolette, però ha raggiunto
incredibili).
Poi un parere sul A.R. sp3, io lo considero l'ultimo grande pre dell'età dell'oro delle valvole con prestazioni molto vicine al marantz.
La ditta A.R. negli anni 70 a dispetto di quasi tutti ha creduto nelle valvole anche se nel proseguo ha prodotto apparecchi troppo
elaborati/sofisticati.
saluti
angelo

ong61

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.08.16

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Marantz Audio Consolette

Messaggio Da Pier Paolo Gio Mag 13, 2021 2:36 pm

Marantz Audio Consolette - Model 1



Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Dav

Il preamp Marantz Audio Consolette sul mio banco per un controllo delle tre valvole 12AX7-ECC83.
Il layout generale è particolarmente sofisticato e ottimamente progettato, i componenti sono tutti quelli del 1955 e cioè condensatori Bumble-Bee (gli storici caps a strisce) e resistenze Allen-Bradley.
Nulla è stato sostituito e tutto è stato controllato.
Il suono?
Magnifico come quello del suo successore e cioè lo stereofonico Marantz Model 7.
In coppia con il Leak TL 12.1, ha offerto super prestazioni musicali!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Amadeus Ven Mag 14, 2021 3:18 pm

Paolo51 ha scritto:

Marantz Audio Consolette - Model 1





Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Dav

Il preamp Marantz Audio Consolette sul mio banco per un controllo delle tre valvole 12AX7-ECC83.
Il layout generale è particolarmente sofisticato e ottimamente progettato, i componenti sono tutti quelli del 1955 e cioè condensatori Bumble-Bee (gli storici caps a strisce) e resistenze Allen-Bradley.
Nulla è stato sostituito e tutto è stato controllato.
Il suono?
Magnifico come quello del suo successore e cioè lo stereofonico Marantz Model 7.
In coppia con il Leak TL 12.1, ha offerto super prestazioni musicali!

Amazing !
Che spettacolo Pier Paolo. Marantz Consolette e TL 12.1, sono senza parole............

Qualche appassionato, leggendo quà e là sul web, si lamenta dei prezzi raggiunti da questi apparecchi storici.
Bisognerebbe lamentarsi dei prezzi di apparecchiature attuali, vedi i vari Linn, McIntosh, Audio Research Reference, Spectral e via andare che sono folli.
Oltretutto la qualità offerta non GIUSTIFICA il loro costo.
Basti pensare alle valvole che impiegano: EH-Sovtek, JJ, Svetlana, ecc. Purtroppo ci sono quelle oggi e quelle passa...il convento.

Una riflessione per chi parla di prezzi dei vintage hi-fi:
costano ancora poco per la qualità che sanno offrire ed i loro costi saranno destinati a salire......e parecchio......
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Lun Ott 31, 2022 9:44 am

Leak Varislope III - Serie N



Eccellente preamplificatore Leak monofonico.
Esistono due versioni di questo preamp, una "normale" ed una siglata "N".

Il circuito del Varislope III impiega due valvole pentodo EF86 ed incorpora il circuito dei toni Baxandall ed il filtro a pendenza variabile Vari-Slope, Twin - T circuit.
Durante la produzione il circuito fu leggermente modificato per incrementare la sensibilità d’entrata del PICK-UP.
In principio, infatti, la valvola EF86 del secondo stadio era configurata a TRIODO e la sensibilità era di 9,5 mVolts.
In seguito, quando la Leak iniziò la produzione delle unità di controllo stereofoniche (le quali possedevano sensibilità più alte), il tubo EF86 fu fatto lavorare come PENTODO e si incrementò di conseguenza il guadagno a 3 mVolts.
Questa serie di Varislope III fu siglata come “Series N”.


Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 LEAK-VARISLOPE-III

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Vincenzo62 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Amadeus Mar Nov 01, 2022 3:02 pm

Pier Paolo ha scritto:

Leak Varislope III - Serie N



Eccellente preamplificatore Leak monofonico.
Esistono due versioni di questo preamp, una "normale" ed una siglata "N".

Il circuito del Varislope III impiega due valvole pentodo EF86 ed incorpora il circuito dei toni Baxandall ed il filtro a pendenza variabile Vari-Slope, Twin - T circuit.
Durante la produzione il circuito fu leggermente modificato per incrementare la sensibilità d’entrata del PICK-UP.
In principio, infatti, la valvola EF86 del secondo stadio era configurata a TRIODO e la sensibilità era di 9,5 mVolts.
In seguito, quando la Leak iniziò la produzione delle unità di controllo stereofoniche (le quali possedevano sensibilità più alte), il tubo EF86 fu fatto lavorare come PENTODO e si incrementò di conseguenza il guadagno a 3 mVolts.
Questa serie di Varislope III fu siglata come “Series N”.


Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 LEAK-VARISLOPE-III

Una coppia di questi pre collegati ai finali di potenza Leak TL 12 Plus, TL 25 Plus, TL 50 Plus è capace di produrre sonorità di assoluto valore musicale.
Molto bello, P.Paolo, il tuo Varislope III !
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Vincenzo62 Mer Nov 02, 2022 4:58 pm

Pier Paolo ha scritto:

Leak Varislope III - Serie N



Eccellente preamplificatore Leak monofonico.
Esistono due versioni di questo preamp, una "normale" ed una siglata "N".

Il circuito del Varislope III impiega due valvole pentodo EF86 ed incorpora il circuito dei toni Baxandall ed il filtro a pendenza variabile Vari-Slope, Twin - T circuit.
Durante la produzione il circuito fu leggermente modificato per incrementare la sensibilità d’entrata del PICK-UP.
In principio, infatti, la valvola EF86 del secondo stadio era configurata a TRIODO e la sensibilità era di 9,5 mVolts.
In seguito, quando la Leak iniziò la produzione delle unità di controllo stereofoniche (le quali possedevano sensibilità più alte), il tubo EF86 fu fatto lavorare come PENTODO e si incrementò di conseguenza il guadagno a 3 mVolts.
Questa serie di Varislope III fu siglata come “Series N”.


Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 LEAK-VARISLOPE-III
…. L’info che ci dà Pierpaolo non solo è interessante , visto che troppo poco si parla di preamplificatori Leak , ma anche preziosa per trattare anche della diversa progettazione per la modalità di configurazione del tubo EF86 con l’avvento della stereofonia.
Grazie P.Paolo
Vincenzo62
Vincenzo62

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.02.19

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Sab Nov 05, 2022 10:45 am

VARISLOPE III 2a versione


Pannello stondato (rosso scuro) e non Square come nella prima versione del 1957 (marrone - manopole nere).



Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 LEAK-VARISLOPE-III-Collezione-FERRARI-P-Paolo-foto-copyright

Il lato componenti del Leak Varislope III, seconda versione del 1962, non è la Series N.
La seconda valvola EF86 è collegata, infatti, a TRIODO.
I piedini dello zoccolo della seconda EF86 sono uniti - Piedini 1 - 6 - GRIGLIA SCHERMO e PLACCA.


P.S.
Hai rafgione Vincenzo, sui preamps della Leak non ci sono molte informazioni e soprattutto non vengono opportunamente valutati per le loro oggettive qualità soniche.
Invece i pre della Leak producono sonorità omogenee, lineari e molto musicali!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Mar Nov 08, 2022 10:58 am

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Leak-vatislope-III-Copia

Ecco lo schema del collegamento della seconda valvola EF86 nel Leak Varislope III.
Come si può notare, il funzionamento è a TRIODO.


P.S.
Nella foto del post precedente, i componenti del preamp sono tutti originali e cioè quelli impiegati dalla Leak in origine.
Per ottenere ottime sonorità, consiglio componentistica di alta qualità.
Quindi si possono montare condensatori in carta/olio e resistenze Allen-Bradley, senza stravolgere tutto il circuito.
Occorre tuttavia sottolineare come la Leak impiegasse caps in poliestere di marca HUNTS e resistenze MORGANITE.

Secondo la mia esperienza e le tante prove d'ascolto effettuate con i preamps Leak, posso affermare che utilizzando caps in carta/olio, il Varislope acquisti un maggior corpo ed una maggiore pienezza dei contenuti sonori.


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Amadeus Mer Nov 09, 2022 10:40 am

Pier Paolo ha scritto:Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Leak-vatislope-III-Copia

Ecco lo schema del collegamento della seconda valvola EF86 nel Leak Varislope III.
Come si può notare, il funzionamento è a TRIODO.


P.S.
Nella foto del post precedente, i componenti del preamp sono tutti originali e cioè quelli impiegati dalla Leak in origine.
Per ottenere ottime sonorità, consiglio componentistica di alta qualità.
Quindi si possono montare condensatori in carta/olio e resistenze Allen-Bradley, senza stravolgere tutto il circuito.
Occorre tuttavia sottolineare come la Leak impiegasse caps in poliestere di marca HUNTS e resistenze MORGANITE.

Secondo la mia esperienza e le tante prove d'ascolto effettuate con i preamps Leak, posso affermare che utilizzando caps in carta/olio, il Varislope acquisti un maggior corpo ed una maggiore pienezza dei contenuti sonori.


Ottimo, molto chiaro lo schema elettrico!
In quanto ai componenti, sono pienamente d'accordo con te.
Occorre qualità ed occorre sapersi destreggiare nella miriade di pezzi che si trovano sul mercato, lasciando stare quella componentistica rara e obsoleta che qualcuno (pochi per fortuna) sbandiera a destra e a manca.
E.....che dice di avere ascoltato miracoli sonici......!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da mattia.ds Mer Nov 09, 2022 10:52 am

Confermo, dalla mia piccola esperienza, ho avuto un Varislope Stereo ed ora ho un Point One Stereo restaurato da Pier Paolo, i pre Leak suonano molto bene, dettagliati ma estremamente naturali. Partner ideali dei meravigliosi finali Leak!
mattia.ds
mattia.ds

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 24.10.14
Età : 55
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Mar Feb 07, 2023 3:17 pm

Leak TL 10.1 - Point-One preamps - 1954


Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 LEAK-TL-10-1-Collezione-FERRARI-P-PAOLO-Copyright

Leak TL 10.1 con i loro preamps monofonici Leak Point-One.
Se restaurati come si deve (cioè da persone appassionate e competenti...), questi apparecchi sono in grado dopo quasi 70 anni di produrre emozioni attraverso sonorità eccellenti!
I pre Point-One erano i partners effettivi dei TL 10.1.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da ferro Mer Feb 08, 2023 10:53 am

Pier Paolo ha scritto:

Leak TL 10.1 - Point-One preamps - 1954


Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 LEAK-TL-10-1-Collezione-FERRARI-P-PAOLO-Copyright

Leak TL 10.1 con i loro preamps monofonici Leak Point-One.
Se restaurati come si deve (cioè da persone appassionate e competenti...), questi apparecchi sono in grado dopo quasi 70 anni di produrre emozioni attraverso sonorità eccellenti!
I pre Point-One erano i partners effettivi dei TL 10.1.

Ottimi i pre della Leak.
Io possiedo un pre Leak Point One Stereo (restaurato da P.Paolo) che uso con il CDP Marantz CD 6000. L'interfacciamento con il CD Player Marantz è perfetto, sonorità fantastiche!!!

Sono alla ricerca di una coppia di pre monofonici Leak, tipo Varislope III o Point-One Plus.
Li ho ascoltati tempo fa da P.Paolo e devo dire che il suono era un incanto.
ferro
ferro

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Ven Feb 24, 2023 4:11 pm

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Trashed-1678879538-IMG20230213115607

MARANTZ 7 - 1960



Strepitoso preamp Marantz 7, o per meglio dire Sua Maestà Marantz 7!


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Sab Mar 11, 2023 4:31 pm

LEAK Varislope III - 1960-1961



Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 VARISLOPE-III-3

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 VARISLOPE-III-1-Copia

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Leak-Varislope-III-Marzo-2023-Barrella-Vincenzo

Lavori di restauro sulla splendida coppia di Leak Varislope III del ns. forumer Vincenzo.
Notare nelle tre immagini poste sopra la perdita oleosa dei condensatori originali TCC - valori 0,1 uF. - valore 8 uF. elettrolitico - dissaldati.
La resina oleosa contenuta all'interno dei condensatori, con il tempo, è fuoriuscita dall'involucro di metallo dei caps TCC che ovviamente risultano fuori tolleranza.
Ciò compromette sia il suono che la sicurezza del preamplificatore Leak!
Non solo questi condensatori ma quasi tutti gli altri sono in "perdita" ed occorre sostituirli con altrettanti di ottima qualità e fattura.
Io impiego eccellenti caps in carta/olio NOS a norme militari / industriali che sono affidabilissimi e mantengono inalterato il suono originale del preamp Leak. Sono componenti rari, occorre misurarli uno per uno ed accoppiarli affinchè presentino le stesse tolleranze e valori.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Lun Mar 13, 2023 4:51 pm

Leak Varislope III


Lavoro di restauro ultimato su tutti e due i preamps Leak. Misure OK, Test valvole OK, componenti sostituiti OK... poi ascolto di ognuno dei due Leak con l'eccellente finale di potenza Leak TL 12 Plus.
Il finale TL 12 Plus produce una potenza RMS massima di 14 watts, è la prima versione di questa fortunatissima serie Leak apparsa sul mercato nel 1957 (rimarrà in produzione fino al 1967 !!).
I due preamps "suonano alla grande", gli strumenti e la voce di F. De Andrè nell'album cosiddetto l'Indiano risultano splendidi. Si percepisce una magia di suoni davvero emozionante...
E' il suono LEAK.

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 LEAK-Varislope-III-Collezione-P-P-FERRARI-Forum-CLASSIC-HI-FI-COPYRIGHT
Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Leak-Varislope-III-Colleziione-P-Paolo-FERRARI-FORUM-CLASSIC-HI-FI-COPYRIGHT
I due preamps Leak in eccellente stato di conservazione!


_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da mark22 Ven Mar 17, 2023 10:47 am

Eccellente lavoro di restauro. Complimenti!
La coppia di preamplificatori Leak è veramente molto bella.
Ho ascoltato due preamplificatori mono della Leak, erano due Point-One colore oro restaurati da te P.Paolo.
Se non sbaglio quelli adatti ai finali di potenza TL 10.1.
Ebbene il suono era fantastico, ottimo equilibrio a tutte le frequenze ed una naturalezza di riproduzione super!

Zero fatica d'ascolto.
mark22
mark22

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 12.06.22

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Vincenzo62 Ven Mar 17, 2023 7:30 pm

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 311b7e10

Ecco la nuova coppia di preamplificatori LEAK VARISLOPE III, sapientemente restaurati da Pierpaolo come sopra descritto, collegati ai miei finali LEAK TL10.1. Prendono il posto dell’ottimo POINT ONE STEREO e da un primo ascolto si nota , a vantaggio della coppia , un suono maggiormente dinamico e con ancora maggiore dettaglio. Altra magia Leak!!
Oltretutto sono in ottima compagnia , al fianco dei più anziani Preamplificatori LEAK VARISLOPE II collegati ai sontuosi finali Leak TL 12.1 .
Cosa volere di più?
Ringrazio ancora Pierpaolo per avermi riconsegnato un’altro capolavoro del passato ripristinato come meritano apparecchi di questo livello.
Vincenzo62
Vincenzo62

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 22.02.19

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Amadeus Dom Mar 19, 2023 10:02 am

Vincenzo62 ha scritto:Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 311b7e10

Ecco la nuova coppia di preamplificatori LEAK VARISLOPE III, sapientemente restaurati da Pierpaolo come sopra descritto, collegati ai miei finali LEAK TL10.1. Prendono il posto dell’ottimo POINT ONE STEREO e da un primo ascolto si nota , a vantaggio della coppia , un suono maggiormente dinamico e con ancora maggiore dettaglio. Altra magia Leak!!
Oltretutto sono in ottima compagnia , al fianco dei più anziani Preamplificatori LEAK VARISLOPE II collegati ai sontuosi finali Leak TL 12.1 .
Cosa volere di più?
Ringrazio ancora Pierpaolo per avermi riconsegnato un’altro capolavoro del passato ripristinato come meritano apparecchi di questo livello.

Wonderful Leak!
Uno spettacolo di suono e di layout tecnico !
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 5 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.