CLASSIC Hi-Fi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre Vintage, che passione!

+10
maridel2018
BornKing
Amadeus
costino175
mattia.ds
snell3a
sattwa1
ferro
eziodoc
Pier Paolo
14 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Mer Mar 22, 2023 4:34 pm

I preamps Leak Varislope III mono che ho restaurato per l'amico Vincenzo meritavano di essere sistemati a dovere.
Questi preamplificatori, infatti, sono in grado di offrire prestazioni eccellenti con i finali di potenza monofonici Leak quali i TL 12 Plus, TL 25 Plus e TL 50 Plus. Inoltre possono essere interfacciati anche con gli splendidi TL 1O Point-One.

Anche lo stato di conservazione e quello estetico era ed è davvero super!
.


Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Leak-Varislope-III-Colleziione-P-Paolo-FERRARI-FORUM-CLASSIC-HI-FI-COPYRIGHT-Marzo-2023

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Gio Lug 06, 2023 3:16 pm

AUDIO RESEARCH SP6 - A - Preamplifier - 1979



Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 AUDIO-RESEARCH-SP6-A-P-PAOLO-FERRARI-Classic-Forum-Hi-Fi-COPYRIGHT
Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 IMG20230706104026

Audio Research Type SP6-A del 1979 sul mio banco per una revisione generale.
Impiega 6 valvole doppi triodi 12AX7 - ECC83.
Questo preamplificatore pilota una coppia di splendidi LEAK TL 12 POINT - ONE.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty HARMAN KARDON CITATION I

Messaggio Da Pier Paolo Ven Ott 20, 2023 3:38 pm

HARMAN KARDON Citation I


Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 HARMAN-KARDON-Citation-I-Copyright-CLASSIC-HI-FI-FORUM-P-Paolo-Ferrari-Ottobre-2023

Il preamp HK Citation I sul mio banco per una revisione generale.
Che dire...si tratta dell'eccellenza hi-fi vintage, uno dei migliori preamplificatori mai costruiti !
Al pari del Marantz 7 e del McIntosh C-22, il Citation I è in grado di produrre sonorità veramente al top assoluto.
Impiega 9 valvole doppi-triodi ECC83 - ECC81.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Sab Nov 25, 2023 5:36 pm

LEAK Varislope 2 Stereo


2a versione del 1964

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 IMG20231124110121

L'ultima generazione di preamplificatori stereofonici della LEAK.
E' uno dei migliori preamps Leak in fatto di costruzione, di layout, di componentistica e di musicalità, davvero eccellente!!

Il Leak Varislope 2 Stereo deve essere restaurato nei componenti laddove essi siano fuori tolleranza. Ma, e sottolineo ...ma, se la componentistica originale è in ordine, questo preamp è veramente in grado di "suonare" in modo eccezionale.
Possiedo molti Leak Varislope 2 Stereo ed alcuni di essi sono stati lasciati nello stato ORIGINALE, come usciti dalla fabbrica.
Uno è stabilmente collegato nella mia sala d'ascolto con il Leak Stereo 20 ed il Leak Stereo 50 riproducendo sonorità fantastiche...!!


P.S.
Consiglio caldamente di ascoltare uno dei tanti/ottimi/eccellenti preamplificatori della Leak.
Non date retta a molti pseudo conoscitori di Leak che affermano (senza avere mai provato veramente uno di questi gioielli) sulle pagine di FB o in alcuni forum/blog che i finali di potenza a valvole Leak sono super mentre i loro pre dedicati non sono all'altezza. NON E' ASSOLUTAMENTE VERO !!
Basterebbe ascoltare senza pregiudizi. Ma tant'è...l'ignoranza non ha confini.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da ferro Lun Nov 27, 2023 5:41 pm

Pier Paolo ha scritto:

LEAK Varislope 2 Stereo


2a versione del 1964

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 IMG20231124110121

L'ultima generazione di preamplificatori stereofonici della LEAK.
E' uno dei migliori preamps Leak in fatto di costruzione, di layout, di componentistica e di musicalità, davvero eccellente!!

Il Leak Varislope 2 Stereo deve essere restaurato nei componenti laddove essi siano fuori tolleranza. Ma, e sottolineo ...ma, se la componentistica originale è in ordine, questo preamp è veramente in grado di "suonare" in modo eccezionale.
Possiedo molti Leak Varislope 2 Stereo ed alcuni di essi sono stati lasciati nello stato ORIGINALE, come usciti dalla fabbrica.
Uno è stabilmente collegato nella mia sala d'ascolto con il Leak Stereo 20 ed il Leak Stereo 50 riproducendo sonorità fantastiche...!!


P.S.
Consiglio caldamente di ascoltare uno dei tanti/ottimi/eccellenti preamplificatori della Leak.
Non date retta a molti pseudo conoscitori di Leak che affermano (senza avere mai provato veramente uno di questi gioielli) sulle pagine di FB o in alcuni forum/blog che i finali di potenza a valvole Leak sono super mentre i loro pre dedicati non sono all'altezza. NON E' ASSOLUTAMENTE VERO !!
Basterebbe ascoltare senza pregiudizi. Ma tant'è...l'ignoranza non ha confini.

Sono del tutto d'accordo con te P.Paolo.
I preamplificatori Leak sono eccellenti ed ovviamente devono essere revisionati quando occorre.
Io, come ben sai, mi trovo benissimo con il Point One Stereo che mi hai sistemato. Gran suono con lo Stereo 20 !
ferro
ferro

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Ven Dic 29, 2023 10:35 am

Varislope Filter


Qualche giorno fa mi hanno scritto due persone che possiedono una coppia di Leak Varislope Stereo e Stereo 20.
Mi hanno fatto la stessa domanda perchè avevano letto su FB, gruppo LEAK, alcune considerazioni errate sul filtro Varislope presente nei preamps Leak.
Come sempre occorre leggere con giudizio tutto quello che viene pubblicato su FB perchè viene scritto di tutto...e di più e alle volte vengono scritte molte stupidaggini.

Il filtro VARISLOPE posto nel pannello frontale dei Leak Varislope Stereo, Varislope 2 Stereo ed in altri preamps era funzionale a correggere ed attenuare le varie registrazioni dei dischi dell'epoca. Parliamo di metà anni '50 e '60 del 1900. VARI-SLOPE ovvero filtro a PENDENZA-VARIABILE.
Ho letto fra l'altro che la Leak avrebbe nel tempo disattivato tale filtro....non è vero!
Fino all'ultima produzione del Varislope 2 Stereo, 1967 circa, la ditta non cambiò più il circuito dei suoi preamplificatori.

Oggi questo filtro non serve a correggere la curva di risposta, perciò deve essere lasciato in OFF.

Quindi, attenzione a quello che viene postato su Facebook!!


Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Varislope-Mono3-cct-1
Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 LEAK-Varislope-II-P-P-FERRARI-Giugno-2021

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Varihenry piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Amadeus Mer Gen 03, 2024 4:26 pm

Pier Paolo ha scritto:

Varislope Filter


Qualche giorno fa mi hanno scritto due persone che possiedono una coppia di Leak Varislope Stereo e Stereo 20.
Mi hanno fatto la stessa domanda perchè avevano letto su FB, gruppo LEAK, alcune considerazioni errate sul filtro Varislope presente nei preamps Leak.
Come sempre occorre leggere con giudizio tutto quello che viene pubblicato su FB perchè viene scritto di tutto...e di più e alle volte vengono scritte molte stupidaggini.

Il filtro VARISLOPE posto nel pannello frontale dei Leak Varislope Stereo, Varislope 2 Stereo ed in altri preamps era funzionale a correggere ed attenuare le varie registrazioni dei dischi dell'epoca. Parliamo di metà anni '50 e '60 del 1900. VARI-SLOPE ovvero filtro a PENDENZA-VARIABILE.
Ho letto fra l'altro che la Leak avrebbe nel tempo disattivato tale filtro....non è vero!
Fino all'ultima produzione del Varislope 2 Stereo, 1967 circa, la ditta non cambiò più il circuito dei suoi preamplificatori.

Oggi questo filtro non serve a correggere la curva di risposta, perciò deve essere lasciato in OFF.

Quindi, attenzione a quello che viene postato su Facebook!!


Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Varislope-Mono3-cct-1
Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 LEAK-Varislope-II-P-P-FERRARI-Giugno-2021

Quoto e come sempre hai ragione...i vari blog, forum, FB e social vari sono popolati da tante persone che molte volte non sono competenti su quello in cui intervengono...parlano, discutono...tanto per...
Avevo letto anche io il quesito posto sul filtro VARISLOPE nei preamplificatori Leak, una domanda che non si può porre su FB !!

Ricordo che esiste anche un libro di circa 800 pagine sulla gloriosa ditta LEAK scritto da P.Paolo Ferrari (oltre alle decine e decine di suoi articoli sugli apparecchi Leak pubblicati su SUONO, AUDION, STEREO HI-FI). Ecco, magari, forse.............. leggerlo, leggerli........sarebbe una cosa buona!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da mark22 Gio Gen 04, 2024 5:13 pm

............Quoto e come sempre hai ragione...i vari blog, forum, FB e social vari sono popolati da tante persone che molte volte non sono competenti su quello in cui intervengono...parlano, discutono...tanto per...
Avevo letto anche io il quesito posto sul filtro VARISLOPE nei preamplificatori Leak, una domanda che non si può porre su FB !!

Ricordo che esiste anche un libro di circa 800 pagine sulla gloriosa ditta LEAK scritto da P.Paolo Ferrari (oltre alle decine e decine di suoi articoli sugli apparecchi Leak pubblicati su SUONO, AUDION, STEREO HI-FI). Ecco, magari, forse.............. leggerlo, leggerli........sarebbe una cosa buona!....
.....

Concordo su tutto, Amadeus!
mark22
mark22

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 12.06.22

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Amadeus Lun Mar 04, 2024 10:51 am

Attenzione:
gli incompetenti e i vari personaggi in perfetta malafede popolano/vivono/si nutrono non solo su FACEBOOK ma anche su vari blog, siti e quant'altro...
A proposito di siti web......ultimamente mi è capitato di leggere alcune cretinate per non dire caz.....ate stratosferiche da parte di un non meglio precisato blogger che scrive su di un non meglio identificato sito.....di cui non farò il nome per non fargli pubblicità.
Ebbene questo signore parla anzi straparla di apparecchi storici vintage hi-fi. Io ho letto elucubrazioni fantasiose sui QUAD II ma ci dovrebbe essere anche dell'altra.....SPAZZATURA!!

La domanda che sempre bisogna porsi in questi casi è: CUI PRODEST ?
E si perchè c'è sempre sotto...sotto la malafede, l'anteporre l'interesse personale.
Come scriveva P.P. Ferrari in un articolo su SUONO di qualche anno fa:
".....E' IL SOLITO GIOCHINO IDIOTA QUELLO DI DENIGRARE UN TALE APPARECCHIO (soprattutto vintage...) PER POI LODARE QUELLO CHE SI VENDE NUOVO.......!!"


Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

A Pier Paolo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da ferro Mar Mar 05, 2024 9:36 am

Amadeus ha scritto:Attenzione:
gli incompetenti e i vari personaggi in perfetta malafede popolano/vivono/si nutrono non solo su FACEBOOK ma anche su vari blog, siti e quant'altro...
A proposito di siti web......ultimamente mi è capitato di leggere alcune cretinate per non dire caz.....ate stratosferiche da parte di un non meglio precisato blogger che scrive su di un non meglio identificato sito.....di cui non farò il nome per non fargli pubblicità.
Ebbene questo signore parla anzi straparla di apparecchi storici vintage hi-fi. Io ho letto elucubrazioni fantasiose sui QUAD II ma ci dovrebbe essere anche dell'altra.....SPAZZATURA!!

La domanda che sempre bisogna porsi in questi casi è: CUI PRODEST ?
E si perchè c'è sempre sotto...sotto la malafede, l'anteporre l'interesse personale.
Come scriveva P.P. Ferrari in un articolo su SUONO di qualche anno fa:
".....E' IL SOLITO GIOCHINO IDIOTA QUELLO DI DENIGRARE UN TALE APPARECCHIO (soprattutto vintage...) PER POI LODARE QUELLO CHE SI VENDE NUOVO.......!!"


STRAQUOTO...

ferro
ferro

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da maridel2018 Mer Mar 06, 2024 10:00 am

STRAQUOTO anche io...

Ho visto mio malgrado questo fantomatico video sui QUAD II.
Che dire...? Un accrocchio di sciocchezze o meglio stron....ate pazzesche.
Come diceva Fantozzi? UNA CAGATA PAZZESCA !!

La frustrazione di chi vorrebbe ma non può....
maridel2018
maridel2018

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 17.10.18

A Pier Paolo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Mer Apr 10, 2024 3:28 pm

LEAK Varislope Stereo - 1963



Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 LEAK-Varislope-Stereo-Aprile-2024-P-Paolo-FERRARI-Copyright
الصورة

Il Leak Varislope Stereo sul mio banco restaurato, revisionato e testato.
Riproduzione musicale di alto livello...
Questo eccellente preamplificatore della Leak è stato uno dei migliori apparecchi negli anni '60 del 1900. Il successo di vendite e di consensi che ebbe all'epoca, la dice lunga sulla grande bontà sonora posseduta!

Per le migliori prestazioni possibili, pregasi impiegare quattro valvole pentodi a bassa microfonicità e basso rumore EF86 Mullard...

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Amadeus piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Gio Apr 11, 2024 2:46 pm

LEAK Varislope Stereo - 1963



Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 IMG-20240410-111901
free image sharing sites

Sostituiti i condensatori presenti (tutti in poliestere MKT di varie marche e varia fattura) con altrettanti di eccellente qualità audio in CARTA-OLIO /PIO - Nos. I condensatori impiegati sono di natura militare, super affidabili, nos, con caratteristiche eccellenti e con una qualità audio al di sopra di ogni altro condensatore moderno.
La differenza di suono è evidente con un miglioramento a tutte le frequenze e con una musicalità pura da far...arrossire preamps blasonati...!
Ma questo è un preamp BLASONATO..!!
A quelli, che si intendono di cose hi-fi, che non la pensano così posso solamente dire che .........mi dispiace per loro.

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A Amadeus e Varihenry piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Varihenry Ven Apr 12, 2024 10:18 am

Confermo, una porcheria montare condensatori plastici sui Leaks… purtroppo anch’io al momento dell’acquisto mi ritrovai le elettroniche nelle stesse condizioni… montati dei carta ed olio militari nos…TUTTO UN’ALTRO PIANETA!!! 😉

Varihenry

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 14.01.24

A Pier Paolo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Pier Paolo Ven Apr 12, 2024 4:31 pm

LEAK Varislope Stereo - 1963


Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 LEAK-Varislope-Stereo-Aprile-2024-P-Paolo-FERRARI-Copyright

PROVE D'ASCOLTO
Interfacciamento del Leak Varislope Stereo con:

- Leak Stereo 20
- Leak Stereo 50
- Leak TL 12 Plus - coppia mono, 1a versione, champagne, 1957/1958

In tutte e tre le combinazioni il responso sonico è stato super...lativo!!
Il pre Varislope Stereo ha riprodotto con estrema precisione nonchè grande musicalità tutte le frequenze audio. I passaggi dinamici presenti nelle registrazioni, sono stati evidenziati in maniera eccellente.
Amazing preamp..!!

_________________
P.Paolo
Amministratore/Moderatore
Pier Paolo
Pier Paolo

Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 10.05.14
Località : Rimini

A ferro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Amadeus Lun Apr 15, 2024 2:25 pm

Pier Paolo ha scritto:

LEAK Varislope Stereo - 1963


Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 LEAK-Varislope-Stereo-Aprile-2024-P-Paolo-FERRARI-Copyright

PROVE D'ASCOLTO
Interfacciamento del Leak Varislope Stereo con:

- Leak Stereo 20
- Leak Stereo 50
- Leak TL 12 Plus - coppia mono, 1a versione, champagne, 1957/1958

In tutte e tre le combinazioni il responso sonico è stato super...lativo!!
Il pre Varislope Stereo ha riprodotto con estrema precisione nonchè grande musicalità tutte le frequenze audio. I passaggi dinamici presenti nelle registrazioni, sono stati evidenziati in maniera eccellente.
Amazing preamp..!!

Ascolto spesso il Leak Varislope Stereo collegato al mio Stereo 20 e devo dire che la sinergia fra i due apparecchi sia davvero eccezionale.
Musicalità pura e naturalezza d'ascolto infinita.
Hai ragione P.Paolo... questo preamplificatore "suona" in maniera divina !!
Amadeus
Amadeus

Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 28.08.14
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da ferro Gio Apr 18, 2024 9:23 am

Concordo con quanto scritto sul VARISLOPE STEREO.
Gran bel preamplificatore! Sia gli ingressi PHONO che quelli LINEA sono veramente godibili ed eccellenti.
Non trascuriamo, inoltre, la disposizione sinergica degli ingressi e dei comandi e, dulcis in fundo, il lato estetico del pre che presenta un pannello frontale bellissimo..
ferro
ferro

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 10.05.14

Torna in alto Andare in basso

Pre Vintage, che passione! - Pagina 6 Empty Re: Pre Vintage, che passione!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.